Melchionda accusa Equitalia: Non riscuote i Tributi comunali

Il Sindaco di Eboli interviene sui ritardi di Equitalia nella riscossione dei tributi. Somme per 15 milioni di € non riscossi in 10 anni.

Melchionda punta il dito anche sul Governo Monti e sui tagli di risorse agli enti locali: “il Governo aumenta le tasse ai cittadini ma continua a ridurre i trasferimenti agli enti locali”.

EBOLI – Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda interviene sulla scarsa efficienza dimostrata da Equitalia nella riscossione delle Imposte Comunali e punta il dito sulla società che non metterebbe in atto meccanismi celeri di recupero delle somme, ma che non trasferirebbe nemmeno con celerità le somme incassate. Eppure negli ultimi tempi Equitalia è nell’occhio del ciclone, per i suoi metodi fuori di ogni regola e iniqui, oltre che vessatori nei confronti dei cittadini.

Infatti, il livello di riscossione delle imposte comunali è ancora assolutamente insufficiente, specie in riferimento alla T.A.R.S.U. e questo ha comportato che, nel corso degli ultimi dieci anni, si è raggiunto un importo estremamente significativo di tasse non ancora riscosse, che sfiora i quindici milioni di euro.

“Equitaliaafferma il Sindaco di Eboli – deve assolutamente dirci come intende migliorare la riscossione dei tributi comunali, perché il tasso di evasione è troppo alto e le cifre che vengono a mancare alle casse dell’Ente ogni anno mettono a serio rischio l’equilibrio dei nostri conti. Parliamo di almeno 15.000.000 (quindici milioni) di euro che Equitalia non ha ancora riscosso, relativi all’ultimo decennio. Tutto questo è inaccettabile per due motivi: perché crea una disparità di trattamento inaccettabile fra i cittadini che pagano puntualmente le tasse e quelli che evadono o cercano di farlo, e perché questa situazione crea serissime difficoltà nell’erogazione dei servizi essenziali, specie in questi tempi di crisi.

Martino Melchionda Sindaco di Eboli

Equitalia deve dirci continua il Sindaco di Eboli – come intende affrontare questo problema, e deve migliorare assolutamente anche la tempistica del trasferimento al Comune delle somme incassate per nostro conto.

Viviamo una situazione difficileprosegue Martino Melchiondaed è proprio in momenti come questo che ciascuno deve svolgere al meglio il proprio compito.

Anche il Governo Monti va richiamato a maggiore responsabilità verso il problemi dei comuni del Mezzogiorno d’Italia afferma il Sindaco di Eboligiacché gli introiti della nuova Ici e dell’IMU saranno in sostanza a saldi invariati per gli enti locali, e questo è profondamente ingiusto.

In questo Paese si sta  aumentando sensibilmente il livello della tassazione a causa della crisi, ma non un solo euro viene messo a disposizione dei comuni, che in questi anni hanno subito tagli di risorse drastici e che sono gli enti più prossimi ai cittadini, che devono erogare loro servizi indispensabili e che troppo spesso non riescono più a farlo. Vorreiconclude il Sindaco che anche il Partito Democratico nazionale, su questi temi, mostrasse maggiore attenzione e sensibilità ”.

Eboli, 22 gennaio 2012

2 commenti su “Melchionda accusa Equitalia: Non riscuote i Tributi comunali”

  1. melchionda spiegasse prima agli ebolitani come spende i soldi che incassa dai cittadini e poi può avere voce per protestare
    dice solo che non ci sono soldi ma non dice mai come ha speso e sciupato quelli che aveva
    va solo a fare mutui al monte paschi
    ora se la prende anche con monti
    ma andasse via

    Rispondi

Lascia un commento