De Luca inaugura l’anno scolastico 2012-2013

Inaugurato dal Sindaco De Luca e l’Assessore Avossa il nuovo anno scolastico.

De Luca: “Rivolgo a tutta la comunità scolastica, agli studenti, alle famiglie, al personale dirigente, docente ed ausiliario, un affettuoso augurio per un anno fecondo d’attività didattiche, culturali e sociali.

Vincenzo De Luca-Eva Avossa-inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-1

SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato giovedì 13 settembre il nuovo anno scolastico presso la Scuola Media di Mercatello in via Parmenide.

“Rivolgo a tutta la comunità scolastica – dichiara il Sindaco De Luca – un affettuoso augurio per un anno fecondo d’attività didattiche, culturali e sociali. Un saluto cordiale agli studenti ed alle loro famiglie, al personale dirigente, docente ed ausiliario affinché l’anno scolastico possa svolgersi in un clima di serenità, dedizione allo studio ed al lavoro, attenzione costante alla qualità dei risultati raggiunti. In un momento di gravi difficoltà per gli Enti Locali, il Comune di Salerno ha moltiplicato gli sforzi per assicurare, per quanto di competenza, condizioni ottimali di fruizione degli edifici scolastici. La scuola rappresenta il futuro del nostro Paese e della nostra comunità, il sapere permette di sviluppare le proprie potenzialità professionali e sociali e di vivere da cittadini liberi ed onesti. Voi studenti di oggi – ha concluso il Sindaco rivolgendosi agli alunni – sarete gli uomini e le donne di domani: siate portatori di sani valori, rispettate il lavoro dei vostri genitori e le regole del vivere civile”.

Un messaggio di augurio arriva anche dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa.

“In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico mi pregio rivolgere un sincero augurio di buon lavoro a tutto il personale della scuola, agli alunni e alle loro famiglie.

Si aggrava, purtroppo, la situazione di disagio generale a causa dei continui tagli al personale e alle risorse finanziarie della scuola ed io, innanzitutto, desidero manifestare il mio sostegno a tutto il personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie che quotidianamente subiscono le conseguenze di scelte scellerate che riducono la qualità della scuola e la sua capacità di rispondere adeguatamente ai bisogni educativi dell’attuale società. Con lo stesso spirito esprimo solidarietà ai tanti precari, docenti e personale ATA, che anche quest’anno si vedranno negato il diritto al lavoro.

La congiuntura economica che affligge tutto il Paese non risparmia gli Enti Locali ma l’Amministrazione Comunale di Salerno, nel considerare la scuola un caposaldo irrinunciabile, luogo della necessaria formazione didattica, morale e culturale per i giovani che saranno i cittadini del domani, continuerà ad impegnarsi in uno sforzo straordinario per garantire e migliorare, laddove è possibile, i servizi di propria competenza e favorire, così, un sereno svolgimento delle attività scolastiche.

Cari Studenti, la vita scolastica rappresenta un momento fondamentale della vostra vita: auspico che voi consideriate la scuola non “dell’obbligo” ma “palestra di vita”, luogo privilegiato di apprendimento, di assunzione di valori, di acquisizione di esperienze.

A Voi, Genitori, auguro di riuscire a partecipare sempre di più alla crescita educativa e formativa dei vostri figli motivandoli, incoraggiandoli, confrontandovi costantemente con l’Istituzione scolastica in un’ottica di reciproca collaborazione.

Egregi Docenti, lo Stato assegna a voi un compito di fondamentale importanza: concorrere alla formazione delle nuove generazioni e alla creazione di una società migliore; auguro che il vostro impegno quotidiano sia gratificato dal rispetto di tutti e che possiate serenamente continuare a promuovere, nei ragazzi, l’amore per la conoscenza, il sapere, l’esperienza.

A Voi Dirigenti Scolastici auguro un lavoro ricco di soddisfazioni. Vi esorto a non demoralizzarvi per il delicato momento che la scuola sta attraversando, ma ad operare per costruire percorsi didattici moderni, aprire sempre più le scuole al territorio al fine di avviare un rapporto significativo tra educazione e società.

Infine – conclude il messaggio dell’Assessore Eva Avossa al personale amministrativo, ai tecnici e agli ausiliari, auguro di poter svolgere in piena armonia l’importante ruolo di favorire la creazione di un clima di accoglienza e serenità per tutti.

Nel confermare la mia collaborazione e il mio impegno per contribuire alla costruzione di una scuola di qualità, rinnovo a tutti gli auguri di un anno di lavoro sereno e proficuo”.

…………………………… … …………………………….

Foto gallery

Vincenzo De Luca-Inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-2
Vincenzo-De-Luca-Inaugurazione-anno-scolastico-2012-2013-3
Vincenzo De Luca-Inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-4
Vincenzo De Luca-Inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-5
Vincenzo De Luca-Inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-6
Vincenzo De Luca-Inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-7
Vincenzo De Luca-Inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-8
Vincenzo De Luca-Inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-9
Vincenzo De Luca-Eva Avossa-Inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-9
Vincenzo De Luca-Eva Avossa-Inaugurazione-anno scolastico 2012-2013-10

…………………………..  …  ……………………………

Salerno, 14 settembre 2012

 

 

Lascia un commento