Convocato il Consiglio Comunale per il 29 ottobre: Si discute dei costi della politica

Il Consiglio Comunale è convocato per le 19,00 del 29 ottobre 2012 e si discute anche della Mozione Cardiello sull’abbattimento e la riduzione dei costi della politica.

Insieme ai costi e all’abbattimento dei costi della politica, si discuterà anche delle inelegibilità e delle incompatibilità dei Consiglieri comunali, della utilizzazione delle aree demaniali e di quelle percorse dal fuoco.

Damiano-Cardiello

EBOLI – Il Consiglio comunale è stato convocato per lunedì 29 ottobre 2012, alle ore 19,00, avente all’ordine del giorno, anche la mozione sui tagli ai costi della politica che ha avanzato nei giorni scorsi il giovane Consigliere Comunale del Popolo della Libertà Damiano Cardiello, presentando al Presidente del Consiglio Comunale Luca Sgroia, con un’apposita richiesta scritta, per giungere con una serie di proposte, all’abbattimento e la riduzione dei costi della politica.

“Non sarà sfuggito il tombale silenzio politico sul tema dal lancio della mozione. – Dichiara soddisfatto il giovane Consigliere Damiano Cardiello per aver ottenuto che si aggiungesse all’Ordine del Giorno già stilato del Consiglio Comunale del 29 ottobre prossimo, la discussione della sua mozione, riguardante “L’abbattimento e la riduzione dei costi della politica“. – Spero – aggiunge – si tratti di puro tatticismo politico.

È un’occasione importante che tutte le forze politiche hanno per dimostrare che quando si vuole, e se si vuole si può, si può dare esempio di grande responsabilità soprattutto nei momenti di crisi economica come questo che stiamo attraversando. Un’eventuale approvazione – continua Cardiello – sarà una vittoria di tutti. Infatti non è una mozione contro qualcuno ma è per qualcuno: è a favore di quelle fasce deboli che stentano ad arrivare a fine mese. Per questo, – conclude Cardiello – sono aperto al contributo di tutti, con la speranza che le malelingue dichiaranti un’improvvisa mancanza del numero legale a metà seduta , rimangano tali!

Eboli 28 ottobre 2012

…………………………………  …  ……………………………………

Convocazione Consiglio Comunale 29 ottobre 2012

Il Consiglio Comunale è convocato presso la sede centrale , in seduta pubblica per il giorno 29 ottobre 2012 alle ore 18.00 per le interrogazioni e alle ore 19.00 in seconda convocazione per la trattazione del seguente

ordine del giorno:

1 – Art. 69 Dlgs 267/2000 – Contestazione delle cause di inelegibilità ed incompatibilità;

 ed in prima convocazione per la trattazione del seguente

ordine del giorno

2 – PRG parte I, art.31: disposizioni per l’equipaggiamento e la fruizione della spiaggia strumento comunale di utilizzazione delle aree demaniali marittime presa d’atto proposta progettuale e avvio del procedimento;
3 – Approvazione aggiornamento catasto aree percorse dal fuoco periodo 2010/2011.
4 – Mozione ex art. 25 del Regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale – abbattimento e riduzione costi della politica;

Il Presidente del Consiglio

f.to Luca Sgroia

……………………………..  …  ……………………………..

Eboli, 28 ottobre 2012

12 commenti su “Convocato il Consiglio Comunale per il 29 ottobre: Si discute dei costi della politica”

  1. Solo plubblicità per raccogliere consensi.
    Le fascie deboli le dovete aiutare diversamente,non usarle per i vostri spot politici.
    Perchè non invitate i parlamentari ebolitani a non prendere gli stipendi e a donarli alla caritas.

    Rispondi
  2. Perchè non proporla ai parlamentari ebolitani di rinuziare al propio stipendio e donarlo alla caritas,questa e sola pubblicità per raccogliere consensi le fascie deboli non vengono usate per i vostri spot.

    Rispondi
  3. Caro amico di Eboli:ma perchè inveire così verso Cardillo jr? E cosa è questa proposta da rivolgere ai parlamentari ebolitani?
    Lui non è mica figlio di un parlamentare ebolitano fascistoide/berlusconiano protagonista della seconda repubblica (che ha portato l’Italia a questo onorato livello) e che da vent’anni percepisce un bella indennità di SOLDI PUBBLICI, che continueranno a confluire nelle sue tasche anche a conclusione della sua era politica con un lauto vitalizio?
    Lui non trae mica beneficio da tutto ciò?

    Sei proprio un comunista,bolscevico,mangia-bambini!
    Lui è un giovane politico con intuizioi geniali e che svolge il suo operato esclusivamente per il bene della collettività, non volendo mica sostituirsi al padre,magari un giorno anche in parlamento…

    Rispondi
  4. Visto che il Cons. Cardiello ha dato indiretta risposta ad una mia precisa domanda espressa ieri su altro post sullo stesso argomento, aggiorno e ripropongo quanto segue.

    Da notizie riportate sui giornali “sembrerebbe” che nelle nostre scuole e/o asili comunali in futuro sarà negato il pasto ai bimbi finora esenti dal pagamento della mensa scolastica.
    La coraggiosa proposta partita tre settimane fa dal Cons. Cardiello Jr ,di cui avverto non solo l’importanza simbolica in un momento come questo, ma anche l’utilità pratica ,infatti già da subito potrebbe evitare questa ennesima vergogna degna dei peggiori paesi leghisti del profondo nord, con l’aggravante di una specie di xenofobia al contrario,verso i nostri stessi cittadini(i più deboli e incolpevoli,ovviamente).
    Nel caso(com’è prevedibile) l’art. 4 all’ordine del domani 29 c.m. non andasse in porto o richiedesse altro tempo per ulteriori riflessioni eapprofondimenti tecnici,oppure visto l’ordine cronologico,venisse rinviato ad altra seduta, oppure non so…
    Considerata l’urgenza, sarebbe intanto un bel segnale da parte del Sindaco, amministrazione,consiglieri ecc. raccogliere con volontaria e congrua colletta,insomma anticipando di tasca propria, i fondi necessari a fronteggiare l’emergenza e dare,al contempo, un forte segnale di umana sensibilità e determinata intenzione a voler risolvere rapidamente il problema.
    Ricordate,anche se non vi appare evidente, che la soluzione di un problema,ancorchè piccolo, vale molto più dell’intenzione espressa con 1000 parole a risolvere quelli immensamente più grandi.
    Auguri di buon lavoro e cordiali saluti.

    Rispondi
  5. Le critiche personali mantenendo il vostro anonimato non mi toccano,anzi mi caricano in vista del voto di domani sera quando alla luce del sole vedremo chi pensa ai soldi e chi alle fasce deboli. Quello che possiamo fare come ente locale è nelle strette competenze comunali…. Parlamentari,consiglieri regionali o provinciali potranno prendere esempio,ma sono autoregolamentAti da statuti e regolamenti indipendenti. Ricordatevelo. Peccato che nessuno del pd o meglio della maggioranza interviene al riguardo… Mancano 24 ore e poi vi aggiornerete spero sul risultato finale!

    Rispondi
  6. Cons. Cardiello, forse le sembrerà sospetto, le mie non sono critiche ma apprezzamenti per questa Sua iniziativa.
    Questo paese che per antica tradizione ha nel proprio DNA quello di avversare e sminuire tutte le azioni intraprese da chi appartiene ad un diverso “partito” e da chi la pensa diversamente.
    Quando si tratta di stroncare l’avversario agli Ebolitani la fantasia non manca e le critiche si concentrano solo sulla persona,sulle famiglia e tutto quello che che non riguardi l’iniziativa, purchè sia utile allo scopo. A meno che non si tratti di qualcosa di veramente osceno: solo in questo caso la proposta diventa l’unico feroce bersaglio della critica. E’ questo,purtroppo, il nostro vero limite.In questo paese le cose si fanno solo se le decide chi comanda. Tutte le altre,fossero pure ispirate da S. Francesco in persona, sono scartate a priori con la cieca avversione congiunta di classe politica e popolani della fazione opposta.
    Ribadisco ancora, la Sua iniziativa ancorchè disperata,la trovo personalmente,nobile,coraggiosa e lungimirante. Una delle poche(unica forse) che va nella direzione che da troppo tempo auspicano almeno a chiacchiere e che riavvicina la politica alla gente comune,ai loro bisogni, solo a quelli e non ad altri interessi. E’ questo che vedo e non ho nessuna difficoltà a sostenerlo nonostante abbia idee politiche diverse. Segua questa strada,ripeto, è quella giusta e non si curi d’altro che non sia srettamente attinente alla sua azione. Pensandola diversamente da Lei mi auguro che resti all’opposizione ma ancor di più che chiunque faccia Politica in questo Paese e in italia lo faccia con lo stesso spirito di Servizio verso la colletività che Lai oggi mostra e mette davanti ad ogni altra cosa. Buon lavoro e complimenti per quello che sta tentando di fare.

    Rispondi
  7. La mia era una risposta ai mister x che popolano questo blog, approvata successivamente alla sua proposta ma scritta in precedenza.La ringrazio, spero di poter dare un contributo fattivo nonostante la mia appartenenza politica di opposizione a questa giunta. A stasera

    Rispondi
  8. Damiano Cardiello è l’unico proporre soluzioni sensate e in linea con i tempi odierni. Lui è l’unico ad essere vera alternativa concreta a questi dinosauri che non vogliono lasciare gli scanni. Andatevene a casa…..Damiano può essere più di altri un innovatore…..

    Rispondi
  9. Caro cons. visto che ho ragione io.
    Il suo intervento e solo per far leva sulla gente,ma ormai questo tipo di politica è superato.
    La gente e stanca di essere manipolata,per aiutare le fascie deboli come dice Lei e creare lavoro e benessere.
    E quelli che il lavoro lo tengono non devono essere mortificati da questa classe politica,che fa solo populismo.
    E poi puntualmente delusi.

    Rispondi
  10. per la cronaca: il presidente del consiglio comunale ha insediato il consiglio ( 20 presenti) e sciolto per mancanza di elettricità alle ore 19.02…. sarà riconvocato a breve, spero…..

    Rispondi
  11. Capisco l’insofferenza di Cardiello per tutto ciò che non va nella direzione da lui voluta. Il papà lo ha abituato sicuramente bene ( anche con i miei soldi) e quindi il minimo dissenso non può essere tollerato. Però devo dire che il ragazzo almeno una proposta l’ha fatta. I parlamentari , meglio se avvocati, dovrebbero andare in Parlamento a legiferare. Esiste una proposta di legge a nome Cardiello 🙂 ? Immagino di si. Consigliere lei vuole usare questo strumento ( il blog) solo a suo vantaggio capisco la sua naturale insofferenza alle critiche ma , fortunatamente, qui le regole non le detta lei.

    Rispondi
  12. assolutamente no! le critiche nel merito delle proposte le accetto volentieri e mi fa molto piacere riceverle soprattutto quando sono alternative e/o propositive…quelle personali invece non mi toccano,anzi le respingo ai mister x….w la democrazia ma attenzione a non cadere in polemiche dal sapore unicamente personale e di scarsa rilevanza pubblica, così si sminuisce il commento ( questo è il mio pensiero)

    Rispondi

Lascia un commento