Sostegno alle Imprese: Siglato Protocollo d’intesa Comune-Sviluppo Campania

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra Comune di Battipaglia e Sviluppo Campania S.p.A. a sostegno dell’avvio e dell’investimento delle micro, piccole e medie imprese della Campania.

Lo scopo è favorire ricerca e sviluppo tecnologico. E in particolare, a favorire persone in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale: donne, giovani, disoccupati, immigrati e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, nonché laureati specializzati, dottori di ricerca, ecc..

Carmine Borrelli

BATTIPAGLIA – La Giunta della Regione Campania ha affidato a Sviluppo Campania S.p.A. la gestione del Fondo Microcredito FSE, un fondo a sostegno dell’avvio e dell’investimento delle micro, piccole e medie imprese della Campania. Il fondo è rivolto, in particolare, a favorire persone in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale: donne, giovani, disoccupati, immigrati e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, nonché laureati specializzati, dottori di ricerca, ecc., allo scopo di favorire la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Il Comune di Battipaglia, su proposta dell’Assessore alle Politiche Economiche e Produttive Carmine Borrelli, ha aderito al protocollo d’intesa promosso da Regione Campania e Sviluppo Campania S.p.A. con gli enti locali, impegnandosi a promuovere e divulgare il Fondo Microcredito FSE attraverso uno strumento di supporto e orientamento verso i potenziali beneficiari del fondo. L’adesione al protocollo è stata approvata con delibera di Giunta comunale numero 271 del 08 novembre 2012.

Oltre a informare i potenziali beneficiari sul ruolo del fondo e sulle modalità di accesso, il Comune contribuirà a promuovere la nascita delle microimprese sul territorio e ad avviare azioni di promozione coinvolgendo anche gli stakeholder locali.

Il Fondo Microcredito FSE attinge a risorse a valere sugli assi I, II e III del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Il prestito varia da un minimo di 5000 a un massimo di 25000 euro, da restituire a rate mensili, a tasso d’interesse zero.

«E’ un’opportunità importante per le piccole e medie imprese del territorio, ma anche per le classi sociali meno abbienti, nonché per laureati e ricercatori – sostiene l’Assessore Carmine BorrelliOltre a prevedere prestiti a tasso d’interesse zero, infatti,  sarà possibile iniziare a pagare a partire dal settimo mese dall’attivazione del prestito».

«In questo delicato momento di crisi economica bene vengano tutte le iniziative tese a promuovere lo sviluppo economico del territorio. – afferma il sindaco Giovanni SantomauroIl Fondo Microcredito FSE, tra l’altro, ha anche il pregio di rivolgersi ad una fascia che più di altre necessita di sostegno e stimoli».

“Infine rivolgo un ringraziamento – ha concluso Borrelli – all’U.D.C. tutto per il sostegno che mi ha dato per promuovere questa iniziativa a vantaggio di tutte le classi sociali.”

Il responsabile dell’Ufficio Commercio Vittorio Del Tufo ha ribadito che: ”L’intervento degli uffici si dividerà in due fasi; la prima in cui sarà istituito uno sportello informativo per la promozione del bando all’esterno, mentre la seconda fase di supporto all’utenza attivando tutti gli ausili tecnici ed informatici necessari all’espletamento del servizio”.

Battipaglia, 14 novembre 2012

Lascia un commento