L’AVVENIRE, il quotidiano dei Vescovi su Berlusconi: ci ha creato molti disagi

Il direttore di “Avvenire” risponde sulla vicenda: “Siamo mortificati per questa tracotante mancanza di sobrietà. Ma ciò che si voleva dire, lo si è detto”

Monsignor Angelo Bagnasco
Monsignor Angelo Bagnasco

ROMA – Il Direttore del quotidiano dei Vescovi “AVVENIRE” Dino Boffo, dopo l’intervento di Monsignor Angelo Bagnasco, ritorna sul caso del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e sulla sua vita privata da “gaudente”, rispondendo alla lettera di un sacerdote, don Matteo Panzeri da Milano.

Il sacerdote, lettore del quotidiano dei vescovi, sostiene che i pronunciamenti che si sono espressi da parte di esponenti ecclesiastici sulle “questioni morali” del Premier Berlusconi, non sono stati per niente fermi  e rappresentano tutta la loro inefficacia  se si paragonano alla reiterata sfacciataggine di quegli episodi, che andrebbero condannati senza mezzi termini e che invece vengono sbandierati senza nessun riguardo. Secondo Don Panzeri i Vescovi non si sarebbero espressi con la dovuta fermezza rispetto alla chiarezza dovuta dalla circostanza. In effetti il Direttore Boffo, nella sua risposta  ha evidenziato che il quotidiano è intervenuto a più riprese, per ben tre volte, sulle vicende private di Berlusconi. Vicende che nessuno aveva messo mai in discussione e che invece sono state riportate alla ribalta ed offerte all’opinione pubblica da una lettera della moglie del Premier Veronica Lario.

Tutto il resto è cronaca, purtroppo non più privata, dal momento che lo stesso Premier ha confuso le acque con una serie di non verità sul caso di Noemi Letizia e i rapporti con la sua famiglia, su Patrizia D’Addario e le tanto discusse “prestazioni” a pagamento, delle festicciole a Villa Certosa con uno stuolo di fanciulle.

In effetti il Direttore Boffo dell’Avvenire, si è posto un interrogativo, suscitato dall’intervento del sacerdote-lettore:“La gente è riuscita a individuare le riserve della Chiesa? Ebbene, la risposta che a me sembra di poter dire, ma il mio è comunque un ambito di osservazione limitato, è che la gente ha capito il disagio, la mortificazione, la sofferenza che una tracotante messa in mora di uno stile sobrio ci ha causato. I più attenti  hanno compreso anche i messaggi specifici lanciati fino ad oggi a più riprese. Non è vero che quelli degli esponenti della Chiesa italiana siano stati interventi casuali o accenni fugaci impastati dentro a testi di tutt’altro indirizzo. Ciò che si è detto, lo si voleva dire. Esattamente in quei termini” -.
L’intera vicenda è divenuta una vera e propria ossessione per gli italiani che poco per volta, sembrerebbe più che si siano rassegnati che abituati alle “capriole” che il Presidente del Consiglio si è costretto a fare per giustificare in qualche modo la vita privata dell’uomo pubblico.

Rimettiamo il testo integrale della risposta del Direttore di Avvenire al sacerdote-lettore don Matteo Panzeri sulle vicende private del Premier Berlusconi.

Senza strepiti ma senza ombre

di Dino Boffo

Dino Boffo direttore Avvenire
Dino Boffo direttore Avvenire

Caro don Matteo, ero fuori sede e riesco solo oggi a pubblicare la sua lettera. Della quale la ringrazio sia per i contenuti che per il tono. Credo che la «ponderazione» di quelle che ci appaiono le condizioni migliori affinché l’annuncio del Vangelo risuoni nitido nella coscienza dei nostri contemporanei non debba mai, proprio mai, abbandonarci. E che questo sia come un assillo che ci tormenta e giudica ogni nostra parola, ogni nostro silenzio.
Nessuno dei potenziali interlocutori dovrebbe trovarsi a pensare che parliamo o taciamo per «interesse» personale, per qualche esplicita o inconfessabile partigianeria. Certo, anche noi siamo immersi nella società delle opinioni, spesso caotica e pigra nelle sue analisi. In troppi cedono alla tentazione di reagire con un giudizio netto e definitivo al semplice frammento estrapolato da un discorso ben più complesso. Stiamo al caso nostro. Sull’atteggiamento assunto dalla Chiesa nei riguardi delle scelte «private» del premier Berlusconi sui giornali si sta dicendo un po’ di tutto: «Repubblica» può permettersi un giorno di dire che si è arrivati da parte nostra a «scomunicare» Berlusconi e il giorno successivo asserire il contrario.
Opinionisti famosi si alternano e allegramente si contraddicono, senza avvertire minimamente l’esigenza di argomentare la tesi sostenuta. E questa non è una variante indifferente. Ovvio che non si debba parlare soltanto per avere il plauso dei giornali, lo diceva non a caso l’altro giorno il cardinale Bagnasco. Ma nel ponderare le condizioni di innesto del Vangelo non si può trascurare il «contesto». Io ad esempio, per il mestiere che faccio, non posso non tenere conto degli sfottò che mi arrivano nell’arco delle ventiquattr’ore da personaggi del calibro di Francesco Cossiga o di Giuliano Ferrara. Per questi non è certo vero che «Avvenire» abbia parlato flebilmente, e dietro «Avvenire» è chiaro che costoro vedono altri.
Voglio dire, don Matteo, che la domanda che conta in queste circostanze è, a mio avviso, la seguente: la gente è riuscita a individuare le riserve della Chiesa? Ebbene, la risposta che a me sembra di poter dare – ma il mio è comunque un ambito di osservazione limitato – è che la gente ha capito il disagio, la mortificazione, la sofferenza che una tracotante messa in mora di uno stile sobrio ci ha causato.
I più attenti hanno compreso anche i messaggi specifici lanciati fino ad oggi a più riprese. Non è vero che quelli degli esponenti della Chiesa italiana siano stati interventi casuali o accenni fugaci impastati dentro a testi di tutt’altro indirizzo. Ciò che si è detto, lo si voleva dire. Esattamente in quei termini. Ripeto l’analogia fatta dialogando con il suo confratello don Gornati. Immagini che una situazione simile a quella vissuta in ambito nazionale si verifichi nell’ambiente in cui lei opera. Come parroco, sono certo che intensificherà le occasioni in cui essere ancor più prete, ancor meglio annunciatore delle esigenze del Vangelo. Dubito molto che si metterebbe a sbraitare fino a organizzare la dissidenza, fino a far nascere il dubbio che l’esito politico della faccenda le stia a cuore più della chiarezza del Vangelo.
Ecco, questo mi pare il criterio con cui i vertici del nostro episcopato si sono mossi, in una logica magisteriale che è in continuo divenire. Per franchezza, vorrei non lasciar cadere il suo accenno allo «squallore» di certo interventismo degli organi della Chiesa: davvero non so immaginare a chi in concreto si riferisca ed eventualmente a quale circostanza.
Devo dirmi sicuro tuttavia che nello scrivere quelle parole lei non pensasse certamente ad «Avvenire», altrimenti “parresia” avrebbe voluto che anche il suo parlare non fosse troppo cifrato. La saluto con simpatia.

52 commenti su “L’AVVENIRE, il quotidiano dei Vescovi su Berlusconi: ci ha creato molti disagi”

  1. Cosa si aspettava la Chiesa da Berlusconi? questo è l’interrogativo che bisogna che la Chiesa deve rispondere ancor prima di giudicare Berlusconi. Vescovi Cardinali e soprattutto sacerdoti, si sono scosciati e svellicato le mani nell’applaudire lui e i suoi, tutta gente che con i principi della chiesa non c’entrano nulla, ma non c’entrano nulla con la solidarietà, con le libertà e con la morale.

    Rispondi
  2. come cattolico mi trovo a disagio non meno di quanto mi sia sentito e continui sentirmi per quegli ignobili misfatti relativi alla
    pedofilia (REATO!!!!!!) di cui si sono macchiati alti e meno alti
    ecclesiasti,o per scandali finanziari (REATI!!!!) JOR, ecc.,che hannocoinvolto il Vaticano!!Mi sorprende che l’organo di stampa dei Vescovi, faccia eco a quell’infame campagna contro Berlusconi,orchestrata da Repubblica che rischia di spaccare il
    Paese e suscitare reazioni da parte di NOI ( MILIONI DI ELETTORI DI CENTRODESTRA ,cattolici) ,indignati (non per
    comportamenti privati della vita privata del Premier),ma per lo
    scoperto tentativo (assolutamente impossibile )di mettere in crisi l’attuale governo. Devo arguire che anche la Chiesa vuol
    nuovamente quegli ipocriti di “sinistri” a governare l’Italia?
    Mario Ferrari Ovada, 13/08/09

    Rispondi
  3. Come elettore di centro-destra, non mi faccio influenzare da nessuno, ma una cosa è certa che Berlusconi sta esagerando e non rende un buon servigio alla destra italiana. Personalmente sono ammiratore di Fini, anche lui ha una vita privata, ma non esagera. E’ evidente che la Chiesa non può approvare il comportamento allegro del presidente, anzi ha il dovere di bocciarlo e senza equivoci.
    Lorenzo Crespio Milano

    Rispondi
  4. Per Lorenzo Crespi:
    Fini chi? quello che ha detto che gli italiani del domani avranno gli occhi a mandorla e la pelle scura?
    Quello che vuole impedire il dibattito parlamentare sulla RU486?
    Quello che ha votato si al referendum sulla fecondazione assistita?

    No grazie…. se questa è la destra…arridatece Almirante.

    Rispondi
  5. Fra i due proprio non saprei chi scegliere, certo sono sempre meglio loro che i loro colonnelli, ma il problema più in generale che questi stanno spaccando l’Italia, altro che i rapporti con la chiesa e le pagliacciate di berlusconi.

    Rispondi
  6. chiesa ? vaticano ? apparati ecclesiatici ?
    svegliaaaaaaaaaaaaaaaaa
    rinunciare a privilegi vuol dire essere liberi e più vicini alla povera gente
    la Teologia della Liberazione ci ha insegnato qualcosa ? penso di si, perciò molto avversata dalle alte sfere.
    Basta con la politica, la chiesa riconquisti il suo posto… tra la gente.

    Rispondi
  7. Luca hai veramente ragione, mi hai tolto le parole di bocca, se questo è un giornale dei preti e dei vescovi , mi fate veramente pena, Siete sottomessi a quel schifo di giornale che à repubblica.
    MIO FIGLIO STATE CERTI CHE NON LO MANDEREI MAI E POI MAI A FARLO EDUCARE DA VOI. MI AVETE CAPITO!!

    Rispondi
  8. Il governo non è in dicussione. Il premier si può dimettere e il governo restare in carica. Berlusconi ha fatto perdere credibilità all’italia. Questa maggioranza può trovare un leader migliore e riportare l’Italia ad essere un paese democratico e libero

    Rispondi
  9. Ma il direttore dell´Avvenire che dice della sua vita privata ? Un fustigatore di costumi come lui, non dovrebbe molestare la moglie del suo amante, va bene l´amante coi baffi, ma molestarne la moglie perché lo lasci a lui solo forse é oltre i limiti della decenza. Quando si va a far la pulce agli altri…………

    Rispondi
  10. Ma questa chiesa dove vuole arrivare? Pedofili, pederasti gente immorale che dice di servire “CRISTO”…… Giudicare altri prima di aver fatto il proprio esame di coscienza. Ma che preti, vescovi, cardinali siete. Non sò quanto vi rendete conto, state pilotando il mondo cristiano verso la disaffezione agli insegnamenti del redentore.

    Rispondi
  11. l’interesse di bottega immediato della curia italiana allontana la chiesa dai suoi doveri.Mai più avrei consentito a un potere esterno di colpire un nostro uomo.Fatte salve le opportune iniziative prese in casa una volta appurati i fatti.Invece co boffo è accaduto.
    I cattolici sono ormai cechi come lo furono con l’avvento mussoliniano.Andate all’estero e sentite come i popoli stranieri ci giudicano.

    Rispondi
  12. leggo che l’ultimo post è del 20 ottobre 2009. oggi leggo un titolo sul quotidiano dove i soliti piagnoni si lamentano delle persecuzioni ai cristiani. signori miei chi si è messo a 90 gradi in italia per aiutare i “poveri disperati che arrivano dai paesi musulmani ” ? cosa pensavate ? siccome facciamo i buonisti anche loro lo saranno con noi, ma scusate lo siete o lo fate ? quando un prelato in alto grado di Milano , abbassa le braghe davanti all’invasione dei ” culi per aria ” in piazza duomo e non dice parola , ma urla allo scandalo se nella piazza , che non è di sua proprietà; si mette uno schermo gigante per una finalissima di calcio , vista anche dai musulmani , cosa pensate che i musulmani abbiano detto ” che bravi “? no era una prova di forza e si arriverà fra 20 anni alla guerra contro i musulmani. con calma occuperanno tutte le postazioni politiche ed alla fine costringeranno , uomini e donne a convertirsi al loro dio fasullo. il corano è scopiazzato allegramente dai nostri libri sacri. mai fatto caso ?

    Rispondi
  13. Ogni giorno aumentano il mio disagio e la mia sofferenza per il comportamento della gerarchia ecclesiastica. Non riconosco più in essa l’insegnamento di Cristo,
    ma un crescente attaccamento al potere ed alle ricchezze, tollerando le ladronerie

    Rispondi
  14. sono sconcertato su come fate presto a giudicare vicini al condannare
    gurdatevi d’entro prima Voi apparato chiesa
    mi riferisco hai vostri problemi di PEDOFILIA acclarati, di tantissimi bambini/e rovinati
    anni buii dove tutti sapevano, ma tutto era nascosto
    questa si che è una vera vergona per la chiesa

    Rispondi
  15. sono sconcertato come cattolico per le timide distanze prese dalle gerarchie vaticane sui gravi fatti emersi per l’ennesima volta commessi da berlusconi appoggiato dalla chiesa avendo in cambio vantaggi economici

    Rispondi
  16. Se questa volta la CEI non prende una posizione netta contro Berlusconi per i reati che continuamente fa, denunciati varie volte e tutelati da schiere di avvocati, sicuramente si farà complice di attaccamento al potere ed alle ricchezze, rinnegando l’insegnamento di Cristo e violentando ancora una volta la donna che viene mercificata .Inoltre tutto ciò comporta un gravissimo danno per la caduta di valori che fa male soprattutto alle nuove generazioni. Gli italiani hanno sopportato troppo e credo che la Chiesa se non interviene smettendo di dare appoggio e voti perderà completamente credibilità e una valanga di credenti. Mi auguro per il bene di tutti che prevalga l’onestà, non l’omertà e il compromesso. Dio ha cacciato i farisei dal tempio e oggi…????

    Rispondi
  17. Mi merviglio che il vs Giornale si ocupi di fatti Italiani, dando dei giudizzi,consigli,direttive ai governanti Italiani.
    Voi ,che rappresentate uno Stato xxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxx xxx.
    Con il Capo,che si presenta ai Poveri,perchè in piazza S:Pietro vengono solo i poveri,invitandoli alla Carità con paramenti di Ermelino,Oro,Diamanti e pietre preziose?
    In risposta ad Anna, ,la chiesa ha gia scomunicato una volta i comunisti,
    consigli di farlo con Berlusconi?Ben sapendo che predicano bene mà razzolano male?Oggi votano comunista,Dio dovrebbe cacciare un altro tipo di farisei.

    Rispondi
  18. io da povero pensionato nn mi rendo conto di cio che stanno facendo sti prelati; stanno parlando di moralità:<ma loro sanno cosa è la moralita?da quale pulpito arriva questa parola,ma vi rendete conto di cio che avete confinato voi?in fatto di moralità:la moralità è solo una (la pedofelia)questa è moralita fratelli.

    Rispondi
  19. alla signora anna : la cei stia zitta , non si occupi di politica. i giudici e certi giornali politicamente corretti , non sanno più come fare per cacciare il governo : non mi piace berlusconi come persona, ma non è che con il pagamento ( quanto viene pagata la puttana di turno ?) di una signora molto discutibile tutti gli italiani si sentano “sconvolti ” non mi sconvolgo per così poco. mi danno fastidio quei preti che mentre leggono il vangelo , ovviamente durante la messa , invece di commentarlo consigliano i fedeli su chi votare la prossima volta : c’erano le primarie del PD ebbene , ore 11 messa domenicale , a lonigo (vicenza ) il pretonzolo dice ” andate e votate , mi raccomando il nome è bersani ” questa è la chiesa di noi cattolici ?

    Rispondi
  20. Gesù ha avuto la forza e la voglia di scacciare i mercanti dal Tempio e adesso la Chiesa non ha la forza e la voglia di scacciare questo PORCELLUM dalla Presidenza del Consiglio?? Questo personaggio difende la legge del PORCELLUM perchè loè lui di nome e di fatto. Errare umanum est perseverare è da porcellum e tanto il gatto va al lardo finchè ci lascia lo zampino, anzi gli zampini co quello che c’è al centro. Ha fatto tanti danni agli italiani che adesso è ora che paghi

    Rispondi
  21. una perla della chiesa cattolica di ieri 24 gennaio . il vescovo di padova Mattiazzo antonio ha commentato la morte dell’alpino MIOTTO MATTEO dicendo che non è un eroe , per carità gli dispiace, ma lui era armato e quindi in guerra. Monsignore , si può essere contrari alla guerra , ma a questo punto caro monsignore fanno bene a massacrare i cristiani siano essi talebani o musulmani . i nostri eroi sono in quei posti per permettere a ragazzi , donne , uomini e bambini di essere curati , di vivere dignitosamente senza essere violentati . se mi trovo in posti dove si uccide come andare a passeggio , dobbiamo mandare gli aiuti a mani nude ? la prossima volta che medici senza frontiere saranno attaccati ed uccisi , lasciamoli che ci arrangino. Evitiamo il suo buonismo da parrocchia stile anno 1950 , e se vuole essere utile vada a fare assistenza in zone di guerra e di massacri , tolga la sua tonaca lucente e soprattutto vada a mani nude e non chieda aiuto al governo italiano . non le dico cosa penso di lei , mi censurerebbero. elonora

    Rispondi
  22. E …adesso ,povero uomo ?? Così scriveva Pirandello , ma si può benissimo scrivere di un Premier che ormai ,qualunque sia l’esito di questo scandalo ,resterà solamente UN POVERO UOMO. Un meschinello che con tutti i suoi soldi non è riuscito a trovarsi un affetto costante ma solo un affetto a pagamento e anche salato.Anche Veronica lo ha sconfessato e lo sconfessa presentandolo come un uomo malato di sesso , di sesso con le minori. Purtroppo per lui “tanto va il gatto al lardo ,finchè ci lascia lo zampino, anzi le zampine con ciò che c’è in mezzo, e purtoppo per noi ,ci troviamo con degli “ONORE(?)VOLI ,che pur di restare sul posto dove li ha piazzati Berlusconi ,hanno venduto l’onore proprio e dell’Italia intera di fronte al mondo. Quindi ONORE(?)VOLI di chè??? SOLO UOMINI SENZA ONORE che guardano il dito( intercettazioni non autorizzate) anzicchè la luna( la kakka dove si è impantanato con Ruby e company).E purtroppo pagati con i nostri soldi che ci sudiamo ,mentre lui scialacqua con le ragazzine a pagamento. E non è vero che lui può fare quello che vuole con i soldi, perchè se usa quelli dello “stipendio di onore(?)vole” vuol dire che ne prende troppi e li usa peggio ,perchè le ragazze non pagano neanche l’IVA per i servizi che gli rendono , se invece usa i soldi di MEDIASET vuol dire che è un’Azienda che si è arricchita con la falsa pubblicità creando con le tariffe che applica ,inflazione all’Italia e pertanto sarebbero da rivedere . Inoltre con quei soldi il Premier potrebbe pagarsi gli avvocati privati ,senza “usare” gli onore(?)voli deputati che sono pagati togliendo i soldi alle famiglie e anche al sottoscritto. E spero che qualcuno abbia il coraggio di fare una CLASS ACTION per questi stipendi persi.Stipendi che potrebbero essere dati a supporto dei MAGISTRATI che con coraggio lottano contro un uomo che con i nostri soldi e con il potere di pochi( in Italia il 40% non vota più e del rimanente il 70% è STUFO di questo nome) si è comprato l’anima dei suoi lanzechinecchi. Comunque finisca questa storia ,resterà nel mondo come l’UOMO DEL BUNGA BUNGA e di fronte alle sue nipotine un giorno dovrà pur vergognarsi, se gli resta un po di onore(?)vole

    Rispondi
  23. la solita manfrina, i più grandi equilibristi di sempre, sempre la possibilità a quel corrotto puttaniere di stare dove sta.

    Rispondi
  24. caro marius , lei ha mai avuto a che fare con la magistratura anche solo per una fragola ? le auguro di no : Crede che siano pagati poco ? per me sono pagati troppo per quello che fanno . le pare onesto e corretto che ci vogliano 100 anni per avere una sentenza definitiva ? le sembra corretto che certi giudici mettano costantemente le mani nella merda , che se è di sinistra si lava subito , e che se è di destra si sbatte al vento .tanto non andrà mai in faccia a loro (la merda ) . stia bene e si diverta

    Rispondi
  25. XELEONORA .Con quanto ho scritto non ho voluto giustificare tutto l’operato della Magistratura ,della quale sicuramente spero di non averne bisogno ,perchè sò che ci sarebbe bisogno di forti correttivi nel loro operato, ma penso che nessuno avrebbe criticato l’ANGELO(custodeAlfano) di Berlusconi se anzicchè lavorare ad esclusivo interesse del suo capo avesse lavorato nell’interesse di tutti gli Italiani. Quindi appare lampante il conflitto di interessi del capo del Governo .E sicuramente in questo caso RUBY non credo proprio che ci sarebbe da gridare allo scandalo per quello che stanno facendo i magistrati, salvo che non si approvi l’operato,del Premier,spiattellato e sputtanato in tutte le telefonate intercettate. Mi pare che si guardi più la forma( l’operato dei magistrati) che non il contenuto (l’operato di Berlusconi), anzi si guarda il dito e non la luna.E come chiaramente si evince dal comportamento del PDL e del Governo è evidente che qualunque cosa faccia Berlusconi sarà sempre approvato dai suoi lacchè perchè se cade il Re cade il Regno.

    Rispondi
  26. Da FAMIGLIA CRISTIANA in edicola:

    CASO RUBY: FAMIGLIA CRISTIANA, PERCHE’ SI INDIGNANO SOLO LE DONNE?

    (ASCA) – Roma, 26 gen – Sul caso Ruby, ”c’e’ una riflessione da fare e una domanda da porre con urgenza: perche’ quasi solo le donne si indignano per le donne? Perche’ solo le donne alzano la voce e organizzano manifestazioni?”. Se lo chiede Famiglia Cristiana in un commento pubblicato oggi pomeriggio sul suo sito web. Per il settimanale cattolico, ”l’indignazione per donne considerate oggetti, per frotte di ragazze equivalenti a scuderie di puledre, dovrebbe percorrere il Paese da un capo all’altro e interrogare tutti.

    Invece sembra che l’indignazione sia una questione di genere.

    In piazza vanno le donne, la voce l’alzano le donne. E neppure tutte, perche’ c’e’ chi attende di conoscere la verita’ giudiziaria, mentre si scivola via dal piano culturale”.

    ”Ormai – nota Famiglia Cristiana – espressioni come ‘carne fresca’ per definire lo stato di povere ragazze impigliate in una vita grama, oggetto di desiderio morboso da parte di uomini senza rispetto, appaiono normali. ‘Gli piace la carne fresca’, ha detto Iva Zanicchi in televisione. A quanti in questo Paese va bene il libertinismo come ideologia e pratica quotidiana, sdoganato ormai alla stregua di terapia antistress?”. La rivista dei Paolini si chiede anche perche’ il ”disagio morale” ”non si trasforma in indignazione generale”.

    ”Il modello di maschio – conclude l’articolo – che si sta diffondendo e’ quello squallido che mette in fila solo pulsioni, desideri, seduzione. E’ ‘l’idea balzana della vita’, denunciata dal cardinale Bagnasco, che va bene a molti, a troppi, in questo Paese. Ma soprattutto non inquieta gli uomini. Dovrebbero essere gli uomini ad organizzare manifestazioni contro la pubblica umiliazione delle donne, il mercimonio del corpo di giovani ragazze, dovrebbero essere i maschi per primi a ribellarsi a questa nausea e disgusto. E forse e’ arrivato il momento di gridarlo a voce alta, uomini e donne insieme”.

    CREDO CHE NON SI POSSA CHE CONDIVIDERE.
    Se a S.B. piace la ” CARNE FRESCA” – fonte IVA ZANICCHI Europarlamentare del PDL- basta che vada in ……macelleria.

    Rispondi
  27. xmarius ha ragione perfettamente , sono del parere comunque che la legge è uguale solo da certe parti. mai sentito parlare del caro governatore della regione lazio che andava a uomini con i soldi della sanità laziale che pagava fior di bigliettoni ai prostituti? e che dire della campania ? e della calabria ? non diciamo nulla della puglia. vede caro marius io sono vecchia e di vaccate ne ho viste tante dal 1945 in avanti. continuate a dire che le leggi sono ad personam , lo crede veramente ? io dico di no perchè se certe leggi le avessero fatte a sinistra certe persone oneste non si sarebbero mai uccise dalla vergogna pur essendo innocenti : e che dice dei giornalisti che si coprono dietro al paravento ” libertà di parola “? e quando vieni sputtanato , alla fine non c’è una riga di scuse quando viene riconosciuta la tua innocenza. nemmeno una riga in ultima pagina. Ne ho di esempi e tanti. i giudici dovrebbero fare il loro lavoro ma non a “tempo” non so se si ricorda di quel giudice che lasciava liberi i mafiosi perchè a suo dire c’erano delle incongruenze , dei ritardi (voluti ) nella presentazione di ricorsi che non si sa bene come venivano persi nei corridoi dei tribunali. cosa è accaduto a quel giudice ? nulla , è sparito per un poco e poi è tornato allegramente al suo posto . io fiducia nella magistratura non ne ho , mai avuta e non ne avrò mai , chi grida al lupo verrà alla fine dilaniato dai suoi stessi lupi. buona giornata caro marius

    Rispondi
  28. xELEONORA41 . Mi rendo perfettamente conto di ciò che scrive e dò moltissimo peso alle sue parole. Io comunque ho fiducia nella giustizia e un pò meno negli uomini di potere ,siano essi politici siano essi magistrati perchè è chiaro che loro fanno i propri interessi . Sopratutto se questi uomini hanno in mano i media , le TV e i giornali ,perchè riescono a manipolare i cervelli delle persone. Ma di fronte a documenti e intercettazioni così mostruose è impossibile schierasi ancora con il Premier o con i suoi alleati. Un uomo, con una maschera di cera sempre sorridente,solo, ricco di soldi e senza il calore di una vera famiglia , che ha a sua disposizione TV ,giornali e uomini come Sallustri, che ha a disposizione uomini onore(?)voli , che hanno perso per la poltrona l’ONORE VERO, e fanno leggi ad personam per un uomo piccolo di statura e di morale , mi sembra naturale che si crei nell’animo di qualunque persona normale un impeto di rabbia e la voglia di schierarsi apertamente con gli uomini che rappresentano la GIUSTIZIA. Nessuno ,è chiaro vuole avere a che fare con la Giustizia umana ,sia perchè si spera di non cadere in errori, sia perchè è fatta da uomini , ma purtroppo mi sembra che in Italia comunque sia o si stà nella padella o si stà nella brace , e mi pare che la scelta non sia facile. E comunque finisca a perderci saremo noi , persone normali che pagano le tasse a favore di persone che pensano soltanto a sperperarlo. Speravo nella LEGA,che ho votato,ma mi sta restando soltanto l’amaro in bocca. Ad maiora

    Rispondi
  29. ho votato lega e continuerò a farlo. si scrive che solo le donne si indignano , era ora!! ma da quando in qua gli uomini si indignano per le violenze alle donne. è una vita che si giustificano gli uomini che vanno a prostitute , ad amanti perchè quella è ” carne fresca” e la moglie non lo è più. famiglia cristiana ha scoperto l’acqua calda ? mi pare di sì . quando una moglie andava a confessarsi e diceva , in confessione ,i maltrattamenti , le offese , gli insulti , l’uomo di chiesa diceva ” sopporti vedrà che dio la premierà” quante donne sono state picchiate nei secoli scorsi nel silenzio degli unici uomini che potevano parlare e forse essere ascoltati ” i preti ” come dicevo a Marius sono vecchia e so tante belle cose che ormai non mi fanno nè caldo nè freddo , come si diceva alla fine dell’ 800. alla prossima , saluti , eleonora

    Rispondi
  30. Non mi sento annoverato tra questi piccoli uomini, nè mi sento di essere di parte verso Berlusconi che delle donne ne ha fatto carne fresca e da macello. Quindi sto con la Giustizia, che anche se sbaglia perchè è l’ùnico baluardo contro la prepotenza, la mafia e la delinqenza, e sto con Santoro perchè ci vuole una voce forte che abbia il coraggio di denunciare questi personaggi che con la politica si sono arricchiti e usano il potere e le TV solo per uso personale. La LEGA se non chiarisce la sua posizione rischierà di perdere il mio voto e quello di migliaia di persone che sono stufe di essere derise dal mondo e che hanno trasformato il parlamento in un harem senza peraltro aver visto nessuna trasformazione promessa in meglio. Quindi AUGURI di un futuro con meno corpi di donna svendute e a disposizione di vecchi sbavosi. Io non tiro la prima pietra perchè le donne piacciono anche a me ,ma ho una moglie che stimo e che mi da il senso e il piacere della famiglia. Chi ci governa ha perso il senso e il significato di ciò ,( e questo è purtroppo il messaggio che lancia ai nostri giovani). Quindi prima si cambia e meglio sarà per tutti sopratutto per le donne.

    Rispondi
  31. “Dio creò l’Uomo a Sua immagine e somiglianza”. L’uomo inventò lo specchio per
    propria vanagloria. Il primo rappresenta la belleza e l’amore del Creato. Il secondo
    è l’espressione dei vizi umani, ma egli vi si specchia senza capire la differenza.
    “Ama il prossimo tuo come te stesso” e “non fare agli altri ciò che non vorresti
    fosse fatto a te”. Il prete Giorgio De Capitani volutamente o per ignoranza non
    tiene conto di queste realtà ed atteggiandosi impropriamente a persona caritatevole,
    prega Dio affinchè colpisca Silvio Berlusconi con un ictus. Egli è un ecclesiastico e,
    come tale, dovrebbe pregare per aiutare noi ad essere buoni e grandi credenti e
    plasmare le nostre imperfezioni per cercare un reale avvicinamento a Dio. Per sè
    dovrebbe essere tanto umile da pregare Dio a dargli la forza per raggiungere il Bene
    per tutti, egli compreso. Invece no, il suo specchio gli ha già trasmesso un’immagine
    del male che in lui alberga. Come può un uomo di Chiesa augurare il male del proprio
    prossimo? Ecco come contemporaneamente egli ha perso il tempo della preghiera
    inaridendo e vendendo la propria anima. Prete, ma hai mai pensato che abbiamo
    un Dio tanto misericordioso da perdonare i tuoi malvagi sfoghi perchè Egli non è il
    Dio vendicatore come quello del corano ma è la Somma Bontà, che pur conoscendo
    il Destino di ciascuno di noi, tuttavia ci dà libertà di comportamento e di accettazione
    delle Sue parole. Tu, De Capitani, hai perso la possibilità di tutto ciò; il tuo specchio
    riflette un’immagine contraffatta e diabolica, dissimile da quella Creata al tuo nascere.
    La tua vanagloria e malvagità ti hanno costretto su un binario tronco che ti porterà a
    sprofondare nel baratro. Non sei degno d’indossare l’abito talare, perchè non hai nulla
    da insegnare a noi e soprattutto ai nostri figli. Noi invochiamo S.S. Benedetto XVI di
    provvedere a scomunicarti così da rientrare in questo mondo sperando di non fare
    altri danni alla nostra Chiesa. Per la libertà concessa da Dio, potrai sempre pentirti
    e umilmente tornare a Lui. Ricordati che Dio non punisce, ma nella Sua immensa Bontà
    perdona ed aiuta a dirigersi verso di Lui. Chi si vendica è il malvagio che, punendoti,
    vorrebbe far ricadere la sua cattiveria sul nostro Dio, che supplichiamo di aver pietà della
    tua anima.
    S.Monty

    Rispondi
    • Per sebrisi –
      Indipendentemente dal credo religioso non è affatto auspicabile che il nostro Presidente del Consiglia sia colpito da qualcosa, che sia riferibile ad un oggetto o alla salute.
      Silvio Berlusconi come tutti vivano il tempo che gli tocca vivere. Affidare a speranze del genere la possibilità di eliminarlo è una cattiveria bella e buona.
      Come uomo democratico preferisco che Berlusconi sia sconfitto dagli elettori e riguardo poi a quel che resta del suo passaggio, sarà la storia che lo stabilirà. Noi siamo troppo coinvolti per poter scrivere ora le pagine di storia che parlino di lui.
      Quel sacerdote avrà sbagliato, ma lasciamo che si ravveda da solo, sperando si ispiri a quel “Signore” a cui dovrebbe rivolgersi in ogni momento della sua vita da religioso.

  32. Se il Piccolo Duomo di Milano, effettuava un percorso diverso e se colpiva Berlusconi qualche cm più in alto, il Paese Italia, dopo diversi giorni di pianti e giuste commemorazioni da parte di TUTTI i cittadini italiani, in quanto non ci si può augurare la fine tragica nemmeno del più acerrimo nemico, Berlusconi sarebbe stato dimenticato.
    Cosa sarebbe rimasto dell’azione politica di quest’uomo che per 15 anni circa ha fatto solo i porci comodi ? PORCI, si, consentitemi di chiamarli con il nome più consono.
    Certamente tutti i sinceri democratici si augurano che possa venir sconfitto dal voto popolare grazie a tutti quelli che dopo averlo OSANNATO ( meno male che Silvio c’è!!!!!!!!!) si sono FINALMENTE accorti del limite umano, etico e politico di quest’ominicchio.
    Quindi, nessuno si augura una sua FINE TERRENA in modo tragico o in tempi brevi grazie al Dio misericordioso e GIUSTO,………..ma se il Piccolo Duomo di Milano faceva un percorso leggermente diverso, ora staremmo a discutere non di Processo Breve, di evasione fiscale delle Aziende Berlusconiane, di Conflitti di interessi ( al plurale), di porcherie varie ( Ruby etcc..) ma come rilanciare il Paese ormai in troppo forte ritardo. Perdonate la cattiveria …..ma non vedo futuro per questo Paese con i vari Scilipoti, Romano, Stracquadanio, Lupi, Cicchitto, Prestigiacomo,Santanchè, …..Minetti etcc..!!!

    Rispondi
  33. >Come cattolico sono indignato,indignato da tutti questi giudizzi sulla chiesa e su Berlusconi.
    Il probblema della hiesa? si risolve solo e semplicemente quando ,tutto i clero pensa di fare le cose per cui e prepòsto lasciando la politica ai politici.
    Berlusconi?Un grande politico,un grande uomo,è come uomo ha le sue debolezze,tutte ancora da provare,ma soggette al giudizio anticipato da parte di chi non lo sopporta.Lego, nei vari giudizzi,. che dovrebbe intervenire la CEI.
    la CEI per fare che cosa?E il popolo sovrano che decide chi ci deve rappresentare.anche se c’è poco da scègliere,dai voltagabbana,omosessuali,
    comunisti,donne che al mattino si fano la barba…………………………………..
    A proposito, leggo di donne mercificate,mercificate perchè sono loro che si mettono sul mercato,che si mettono a disposizione del miglior offerente.
    Berlusconi? Tra le mura di casa sua e libero di fare quello che vuole,basta che non vada sulla tangenziale.
    Vi chiedo,tra tutti i parlamentari,chi sarebbe in grado di sostituire Berlusconi?

    Rispondi
  34. Bravo LORIS, ognuno ha il RAPPRESENTANTE politico che si merita. E TU TI MERITI un uomo che non ha alcun senso dello stato, non ha nessuna etica morale, che si è arricchito in pochi anni senza scrupoli e attraverso enormi evasioni fiscali, capace, grazie al voto democratico di un popolo che DA SEMPRE, in maggioranza vuole un CAPO a cui dire S, un uomo bravissimo a FARSI le leggi per le sue necessità personali.
    DICI: A casa sua può fare quello che vuole. BRAVO bella dichiarazione,, quindi secondo te nel privato un uomo politico, anzi L’UOMO CHE RAPPRESENTA un popolo nel mondo, può fare i SUOI PORCI COMODI. E’ questo l’esempio da dare alle famiglie italiane che cercano di spiegare l’etica e la morale ai propri figli? Ma anche la tua etica e la tua morale, giustificandolo, mi sembra molto leggera forgiata alla scuola delle Televisioni Mediaset. NON E’ VERO UN POLITICO ED A MAGGIOR RAGIONE, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO , nel rispetto delle nostra Costituzione DEVONO essere persone irreprensibili e degne. E il “nostro” (SIC!!) Berlusconi non è certo un esempio di
    buon marito, buon padre, buon maestro di vita,un uomo con sani principi.
    Nessuno chiede alla CEI di fare quello che spetta ai CITTADINI ITALIANI con sani principi, ma certamente un giudizio sereno ed onesto su questo sconcio barzellettiere nonchè vecchio sporcaccione, gli UOMINI di Chiesa ( quindi non solo preti, monaci, suore etcc. ma tutti i veri credenti, formatisi ai principi del CATECHISMO, in cui vengono dichiarati peccati i comportamenti di questo pover’uomo) DOVREBBERO DARLO per essere coerenti con la propria coscienza.
    Tutti i peccatori vanno perdonati, ma perchè uno dei più grandi peccatori deve rappresntare chi presumibilmente peccatore non lo è e non vuole che i propri figli, IMITANDOLO; lo diventano???.Se questo è il modello a cui tu fai riferimento……..scusami ma E’ UN TUO PROBLEMA!!!
    “E il popolo sovrano che decide chi ci deve rappresentare.anche se c’è poco da scègliere,dai voltagabbana,omosessuali,
    comunisti,donne che al mattino si fano la barba…………………………………..”
    Un popolo sovrano che NON DECIDE UN C………, perchè quello che abbiamo E’ UN PARLAMENTO DI NOMINATI, E poi fra le belle categorie che nomini, includi i comunisti, ma non I FASCITI che in grande quantità sono nascosti fra i berluscones – vedi le proposte di eliminare il reato di ricostituzione del PNF, vedi le grida al tribunale di Milano come: BASTARDI CI AVETE UCCISO IL DUCE !!!!!, etcc.
    Tu credi che basta cambiare nome PNF, MSI. Destra Nazionale, Alleanza Nazionale, etcc, per cambiare la TESTA e le IDEE CHE CI SONO DENTRO?.
    Basta avere come ministro uno che si chiama LA RUSSA .
    Il Comunismo e Fascismo, SONO STATI SCONFITTI DALLA STORIA, proviamo a CRESCERE nel rispetto della Democrazia e con uomini DEGNI.
    Coraggio Loris, guardati DENTRO e cerca di essere onesto, di esempio per gli altri e……….spera in un Italia fatta di uomini, migliori di Berlusconi e di tutti quelli che gli sono vicini per INTERESSI. Vedrai appena non ci sarà più che fine faranno tutti i vari deputati avvocati,ex Mediaset, ex Pubblitalia, ex dipendenti di tutte la varie imprese, veline, meteorine, letterine etcc.
    Pensala come vuoi ma una persona che lo conosceva bene, anzi benissimo lo ha lasciato da tempo chiamandolo uomo di m……….( Veronica docet)

    Rispondi
  35. Scusate se ritorno nella discussione dopo molto tempo.,ero a Roma per lavoro.
    Rispondo:crescere nel rispetto della democrazia con uomini degni……
    Un mese a Roma non ne ho visto uno di questi soggetti,ne tra la popolazione ,ne tra i politici,così credo in tutta la penisola.
    L’Italia e fatta ,in maggioranza ,da persone poco Oneste ,per non dire ,Ladri,Stupratori,Assassini ,Mafiosi.
    Se il governo Berlusconi.Berlusconi, e vero tutto quello che si scrive o che si vuole far credere ,a Sinistra c’è un vero letamaio.
    Oggi, non voterei per nessuno degli attuali rappresentanti dei vari partiti,sono schifato per il modo di fare politica,la maniera di prenderti per um imbecile ,incapace di intendare .Certo, abbiamo avuto anche Cicciolina come educatrice Morale, Culturale dei no

    stri figli
    Della CEI?Meglio non approfondire.
    Una domanda:A che cosa serve ,, tutto il clero?

    Rispondi
  36. l’amico dei gay se ne è andato. era ora . spero tanto in questo nuovo vescovo di milano, mi auguro non sia una pappa molla ma un uomo intelligente . 5 giorni fa ero al pronto soccorso . arriva il solito musulmano urlante accompagnato da un preservativo dentro il quale c’è una donna . Noi gente civile in attesa li abbiamo subito messi a tacere personalmente li ho rimandati a casa loro , io e altre signore presenti non ci siamo messe a 90 gradi ! già ci tocca pagare il tiket per colpa loro . Loro chiamano i parenti che vengono a farsi curare gratis da noi . quando ho avuto necessità di un aiuto ho dovuto presentare una marea di carte e alla fine per 30 giorni , una volta a settimana mi hanno mandato una infermiera. bene loro no , arriva una macchina attrezzata con carrozzella e la caricano in auto e da lì alla asl . carità cristiana !! ai musulmani che i soldi li hanno un volo per l’italia costa 500 euro , poverini aiutiamoli i disperati !! ipocriti

    Rispondi
  37. Eleonora41 non parli male di quelli che, secondo finalmente l’ex Tettamanzi, ci portano ricchezza con il lavoro che essi fanno e noi non vogliamo fare. Diamo
    loro tutto anche se in compenso continuano ad uccidere i nostri adepti. E’
    previsto che nel 2050 saremo in piena eurabia, come la chiamò la grande
    Oriana Fallaci. Quando ciò avverrà come potremo più difendere le nostre
    donne dalle vessazioni previste anche dal loro corano? pensi che razza di dio
    è il loro che predica la violenza ed il premio per chi segue saranno le 7 odalische. Il nostro Dio, che è misericordioso, perdonerebbe anche la loro delinquenza.
    Che Egli ci aiuti sempre tutti.

    Rispondi
  38. x sebrisi non so chi sia lei , mi sembra però che la pensi come me . non diciamo che i musulmani fanno i lavori che noi non vogliamo fare. sbagliato . sono gli africani , e per maggioranza cristiani , che fanno certi lavori . i musulmani hanno il capo che imposta una azienda , magari edile , ove non entra nessun ispettore : non pagano le tasse ed i contributi , se qualcuno si fa male , torna al paese , se muore si seppellisce e nessuno sa niente . si era mai accorto di questa realtà ? imprese egiziane che guarda caso hanno 50 lavoratori per 5 ore al mese . veda lei se l’italiano può fare questa cosa . in edilizia il minimo delle ore è 40. e vaih che a me viene da ridere . ciao , eleonora

    Rispondi
  39. è vicino ferragosto, cioè la festa della Madonna , e dei temporali che a ferragosto rinfresca il bosco : una volta si diceva così , oggi non più , veramente oggi non si dice alcunchè. Bagnasco ha parlato : evviva il re !! Coraggio Bagnasco xxx xx xxxxx xxxx un poco di pazienza e i suoi cari ” disperati ” xx xxx xxxxxx xxxxxx : Scusi , ma i miliardi che abbiamo dato alla CEI , al centro per i profughi , dove sono finiti ?? lo sappiamo tutti , e per favore stia zitto : ormai non me ne frega niente di tutto : Siamo 8 miliardi , nessuno conosce l’uso dei preservativi ? il prossimo barcone lo mandino a Boffo e compagni. eleonora

    Rispondi
  40. novara capoluogo piemontese , giunta di sinistra dopo 10 anni di governo ottimo della lega . Bene , oggi 15 agosto , in piemonte come del resto in tutta italia , si fanno le grigliate ovviamente con salamelle e carni di maiale varie : arrivo al dunque : vietato fare grigliate per rispetto ai musulmani che stanno digiunando !! avete letto bene , ma scusate a me che mi frega dei musulmani , se ne tornino a casa loro . vogliono la guerra ! e guerra sia ! ( 1848) io di certo non mi tiro indietro anche se sono vecchia , so usare le armi .

    Rispondi
  41. Condivido…….L’Italia si stà riempiendo di :Ladri,disonesti fanuloni,stupratori,assassini.Molti ne avevamo dei nostri, senza importare questa marmaglia.

    Rispondi
  42. Ma perchè avete tanta paura del futuro?
    Proprio voi che vi dichiarate cristiani, lo sapete che siamo qui soltanto di passaggio? Lo capite che viviamo in una fase di passaggio? Quando cadde l’Impero Romano, i “selvaggi”, gli stupratori, gli assassini, gli usurpatori, i ladri venivano dal Nord e si chiamavano Goti, Vandali, Longobardi… Quando nel nostro amato Mezzogiorno i Longobardi furono ormai ben insediati,dopo qualche centinaia di anni arrivarono i Normanni..e se leggete le fonti, scoprirete che i Longobardi, i ferocissimi Longobardi, ritenevano “selvaggi, stupratori, assassini, usurpatori e ladri proprio questi uomini del Nord, discendenti dei Vichinghi.
    Stabilitisi i Normanni, essi continuarono la lotta dei Longobardi con i Musulmani di Sicilia, gli Agareni (voi cristianissimi conoscitori della Bibbia saprete il motivo per cui nel Medioevo gli uomini fedeli all’Islam venissero chiamati Agareni o Ismaeliti), ma quel che ne venne fuori fu una civiltà mista che, grazie alla commistione di elementi prettamente nord – europei, bizantini e musulmani, diede vita allo Stato più avanzato del Mediterraneo medievale, che raggiunse il suo culmine con Federico II, mezzo normanno, mezzo svevo, filosofo, protettore dei poeti, ultimo grande imperatore d’occidente, unico sovrano occidentale a fare una crociata pacifica… e chi più ne ha ne metta.
    Credete voi, cari ultraquarantenni del 2011 terrorizzati da un futuro che solo in parte è vostro e che avete contribuito a sporcare (i difetti di noi ragazzi under 30 sono figli dell’educazione che VOI ci avete dato), di essere più forti del progetto divino?
    Se saremo Eurabia, se avremo gli occhi a mandorla, se mio nipote avrà gli occhi chiari che ho io e che devo a qualche antenato longobardo, normanno o svevo, e avrà i capelli crespi della moglie senegalese di mio figlio, nata da un mio coetaneo sbarcato qualche mese fa a Lampedusa, sarà soltanto perchè Dio ha creato gli uomini, non le nazioni e la politica…
    La vicenda terrena degli uomini è fatta di continui cambiamenti, e il cambiamento porta sofferenza… perchè voi non volete soffrire, accettando la lezione di Cristo? Lui ha perdonato chi lo mise in croce, e senza quella crocifissione non ci sarebbe stata redenzione, non ci sarebbe stato cambiamento…perchè voi non perdonate chi, pur provocando innegabili sofferenze, non è altro che strumento del disegno divino?
    Mi sa tanto che il vostro Cristo è tale solo quando vi fa comodo, ma quando si tratta di seguirne l’esempio cominciano i problemi…

    Rispondi
  43. compaesano non aveva altro da commentare . io non so chi lei sia , ha letto quello che ho scritto ? prima di aprire la ciabatta , metta in moto il cervello . Frungolo dice ” ama il tuo prossimo come te stesso ” verità cristiana , ma quando non ami te stesso come la mette ? invece il carissimo cialdiniassassino dimostra di conoscere la storia . e’ anche vero che chi andava in battaglia aveva come ricompensa ladronerie , stupri , incendi e.. schiavi . sempre lei parla della paura del futuro : come lei , almeno credo , non mi è mai interessato del futuro e non ho mai lasciato l’educazione di mia figlia in mano a qualsivoglia partito , e ha ragione lei quando dice che gli under 30 sono vergognosi . quando uno muore è semplicemente perchè Dio lo vuole : noi no , la magistratura che ha 5000 persone in galera in attesa di giudizio da anni , apre il fascicolo per vedere di chi è la colpa . Dimenticavo i giudici sono agnostici , togliere i crocefissi , mamma che paura vedere una croce !!!

    Rispondi
  44. Avvolte l’apparenza inganna ,ma questa volta dobbiamo essere estremamente onesti con noi stessi ed ammettere che ci eravamo sbagliati sul signor SILVIO BERLUSCONI.E’ voluto apparirci come l’angelo che annunciava la buona novella ma in realtà in questi venti lunghissimi anni si è comportato da lucifero ,pianificando la distruzione morale di questa nostra nazione ,ed i fatti sono sotto gli occhi di tutti . Da cattolico credente in quel messaggio di speranza che il cattolicesimo ci dovrebbe annunciare ogni giorno si è persa traccia . Pare tutto dovuto a questo signore e tutto in nome del denaro perchè penso che sia stato proprio quello che ha annebbiato la vista a coloro che guidano il gregge del signore.Hanno fatto una valutazione sbagliata della realtà in cui viviamo e se si guardano le statistiche che riguardano la santa romana chiesa sono tutte in passivo. meeno sacerdot,meno matrimoni religiosi ,meno ragazzi agli oratori aed al catechismo.Tutto ciò dovrebbe far riflettere l’intero mondo cattolico ,la difesa a spada tratta di ideologie che oggi non esistono più ci hanno portati a questa situazione. chi doveva controllare ha girato la faccia.Abbiamo dovuto accettare lezioni di morale da chi la morale ne faceva barzelletta, ma solo il fatto di farsi scudo di una croce che per un cattolico è il massimo della sua dignità ,ha permesso a questi signori di ingannarci tutti. Ed allora è arrivato il momento di ammettere i propri errori e ritornare ad essere il bastone che il buon pastore usa per guidare il suo gregge.NON SI PUò PIù DIFENDERE IL SIGNOR sILVIO bERLUSCONI E LA SUA CRICCA ,è ARRIVATO IL MOMENTO DI SCIEGLIERE HO LUI HO IL GREGGE.

    Rispondi

Lascia un commento