Lavorgna sull’utilizzo dei fondi vincolati: Vecchio non conoscenza la normativa

L’assessore al bilancio del Comune di Eboli replica alle dichiarazioni del capogruppo PdL Vecchio sull’utilizzo di fondi vincolati.

Lavorgna: “accuse prive di fondamento che denotano una scarsa conoscenza delle normative vigenti. E’ questa la destra che aspira ad amministrare la nostra Città.

Adolfo Lavorgna
Adolfo Lavorgna

EBOLI – Il capogruppo consiliare del Pdl Fausto Vecchio, in una nota diffusa alla stampa, ha rivolto gravi ed infondate accuse all’Amministrazione Comunale. Egli, difatti, improvvidamente ha dichiarato che, nell’ambito dell’elaborazione del piano di riequilibrio di bilancio, il Comune ha utilizzato fondi vincolati destinati alla riqualificazione del quartiere Buozzi, alle energie rinnovabili, alla legge 219 post-terremoto e ai servizi sociali del Piano di zona.

Per correttezza di informazione, e per evitare insorgere di inutili equivoci,  l’assessore al Bilancio Adolfo Lavorgna intende replicare a tali imprecise dichiarazioni: Il capogruppo consiliare del Pdl Fausto Vecchio mostra di avere una scarsa ed inesatta conoscenza della normativa vigente.

Colgo, dunque, l’occasione per ricordargli che i comuni, allorquando si trovino in condizioni di particolare sofferenza finanziaria e indisponibilità di cassa, possono ricorrere all’utilizzo dei fondi a destinazione vincolata, nei limiti dell’anticipazione di Cassa della Tesoreria non onerosa. Ovviamente la consistenza delle somme vincolate, momentaneamente utilizzate per fronteggiare i pagamenti, dovrà essere regolarmente ricostituita entro i termini stabiliti.

E’ la legge che lo prevede. Pertanto, – prosegue l’assessore – non è stata commessa alcuna irregolarità, nessun abuso nell’ambito della gestione delle casse comunali; abbiamo operato nel pieno rispetto delle leggi per cercare di risolvere le difficoltà economiche dell’Ente, senza perdere mai di vista l’interesse collettivo.

Trovo le accuse del capogruppo del Pdl estremamente inappropriate, eppure egli dovrebbe essere a conoscenza della delicata congiuntura economica entro la quale si trova l’Ente che, dunque, impone il ricorso a fondi vincolati, che, tuttavia, in parte, sono già stati ripristinati, e comunque verranno ripristinati tutti nei tempi previsti dalla legge.

Nessun suggerimento costruttivo, che sia effettivamente capace di offrire un contributo concreto all’amministrazione dell’Ente, giunge dall’opposizione di centrodestra, che si limita soltanto a diffondere tra i cittadini  inutili ed infondate preoccupazioni.

Resta da fare un’ultima considerazione. Spiace prendere atto del fatto che questa è la destra che aspira, da qui a due anni, a guidare la nostra città, una destra che mostra di avere, ogni giorno di più, una esigua ed approssimativa conoscenza dei meccanismi di gestione dell’Ente.”

Eboli, 22 gennaio 2013

3 commenti su “Lavorgna sull’utilizzo dei fondi vincolati: Vecchio non conoscenza la normativa”

  1. Be assessore, ha ragione senza dubbio alcuno, la sinistra, o meglio questa sinistra che lei, con altri, ben rappresenta, dimostra una discreta conoscenza dei meccanismi di gestione della cosa pubblica e/o partecipata, ci ricordiamo tutti i numeri importanti da lei raggiunti nella scorsa tornata elettorale, moltissimi elettori le hanno riconosciuto queste capacità, deve esserne molto fiero.

    Rispondi
  2. La disquisizione giuridico-contabile non lambisce il fatto oggettivo i debiti son tanti ed è e sarà un problema onorarne gli interess.
    ORBENE,si adisca la cassa dd. pp. o una qualche altra forma normativa di salvataggio,il piano di rientro x quanto duro ora ma domani potrebbe risultare drammatico,e si cambi il timoniere e la sua squadra,la partita doppia debiti vs crediti e ha loro sfavore!

    Rispondi

Lascia un commento