Ill Teatro “Ghirelli” apre con “La finestra sul cortile” e “Il difficile mestiere di vedova”

Dopo il lavoro di restyling, ecco le novità e il Cartellone del Teatro Antonio Ghirelli di Salerno, sempre più centro di proposta ed iniziativa culturale.

In scena al Teatro Antonio Ghirelli: Dal 16 al 19 maggio “La finestra sul cortile”; dal 9 al 12 maggio, “Il difficile mestiere di vedova”.

Teatro Antonio Ghirelli
Teatro Antonio Ghirelli

SALERNO – Le vacanze  di Pasqua non sono state tali per la Fondazione Salerno Contemporanea. Intenso il lavoro di tutto lo staff, sia della Fondazione sia dell’Amministrazione Comunale con un diretto impegno dell’assessore alla Cultura Ermanno Guerra,  per consentire al proprio pubblico di ritrovarsi nell’ormai consolidata primavera con una serie di iniziative culturali di grande prestigio.

Protagonista assoluto, naturalmente, il Teatro Antonio Ghirelli in cui in queste settimane, si stanno ultimando i previsti lavori di restyling per consegnare alla città un teatro efficiente e provvisto di giuste sale per la migliore accoglienza al pubblico e alle compagnie ospiti.

Naturalmente a seguito di questi importanti lavori il cartellone teatrale ha subito qualche modifica.

Il previsto spettacolo “La finestra sul cortile” inizialmente in programma dall’11 al 14 aprile è slittato al mese di maggio. L’appassionante giallo messo in scena da Vesuvio Teatro sarà in scena dal 16 al 19 maggio. Intanto, terminato l’impegno cinematografico dell’attrice Licia Maglietta, si comunica che lo spettacolo “Il difficile mestiere di vedova” sarà in scena al Teatro Ghirelli dal 9 al 12 maggio.

Ma la Fondazione Salerno Contemporanea non è solo teatro: l’apertura ad altre forme d’arte e di cultura resta un obiettivo che si sta concretizzando grazie alle iniziative dei vari settori. A partire da fine mese, infatti, il Ghirelli sarà location di interessanti presentazioni editoriali con illustri protagonisti della scena culturale italiana. Hanno già confermato la loro presenza alla rassegna “La prima-vera volta”  Italo Moscati che presenterà il romanzo “Gioco perverso”, trasposizione letteraria del film omonimo da lui stesso diretto nel 1991; Giorgio Simonelli che illustrerà al pubblico il suo “Speciale Tg. La messa è finita”, manuale interessantissimo per gli operatori dell’informazione;  Franco Di Mare che presenterà in forma spettacolare la sua ultima fatica letteraria “Il paradiso dei diavoli”. Questi sono solo alcuni dei nomi che si ritroveranno al T.A.G. (Teatro Antonio Ghirelli) ma, garantito, saranno in buona compagnia.

Altro settore in espansione sarà quello dedicato alla musica con “Un fiume in jazz”, curato da Stefano Giuliano. Importanti rappresentanti di questo sofisticato genere musicale animeranno le serate del TAG per avviare il pubblico alla particolare sonorità su cui, ad ottobre, è previsto un interessante laboratorio per tutti gli amanti del genere.

Tutto pronto, quindi, per una chiusura di stagione assolutamente “pirotecnica” con  teatro, letteratura, musica, mentre si lavora con grande impegno sia ad un programma estivo che consentirà al pubblico di godere la bellezza e il fascino dei luoghi all’aperto, sia, ovviamente,  alla prossima stagione di cui a breve sapremo dirvi titoli e contenuti.

Mentre il “cantiere” Antonio Ghirelli è in procinto di togliere le impalcature, l’operatività della Fondazione continua incessante proprio sul più ampio progetto “cultura” indicato dal sindaco Vincenzo De  Luca e deliberato all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Salerno, 11 aprile 2013

Lascia un commento