Gli ebolitani Cetrulo e Avigliano a Bruxelles parlano all’Europa

Armanda Cetrulo e Giuseppe Avigliano i due dei tre giovani italiani che sono stati selezionati per predere parte ad un importante dibattito a Bruxelles a livello europeo, sono ebolitani.

Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “La loro partecipazione ad un confronto tanto importante e’ motivo di orgoglio  per la nostra citta’. Complimenti ai ragazzi”.

Parlamento-europeo-brussell.

Parlamento-europeo-brussell.

EBOLIHeinrich Boll Foundation è una fondazione con sedi in ogni parte del mondo, che contribuisce al dibattito politico focalizzando l’attenzione sui temi dell’ecologia e dell’integrazione.

La sede di Bruxelles, grazie ad un finanziamento del Parlamento Europeo, ha organizzato, nel periodo compreso tra il 30 settembre ed il 5 ottobre, un seminario sul tema delle divisioni fra il Nord ed il Sud dell’Europa.

L’intento era quello di mettere insieme quindici giovani europei, ed aprire un dibattito sugli aspetti economici, sociali e politici della crisi, discussi dal punto di vista del Nord, ricco ed in crescita, e del Sud, in uno stato di grave emergenza. Alla fine sono stati selezionati cinque tedeschi, rappresentanti del Nord, tre italiani,  tre spagnoli, due portoghesi e due greci.

Per l’Italia, a fronte di una selezione vastissima, due dei tre ragazzi selezionati sono proprio di Eboli: Armanda Cetrulo e Giuseppe Avigliano.

Armanda Cetrulo ha contribuito al dibattito con una conferenza sulla disoccupazione in Italia ed il fenomeno dei NEET, dei giovani non impegnati in alcun lavoro ed in alcun percorso di studi.

Giuseppe Aviglano, invece, ha presentato uno studio sul fenomeno delle proteste in Italia e l’assenza degli intellettuali dal dibattito politico.

Le conferenze si sono tenute tra la sede della Fondazione, il Parlamento Europeo, l’Università di Anversa ed altre importanti istituzioni. Ad ogni sessione di lavoro hanno presenziato parlamentari europei, professori universitari, analisti, politologi e studiosi.

Alla fine è stato stilato un documento, con tutte le misure che sono venute fuori dai giorni di dibattito. Tale documento è stato presentato a tutte le personalità intervenute nel corso dei giorni ad animare le sedute di  lavoro. Su tale documento, il gruppo di quindici ragazzi europei sta continuando a lavorare, per meglio definirlo ed elaborarlo, in vista di una sua stesura definitiva.

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: Due giovani concittadini hanno rappresentato lItalia a Bruxelles, in occasione di un importante dibattito politico a livello europeo.

Una grande soddisfazione, motivo di orgoglio per la nostra Città.

I ragazzi hanno offerto il loro brillante contributo attraverso due studi su tematiche di grande interesse ed attualità, ed insieme ai giovani scelti nel resto dEuropa hanno preso parte, ad un confronto sul tema del divario tra nord e il  sud dEuropa.

I miei complimenti ai due giovani, a cui rivolgo gli auguri di nuovi ed ancora più grandi successi 

Eboli, 16 ottobre 2013

4 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. Complimenti ragazzi , davvero vivi complimenti. Tra l’altro non sembra, dai vosti cognomi, che apparteniate alle solite famiglie di Eboli che se la menano credendo di essere l’intelligencija del paese.

  2. un po di meritocrazia finalmente,auguri di buon lavoro sinceri…..

  3. Come volevasi dimostrare. Gli amministrati migliori degli amministratori!!!

  4. Da quando ti conosco ti ho apprezzato per la tua semplicità, la tua riservatezza, la tua umiltà, ma soprattutto per la tua preparazione e la tua cultura. Sei un ragazzo d’oro. Ti auguro come una mamma, (perché per l’età potresti essermi figlio), che tutti i tuoi sogni si realizzino perché te lo meriti. Auguri di cuore

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente