La CGS Salerno a tutela di ogni posto di lavoro

Precisazioni dal Consorzio Gestione Servizi di Salerno alla CSA FIADEL, in merito a programmi e mantenimento dei  posti di lavoro. 

Il Presidente del Consorzio Gestione Servizi Gerardo Calabrese ribatte a Rispoli e la Fiadel e rilancia ricordando gli impegni programmatici e di investimenti assunti su Oliveto Citra e Battipaglia, nonché il mantenimento delle maestranze.

Gerardo-Calabrese
Gerardo-Calabrese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – E’ arrivata subito la replica di Gerardo Calabrese, presidente del C.G.S. Salerno Srl, in merito alle denunce effettuate del segretario della CSA Fiadel, Angelo Rispoli, sull’eventuale proroga dei contratti di solidarietà per i dipendenti del Consorzio Gestione Servizi e sui mancati investimenti per il riammodernamento dei vari impianti.

«In riferimento al comunicato stampa diffuso dal sindacato CSA FIADEL – si legge in una nota a firma dell’avv. Gerardo Calabrese Presidente del CGS (Consorzio Gestione Servizi) Salerno S.r.l. – si rappresenta che il ricorso ai contratti di solidarietà per tutti i lavoratori del CGS S.r.l. Salerno (Consorzio Gestione Servizi) è la chiara manifestazione di volontà da parte della società, condivisa dal Socio Unico Consorzio ASI Salerno, di salvaguardare ogni singolo posto di lavoro.

Gli investimenti previsti e programmati nel breve e medio periodo – prosegue Calabrese – sono assolutamente certi nella loro realizzazione e riguardano:

  • Impianto di Oliveto Citra per euro 450.000,00 deliberato dal Socio Unico Consorzio ASI. Al fine della realizzazione, trattandosi di finanziamento pubblico, sarà necessario ottemperare alle condizioni, norme e tempi necessari per la definizione dell’intervento.
  • Impianto di Battipaglia prog. FIO/107 per euro 6.000.000,00. Tale finanziamento Regionale è stato previsto per l’ASI di Salerno e finalizzato alla ristrutturazione dell’impiantistica del depuratore di Battipaglia. I tempi per l’ottenimento del finanziamento, considerata la natura pubblica dello stesso, dovrebbero concretizzarsi entro l’anno 2018.

Per quanto riguarda i corsi di formazione, il CGS Salerno è sempre stato attento e puntuale nella realizzazione di corsi sia sull’aggiornamento professionale che sui principi di sicurezza aziendale. Infatti il prossimo settembre inizieranno i nuovi corsi di formazione sia sulla sicurezza che sui processi produttivi. – aggiunge ancora Calabrese e conclude – In riferimento alle norme di sicurezza applicate in azienda si precisa che per ogni impianto è stato redatto il documento di valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 17 comma 1 lett. (a del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e annualmente si provvede, secondo programma, ad effettuare la sorveglianza sanitaria si cui all’art. 41, le ultime sono state fatte in data 26 e 27 giugno u.s.. Infine, ad ogni dipendente, a secondo delle mansioni, vengono consegnati i dispositivi di protezione obbligatori».

Angelo Rispoli
Angelo Rispoli

Ma cosa aveva detto la CSA FIADEL provinciale e Angelo Rispoli, non avendo avuto, a suo dire, nessuna risposta dall’azienda, rispetto alla tutela dei lavoratori ritenendola prioritaria a proposito della stabilizzazione dei lavoratori di Salerno Pulita? Aveva denunciato il tutto all’Ispettorato del lavoro e alla Procura della Repubblica.

E’ necessaria, visto l’elevato numero di interinali in forza alla Salerno Pulita. Sono stati assunti antecedentemente alla legge regionale – aveva spiegato Rispoli che segue da tempo la vertenza – Queste maestranze hanno superato un’apposita selezione concorsuale e inoltre agli stessi non viene applicato il jobs act”.

Per la Fiadel provinciale, questa situazione è una palese violazione alla legge pertanto Rispoli concludeva:  “Abbiamo inviato una lettera ai vertici della società e non abbiamo ricevuto risposta. Siamo costretti a intraprendere tutte le iniziative legali del caso. La tutela dei lavoratori resta la priorità per noi. Questo è giusto e nessuno se lo dimentichi”.

Salerno, 29 giugno 2018

Lascia un commento