Pompei: Investitura di Cavalieri e Dame dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme.

Si è svolta, nel Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, Cerimonia d’investitura di Cavalieri e Dame dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme.

Sono stati ammessi nell’Ordine 43 Cavalieri, 8 Dame, 10 Ecclesiastici e S.E.R. Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano – Policastro; inoltre vi sono state 16 promozioni a gradi onorifici superiori, tra cui la nomina a Gr. Uff. di S.E.R. Mons. Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca.

Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia--2
Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia–2

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

POMPEI – Nei giorni scorsi, si è svolta, presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario, in Pompei, una Solenne Cerimonia d’investitura di  Cavalieri e Dame dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, presieduta da S.E.R. Grand’Ufficiale Mons. Antonio Franco, Arcivescovo di Gallese, Nunzio Apostolico emerito di Gersalemme e per la Palestina, Assessore dell’Ordine, dal Gran Priore della Luogotenenza, S.E.R. Gr. Uff. Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo, Vescovo di Nola.

La cerimonia liturgica è stata concelebrata dal Gran Priore della Luogotenenza, S.E.R. Gr. Uff. Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo, Vescovo di Nola e da S.E.R. Gr. Uff. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Pompei, Priore della Sezione Napoli – Beata Vergine del Rosario.

Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-di-investitura-1
Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-di-investitura-1

Sono intervenuti altri Prelati della Conferenza Regionale Campania, il Vice Governatore Generale dell’Ordine, S.E. Cav. Gr. Croce Avv. Giorgio Moroni Stampa ed il Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica, S.E. Cav. Gr. Croce Gen. Prof. Avv. Giovanni Napolitano, i Presidi, Delegati e  numerosissimi Cavalieri e Dame di tutta la Luogotenenza, che ha estensione territoriale su Campania, Calabria e Basilicata. Erano altresì presenti autorità istituzionali e militari a livello regionale e provinciale.

La cerimonia d’investitura  è stata  preceduta, nel primo giorno, dalla “Veglia delle Armi e di Preghiera” presso la Cripta del Beato Bartolo Longo. In quella circostanza i Cavalieri e Dame investendi hanno così sottoscritto, sull’altare, la promessa, con cui hanno assunto l’impegno solenne di servizio e carità verso la Chiesa e la Terra Santa oltre che di comportamento cristiano esemplare.

Sono stati ammessi nell’Ordine quarantatre Cavalieri, otto Dame e dieci Ecclesiastici e S.E.R. Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano – Policastro; inoltre vi sono state sedici promozioni a gradi onorifici superiori, tra cui la nomina a Gr. Uff. di S.E.R. Mons. Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca.

Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-4
Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-4

L’Ordine Equestre del S. Sepolcro d Gerusalemme fu fondato nel 1099, subito dopo la liberazione di Gerusalemme e la formazione del Regno Latino. I Cavalieri del Santo Sepolcro, per distinguersi dagli altri crociati, assunsero l’emblema delle cinque Croci purpuree a simboleggiare le cinque piaghe di nostro Signore Gesù Cristo.

L’Ordine oggi è retto dal Gran Maestro, Cardinale Edwin O’Brien, coadiuvato dal Patriarca Latino di Gerusalemme, quale Gran Priore. Il 3 agosto 1888  Papa Leone XIII, con lettera apostolica, estese alle Dame l’onore di appartenere all’Ordine del Santo Sepolcro.

L’attuale Statuto si prefigge di:

  • rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice, secondo gli insegnamenti della Chiesa,
  • sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

……………………………..  …  ………………………………

Foto gallery

Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-5
Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-5
Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-3
Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-3
Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-6
Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme-cerimonia-6

Pompei, 1 dicembre 2014

Lascia un commento