Piano Regionale lavoro: Interrogazione e proposte dal PD

Piano Regionale lavoro per le Pubbliche Amministrazioni in Campania: Interrogazione e proposte del PD di Eboli.

L’avviso attiva la manifestazione di interesse è diretto agli Enti Locali. Il progetto prevede, l’immissione negli enti locali della Campania di circa 10 mila lavoratore a tempo indeterminato previo la formazione e 10 mesi di tirocinio retribuito.

Francesco Rizzo-Antonio Cuomo-Pasquale Infante (2)

Francesco Rizzo-Antonio Cuomo-Pasquale Infante (2)

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Con decreto dirigenziale n. 194 del 17/10/2018 della Direzione Generale 1 – DG di gestione Fondo Sociale Europeo e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, pubblicato sul B.U.R.C. n. 76 del 18/10/2018, è stato pubblicato l’avviso diretto agli Enti Locali per la manifestazione d’interesse al “Piano Regionale per il lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni della Campania”.

Il progetto prevede, nell’arco di due anni, l’immissione negli enti locali della Campania di circa 10 mila unità lavorative a tempo indeterminato attraverso un percorso di reclutamento, formazione e 10 mesi di tirocinio retribuito.

L’operazione voluta fortemente dal Presidente De Luca è sostenuta dal punto di vista normativo e finanziario grazie alle risorse del PO FSE Campania 2014/20, il FESR e il PON Governance, complessivamente circa 104 milioni di euro (100 milioni per i 10000 tirocini retribuiti a 1000 euro mensili e 4 milioni per le prove selettive) e grazie allo sblocco del turn over nel settore della pubblica amministrazione.

Un Piano straordinario quello regionale per l’occupazione giovanile che condividiamo profondamente in quanto da un lato punta a garantire a tanti giovani disoccupati concrete possibilità d’inserimento lavorativo ed dall’altro mira a ringiovanire i ranghi delle amministrazioni pubbliche con forze fresche, motivate, capaci di affrontare al meglio le sfide del futuro e l’evoluzione tecnologica, migliorando il rapporto tra i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione.

Un percorso virtuoso avviato e portato avanti con successo dalla Regione Campania, che anche a seguito delle nostre continue sollecitazioni rivolte a favorire l’occupazione giovanile rivolte al Presidente Vincenzo De Luca, al Segretario Provinciale Enzo Luciano e ai Consiglieri Luca Cascone e Franco Picarone, grazie al quale il nostro territorio vedrà finalmente crescere il livello di occupazione giovanile.

Una problematica quella della disoccupazione giovanile che nella nostra città è gravissima e che va affrontata con urgenza e per questo esprimiamo tutto il nostro apprezzamento a questo Piano Regionale che rappresenta ad oggi l’unico deterrente alla fuga dei tanti nostri ragazzi avviliti e demotivati che sempre più numerosi lasciano la nostra città.

In virtù di tutto ciò abbiamo protocollato un’interrogazione consiliare ad hoc (che si allega) per impegnare il Sindaco e l’amministrazione, sempre sensibili alle problematiche del mondo del lavoro e tenuto conto anche della gravità della problematica della disoccupazione giovanile a Eboli, ad aderire da subito alla manifestazione d’interesse al Piano Regionale in modo da cogliere a pieno questa straordinaria  opportunità di lavoro che la Regione Campania offre a 10 mila giovani laureati e diplomati.

…………………  ….  …………………

Al Sindaco di Eboli
Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: interrogazione consiliare, con risposta scritta e orale.

I sottoscritti consiglieri comunali Pasquale Infante, Rizzo Francesco e Antonio Cuomo del gruppo consiliare PD,

premesso

  • che con decreto dirigenziale n. 194 del 17/10/2018 della Direzione Generale 1 DG di gestione Fondo Sociale Europeo e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, pubblicato sul B.U.R.C. n. 76 del 18/10/2018, è stato pubblicato lavviso diretto agli Enti Locali per la manifestazione d’interesse al Piano Regionale per il lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni della Campania;
  • che il piano, voluto fortemente dal Presidente De Luca, è sostenuto dal punto di vista normativo e finanziario grazie alle risorse del PO FSE Campania 2014/20, il FESR e il PON Governance, complessivamente circa 104 milioni di euro (100 milioni per i 10000 tirocini retribuiti a 1000 euro mensili e 4 milioni per le prove selettive);
  • che il piano prevede, nell’arco di due anni, l’immissione negli enti locali della Campania di circa 10 mila unità lavorative a tempo indeterminato attraverso un percorso di reclutamento, formazione e 10 mesi di tirocinio retribuito;
  • che il Piano Regionale per il lavoro è un piano straordinario e concreto rivolto a favorire l’occupazione giovanile, che condividiamo in toto, in quanto da un lato punta a garantire a tanti giovani disoccupati concrete possibilità d’inserimento lavorativo ed dall’altro mira a ringiovanire i ranghi delle amministrazioni pubbliche con forze fresche, motivate, capaci di affrontare al meglio le sfide del futuro e l’evoluzione tecnologica, migliorando il rapporto tra i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione.

Tanto premesso, chiede di sapere dall’Amministrazione:

  • se ritiene utile, come da noi sostenuto da tempo, aderire rapidamente al Piano Regionale per il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni della Campania che è rivolto a favorire l’occupazione giovanile sul nostro territorio;
  • quali iniziative ha intrapreso o intende intraprendere per aderire da subito con Delibera di Giunta al suddetto Piano Regionale dopo aver completato con gli uffici preposti la ricognizione del fabbisogno di personale stimabile al momento per il Comune di Eboli in modo da fronteggiare il calo di organico dovuto ai tagli degli anni passati ed ai pensionamenti calendarizzati nel prossimo futuro.

Eboli, 22/10/2018

Gruppo PD Eboli
Pasquale Infante
Francesco Rizzo
Antonio Cuomo

………………  …  ……………….

Eboli, 25 ottobre 2018

2 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. incalzate sui tributi, i cittadini sono inferociti, via la soget,meglio eqiutalia e non si diano le riscossioni ai privati o rimpiangeremo anche la soget..

  2. Ottima opportunità per molti degli amministratori che un lavoro non lo hanno mai avuto !!!

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente