Agorà Democratica: “Sud hub strategico sul Mediterraneo”

Venerdì 18 febbraio, ore 11.00, Camera Commercio Napoli, Agorà Democratica: “Mezzogiorno, hub strategico sul Mediterraneo”

All’evento, promosso e coordinato dall’On. Federico Conte, moderato dal Consigliere Regionale Bruna Fiola, “è un appuntamento inserito nel percorso delle Agorà democratiche”, parteciperanno: Roberto Speranza, Andrea Orlando, Giuseppe Provenzano, Matteo Lorito, Gianfranco Viesti, Marco Esposito, Gaetano Manfredi. 

Agorà Democratica – Napoli-Federico Conte

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – “Una nuova strategia per trasformare il Sud in hub strategico sul Mediterraneo dentro nuove politiche europee“: se ne parlerà, si annuncia in una nota, venerdì prossimo, 18 febbraio, a Napoli, dalle ore 11, nella Sala delle conferenze della Camera di Commercio.

All’evento, promosso e coordinato dal deputato Federico Conte, e moderato da Bruna Fiola, consigliere regionale della Campania, “è un appuntamento inserito nel percorso delle Agorà democratiche” si evidenzia ancora sarano molti gli interventi in programma, tra i quali il:

  • Ministro della Salute, Roberto Speranza;
  • Ministro del Lavoro, Andrea Orlando;
  • Vicesegretario nazionale del Pd ed ex Ministro del Sud e della Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano;
  • Rettore dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito;
  • Docente universitario e meridionalista Gianfranco Viesti;
  • Giornalista Marco Esposito.

Porterà un saluto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

“Lavoreremo con il contributo di tutti – dice il parlamentare Federico Conte, di Liberi e Uguali –, con una discussione aperta e partecipata, a un vero progetto programmatico sul Mezzogiorno. Sarà un momento di riflessione sulla nuova questione meridionale, che parte dal concetto di Italia mediterranea come fulcro di un diverso equilibrio dell’Europa. L’integrazione del Mezzogiorno nell’Europa, e dell’Europa verso il Mediterraneo, è la nuova frontiera per colmare il divario tra sviluppo economico e modernità sociale. La nuova questione meridionale è una sfida culturale per l’integrazione istituzionale, sociale ed economica dell’Italia e dell’Europa dei popoli.”

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del deputato Federico Conte.

Napoli, 16 febbraio 2022

1 commento su “Agorà Democratica: “Sud hub strategico sul Mediterraneo””

Lascia un commento