Disabilità & diritti: Videontervista a Generoso Di Benedetto

Ritorna “Incontriamoci con….” le videointerviste di POLITICAdeMENTE. Ai microfoni parla Generoso Di Benedetto tra i massimi esperti del Terzo settore e delle Disabilità

Generoso Di Benedetto ha parlato di temi nazionali e locali, dei diritti delle persone con disabilità e delle politiche utili ad azzerare le diversità, nella piena attuazione della Convenzione ONU per garantire loro la partecipazione alla vita sociale, politica e civile e valorizzarne talenti e competenze. 

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Riprendono gli “incontri con….” gli appuntamenti che POLITICAdeMENTE dedica alle varie personalità della Società civile e della Politica per approfondire i vari temi del momento o di attualità, e l’incontro di oggi è con Generoso Di Benedetto (Disabilità e Inclusione), uno dei massimi esperti del terzo settore e delle disabilità, già Disability Manager della Città di Eboli, prima nell’Italia del Sud ad introdurre questa figura di garanzia per le disabilità e dall’anno scorso Disability Manager della Città di Salerno. Di Benedetto, di recente ha partecipato come membro dell’Osservatorio regionale per le persone con disabilità alla kermesse nazionale di Rimini EXPOAID2023 dedicata al terzo settare, nel corso della quale si è confrontato anche con la Presidente del Consiglio Giorgia  Meloni, discutendo con lei dei temi sulle disabilità all’ordine del giorno e “del dopo di noi” e “vita indipendente“, oltre che dei progetti individuali che le varie organizzazioni del settore mettono in campo. 

Con Generoso Di Benedetto abbiamo parlato dei diritti delle persone con disabilità e delle politiche da mettere in atto per azzerare le diversità anche della piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

Generoso Di Benedetto-Giorgia Meloni-EXPOAID 2023 Rimini

Rimarcando i temi principali che si tende ad affrontare e risolvere come:

  • Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivo;
  • Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto;
  • Salute e benessere sociale;
  • Percorsi per l’inclusione lavorativa;
  • Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità;
  • Progetto Individuale di Vita: le basi.

Temi per nulla dissimili da quelli locali che lo stesso Di Benedetto ha affrontato nella videointervista, con la maturità di chi conosce il settore meglio di chiunque altro e con la consapevolezza delle difficoltà che si possono incontrare e con la maturità di chi può solo dare buoni consigli, più che criticare. Temi che nel corso del suo incarico da Disability Manager della Città di Eboli ha proposto ed attuato, una per tutte realizzando il Lido “Il mare di tutti” operativo fino a tre anni fa e fiore all’occhiello della Città di Eboli, prima a realizzare un lido attrezzato per le persone disabili in attività fino all’avvento del Commissario prefettizio, il quale oltre a non riproporlo  nel corso del suo incarico, inopinatamente sospese tutti i servizi e tutte le prestazioni in capo al Piano di Zona S3 ex S5, servizi e prestazioni negate anche negli ultimi due anni di amministrazione guidata dal Sindaco Mario Conte, che, anche se lentamente, ha rimesso insieme gli 8 comuni che hanno da poco dato vita all’Azienda Consortile ASSI.

E con la consapevolezza delle difficoltà incontrate, si è augurato che presto si ristabiliscono i giusti rapporti con i cittadini, ai quali la neo Azienda ASSI deve fornire, Generoso Di Benedetto con responsabilità, sebbene non sia stato convocato se non per la costituzione a quel “Tavolo delle disabilità”, e di seguito non consultato, si pone sempre e con responsabilità, disponibile a qualsiasi confronto per il bene del settore e delle persone a cui i servizi cono rivolti. Insomma una videointervista che val la pena ascoltare, soa per le sue riflessioni che per i suoi suggerimenti.

Eboli, 5 ottobre 2023

1 commento su “Disabilità & diritti: Videontervista a Generoso Di Benedetto”

  1. il nuovo direttore generale al piano di zona sembra che si sia già insediato ma non si sa, al momento se abbia firmato.
    Attenzione che l’interruzione del pubblico servizio potrebbe concretarsi se non si danno da fare nell’oggetto in poco tempo.
    Per far funzionare un consorzio occorre un personale adeguato in numero e capacità, altrimenti avremo un vuoto a perdere.
    Temo di questo passa, che sarà obbligo del prossimo sindaco.

    Rispondi

Lascia un commento