Caserta. Presentazione di “Vento del sud” il nuovo libro di Carmelo Conte

Presentazione a Caserta de “Il vento del Sud”, il nuovo libro di Carmelo Conte. Ne parlano con l’autore Oliviero, Fiola e Cozzolino.

Organizzata dall’associazione Cittadino Sudd, venerdì 3 novembre, ore 17.30, appuntamento a Palazzo Paternò in Via San Carlo, Caserta.

POLITICAdeMENTE

CASERTA – “Il vento del Sud”, nuovo libro dell’ex Ministro Carmelo Conte, sarà presentato venerdì 3 novembre a Caserta. Appuntamento alle ore 17.30 a Palazzo Paternò in Via San Carlo. La presentazione, organizzata dall’associazione “Cittadino Sudd“, sarà aperta dal presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, da Carlo Marino, sindaco di Caserta, e Bruna Fiola, consigliera regionale. Dopo l’introduzione di Luca Romano, della direzione regionale del Pd, discuteranno con l’autore del libro: MariaLuisa Chirico, direttrice del Dipartimento di Lettere dell’Università Vanvitelli, Paola De Micheli, ex deputata Pd, Donatella Andrisani, direttore generale del Comune di Caserta, Giuseppe Stellato, ex consigliere regionale della Campania, Mario Oliveiro, ex presidente Regione Calabria, Piercamillo Falasca, vicesegretario nazionale +Europa, Matteo Donisi, consigliere comunale di Caserta, Vincenzo Girfatti, presidente del Parco regionale del Matese.

I lavori saranno moderati dal giornalista Gianluigi Guarino e vedranno anche un contributo dell’eurodeputato Andrea Cozzolino.

“L’associazione “Cittadino Sudd – commenta il suo presidente, Federico Conte è impegnata in un lavoro territoriale e culturale sui temi della nuova Questione meridionale. Mentre il governo di centrodestra è impegnato a tentare di riscrivere le regole costituzionali, procedendo al paventato scambio tra presidenzialismo e autonomia differenziata, che salda gli interessi di Fratelli d’Italia e della Lega in un patto scellerato che danneggia il Paese e il Sud in particolare, noi dobbiamo rilanciare il lavoro sul Mezzogiorno come nuovo asse strategico e geopolitico europeo verso il Mediterraneo e quelle nuove aree di crisi e di opportunità dove in questa fase si addensano tensioni e prospettive”.

Sinossi

Per concorrere al futuro bisogna vivere la storia al presente. “Il passato che non passa” contiene il senso delle necessità storicizzate e delle necessità future, quelle della nostra etnia, quelle della nostra patria, quelle della nostra comunità, quelle dei nostri ideali e della nostra ideologia, e quelle della politica intesa come filosofia naturale, in cui spazio e tempo assumono i caratteri del “futuro anteriore”.

Evocare, per un socialista, Turati, Nenni e Craxi; per un democristiano, De Gasperi e Moro; per un comunista, Togliatti e Berlinguer; per un liberale, Einaudi, e per un repubblicano, La Malfa, non significa soggettivizzare il passato, ma cogliere la genesi del futuro.

Il Mezzogiorno è un insieme culturale, sociale e territoriale di frontiera, proteso ad arrampicarsi sulle Alpi per rincorrere il proprio futuro, un errore storico: deve reimpossessarsi del Mediterraneo, il luogo della sua storia, fondativo per l’Italia e per l’Europa.
“Guerra e Pace” sono due misteri irrisolti dell’umanità, rispetto ai quali, oggi, l’Europa sta dalla parte giusta, ma non sta facendo “bene” la “cosa giusta”: il suo obiettivo dovrebbe essere vincere contro l’invasione in Ucraina, non sconfiggere la Russia, come sembrano volere Usa e Inghilterra.

Carmelo Conte

Carmelo Conte è nato a Piaggine e vive ad Eboli (SA). Avvocato cassazionista, socialista, Sindaco di Eboli (1973-74), Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania (197578), Deputato al Parlamento nazionale per quattro legislature, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1979-80) e Ministro delle aree urbane (1989-93). Presentatore e relatore di importanti leggi, tra le quali: Legge 219/1983 (interventi per le zone colpite dal terremoto del 1980); Legge 64/1986 (sviluppo del Mezzogiorno); L.465/1990 (Mondiali di Calcio 1990); L.396/1990 (Roma Capitale); legge 211/1992 (Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa (metropolitane). Relatore al convegno sulla delinquenza organizzata, tenuto alla Hofstra University di New York 1989) con Rudolf Giuliani. Opinionista. Ha pubblicato: L’avventura e il Seme (1993) e Sasso o Coltello (1994), Dal Quarto Stato al quarto partito (2009), Dialoghi nel tempo (2010), Il Sud al tempo degli italiani (2011), Coincidenze e poteri (2016), L’Italia al tempo dei populismi (2019), La Politica Malata (2022).

Caserta, 1 novembre 2023

1 commento su “Caserta. Presentazione di “Vento del sud” il nuovo libro di Carmelo Conte”

Lascia un commento