Le bugie di SEL secondo l’alleanza API-PD-UDC

Sulla Tarsu a seguito delle dichiarazioni di Rosania e di SEL intervengono per la maggioranza  Rotondo, Atrigna e Marra.

Per i Capigruppo di API, PD, UDC, Rosania fa propaganda strumentale, fa dichiarazioni fuorvianti e non rispondenti alla realtà. SEL come forza di centrosinistra abbandoni questo stile e si confronti sul merito.

EBOLI – A tenere banco è sempre la Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani e gli aumenti applicati da Comune di Eboli, contestati dalle opposizioni perché, a loro giudizio, non sono rispondenti ai fatti. Sulla vicenda ed in risposta ad una serie di dichiarazioni di SEL, intervengono i capigruppo consiliari di Alleanza per l’Italia, del Partito Democratico e dell’Unione di Centro, sulle dichiarazioni rilasciate dal Consigliere Comunale  Gerardo Rosania, capogruppo di Sinistra e Libertà, in merito alla questione dei rifiuti.

Vincenzo Rotondo

“Al consigliere Rosaniaafferma il capogruppo del PD Vincenzo Rotondoricordo che durante la sua amministrazione, che è durata 9 anni, assolutamente nulla è stato fatto per avviare la raccolta differenziata dei rifiuti, pur essendo questo un obbligo di legge. Si è dovuta insediare l’amministrazione Melchionda perché si iniziasse a porre rimedio a questo stato di cose”.

Dure le dichiarazioni del capogruppo dell’U.D.C. Massimiliano Atrigna: ““La verità è che Rosania fa  propaganda strumentale. Occorre forse ricordargli che questa amministrazione sta realizzando, attraverso fondi europei ed investimenti privati, un biodigestore ed un impianto di compostaggio che consentiranno la chiusura del ciclo dei rifiuti nel territorio cittadino, trasformando un problema grave in una opportunità per Eboli? Lui, negli anni in cui era sindaco, era impegnato a indebitare l’Ente con mutui per rifare l’arredo urbano. Mutui che ancora oggi paga l’intera collettività”.

Massimiliano Atrigna

Sulla vicenda interviene anche l’API, per mezzo del  suo capogruppo Arturo Marra, il quale più articolatamente  chiarisce le cifre e le decisioni politiche della maggioranza: “Le affermazioni di Sinistra e Libertà sulla Ta.R.S.U. sono davvero sopra le righe, ed anche i dati contenuti nel comunicato stampa di SEL sono fuorvianti, assolutamente non rispondenti alla realtà: l’anno scorso la tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ha avuto, in conseguenza del grave incremento del costo dello smaltimento causato dalla crisi dei rifiuti nella nostra regione, un incremento del 17%, non del 27% come dichiarato dal consigliere Rosania.

Arturo Marra

Quest’anno l’incremento è stato del 7% relativamente alla tassa, cui, soltanto per quanto riguarda le famiglie e non le attività commerciali, può essere aggiunto un costo di circa 50 euro annui per nucleo familiare di incidenza dell’accisa sull’energia elettrica, che prevede una larga quota di esenzione per chi non superi il consumo annuo di 1800 Kw”. Tutti dati prosegue il consigliere Marra – che furono esplicitati con chiarezza da un comunicato stampa dell’amministrazione comunale del 24 giugno scorso, all’indomani dell’approvazione degli incrementi tariffari. Tutto, dunque, assolutamente trasparente e alla luce del sole. Io però  conclude il capogruppo dell’API voglio rivolgere un invito a Gerardo Rosania, uomo che stimo e che è stato per lunghi anni Sindaco di questa città: Sel, che è forza politica seria e che deve essere parte importante del dibattito politico in seno al centrosinistra, abbandoni questo stile fatto di polemiche strumentali e si confronti con noi nel merito dei vari problemi”.

Eboli, 13 settembre 2011

4 commenti su “Le bugie di SEL secondo l’alleanza API-PD-UDC”

  1. Per Atrigna, Marra e Rorondo.
    Almeno, ogni tanto, leggetevi qualche delibera sia di Giunta che di Consiglio.
    Evitereste di fare misere figure e se mai vi venisse la voglia di fare qualcosa per la Città smettete di inseguire la logica dell’apparire ( ad ogni costo ) e abbracciate la logica del FARE.

    Rispondi
  2. Per puro gesto democratico, sarebbe interessante per l’Amministrazione Comunale pubblicare ON LINE le bollette TARSU dei nostri concittadini, farei lo stesso per coloro che hanno ricevuto i buoni libro è vanno in giro con i SUV e doppia/tripla macchina così potrei spiegare meglio ai miei figli che, chi è il lavoratore dipendente, operaio o ecc. è ricco, paga tutte le tasse e compra i libri di seconda/terza/quarta mano, mentre chi PUO’ non paga i libri e va girando col macchinone spendendo 1500 per l’ultimo TV a LED, non parliamo poi dei Buoni energetici.
    Un serio governo cittadino e anche Nazionale con una sana opposizione, dovrebbero far si che tutti paghino il giusto, ma come al solito La Repubblica Italiana è fondata su parenti, amici e amici dei parenti, le urla e i proclami non servono a niente se poi anche chi emana le leggi/delibere fa di tutto per raggirarle, perchè è questo il vero problema, il nostro vanto Nazionale e molti lo dicono apertamente orgogliosi di se stessi “l’importante è evadere è non pagare le tasse “, perchè come direbbe Cetto “per loro le tasse sono come la droga una volta che le paghi finisce che ti piace” e non vorremmo mica schierarci completamente dalla parte della legge.. ” “Ma è legale questa cosa!?! ”

    Numeri, percentuali che per noi comuni cittadini (PAGATORI di TUTTE le TASSE) significano solo ulteriore impoverimento, mentre voi siete solo dei PAROLAI……

    Rispondi
  3. rotondo,atrigna, marra, invece di dire e scrivere sciocchezze leggete gli atti della vostra maggioranza;avete perso una buona occasione per stare zitti, quello che dice sel e’ scritto nelle relazioni dei vostri assessori, ma davvero credete che la gente si e’ rimambita e crede alle vostre frottole? un po’ di decenza non guasta

    Rispondi
  4. Atrigna parla degli impianti di biodigestione e compostaggio dei rifiuti come se fossero la panacea per curare le problematiche ambientali del comune di Eboli.
    I due impianti trattano solo la frazione organica e i liquami di origine animale, anche se questi ultimi per legge devono essere usati solo per scopi agronomici, si capisce che quelli che tratteranno gli impianti di cui parla sono solo una minima parte dei rifiuti che si producono ad Eboli, il secco indifferenziato che rappresenta la maggiore percentuale viene indirizzato allo STIR, ingombranti e multimateriale, invece , vengono conferiti a piattaforme autorizzate. Impianti, questi, che si fanno pagare “caro e amaro” , percio’ consigliere Atrigna, da come parla dei rifiuti, si capisce che lei e’ caduto nella rete menzogniera e fuorviante di “Carminuccio ‘O ‘Mbucchiero che notoriamente, anche se e’ l’assessore alla monnezza, di monnezza non capisce un tubo.

    Rispondi

Lascia un commento