Eboli: E arriva in Piazza anche il Movimento 5 Stelle

Domenica 17 febbraio 2013, ore 11.00, piazza della Repubblica di Eboli, incontro con i candidati del MoVimento 5 Stelle.

All’incontro del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo parteciperanno oltre al candidato locale alla Camera dei Deputati Cosimo Adelizzi e altri candidati della Lista M5S. Grande attesa per la materializzazione degli esponenti locali del Partito di Grillo.

Cosimo Adelizzi
Cosimo Adelizzi

EBOLI – E così esce dalla “clandestinità” politica e Domenica 17 febbraio, alle ore 11:00 presso la piazza della Repubblica di Eboli (SA), è in programma un incontro tra i candidati del MoVimento 5 Stelle e i cittadini tutti. Quindi quel rapporto di “terzo tipo” fatto soprattutto di mediaticità, a cui si è affidato Beppe Grillo, ma anche di grandi Piazze si materializza anche ad Eboli per cercare di dare un senso a quei voti che in ogni caso la lista M5S prenderà e non certo per merito dei candidati, sia pur brave persone, e presumibilmente anche capaci, come lo stesso Grillo sta propagandando in tutta Italia, dicendo che i sui “stanno studiando”, purtroppo sconosciuti, ma per la rabbia che i cittadini hanno per le traversie che stanno attraversando passando da un Governo all’altro, i quali hanno una sola continuità quella di tartassare gli italiani.

“L’appuntamento rientra – come fanno sapere gli organizzatori locali, del tutto sconosciuti anch’essi – nel fitto calendario di incontri che si stanno svolgendo sull’intero territorio della circoscrizione Campania 2, ed è promosso dal gruppo MoVimento5Stelle Eboli.

Cosimo Adelizzi
Cosimo Adelizzi

In un momento di crisi non solo economica ma soprattutto politico-culturale, – prosegue la nota – per il bene comune, il M5S chiede ad ogni cittadino ebolitano una straordinaria partecipazione alla vita socio-politica, per fronteggiare questo momento critico che ha investito l’intero Paese.

L’intento del Movimento – fanno sapere – è quello di riavvicinare la politica alla società civile divise da troppi anni, durante i quali i cittadini hanno delegato scelte iportanti, a personaggi che hanno anteposto all’interesse collettivo quello puramente personale, attraverso scelte determinanti di cui oggi ne paghiamo tutti un conto salatissimo.

In questa occasione sarà data la possibilità ai presenti di confrontarsi con i candidati (che amano definirsi portavoce), tra i quali non potrà mancare l’ebolitano Cosimo Adelizzi, candidato alla Camera dei Deputati. Dopo una breve presentazione, i portavoce illustreranno il programma nazionale del M5S, e si renderanno disponibili alle domande dei cittadini.

“Stiamo entusiasmando milioni di italiani, lo tsunami tour di Beppe Grillo registra una partecipazione straordinaria. E’ giunto il tempo di rimboccarsi le maniche ed essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo – dice il candidato Cosimo Adelizzi e prosegue – Le prossime elezioni segneranno sicuramente una svolta importante per il nostro Paese, è in atto una vera e propria rivoluzione culturale, quello che ieri sembrava impossibile oggi sta diventando realtà”.

Sicuramente c’è curiosità e interesse sia da parte di chi voterà per il M5S e sia da parte degli osservatori politici: I primi per conoscere almeno in mano a chi affideranno i loro voti condividendo le osservazioni e le proteste di Beppe Grillo; I secodi per conoscere chi è che si intesterà un successo, che sarà sicuramente in linea con quello nazionale, pur senza averne particolari meriti se non quello di condividere una protesta. Protesta salutare e benefica per l’Italia, che ne sta passando di tutti i colori, sperando che i Partiti, nuovi e vecchi che siano ne traggano qualche insegnamento, soprattutto i Partiti di sinistra che conservano ancora la presunzione di sentirsi in sintonia con gli italiani e che in quella presunzione stanno perdendo tutti gli appuntamenti con la storia.

Eboli, 16 febbraio 2013

9 commenti su “Eboli: E arriva in Piazza anche il Movimento 5 Stelle”

  1. Caro Massimo, credo che sia ingeneroso scrivere genericamente che le persone del M5s sono sconosciuti, a meno di non avere certamente una visione di parte, invece che di insieme come dovrebbe avere un giornalista super partes. In genere si parla di sconosciuti riferiti a sè stessi. Noi del M5s ci conosciamo benissimo, tanti ci hanno conosciuto da anni sotto ai gazebo, ed in quest’ultima fase della campagna elettorale tutte le domeniche nelle piazze di tutta Italia. Parafrasando il ragionamento, anche tu come blogger sei un emerito sconosciuto, ma ho avuto occasione di conoscerti perchè frequento il tuo blog. Ciononostante, pur essendo uno stimato ed equilibrato giornalista, sono sicuro che tu sarai un emerito sconosciuto a milioni di cittadini della nostra regione. Se facciamo un pò di sforzo per comprenderci a vicenda, forse ti accorgerai che il concetto di sconosciuto è del tutto relativo.
    Con affetto.
    Giuseppe

    Rispondi
    • Caro Giuseppe,
      non essere tignoso e non appellarti a definizioni filosofiche.
      L’essere sconosciuti ai più non significa metterne in dubbio vaolori e professionalità, ove ce ne siano. Allo stesso modo, credo che al momento non vi siano persone conosciute a tutti intesi come universalmente e totalemte conosciuti. Allora ci sono persone che sono più, altre meno e altre per nulla conosciute, tutto quì.
      Per il resto il Movimento 5 Stelle si è affidato proprio a questa formula, a quelli che non sono per nulla conosciuti, a quelli della così detta porta accanto, e allora che dobbiamo fare finta di conoscerli? oppure provare a conoscerli e collocarli nell’ambito delle politiche che Beppe Grillo da anni denuncia e che gran parte degli italiani condivide e magari dare un volto locale a quelle proposte, e semmai poi verificare ex post il loro effettivo valore e la loro capacità atteso che al momento non ci sono tracce ne del loro impegno politico, magari silenzioso nel movimento, ne del loro impegno civile e professionale non essendo sconosciuti?
      Caro Giuseppe, io sono molto attento ad osservare ed analizzare quello che mi accade intorno, e oggettivamente laddove ho notato, come nel tuo caso o quello di Andrea Cioffi, non solo ho dato rilievo, ma ho tentato anche di offrire incondizionatamente gli spazi a me disponibili, quindi il ragionamento generale non è in discussione, quello poi particolare è nella realtà dei fatti, ti assicuro, nella cittadina ebolitana, prima della raccolta delle firme, e quindi dopo la formulazione e la scelta dei candidati della Lista M5S, non vi era traccia alcuna, così come non vi è stata, nessuna iniziativa pubblica ascivibile al M5S, a meno che non mi sia sfuggito.
      Ho dato spazio e continuo a darlo ai movimenti più disparati, dalla sinistra estrema alla destra e alla destra più estrema ancora, perché ritengo sia giusto offrire a tutti le stesse opportunità indipendentemente poi dalle mie idee politiche, che c’entrano ben poco, e credo non sia poco specie se si tiene conto che parliamo di una vetrina di migliaia e migliaia di visitatori al giorno, corrispondenti alla somma dei quotidiani provinciali venduti, ma che spesso non si degnano di “aprire” a quelle realtà definite “minoritarie” o “sconosciute” come nel nostro caso, ma che hanno diritto invece di essere raccontate e rappresentate.
      Oggettivamente, non riesco a comprendere, le tue lamentazioni, anche perché nell’articolo, ho aggiunto oltre al virgolettato mie considerazioni che non sono affatto negative rispetto alle persone così dette “sconosciute”, vi era solo la curiosità nell’attesa di conoscerli e magari anche esprimere un giudizio, che non necessariamente deve essere positivo, e nello stesso tempo non necessariamente debba mettere in discussione le motivazioni e le politiche del Movimento. Tutto quì.
      Vuoi un mio parere personale in merito?
      Per come in tutti questi anni ci hanno preso per il ……, preferisco sconosciuti, a gente conosciuta che già ha tradito la nosytra fiducia.
      Con affetto.
      Massimo Del Mese

  2. @ admin, @ i grillini, @ tutti gli uomini onesti e di buon senso.
    Cari miei diciamocela tutta, grazie a questo sistema elettorale, grillo avrà la forza di portare (letteralmente: portare di peso)una serie di persone in parlamento che con un sistema uninominale di collegio non avrebbero preso i voti manco per farsi preti, pertanto devono solo ringraziare il grande capo, del resto le primarie del m5s sono state un fallimento. allora vi chiedo e chiedo ai grillini se hanno il coraggio di giurare sulla bibbia in pubblica piazza fedeltà al movimento e di non iniziare un minuto dopo l’elezione il mercato delle vacche passando con questo o con l’altro partito. chiedo ad admin di iniziare su questo tema ( giuramento di fedeltà al movimento) un campagna nazionale prima delle elezioni di domenica.

    Rispondi
    • Per Avvelenata,
      ci ha già pensato Beppe Grillo, dal momento in cui i candidati devono sottoscrivere impegni ben precisi, come la rinuncia al finanziamento e alla riduzione degli emolumenti, per il resto, lo scilipotismo è insito negli italiani e dopo 20 anni di berlusconismo è stato alimentato e coltivato giustificandolo addirittura con la necessità: magari quella di pagare un mutuo, di qualche incarico a mogli o figli, o per se e qualche altra incoffesabilità.
      Le abbiamo provate di tutti i colori e aggiungere un’altra tonalità di certo non finirebbe di rovinare il sistema già del tutto rovinato. Questo è uno schok e il Paese lo deve correre, poi auguriamoci che il “pifferaio” di Arcore non arrivi più al Governo e insieme a lui tutti quei nani e tutte quelle …..ballerine.
      Auguriamoci il meglio e rafforziamo la nostra speranza.

  3. Caro Giuseppe Nobile,Massimo del mese non è ingeneroso quando dice che siete sconosciuti ma dice semplicemente la verità.
    In molti firmeranno a Grillo e al suo moVimento una cambiale in bianco proprio perchè come dice massimo e come penso anch’io “preferisco sconosciuti, a gente conosciuta che già ha tradito la nostra fiducia”.Quindi non attaccarti troppo a queste oneste considerazioni con queste “uscite” di stampo narcisistico perchè il vostro valore è ancora tutto da dimostrare. Molti italiani me compreso vi firmeranno questa cambiale in bianco perchè non c’e’ nessun’altra alternativa. Per ora,il consenso lo dovete solo a grillo,agli straordinari demeriti e alle ordinarie,quotidiane nefandezze di questa politica. Con la piena coscienza di queste premesse avrete meno possibilità di deluderci e tutto il tempo di dimostrare il vostro valore. Per ora ,come dice Grillo,meno parlate meglio è.

    Rispondi
  4. @ admin
    ahinoi caro admin, sono abbastanza vecchio (….) per averne viste tante: leghisti, dipietrini e anche i miei amici comunisti. Ormai mi sono assuefatto e niente e nulla mi sconvolge. ovviamente questa non è una rinunzia a combattere, essendo un uomo libero non le mando certamente a dire. non mi nascondo dietro ad un aggettivo, ma il mio pseudonimo viene sempliceemente da una canzone dell’amato Guccini. quanto ai grillini non mi aspetto “niente sotto al sole” , siccome siamo mariuoli nel dna ci volgliono solo delle regole certe con delle pene severe e certe.

    Rispondi
  5. Caro Massimo, cari lettori, la diffidenza che tutti hanno nei confronti del M5s è pienamente giustificata, in un sistema come quello italiano dove si dà ampio risalto a 4 gatti racchiusi in un teatro, portati da u personaggio “famoso”, e si azzera completamente l’informazione sulle piazze strapiene che in un gelido e piovoso mese di Febbraio Grillo sta riempiendo, manco fosse un pifferaio ed incantatore qualsiasi. E’ questo il messaggio che si vuole far passare, noi del M5s lo sappiamo benissimo, e non da oggi, ma già dai tempi dei V-day. Molti ci identificano come un movimento di protesta, ma non riescono a spiegarsi per quale motivo, tra le migliaia di movimenti di protesta esistenti in Italia, questo movimento sta raggiungendo cifre che secondo alcuni sondaggi fatti recentemente all’estero (in Italia sono oggi vietati) potrebbe addirittura arrivare al 42%. Ed i partiti lo sapevano benissimo quando hanno deciso di tentare di fermare l’onda (lo tsunami) ponendo la data delle elezioni in un periodo improbo, il mese di Febbraio, confidando in un fallimento, la stessa medesima cosa che hanno provato a fare a Parma, ma loro sono così antipolitici da non rendersi conto che l’onda è arrivata assieme alla crisi economica e sta per travolgerli.
    Tanti ci votano come speranza di cambiamento, senza rendersi conto che il cambiamento c’è già. In Sicilia 15 illustri sconosciuti hanno rinunciato a percepire milioni di euro di rimborsi elettorali, e restituiscono il 75% del loro stipendio ogni mese ad un fondo della regione Sicilia destinato al microcredito. Queste non sono proposte, sono fatti, chi è scettico abbia il coraggio di contestarli.
    L’offerta politica del M5s (può piacere o no), ma è totalmente altra rispetto ad ogni forza politica. Democrazia diretta, bilancio partecipato, trasparenza negli atti dei pubblici amministratori, riduzione degli sprechi a cominciare dal proprio stipendio, stop a ogni euro buttato in guerre con Paesi con cui non siamo in guerra. Venite domani ad Eboli e a Battipaglia e avrete la possibilità di confrontarvi con i candidati (me compreso) e con le proposte politiche del M5s. Se non vi piacciono, sicuramente nessuno, al chiuso dell’urna, vi obbligherà a votare il M5s. Noi chiediamo un voto informato e partecipato, nient’altro.

    Rispondi
  6. Dopo le tante polemiche suscitate dal malumore, mio e di tanti altri, per la situazione amministrativa voglio esporre il mio pensiero per quanta riguarda la politica nazionale. Non penso di influenzare nessuno scrivendo queste mie considerazioni ma lo faccio solo perchè voglio capire se sbaglio pensando certe cose. Molto semplicisticamente , non essendo e non sentendomi un politico, devo rilevare che il voto al m5s è l’unico voto di vera rottura nei confronti di questo vecchio schieramento composto da ladri, cialtroni e , cosa peggiore, INCAPACI. Siamo stati governati ( con govrnati intendo dire da maggioranze e opposizioni varie sia chiaro) per 20 anni da gente che non sa governare nemmeno sè stessa.Persone che ( eccetto Berlusconi e pochi altri) non hanno mai svolto in vita loro un lavoro reale.
    Dunque si tratta di scegliere tra persone conclamatamente e manifestamente incapaci , per non dire degli incapaci disonesti ( la maggior parte), e persone sulle quali poco o nulla si sa. Potrebbero essere migliori o peggiori dei precedenti ma per essere peggiori ci vorrebbe davvero una grossa fatica mentre per essere migliori ci vuole veramente poco visti i risultati dei partiti in questi anni. Buona domenica e buon voto a tutti.

    Rispondi
  7. Salve amici, voglio manifestare la mia intenzione di voto al movimento 5 stelle non solo perchè ( prendo in prestito un’espressione largamente utilizzata) un comico, in queste circostanze fa meno ridere dell’intera classe dirigente, ma anche perché considero questo movimento una concausa della plateale voglia di diverso ormai assolutamente diffusa.
    Con il motore acceso da Grillo le persone hanno cominciato a intravedere la possibilità di essere protagoniste del film della propria esistenza, i blogger, i giovani e meno giovani hanno intrapreso un cammino tortuoso ma necessario, guidati dal disgusto verso l’attendismo e la rassegnazione.
    Penso e spero che l’affermazione della lista possa contribuire a dare una svolta soprattutto al sud, nella nostra terra, stanca di esser vittima ma volenterosa di esser carnefice di uno dei mostri titanici plurisecolare che imbriglia ogni prospettiva di futuro, il Clientelismus Rex, bestia feroce nutrita si dell’endemica carestia occupazionale.
    Se il mio sarà un errore, sarò felice di averlo commesso.

    Rispondi

Lascia un commento