“Tre ipotesi per un partito” di Antonio Polito

2 commenti su ““Tre ipotesi per un partito” di Antonio Polito”

  1. L’arguto polito definisce bene gli scenari AMLETICI che il PD dovrà affrontare nei prox giorni “rectius” ore,Renzi o meno,che diventa questione stucchevole agli occhi della base che ha “referenziato” il segretario meno di tre mesi or sono.
    Se M5S non ci sta si ritornerà alle urne, MLN di euro.
    Se i grillini non appoggiano un Governo di cambiamento per motivi elettorali dovranno assumersi le loro responsabilità: si dimostreranno come tutti gli altri fautori di cambiamenti solo lessicali.
    Si gioca allo sfascio? un governo fanta-politico “Del Presidente”,inteso Napolitano non è costituzionalmente previsto,di seguito il ritorno di Monti, sarebbe il fallimento della politica italiana in toto,legge elettorale,come visto, compresa!
    Povero Bersani. Se ne stanno tutti nell’ombra,aspettando eventi fausti, dei corridoi e lo mandano avanti, verso il patibolo politico che lo attende.
    Lui va spedito,suo mmalgrado. E forse non conscio dei rischi che in cuor suo,di certo,pensa di scansare.
    Bersani ha ragione soprattutto sul finanziamento ai partiti. Se cede su questo, per il poco che conta, perde il voto di tanti “piccoli indiani” della prima ora.
    opo averla difesa vogliamo rivolgerle l’invito ad evitare la reiterazione dell’errore. Il PD ha sbagliato a guardare a Monti e al centro adesso se vuole realmente il voto del M5S deve fare 3 proposte che non si possano rifiutare. Nello sceglierle mi metterei nei panni die cittadini che si chiedono , ad esempio, 3 cose:
    1. sono necessari gli F35?
    2. ci serve realmente la TAV?
    3. dobbiamo dare davvero 4 mld di euro al MPS? e se si , in che forma?
    4. si possono finalmente tassare i capitali trasferiti in Svizzera?
    Le conseguenti leggi/proposte sottoposte al voto delle camere congiuntamente alla richiesta di fiducia chiarirebbe da che parte sta il PD e da che parte sta il M5S e cioè se dalla parte dei cittadini o dalla parte degli apparati.
    Noi vogliamo capire solo questo e dovete esser voi a dircelo con i fatti.
    Coraggio, lo faccia prima che ti sacrifichino sull’altare dei colpevoli.
    Un abbraccio

    Rispondi
  2. “Cari amici, anche io sarei favorevole a una intesa tra M5S e PD, ma devo riconoscere che gli 8 punti del PD sono acqua calda. Manca il tema della riduzione dei costi della politica, l’eliminazione del finanziamento pubblico dei partiti, le indennità parlamentari sproporzionate, i rimborsi elettorali anche a chi è stato sconfitto; poi c’è il problema delle spese enormi degli organi costituzionali : fa bene Grillo a non accettarli; sarebbe un suicidio.”
    Ferdinando Imposimato, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione

    Aggiungo io che nel gioco del cerino sono parte in causa le testate giornalistiche di questo Paese che proprio non hanno capito che i vecchi metodi della politica (noi abbiamo vinto, noi occupiamo le poltrone) sono finiti assieme ai soldi. Oggi si chiede un governo di levatura morale al di sopra di ogni sospetto, non partitizzato, con figure senza tessera, super partes, e di elevatissima competenza specifica e, perchè no, anche di caratura internazionale. I giochini del “ho vinto io, quindi governo io (nel senso di “comando io”) non possono funzionare per neoeletti che sanno bene con quali volponi hanno a che fare. Nella tradizione di governo del M5s, si decidano i punti del programma da portare avanti, poi si facciano bandi di evidenza pubblica con tanto di richiesta di curriculum per le persone che dovranno far parte del governo. Un governo così formato, il M5s lo voterà sicuramente. E adesso a chi rimane in mano il cerino?

    Rispondi

Lascia un commento