Pontecagnano Elezioni 2013: SEL presenta Liste e Candidati a Sostegno di Lanzara

Per Sinistra Ecologia Libertà il compito principale è contrastare il degrado della politica locale e costruire un percorso armonioso di crescita sociale e culturale.

A Pontecagnano si va verso lo scontro finale. Il centrodestra è diviso Fratelli d’Italia e Nuovo Psi vanno da soli. Tra i candidati: Sica punta a chiudere la partita al primo turno; Lanzara lo incalza; Si prevede un ballottaggio tra i due.

.

PONTECAGNANO FAIANO – Le elezioni Amministrative del 26 e 27 maggio 2013, sono in pieno svolgimento anche a Pontecagnano Faiano. Piazze piene e comizi affollati, accolgono i candidati a Sindaco. La posta in palio è forte. Il Sindaco uscente Ernesto Sica è l’uomo da abbattere ed insieme a lui, come dicono i suoi avversari sono da abbattere le clientele e il potere disinvolto. I candidati che si contendono la poltrona di Sindaco di Pontecagnano oltre al sindaco uscente Ernesto Sica, appoggiato da nove liste civiche, ma senza il simbolo del PDL, il candidato del centrosinistra Giuseppe Lanzara, candidato del Centrosinistra, Antonio Anastasio (di Fratelli d’Italia), Giuliana Moscati (Movimento Cinque Stelle), Agata Bisogno, Francesco Vicedomini, Lucia Zoccoli (Nuovo Psi).

Sica affronterà questa campagna elettorale senza il simbolo del Popolo della Libertà, ma altra novità si presenta con il grosso del centro-destra escluso gli ex PDL ora Fratelli d’Italia e il Nuovo Psi evidentemente per coerenza, rispetto alla famosa vicenda del Dossier falso su Caldoro, mentre il centro-sinistra è più che mai compatto intorno al suo Candidato Sindaco Giuseppe Lanzara capogruppo uscente del Partito Democratico, scelto dopo una serie di passaggi politici e primarie di coalizione, quello che sembrerebbe più accreditato a competere con la coalizione che sostiene Sica, il quale pare punterebbe a chiudere la partita nel primo turno.

lanzara_sica
lanzara_sica

In questo scenario che non risparmia niente Sinistra Ecologia e Libertà nonostante i distinguo che a livello nazionale si sono manifestati con il non appoggio al Governo Letta e la presa d’atto delle rottura dell’alleanza che li aveva viisti affrontare e vincere a metà le elezioni politiche scorse, è saldamente parte del centrosinistra cittadino e sostiene lealmente Lanzara.

“Siamo una lista di persone giovani e meno giovani, donne e uomini: studenti, lavoratori dipendenti, autonomi e precari, persone di diverse realtà e culture, che sentono l’importanza di mettere in rete le loro sensibilità individuali e le capacità progettuali e operative. – Si legge in una nota politica di SEL – Tutti siamo ugualmente convinti che il rinnovamento della politica non possa che passare attraverso la partecipazione alla cosa pubblica, che è essa stessa un bene comune.

Il disagio presente a Pontecagnano Faiano è chiara espressione del fallimento delle classi dirigenti che hanno governato la città finora. Strati sempre più ampi di cittadini chiedono un profondo cambiamento, del quale noi dobbiamo essere interpreti e protagonisti nella coalizione che individua Giuseppe Lanzara candidato sindaco.

La nostra lista – prosegue la nota – vuole contribuire al progetto di ricostruire il tessuto sociale della città, largamente compromesso da anni di sottrazione progressiva degli spazi di pubblico confronto, di chiusura di fronte alle domande di superamento delle barriere culturali e materiali, di amministrazione subdola e incapace di costruire un percorso armonioso di crescita sociale e culturale.

Non ci sono altre strade per realizzare una città viva e solidale, attenta ai bisogni di tutti quelli che vivono del proprio lavoro, colpiti con durezza dalla crisi, e delle fasce sociali più esposte al disagio.

Noi abbiamo già sperimentato – conclude il comunicato di SEL  – nella costituzione della nostra lista, l’entusiasmo dell’apertura, la forza della condivisione e la ricchezza della pluralità: confidiamo che i cittadini di Pontecagnano Faiano ci consentano di realizzare il nostro programma, non solo con il voto, ma nel percorso quotidiano della vita della democrazia e nel governo delle istituzioni”.

…………………………………….  …  ……………………………………

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’

PROGRAMMA

  • STOP ALLE SPESE INUTILI E AGLI SPRECHI.
  • VALORIZZARE I NOSTRI BENI COMUNI
    RIPRISTINARE IMMEDIATAMENTE L’AULA CONSILIARE, RIPUBBLICIZZARE IL SERVIZIO IDRICO COMUNALE, RIQUALIFICARE LE NOSTRE SPIAGGE E SOSTENERE SERIAMENTE LO SVILUPPO AGRICOLO LOCALE.
  • ATTIVARE NUOVE OCCASIONI DI LAVORO
    ATTRAVERSO UNA COSTANTE MANUTENZIONE, PROTEZIONE, BONIFICA E CONTROLLO DEL TERRITORIO INSIEME ALLA RIQUALIFICAZIONE ECOSOSTENIBILE DELLA LITORANEA, DEI TRATTI FLUVIALI E DELLA ZONA COLLINARE DI FAIANO.
  • MIGLIORARE I SERVIZI AI CITTADINI
    MAGGIORI RISORSE PER I SERVIZI SOCIALI E LA TUTELA DEI DIRITTI CIVILI, PER IL SOSTEGNO AI GIOVANI E PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE.
  • TUTELARE AMBIENTE E SALUTE
    NO ALL’INCENERITORE, MIGLIORE RACCOLTA DIFFERENZIATA, ELIMINAZIONE DELLE FONTI INQUINANTI PRESENTI SUL TERRITORIO, NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO CHE EVITI GLI ABUSI E IL CONSUMO DEL SUOLO.
  • VALORIZZARE ISTRUZIONE E CULTURA
    APPOSTAMENTO DELLE RISORSE PER GARANTIRE I SERVIZI SCOLASTICI E PER INVESTIRE NELLA CONOSCENZA E IL SAPERE ESALTANDO LE ESPRESSIONI ARTISTICHE E CULTURALI LOCALI.
  • LE DONNE A TUTTO CAMPO
    COINVOLGIMENTO DELLE DONNE NEI PROCESSI DECISIONALI AFFINCHÉ LA LORO VOCE SIA ASCOLTATA NELLA PROGRAMMAZIONE DEL FUTURO DI PONTECAGNANO FAIANO.

………………………………  …  ……………………………..

LISTA SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’

  1. PARROCCHIA MANUELA
  2. GRAZIANO MIRELLA
  3. VICINANZA MARIACRISTINA
  4. HRUSHA HALINA
  5. MENDUTI TIZIANA
  6. ALIBERTI GIANCARLO
  7. CERESOLI CARLO
  8. DI FEO GABRIELE
  9. DE ROSA IGNAZIO
  10. DE SIO FRANCESCO
  11. FERRO FRANCESCO (detto Franco)
  12. GALLUZZI ALDO
  13. NADDEO CARLO
  14. MASSA VINCENZO
  15. SALZANO SALVATORE
  16. STANZIONE ELIO

……………………………………..  …  ……………………………………….

Pontecagnano Faiano, 8 maggio 2013

Lascia un commento