Eboli: Approvato il Regolamento per il Commercio sulle Aree pubbliche

Il Consiglio Comunale approva il Regolamento per il Commercio sulle Aree pubbliche, un provvedimento indispensabile che si attendeva da anni. Il Sindaco si rammarica per l’assenza di una parte dell’opposizione.

Melchionda: “Uno strumento normativo molto importante che disciplina il commercio locale”. Bello: Il Regolamento risponde alla necessità di una maggiore disciplina e regolamentazione, in una visione più ampia di tutto il commercio.

Luca-Sgroia-Martino-Melchionda-
Luca-Sgroia-Martino-Melchionda-

EBOLI – Il Consiglio Comunale, nella seduta del 14 maggio ultimo scorso, con 23 voti favorevoli (PD, IDV, UDC, Riformisti, PDL, Rosania) e 8 assenti, ha approvato il Regolamento per il Commercio su Aree Pubbliche, provvedimento che rappresenta un importante strumento, che disciplina lo svolgimento del commercio sulle aree pubbliche del  territorio comunale.

A tale proposito il primo ad esprimere soddisfazione è il Presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive  Mauro Del Masto: “Dopo 13 anni, possiamo registrare un ottimo risultato, che darà nuova linfa al commercio nella nostra città, che potrà fornire agli operatori del settore parametri certi e chiari.

Esso è frutto di un lavoro attento e condiviso da tutti i componenti della competente commissione consiliare, che in maniera estremamente propositiva hanno offerto il proprio contributo”.

Bello Francesco
Bello Francesco

Dopo una relazione piena di riferimenti normativi e di proposte, l’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Francesco Bello esprimendo la sua più piena soddisfazione, sia per l’approvazione del regolamento che per il voto unanime ha dichiarato: “Il Regolamento approvato ieri sera in Consiglio Comunale introduce una specifica disciplina, che permette agli operatori del settore di avere un quadro di riferimento normativo esaustivo.

Il Regolamento delinea con chiarezza le disposizioni generali di riferimento, disciplinano le modalità di svolgimento dei mercati settimanali scoperti, delle fiere, dei posteggi extramercato, del commercio itinerante, nonché le attività di controllo, le disposizioni igienico-sanitarie e le sanzioni previste in caso di violazioni.

Dunque, in maniera efficace, risponde alla necessità di una maggiore disciplina e regolamentazione, in una visione più ampia di tutto il commercio.

Siamo giunti alla definizione di questo importante strumento attraverso un intenso lavoro di concertazione, e per questo intendo ringraziare gli uffici dell’Ente, i componenti della Commissione Consiliare Attività Produttive e le associazioni di categoria, con le quali abbiamo, di volta in volta, condiviso i nostri lavori”. 

Sono davvero soddisfattodichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda giacché siamo giunti all’adozione di un articolato provvedimento, che disciplina i mercati e la vendita sui suoli pubblici, eliminando tutte le incertezze normative, e offrendo una valida misura di rilancio dell’economia e del commercio locale.

Tuttavia, a malincuore, devo puntualizzare un aspetto: provvedimenti di questo tipo, che ricoprono grande importanza e danno risposte concrete alla Città, vengono puntualmente approvati senza la partecipazione di una parte dell’opposizione – riferendosi ai Consiglieri Comunali del Nuovo PSI e di Fratelli d’Italia –  che siede nel nostro Consiglio Comunale.

 Mi riferisco primariamenteconclude il primo cittadino di Eboli – ai consiglieri del nuovo PSI, pronti, sempre più di sovente, a scivolare nel facile e demagogico comizio, soprattutto quando i banchi dell’aula consiliare sono gremiti di spettatori, e a sparire al momenti di dibattere ed esprimere il proprio parere su questioni importanti”.

Eboli, 16 maggio 2013

Lascia un commento