Trentinara caput mundi: Arriva la Fibra ottica con Convergenze Spa

Venerdì 16 agosto, ore 11.00, Convergenze S.p.A. inaugura la fibra ottica nel territorio del Comune di Trentinara. Già attivo il primo cliente!

Trentinara come Chéserex in Svizzera o come Silicon Valley e Seattle negli Stati uniti, un’isola felice circondata dalla natura incontaminata del Cilento e la straordinaria Valle dei Templi di Paestum, è pronta grazie ad un Sindaco intelligente e un Imprenditore illuminato ad ospitare le Start-up di Aziende che puntano su artigianato digitale, innovazione, sostenibilità.

Fibra ottica a trentinara-Convergenze
Fibra ottica a trentinara-Convergenze

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

TRENTINARA – Un Sindaco intelligente e un Imprenditore illuminato compiono un piccolo miracolo, e Trentinara, un piccolo paesino di 1.700 anime circa, alle porte del Cilento si proietta con il cablaggio del suo intero territorio con la fibra ottica di Convergenze S.p.A, sulla piattaforma mondiale e offre a Imprese, Professionisti, Famiglie, semplici persone e specialmente ai giovani, quelli che ancora non hanno abbandonato il Sud, le stesse change che hanno a Roma a Milano, a Londra e… via di seguito, aprendo a nuove prospettive future.

Trentinara sarà come Chéserex, piccolo comune di 1.500 abitanti circa, del Canton Vaud che risulterebbe essere il comune più ricco della Svizzera? Si spera di sì. Oggi diventano ricchi quei Paesi, i loro connazionali e i loro abitanti che riescono ad utilizzare bene le occasioni che offrono le nuove opportunità e i nuovi mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione.

Rosario Pingaro
Rosario Pingaro

O Trentinara come la Silicon Valley, che ospita start-up e società internazionali specializzate in tecnologia come Apple, Facebook e Google, o come Seattle, che ospita le sedi di Microsoft e Amazon, ma anziché essere circondata da foreste e valli è circondata dal Cilento e dalla Valle dei Templi di Paestum, laddove sorge e lavora Convergenze S.p.A, e il suo AD Rosario Pingaro ha il suo quartier generale. Speriamo proprio di sì.

Certo altri mondi, altre ricchezze, altre fortune, dalle quali bisogna solo prenderne esempio, cercando però di vivere le proprie esperienze nel mondo in cui si vive, tuttavia in quel processo sociale che indica nella “decrescita felice” la risoluzione di tutti i problemi di quel Mondo “veloce” che ormai è andato e dal quale tutti vogliono fuggire, dotare di tecnologie avanzate quei territori che si individuano come “isole felici” è la risoluzione delle risoluzioni.

E in questa corsa alla “felicità” ma con l’occhio verso il futuro, venerdì 16 agosto, alle ore 11.00, nell’aula consiliare del Comune di Trentinara, presso Piazza Martiri ed Eroi, è prevista l’inaugurazione per l’avvenuto cablaggio dell’intero territorio del Comune con la fibra ottica di Convergenze S.p.A. Per realizzare la rete in fibra di proprietà di Convergenze, di cui è titolare, dalla fine del 2014, dell’Autorizzazione Generale per la realizzazione di reti per la Comunicazione Elettronica su tutto il territorio nazionale.

convergenze-innovation-centre
convergenze-innovation-centre

Questa infrastruttura consegna di fatto a Trentinara le stesse possibilità tecnologiche che ci sono al centro di Milano. Un tale investimento porterà un notevole vantaggio economico a tutti i cittadini e alle aziende che vorranno lavorare a Trentinara: artigianato digitale, innovazione, sostenibilità, qualità del territorio possono essere la nuova strada delle aree interne.

L’esempio di Trentinara dimostra che la lungimiranza del sindaco Rosario Carione e della sua giunta, unita all’impegno concreto di un imprenditore come Rosario Pingaro, a.d. di Convergenze, possono essere volano di sviluppo per tutto il nostro territorio.

Convergenze è una multiutility opera a livello nazionale con i servizi di telecomunicazioni e con i servizi power, fornendo energia solo 100% green e gas naturale. Nata nel 2005 come azienda di telecomunicazioni con l’obiettivo di colmare, attraverso la tecnologia wireless HIPERLAN, il digital divide nel Cilento, portando la connettività in zone non ancora servite dalla banda larga, nel 2015 Convergenze diventa operatore nazionale di TLC, ed oggi opera con tutte le tecnologie di accesso possibile in wholesale Tim e con tecnologia FTTH GPON e Wireless UWA su reti proprietarie. Sempre nel 2015 ha diversificato l’attività dei servizi offerti approcciando il mercato dell’energia e del gas naturale, diventando a febbraio 2018 utente del dispacciamento.

Trentinara, 15 agosto 2019

Lascia un commento