Il Nuovo PSI sulla incompatibilità di Lavorgna

Anche Ginetti e Fido nel gruppo del nuovo PSI.

Il nuovo PSI chiede di chiarire la vicenda ineleggibilità di Lavorgna e di discutere della Eboli Multiservizi.

Adolfo Lavorgna

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa del Commissario Cittadino Cosimo Pio Di Benedetto del Nuovo PSI, che punta i riflettori sulla  incompatibilità dell’assessore Adolfo Lavorgna, specie dopo il parere del Difensore Civico del Comune di Eboli.

Il nuovo PSI, punta il dito anche sulla Eboli Multiservizi SpA, chiedendo di visionare i bilanci e che si discuta in un apposito Consiglio Comunale dello stato di salute della Società. Tra l’altro la nota oltre ad essere firmata da Di Benedetto, è sottoscritta oltre che da Massimo Cariello, che nei giorni scorsi aveva ufficializzato il supo passaggio tra le fila del Nuovo PSI a sostegno della Giunta Provinciale Cirielli e della Giunta Regionale Caldoro, vi sono anche le firme dei Consiglieri Ennio Ginetti e Santo Venerando Fido, presumendo per questo che abbiano anche loro aderito al Nuovo PSI.

………..  …  …………

Comunicato Stampa

Santo Venerando Fido

Chiarezza è quello che chiediamo. L’amministrazione non può far finte di niente di fronte ad un parere scritto rilasciato dal Difensore Civico del Comune di Eboli, in cui vi si sottolinea a chiare lettere come in merito alla vicenda dell’assessore Adolfo Lavorgna “non si ritiene venuta meno la situazione ostativa”.

Un parere che avevamo richiesto e che crediamo debba essere preso nella giusta considerazione da parte di chi oggi amministra. Volendo sorvolare sui risvolti che la funzione di amministratore delegato della Eboli Multiservizi Spa può o meno aver avuto in ambito di campagna elettorale, il gruppo consiliare del Nuovo Psi e la dirigenza cittadina del Partito non possono non evidenziare come la vicenda debba avere lo stesso spazio; debba essere trattata parimenti a quella sollevata in merito all’incompatibilità della carica di assessore per chi avesse svolto il ruolo durante due mandati consecutivi.

Lì proprio un parere del Difensore Civico comunale, richiesto dall’amministrazione, aveva posto fine alla vicenda sciogliendo ogni dubbio sull’incompatibilità e sulla possibilità per gli assessori chiamati in causa di continuare il loro lavoro.

Ennio Ginetti

Oggi chiediamo che quella stessa prassi sia utilizzata per quanto concerne l’ineleggibilità dell’assessore Lavorgna. Esiste un parere chiaro del Difensore Civico: l’amministrazione ne prenda atto.

L’occasione, inoltre, giunge utile per ricordare alla maggioranza, al sindaco ed al presidente del Consiglio, la presenza della richiesta di un consiglio monotematico sulla vicenda Eboli Multiservizi Spa avanzata ufficialmente più volte dal consigliere Massimo Cariello durante le varie riunioni dell’assise tenutesi nel corso del tempo. Tale richiesta risulta non ancora soddisfatta.

Nei prossimi giorni, il gruppo consiliare del Nuovo Psi protocollerà un’interrogazione consiliare per chiedere conto dell’ultimo anno di lavoro della società comunale. Troppe lacune, troppi vuoti da colmare; assunzioni ad un mese su cui far luce; un ente controllore (e socio al cento per cento) che non sembra aver svolto il proprio ruolo nel migliore dei modi. Cosa che non ci stupisce: tra feste e cantanti in pillole, l’amministrazione ha pensato bene di sopprimere il servizio bagnini per le spiagge libere del nostro litorale, scaricando sui privati la responsabilità della sicurezza dei bagnanti lungo ben otto chilometri di costa.

Nuovo Psi Eboli
Cosimo Pio Di Benedetto
(Commissario cittadino)

Gruppo Consiliare Nuovo Psi
Massimo Cariello (Capogruppo)
Santo Venerando Fido
Ennio Ginetti

24 commenti su “Il Nuovo PSI sulla incompatibilità di Lavorgna”

  1. X Il NUOVO PSI ed i suoi componenti,
    complimenti per il Comunicato speriamo che questa questione oltre ad essere giustamente sollevate da Voi sia opportunamente risolte dall’intera Giunta (come la cacciata proclamata da Melchionda dei condannati all’interno del consiglio e della Giunta) .
    Per ora l’attuale Amministrazione si prende meriti che non sono suoi (come l’auspicabile soluzione e salvezza della struttura ospedalieria di Eboli) e non risolve questioni (vedi ineleggibilità di Lavorgna) che sono basilari per il governo della città ( a questo proposito voglio ricordare che qualora venga giustamente riconosciuta l’ineleggibilità di Lavorgna le deliberazioni dell’Amministrazione Melchionda e della giunta comunale sarebbero nulle). Melchionda ha sempre parlato di persone competenti ed unite duante la sua campagna elettorale tuttavia per ora ha coneguito un’elezione del presidente del consiglio comunale dopo due sedute andate a vuoto e si trova con una tegola molto pesante nei prossimi mesi che è quello dell’approvazione del bilancio comunale dove sicuramente dopo questo atteggiamento arrogante non potrà trovare la collaborazione dell’opposizione.
    Saluti Matteo purtroppo questa domenica non ci permette di andare a mare Forza Italia.

    Rispondi
  2. ma vuoi vedere che anche ad eboli esiste la cricca? se si chi la smaschererà? Il comune :istituzione ed imprenditore? Tecnici e dirigenti di partiti di maggioranza?

    Rispondi
  3. io penso che ora devono agire loro..perchè con i problemi che assillano la nostra città, non penso che questa questione si risolva nel prossimo consiglio comunale né in futuro….ci sono problemi che necessitano molto tempo per essere risolti (bilancio, multiservizi, litoranea, ospedale..). quindi penso che la minoranza o una parte di essa debba rivolgersi, cosa che a mio avviso doveva fare moooolto prima, ad un organo competente che con carte reali alla mano risolva il problema..va bene fare comunicati stampa e comizi in piazza per informare la città però, i cittadini vogliono anche e soprattutto i fatti perchè di parole ne sentiamo a morire….!!

    Rispondi
  4. mah, ma quando dovete prendere posizione su qualcosa non vi prendete mai la briga di controllare le sciocchezze che state per dire? perché le delibere delle giunta rischierebbero di essere annullate, di grazia? Se pure fosse reale il problema dell’incompatibilità di Lavorgna (questione di incompatibilità che, ricordo a me stesso, andrebbe declarata, per produrre qualunque effetto) le delibere di giunta sarebbero perfettamente legittime.

    Rispondi
  5. X Luigi
    mi dispiace contraddirti. Tuttavia come già fatto presente giustamente dal consigliere Cariello e Vecchio gli atti amministrativi deliberati da questa giunta non sarebbero leggittimi in caso di ineleggibilità da parte di Lavorgna su questo ti invito a leggere l’articolo “I controlli di legittimità sugli atti amministrativi tra proposte e riforme” di Francesco Cillo e Gianclaudio Festa Fonte Giustizia Civile aprile 2006. In questo articolo, citando varie sentenze, si fa presente come è a carico dell’Amministrazione effettuare in buona fede controlli preventivi sull’eleggibilità dei propri assessori e consiglieri. In mancanza dei quali qualora venga declarata l’inellegibilità di un assessore o consiglieri gli atti amministrativi perderebbero di efficacia.
    Saluti Matteo.

    Rispondi
  6. Luigino, Luigino, anche il giurista ti diletti a fare !
    Luigino, Luigino nel tuo prossimo incontro con Re Martino fatti spiegare bene i termini della vicenda , sei giovane ma potresti avere un buon maestro

    Rispondi
  7. MESSAGGIO AI BLOGGER
    Ho ricevuto sulla mia mail, in forma privata, numerosi inviti a regolare meglio i forum su questo blog, l’invito esplicitamente indica in alcuni frequentatori che di tanto in tanto partecipano con post che non sono affatto attinenti le discussioni, e che invece si rivolgono solo ai frequentatori che invece vogliono discutere e partecipare interattivamente alle discussioni sugli articoli proposti.
    Ho tentato in tutti i modi intervenendo e oscurando alcune frasi per evitare, quelle che io ritenevo potessero essere offese, e avrebbero fatto scadere il dibattito. Sono intervenuto direttamente su alcuni emi sono sentito appellare come uomo poco democratico. Di tanto in tanto intervengo per alimentare e moderare il dibattito ed in alcuni casi sono stato additato come sponsor di questo o quello.
    Prima i post si approvavano in automatico e poi abbiamo regolato l’accesso con la iscrizione, consentendo anche l’anonimato nel Nik perché spesso i potenti non sopportano le critiche e quindi potrebbero tendere alla “rappresaglia”.
    Mi viene chiesto con insistenza di ammettere solo quelli che recano le generalità vere dei blogger. Prossimamente cambieremo ancora la veste grafica e in quella circostanza chiederemo la registrazione con nome e cognome, ammettendo anche un nik diverso (per intenderci: bisognerà registrarsi con nome e cognome, ma poi se uno non che appaia, al pubblico apparirà solo il nik).
    Molti hanno anche ipotizzato, che alcuni di tanto in tanto appaiono come “guastatori” per disturbare l’azione del blog e intimorire chi interviene.
    Sinceramente non credo questo sia verosimile, anche perché il successo di POLITICAdeMENTE, non è legato a chi partecipa, semmai ai contenuti e poi anche al contributo che interattivamente danno, in minima parte, quelli che intervengono.
    Tra l’altro solo il 30% dei visitatori viene dall’area ebolitana e della piana del Sele, il resto da Battipaglia, i Picentini, gli Alburni, da Salerno il 25%, dal resto della Regione, dall’Italia e anche dall’estero.
    Solo il 35% dei visitatori si collega tutti i giorni, gli altri lo fanno saltuariamente, e la media di permanenza è molto alta (8,54 minuti).
    Quindi se qualche visitatore ha questo intento, sappia che contribuisce alla crescita del blog. Nonostante tutto sta avvenendo che qualcuno vorrebbe fare il blog nel blog e questo non posso consentirlo. Qualcuno invece di attenersi alle discussioni si cimenta a “psicanalizzare” tutti coloro i quali intervengono, risultando anche fastidioso.
    NON INTENDO PIU’ CONSENTIRE A NESSUNO DI INFASTIDIRE I VISITATORI, I QUALI TRA L’ALTRO NON GRADISCONO, ESSERE APOSTROFATI E TAGLIATI DA GIUDIZI CHE RIGUARDANO LA PERSONALITA’.
    QUEGLI INTERVENTI INCOMINCIANO AD ESSERE DI CATTIVO GUSTO.
    PERTANTO DA QUESTO MOMENTO IN POI COMMENTI DI QUEL TIPO NON VERRANNO PIU’ APPROVATI, COSI’ COME NON SARANNO APPROVATI QUELLI CHE NON SONO ATTINENTI GLI ARGOMENTI, TRANNE CHE NON SIANO IN DIBATTITO, CHE NON SIANO OFFENSIVI, INGIURIOSI, CALUNNIOSI E QUANT’ALTRO.
    La democrazia e la partecipazione non può essere disturbata da chi, sventolandole a loro piacimento, diventa arrogante e limitativo dei diritti altrui.

    Rispondi
  8. Per Un Operaio –
    Il tuo commento non è in linea con gli argomenti proposti.
    La partita continua e continua con le persone che hanno voglia di discutere non di disturbare.

    Rispondi
  9. X ADMIN
    condivido appieno questa tua presa di posizione che tende a mantenere alto il livello di discussione all’interno del blog.
    Saluti Matteo.

    Rispondi
  10. Bravo Admin, il para…..psicologo guastatore aveva bisogno di una lezione. Tu hai dato spazio a tutti e quello invece denoigrava e sfotteva tutti. Gli spazi liberi hanno bisogno di uomini altrettanto liberi, i prevaricatori utulizzano la democrazia a loro piacimento.

    Rispondi
  11. Scusate ma Lavorgna dopo essere stato mentito dal Difensore Civico Naimoli, dopo essere palesemente in torto sia dal punto di vista giuridico che morale-politico (tralasciando l’aspetto etico) non fa nulla. Non rimette il suo mandato, non interviene cosa pensa che la questione vada nel dimenticatoio; che modo di fare politica e di comportarsi mahhhhhh.
    Cmq a questo proposito,inoltre, risollecito Melchionda nel dare seguito al suo appello che è stato quello di CACCIARE DAL CONSIGLIO I CONDANNATI.
    Saluti Matteo.

    Rispondi
  12. ancora lo dovevi capire matteo?? quello che vogliono fare questi, è di mandare nel dimenticatoio questi problemi, perchè ora come ora ci sono molti problemi ancora più gravi che necessitano più tempo e attenzione e quindi tutti si dimenticheranno del caro lavorgna e dei consiglieri (probabilmente) inelegibbili cause condanne….per questo, come scritto prima, devono prendere l’iniziativa gli uomini della minoranza, in particolare quelli che hanno fatto insorgere il problema e che ne stanno parlando da mesi…ma ora è giunto il momento dei fatti! noi cittadini non li abbiamo votati perchè facessero parole ma fatti, di parole, come già detto, ne sentiamo a morire.

    Rispondi
  13. Per Orlando e per tutti i difensori del “bavaglio di stato”.
    Sembra di essere in televisione (rai), Santoro parla male della cricca, giustamente, Santoro deve essere cacciato dalla rai! Santoro dice la verità su tutto e su tutti e se ne deve andare, proprio perchè ha dato a ciascuno il suo.
    Admin ha “oscurato” Operaio perchè si è ribellato al “copione” impostogli da Admin e soci. Bella democrazia! La Psicologia e i suoi cultori, per la capacità di saper “sviscerare” problemi personali e collettivi, da fastidio al “detentore” delle problematiche, che si vede messo alla berlina, che si vede “pubblicato” sul palcoscenico!
    Admin, in questo caso, ha usato il cartellino rosso perchè padrone del blog e censore a singhiozzo : ha permesso di pubblicare “schifezze” a Enzo, a Presutto, a Luigi, a Carmelo C., a Marx, a Orlando, e a tantissimi altri, a me sembra che Operaio è stato espulso per la non condivisione del pensiero della “cricca”.
    Poichè, anche io, sono voce fuori dal coro, devo temere l’ “espulsione”? Devo temere le ripercussioni del “badrone”?

    Rispondi
    • Per Juliu Evola-
      Non devi temere niente e non deve temere niente nessuno, perché non faccio del male. Stai parlando di una cricca. Ma ti rendi conto? Un Operaio non è oscurato nelle sue idee, perché sinceramente non ne ha espresse se non giudizi para-psicologici, come ha scritto qualcuno, su tutti. Non c’è un suo post che parli di qualche argomento specifico.
      Ho tentato di mandargli anche in forma privata le motivazioni, dopo un suo ulteriore intervento, nel quale riproponeva in maniera canzonatoria suoi giudizi, dimostrando la sua arroganza e il suo strafottersene delle persone, che non hanno nessun intenzione di essere psicanalizzati da una persona di cui non conoscono nemmeno le generalità. Il messaggio mi è ritornato indietro, il che significa che non risponde ad un indirizzo reale, immagino che nemmeno il suo nome è reale, ma questo non importa avendo il suo “certificato”. Questo te la dice lunga delle sue reali intenzioni.
      Perché dovresti associarti ad un operaio? Non mi sembra che i tuoi interventi siano dello stesso tenore.
      Un operaio se vuole può scrivere quando e quello che vuole rispetto a idee, punti di vista e può dibattere con chi vuole, ma non può farlo in quel modo e non può fare un blog nel mio blog.
      Forse a voi non è possibile constatarlo, a ma appaiono tutti i post insieme e ti assicuro, sistematicamente interviene su tutti gli argomenti, ma non sulle tematiche sulle persone, ironizzando ed usando una struttura che a giudicare dalle mail che ho ricevuto non sono affatto graditi, è stato più volte avvisato ed ha continuato.
      Lo spazio che ho messo a disposizione non intendo che diventi un’area di libertinaggio e ci vuole soprattutto rispetto per tutti, e se consenti, prima per me.
      Un operaio fin dai suoi primi commenti era interessato a far emergere miei errori, ha messo in dubbio avessi problemi di linea, ha fatto capire ed ipotizzato che non fossero stati pubblicati i suoi interventi, ha tentato in tutti i modi di screditare me e il blog, in un chiaro intento disturbatorio, e puntualmente ho dovuto smantellare le sue asserzioni e talvolta giustificarmi anche in casa mia, ma non ti pare sia troppo?
      Gli spazi di democrazia e la democrazia stessa sono belli ed importanti, ma non bisogna abusarne e creare condizioni di “dittature” interne alle democrazie.
      Hai parlato di “schifezze” non trovo affatto lo siano, e se qualche volta si è uscito fuori dalle righe è perchè mi è scappato, nel senso che mi sono fidato del vostro modo di scrivere, l’ho fatto anche con te, è li ho pubblicati leggendoli sommariamente, ma comunque sono sempre intervenuto e messo a posto le cose, e pure qui sono stato accusato di partigianeria e di volta in volta sostenitore di questo o quello o appartenente a questo o quel partito o gruppo.
      Sarò ben lieto di ospitare chicchessia, questo chicchessia non può pensare di fare il “padrone” fino a pretendere ogni cosa e gli altri devono zittire e magari pretendere che anche io lo faccia.
      Allo stesso modo sarei ben lieto di sbagliarmi su un operaio, me lo dimostri, si registri con un nome vero, anche se con un Nik Name e scriva le sue opinioni e non sugli altri.
      Grazie per i tuoi interventi.

  14. X shutter,
    ma sei tu che non hai capito se viene riconosciuta l’ineleggibilità di Lavorgna (cosa molto probabile), le deliberazioni della giunta sarebbero illeggittime.
    Saluti Matteo

    Rispondi
  15. Preliminarmente volevo dire che condivido le tue parole, Admin.
    Sul tema dell’incopatibilità, aggiungo soltanto questo: è un problema innanzitutto morale, di rispetto e “fair play” politico, poi eventualmente anche giuridico.
    Detto questo, non credo sia questione meramente formale. Senza ripetere le conclusioni del difensore civico, voglio sottolineare che sul tavolo ci sono importanti questioni e problemi da risolvere: occorre tutta la credibilità possibile, oltre alla condivisione e al rispetto delle regole.

    Rispondi
  16. Dott.Del Mese la ringrazio di vero cuore dello spazio che ci concede per interloquire di eventi e argomenti importanti per la nostra amata città.Certo non è possibile disturbare persone che in mod disinteressato discorrono di politica .Nel caso che ci occupa sono convinto che il NUovo PSI abbia messo il dito sulla piaga , in quanto è riuscito a mettere in evidenza un errore , forse strategico, per riuscire ad aumentare i consensi del PD ebolitano .A questo punto però chiedo a lei , esperto per i suoi trascorsi, non è da considerarsi anche poco compatibile la candidatura dell’assessore Sgroia , Palladino, Cicia, Marra ed altri che in piena campagna elettorale continuavano a deliberare in GIunta , accordando rateizzazioni ed altro , e spiegando ai cittadini come funzionava il proprio assessorato?

    Rispondi
    • Per Giustizia –
      Non è previsto nel nostro ordinamento una sospensione dalla funzione di Assessore comunale, provinciale, regionale, da Ministro echi più ne ha più ne metta, nel caso questi si candidano ai vari livelli amministrativi. Se fosse così sarebbe stata la fine, significherebbe che Berlusconi facendo il Premier; Bassolino o altri, facendo i governatori; Villani o altri facendo i presidenti di Procince; Melchionda e tanti altri Sindaci svolgendo la loro funzione; lasciando stare Berlusconi che respira incompatibilità e conflitti da tutti i pori, per le sue molteplici attività economiche e finanziarie, sarebbero tutti incompatibili.
      In questo caso e in tutti quelli che ho citato c’è solo una questione, grande quando una casa: la Morale.
      Ognuno ha la sua.
      Nel corso della campagna elettorale scorsa ho denunciato alcune cose, ma sono andate nel dimenticatoio. Per il resto sono convinto che chi la dura la vince.

  17. @matteo
    io ti stavo dando ragione sul fatto che questi vogliono far andare nel dimenticatoio la questione… 🙂
    e lo so benissimo che gli atti sarebbero nulli, purtroppo tutta la maggioranza è “nulla”…

    Rispondi
  18. Julius evola, le schifezze le ho scritte solo e soltanto a causa tua…….perchè provocato.
    Ribadisco, sono Carmelo di Angelino più volte aggredito e insultato impunemente…………….. Nn mi sono mai lamentato.
    Tutt’oggi invece tu continui a parlare e ti lamenti, mi hai aggredito ed insultato ed io nn so chi sei………….smettila x favore.
    In molti miei post ho discusso con Salvatore Di Dio, Salvatore Marisei e finanche criticato in alcuni casi la politica che facevano e fanno Mario ed Antonio Conte.
    Nn sono pienamente di parte, xò devo ammettere che L’On CONTE è una mente, mio padre è stato un buon amministratore, come il Dott. Presutto d’altronde.
    Chi mi impedisce di dire ciò, cosa pretendi? Devo incominciare a dire anche io juliusino evolino sei troppo giovane x parlare…………………………………………………..
    Io nn sono così Julius.
    Metto la mia faccia quando parlo, a torto o ragione. IO sono così.
    Tu ?
    La cricca sei tu e quelli che la pensano come te….., ti nascondi xkè hai paura di rappresaglie……. nn offendere la nostra intelligenza, chi dovrebbe farti del male?………nn fare la vittima. Poi da come parli, quindi, nn posso venire + ad Eboli, xkè nn condivido a pieno la politica del Vice sindaco e di molti consiglieri comunali del Pd ? Dai……………nn essere ridicolo fai l’uomo e vai a lavurè come dicono in romagna tu e il tuo amico operaio.
    Cerca nei tuoi scritti di contribuire a dare delle idee x far stare meglio il popolo Ebolitano, a me personalmente questo interessa nn chi mi amministra…………….
    Lo stare bene è i primo ed il secondo ( in un pranzo), chi mi amministra è il contorno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tu invece come la pensi ?

    Rispondi
  19. @Julius Evola; ma scusa parli di andare via di non scrivere piu’ di barone e padroni….e stai ancora qua? ma chi ti trattiene……noi siamo educati sei tu che sputi veleno addosso agli altri caro/a mio/a sinceramente se abbiamo detto qualche volgarità è soprattutto colpa tua sii un po piu’ rispettoso e civile nei confronti degli altri, qui nessuno ti caccia ma il senso civico? dove lo avete messo? in un cassetto? cacciatelo fuori. grazie. Grazie Admin ancora una volta hai dimostrato che qui nessuno è raccomandato o protetto, questo blog ormai è di tutti noi che scriviami admin si limita solo ad eliminare le volgarità che non ci appartengono da precisare questo! grazie

    Rispondi
  20. @matteo: un assessore non viene eletto, viene nominato. E la questione dell’annullabilità degli atti è assolutamente chiara, tant’è vero che, anche in caso di amministrazioni comunali dichiarate decadute per radicali vizi di legittimità e di validità delle operazioni elettorali, gli atti vengono ritenuti validi. Leggi meglio la dottrina e la giurisprudenza, please!

    Rispondi
  21. Per Enzo e Carmelo C. o dell’insulsaggine e dell’insipienza.
    Ma vi rendete conto che rappresentate il nulla assoluto? Vi permettete di rispondere ai miei interventi con la vostra subcultura da lombrico. Voi vi permettete di discutere sui miei scritti, scritti che vanno ben oltre le vostre misere capacità di intendimento, infatti io ho parlato di un argomento e voi, in tandem, vi allontanate dal tema e incominciate a parlare della Banda Bassotti, senza che nessuno l’ abbia nominata. E smettetela con questa faccenda della faccia, sembrate tanti presidenti del consiglio in centosessantesimi e smettetela una buona volta di metterci il grugno. Per quanto attiene le raccomandazioni e il blog, quando mai ho detto ciò? Io dico semplicemente che non tutti possono scrivere di politica, di cultura, di cronaca e di varia umanità con questo italiano e senza avere cognizione basilare degli argomenti innanzi indicati. In conclusione dovreste “starvene buoni buoni , a casa, ad aiutare le vostre donne a fare frittate, a lavare i piatti”, piuttosto che impelagarvi in discussioni più grandi di voi. Sicuramente, unitamente al vostro tutor, direte che sono antidemocratico ed io vi rispondo che è vero, infatti io sono uno dei fondatori della teoria del “Superuomo”, non sono democratico, sono per una dittatura degli Intellettuali : a munnezza addà faticà! Io devo pensare!

    Rispondi

Lascia un commento