Il Presidente dell’ASI Antonio Visconti è candidato Sindaco di Battipaglia

Amministrative Battipaglia 2021. Centrosinistra e PD hanno scelto: Il Presidente dell’ASI Visconti è il candidato sindaco.

Presenti alla conferenza di presentazione di Antonio Visconti oltre ai Partiti e i movimenti dell’alleanza di centrosinistra: L’On. Piero De Luca; il Segretario Nazionale del PSI Maraio; i Consiglieri Regionali Tommaso Pellegrino, Franco Picarone, Luca Cascone, Andrea Volpe. Ecco il Viedo. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIAGrand Happening all’Hotel Commercio di Battipaglia. L’occasione è di quelle che passano alla Storia, almeno quella cittadina, infatti è la prima volta negli ultimi anni che il PD riesce ad esprimere, e non in zona Cesarini, un Candidato Sindaco. Lo si è subito notato anche dal parterre politico presente con in prima fila l’On. Piero De Luca, i Consiglieri Regionali, Franco Picarone, Luca Cascone, Tommaso Pellegrino, Andrea Volpe, gli ex Consiglieri regionali Nello Fiore e il Segretario Nazionale del PSI Enzo Maraio, presenti anche il Commissario sezionale del PD Roberto Brusa e il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara, assenti, ma forse non li abbiamo visti i consiglieri comunali uscenti e quei pochi dirigenti locali ancora rimasti del PD.

Nel Piazzale antistante e nella Hall dell’Hotel Commercio vi era il resto, tutti quelli che a vario titolo girano o hanno girato intorno a quel famoso tavolo politico, e i sono intravisti dirigenti provinciali del PD, del PSI e di Italia Viva, Marco Lamonica, Vincenzo Inverso, consiglieri comunali delle città vicine e di Eboli, anche quest’ultima interessata al voto, come Emilio Masala, Pierluigi Merola, Pasquale Infante. Tutti indaffarati a rappresentare e risolvere qualche problema e se in un estremo defilato si intravedeva Infante a colloqio con Nello Mastursi, gran commiss pilitico, di quelli che appartengono dalla prima ora al così detto e famoso “cerchio magico“, in un estremo altro angolo, si intravedeva l’On. Antonio Cuomo a colloquio con L’On. Tommaso Pellegrino, ci vuole poco a capire il perché, perché si deve risolvere e a breve anche, la candidatura a Sindaco di Eboli per il Centrosinistra e li nessuno vuole Luca Sgroia, Commissario sezionale del PD, Direttore ed Istitutore del CRAA Azienda Sperimentale Improsta e Sindaco facente funzione di Eboli per “indimenticabili” 50 giorni a seguito dell’arresto di Cariello.

Antonio Visconti

Ritornando al “Grand Happening” val la pena ricordare che la candidatura del giovane in carriera e brillante Antonio Visconti è il frutto di quel tavolo politico-programmatico locale del centro-sinistra, imbandito dal Partito Democratico provinciale che riunitosi in più riprese ha trovato la sintesi indicando in Visconti il proprio rappresentante politico capace di poter raggiungere i traguardi politici e programmatici che il PD e i suoi alleati si è prefisso per Battipagliace per l’intero comprensorio della Piana del Sele. Va detto anche che Antonio Visconti è l’erede di brillanti professionisti come suo padre Gaetano, Medico Pediatra, e suo zio, il compianto  Massimo Medico Dentista, così come è erede anche di una tradizione politica di tutto rispetto di una famiglia democristiana DOC, si ricorderà che Gaetano Visconti è stato segretario della locale sezione della DC.

Ma come al solito non c’è rosa senza spina. E se la rosa è l’investitura di Visconti a rappresentare nelle prossime elezioni amministrative il PD e la coalizione composta da 10 simboli, le spine sono rappresentate dai distinguo e dai dissensi. Si ricorderà che da parte di Raffaele Femiano, zingarettiano componente della Direzione provinciale e Comitato regionale del PD, il “pasionario” come lo abbiamo voluto raccontare, ha contestato la composizione della delegazione PD, le modalità per come si è giunti alla determinazione di un tavolo politico che mette in second’ordine il Partito stesso e il commissariamento della sezione. Commissariamento del commissariamento, poiché Brusa è stato nominato dopo Luca Sgroia e di qui le proteste di Femiano che, statuto alla mano, contesta ai due di non aver convocato nei 6 mesi previsti dallo Statuto (art. 23), un’assemblea degli iscritti per consentire di eleggere Segretario e Direttivo. Ma questa è un’altra cosa e non mette in discussione il valore politico e personale di Antonio Visconti, ha solo prodotto le dimissioni da ogni carica politica di Femiano e un ricorso nazionale.

Simboli-centrosinistra-Battipaglia

A sostenere la candidatura di Antonio Visconti, riconoscendo evidentemente in lui quella figura politica richiamata nel suo profilo umano, professionale e politico e quelle competenze tecniche necessarie a ridare serenità e slancio alla città di Battipaglia in un progetto che coinvolge i prossimi 10 anni sono una serie di Partiti, Movimenti e Asssociazioni come: PD, Italia ViVa, PSI, Campania Libera, Noi Campani, UDC, Centro Democratico, Liberali e Solidali, LAV – Lavoro Ambiente Vivibilità, Più Europa; Capace quindi di offrire una visione futura della città di Battipaglia, le sue motivazioni e i suoi obiettivi come candidato a sindaco Antonio Visconti, il quale a sua volta dal 2017 ricopre anche il ruolo di Presidente del Consorzio ASI, che vede in Battipaglia la città dove è collocata l’area industriale più importante della provincia di Salerno, ma che in quel ruolo si è fato conoscere ed apprezzare

Va da se che il candidato Visconti nel corso della sua conferenza stampa, stimolato anche dal parterre e dalle domande poste dai giornalisti presenti ha toccato, summa capita, tutti i temi politici della Città e del territorio, per le quale non si produce nessun commento se non la pubblicazione integrale del video in apice all’articolo, sicuri che il tempo che rimane da oggi al prossimo ottobre, periodo individuato per lo svolgimento delle elezioni Amministrative, ci sarà tutto il tempo per conoscere e approfondire il programma.

Antonio Visconti conferenza stampa
Antonio Visconti conferenza stampa 1
Antonio Visconti conferenza stampa 2

Battipaglia, 6 marzo 2021

Lascia un commento