L’On. Enzo Fasano è morto

Enzo Fasano, Parlamentare salernitano di FI, dopo una lunga malattia è morto e con lui scompare un interpetre leale della politica. Unanime il cordoglio per il politico e l’uomo.

Enzo Fasano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Parlamentare salernitano di Forza Italia, Enzo Fasano dopo una lunga malattia, non ce l’ha fatta ed è morto. Fasano non ce l’ha fatto è spirato, aveva 70 anni. Dopo un lungo percorso di militanza all’interno del Movimento Sociale Italiano da consigliere regionale ed assessore all’Istruzione nel 1995 con il simbolo di Alleanza Nazionale. Nel 2001, sempre con AN diventa Senatore della Repubblica, vincendo il collegio Uninominale di Battipaglia. Di seguito,  all’interno del Popolo della Libertà prima e di Forza Italia poi, con il quale è stato in Parlamento dal 2008 ad oggi. Enzo Fasano, alle elezioni del 2018, era stato eletto nel listino proporzionale di Forza Italia di cui era capolista. Domani avrebbe dovuto partecipare all’elezione del Presidente della Repubblica. Con lui se ne va un pezzo di storia della destra salernitana.

POLITICAdeMENTE, il suo animatore e tutto lo staff si associano al dolore della famiglia per la scomparsa dell’amico affettuoso Enzo Fasano.

Unanime il cordoglio proveniente dal mondo politico, e tra i primi il Senatore Maurizio Gasparri: “La prematura scomparsa di Enzo Fasano, per me un amico fraterno che sarà tale per sempre, mi lascia sgomento.  – scrive nel suo messaggio di cordoglio il Senatore Gasparri – Uomo leale ed onesto, dedito ad una politica fatta di incontro e di presenza, di pazienza e di amicizia, è stato sempre al mio fianco in ogni momento e in ogni scelta. Impegnato negli enti locali di Salerno è stato nel 1995 assessore alla Regione Campania e dal 2001 è stato eletto quattro volte in Parlamento.

Attualmente deputato, per due legislature è stato eletto al Senato. – prosegue addolorato Gasparri per la perdita dell’amico – Tessitore infaticabile di rapporti, ha partecipato attivamente al processo di modernizzazione della destra e all’impegno politico e parlamentare nel Pdl e in Forza Italia. Condivido il dolore della famiglia, perché per me Enzo, amico di una vita e di mille e mille momenti, è un fratello che mi sarà sempre accanto. Non posso trovare nelle tante amicizie della mia vita un esempio di lealtà e di dedizione pari a quello di Enzo. Lo porterò sempre nel mio cuore”.

La Civica Amministrazione e la Città di Salerno – Si legge nel messaggio del Sindaco di Salerno Vincenzo Napolipartecipano affranti al cordoglio di familiari ed amici per la morte del deputato Vincenzo Fasano. Profondo dolore per la scomparsa di un uomo che ha dedicato la sua vita alla collettività ed alla sua amata Salerno. Ha svolto con competenza e passione tutti i numerosi uffici pubblici locali assunti regionali e nazionali dimostrando concretezza operativa e sincero desiderio di risolvere i problemi comuni. – conclude il messaggio del Sindaco di Salerno – Pur nella differenza delle opinioni e degli schieramenti ha sempre avuto rispetto e riguardo per gli interlocutori. Lascia una importante eredità politica e morale che serberemo nel nostro cuore».

Gaetano Amatruda, suo ex Vice in Forza Italia: “Enzo Fasano era un uomo vero. Ho avuto il piacere di affiancarlo in tante battaglie politiche e di contrastarlo in altre. Insieme era uno spasso impegnarsi, quando eravamo su posizioni opposte non è mai mancato il rispetto e mai si è incrinato il rapporto umano. Anzi, la nostra amicizia è semper crescita negli anni. Mi mancherà”.

Profondamente commosso e colpito dalla scomparsa di Enzo Fasano. Un uomo coerente, leale e perbene. Un militante  della destra salernitana” – ha dichiarato nel suo messaggio l’ex Governatore della Campania Stefano Caldoro, per la scomparsa dell’amico Enzo Fasano.

Addio Enzo. – dice nel suo messaggio il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio TajaniSe ne è andato l’amico e compagno di tante battaglie. Forza Italia piange Enzo Fasano, parlamentare e coordinatore di Salerno“.

“È volato in cielo Enzo Fasano. – dichiara l’ex sindaco di Pontecagano, Ernesto Sica, oggi segretario provinciale dell’Ud – Un amico di tante battaglie, un simbolo della destra. Una persona vera e schietta. Alla sua comunità, ai suoi affetti più cari ed alla famiglia la mia vicinanza e quella dell’intero Udc di Salerno”.

La morte di Enzo Fasano mi addolora. – ha dichiarato in messaggio di cordoglio alla famiglia di Enzo Fasano Mario Polichetti, vicesegretario regionale e responsabile nazionale della sanità per l’Udc – Perdiamo un signore della politica, che aveva compreso pienamente il ruolo di parlamentare a servizio del territorio. Oltre le ideologie ed i partiti, Enzo Fasano era un punto di riferimento per la politica salernitana. La sua morte ci rende tutti orfani in tal senso Ci eravamo conosciuti da poco, in occasione della scorsa tornata elettorale in provincia. Tra noi era nata subito una grande amicizia. La sua scomparsa mi ha stravolto. Sono vicino alla sua famiglia“.

La morte del senatore Fasano mi rattrista molto, sono vicina alla sua famiglia. Oggi, la politica salernitana perde un punto di riferimento. – scrive in un messaggio di cordoglio l’eurodeputata salernitana di Forza Italia, Isabella Adinolfi – A Enzo va riconosciuto il merito, al di là di ogni colore politico, di aver sempre lavorato nell’interesse del suo territorio e al servizio dei cittadini. E’ stato uno dei primi esponenti salernitani di Forza Italia che ho incontrato a maggio scorso, poco dopo il mio ingresso nella famiglia del partito, e con cui ho avuto il piacere di condividere subito diverse iniziative. Ricorderò sempre un uomo di grande spessore, un politico con la P maiuscola, capace di rappresentare al meglio anche in Parlamento le istanze della sua terra”.

L’On. Cosimo Sibilia, coordinatore regionale di Coraggio Italia: “La scomparsa dell’amico di sempre Enzo Fasano, mi lascia sgomento e profondamente costernato. Con lui se ne va un uomo buono e un politico sempre coerentemente schierato dalla parte dei più deboli e a difesa delle comunità  che ha rappresentato. Con Enzo ho percorso un cammino lungo circa 30 anni prima alla regione e poi nel parlamento, traendo sempre insegnamento dal suo operato. Lascia in me, ed in tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo, un vuoto incolmabile. Esprimo con affetto vicinanza alla sua famiglia“.

L’On. Piero De Luca (Partito Democratico): La scomparsa dell’onorevole Vincenzo Fasano mi addolora profondamente. Porgo sentite condoglianze ai familiari e a tutti i suoi cari. Nel lungo percorso politico dal Consiglio Comunale di Salerno al Parlamento, di Enzo Fasano ho sempre apprezzato la coerenza ideale, la tenacia nel perseguire i progetti, l’attenzione al rapporto con i cittadini. Anche nei confronti su posizioni diverse, non si è mai abbandonato all’offesa dei rivali politici che ha sempre rispettato. Rivolgo a lui un estremo saluto con commozione e stima“.

Salerno, 24 gennaio 2022

1 commento su “L’On. Enzo Fasano è morto”

Lascia un commento