Addio al Piano di Zona S3, nasce l’Azienda Consortile ASSI

L’Azienda Speciale Sele Inclusione (ASSI) ex PdZ S3 è ufficialmente una realtà. Firmato l’atto costitutivo tra i Comuni di Eboli, Campagna, Altavilla Silentina, Serre, Oliveto Citra, Postiglione, Sicignano degli Alburni. 

Il Sindaco di Eboli Mario Conte: “Inizia una nuova era per la gestione associata dei Servizi Sociali“. 

Atto costitutivo Azienda consortile ASSI Capofila Eboli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – L’Azienda Speciale Sele Inclusione (ASSI) ex PdZ S3, dopo tante traversie e 2 anni e mezzo di fermo di servizi e prestazioni ad opera: prima della nefasta gestione commissariale di Antonio De Jesu; Poi dell’Amministrazione Conte, che, faticosamente ha ricostruito, anche grazie al lavoro dell’Assessore Massimiliano Curcio, i rapporti tra i vari Comuni che avevano preso altre strade; È ufficialmente una realtà. Firmato dal Notaio Lucio Mazzarella, l’atto costitutivo della neo Società ASSI. Una notizia, come tante, ancora una volta “sparata” sulla pagina Social del Sindaco, piuttosto che sul Sito Ufficiale del Comune o attraverso i canali ufficiali della comunicazione, rendendo superfluo sia la funzione del Sito del Comune e sia il lavoro dello Staff addetto alla comunicazione ivi compreso i soldi che si spendono per questi due ausili. Noi la prendiamo comunque in considerazione, proprio perché questa risoluzione dovrebbe, alleviare le sofferenze di tanti cittadini, uomini, donne, bambini non autosufficienti o abbisognevoli di servizi, ma per il futuro, non pubblicheremo più notizie prima diffuse sui social e poi data in pasto agli organismi preposti alla comunicazione, ritenendo siano notizie di seconda mano.

L’atto costitutivo è stato firmato oltre che dal Sindaco del Comune di Eboli, anche dai Sindaci di Altavilla Silentina, del Comune di Serre, del Comune di Campagna, dell’Amministrazione Comunale di Oliveto Citra, del Comune di Postiglione e del Comune di Sicignano degli Alburni.

Contestualmente, è stato nominato anche il Consiglio d’Amministrazione che è formato dal presidente Donato Guercio, dal vicepresidente Michele Senatore e dal consigliere Gerardo Giannela, con Gerardo Cerrato revisore dei conti.

Inizia una nuova era per la gestione associata dei Servizi Sociali” – ha dichiarato il Sindaco di Eboli Mario Conte che ha poi aggiunto – Quello odierno è un risultato straordinario che, superando le criticità del passato, apre ad un innovativo modello di Welfare, in virtù di una struttura agile, dotata di autonomia patrimoniale e finanziaria che potrà utilizzare al meglio le risorse che la Regione trasferisce agli ambiti per i servizi sociali.

Rivolgo il mio sincero ringraziamento all’Assessore al Piano di Zona, Massimiliano Curcio, per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi, fino al passo di oggi, uno dei pilastri del nostro programma elettorale. – conclude il Primo cittadino di Eboli Mario Conte Il nostro impegno adesso continua affinché le Politiche Sociali siano percepite non solo come lo strumento di tutela dei cittadini più fragili e a rischio di esclusione, ma anche come leva fondamentale per lo sviluppo di un territorio vasto, al fine di ridisegnare nuove relazioni comunitarie che mettano al primo posto la dignità della persona».

Ironia della sorte, sebbene con tanti tentennamenti, che hanno comunque rallentato la costituzione dell’Azienda Consortile e nuociuto alla platea di utenti bisognosi di servizi e prestazioni, comunque è stato un percorso ad ostacoli per l’Assessore Curcio, che ha dovuto mettere insieme i cocci e mettere insieme i Comuni consorziati, e purtroppo, ironia della sorte, sarà proprio lui ad essere sacrificato nel prossimo rimpasto.

Eboli, 5 aprile 2023

Lascia un commento