Bretella veloce Eboli-Agropoli: Il Comune di Eboli è sempre contrario

Il Comune di Eboli resta sempre contraria realizzazione della bretella ANAS che collegherà l’A2 del Mediterraneo alla SS 18.

Perchè il resto dei territori che non siano quelli di Capaccio-Paestum e Agropoli, possano essere presi in considerazione, bisognerà aspettare che il Presidente della Provincia di Salerno e Sindaco prima di Agropoli e poi di Capaccio-Paestum Alfieri si candidi a Sindaco di Battipaglia quando finisce il Mandato la Francese o a Eboli al posto di Conte? È un tempo troppo lungo per attendere, nel frattempo il territorio si strafaccia. 

Mario Conte-Dibattito-Bretella Eboli_Agropoli

POLITICAdeMENTE

EBOLI / AGROPOLI – Resta sempre ferma la posizione del Comune di Eboli sulla realizzazione della bretella veloce ANAS Eboli-Agropoli, che collegherà l’Autostrada A2 del Mediterraneo alla Strada Statale 18.

Il Sindaco di Eboli Mario Conte, alla presentazione del dibattito pubblico che ha preso il via stamattina ad Agropoli ha sottolineato la sua contrarietà e quella dell’intera cittadina, al tracciato proposto, rimarcando come “l’opera così prospettata non porti alcun beneficio al territorio, impattando notevolmente sull’ambiente e sul tessuto economico. Nell’auspicio che il Dibattito Pubblico non sia solo una passerella, – ha aggiunto, evidentemente pensando agli incontri del tutto superflui che si sono tenuti per altre opere pubbliche come: l’Elettrodotto Sottomarino TERNA e il Progetto dell’Alta Velocità; che purtroppo attraversa senza nessun utile e tanti danni per il territorio a seguito della realizzazione del tracciato completamente in galleria (interrato) sebbene vi sia tutta pianura – verranno proposte soluzioni diverse nelle prossime sedute, ragionando d’insieme con gli altri Sindaci, perché il tracciato così come è sul Comune di Eboli non è accettabile”.

Il calendario degli incontri, infatti, oltre al dibattito di Agropoli proseguirà con altri quattro appuntamenti: ad Altavilla Silentina, Albanella, Capaccio Paestum e Eboli, laddove ci saranno due momenti di discussioni: il primo 3 maggio (ore 17) ed il secondo il 13 giugno (ore 10) a chiusura del Dibattito Pubblico, che si terrà sempre presso l’Aula Magna dell’IIS “Mattei Fortunato”.

Franco Alfieri

Purtroppo, anche in questo caso, come quelli citati in precedenza, le volontà dei cittadini sono disattese, dibattiti tra pochi a parte, non restando altro che rassegnarsi alle progettazioni “furbe” e imposte di taluni territori e dei propri Amministratori seguendo disegni di “bottega” e di “filiera istituzionale, impegnando cifre ragguardevoli che potrebbero essere utilizzate per prolungare e raddoppiare i sensi di marcia della Strada Provinciale Aversana, per modo che possa assumere la sua funzione iniziale di collegamento veloce per il Cilento servendo anche e soprattutto la Piana del Sele senza stravolgere territori e paesaggi. Purtroppo, e va ricordato proprio nei mesi scorsi si è approvato un ulteriore lotto di completamento della Fondo Valle Calore, da anni in attesa di ultimazione, ma forse per “Alfieri e C” è più interessante fare d’accapo e spendere 1miliardo e mezzo di euro piuttosto che ultimare le opere in corso.

Cosa si può fare non si sa, forse perché il resto dei territori che non siano quelli di Capaccio-Paestum e Agropoli, possano essere presi in considerazione, bisognerà aspettare che il Presidente della Provincia di Salerno e Sindaco prima di Agropoli e poi di Capaccio-Paestum Franco Alfieri si candidi a Sindaco di Battipaglia quando finisce il Mandato di Cecilia Francese o a Eboli al posto di Mario Conte? È un tempo troppo lungo per attendere, nel frattempo il territorio sarà strafacciato.

Eboli, 17 aprile 2023

1 commento su “Bretella veloce Eboli-Agropoli: Il Comune di Eboli è sempre contrario”

  1. La Schlein dirà qualcosa in proposito?
    Strano che non ami la Democrazia chi fa parte del Partito Democratico!
    Camapia felix et caput Mundi!

    Rispondi

Lascia un commento