“Viaggio nelle icone”: Al Liceo Artistico l’arte delle icone

Con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale al Liceo Artistico di Eboli si apprende l’arte russa delle icone e del loro restauro.

Il preside Giordano: “Le eccellenze saranno premiate con un viaggio a San Pietroburgo”.

Icona Russa

EBOLI – “Viaggio nelle icone” è il nuovo progetto dell’Istituto d’Istruzione Superiore C.Levi, comprendente le sezioni associate del Liceo Artistico di Eboli e dell’IPSIA di Campagna.  L’iniziativa, prevede un percorso che si snoderà fino al 2013, che sarà presentata domani 11 gennaio, alle ore 10,00 nella palestra del Liceo Artistico di Eboli.

Giovanni Giordano

Relazionerà Svetlana Dmitrievna Medvedeva, membro dell’Unione Artisti di San Pietroburgo. Parteciperanno il sindaco di Eboli, Martino Melchionda, il presidente del Consiglio Provinciale, Fernando Zara, il vice sindaco di Eboli e assessore alla cultura, Antonio Conte e il consigliere provinciale Massimo Cariello.

Entusiasta il dirigente scolastico Giovanni Giordano: “Con questo progetto abbiamo messo insieme l’arte decorativa con il legno, le specialità di entrambe le nostre sezioni, il Liceo Artistico e l’IPSIA. Le icone infatti  rappresentano la sintesi perfetta fra legno e pittura”.

Il  progetto prevede per l’anno scolastico 2010/2011 l’attribuzione alle eccellenze dell’istituto di dieci borse di studio consistenti in un viaggio a San Pietroburgo.

I giorni 13, 14 e 15 gennaio, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, nel laboratorio pittorico dell’Istituto saranno attivi dei corsi di realizzazione e restauro delle icone. I laboratori saranno aperte al pubblico. La mostra dei lavori realizzati  sarà allestita il 15 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 18,00 nei locali dell’istituto ebolitano.

Il percorso didattico mira a realizzare un contatto diretto fra mondo del lavoro e scuola e avvicina, nell’arte, la cultura e la tradizione russa alle esperienze artistiche dell’Italia meridionale. Il progetto è triennale, l’anno prossimo il gemellaggio sarà con Istanbul e l’anno successivo con Atene. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Salerno.

10 gennaio 2010

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente