Svincolo Autostradale: da Consalvo arriva il chiarimento del chiarimento

Il nuovi svincoli autostradali, chiudendo quello attuale, si realizzeranno a Sud dell’attuale Uscita e a Nord, nella Zona Industriale di Eboli/Battipaglia?

Insomma, dove …azzo viene il nuovo svincolo autostradale? Il “piacere” o si fa al Centro Commerciale “Le Bolle” o ai Bar e i commercianti, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Uscita Autostradale Eboli

EBOLI – A tenere banco è ancora il secondo svincolo autostradale che dovrebbe realizzarsi ad Eboli. Si sono espressi un po’ tutti: dal comitato di Quartiere serracapilli, i cui aderenti si sentono coinvolti direttamente da una serie di lavori, sempre ipotetici, che andrebbero ad incidere non poco in quell’area; dalle opposizioni, primo fra tutte del Nuovo PSI con Massimo Cariello che accusa l’Amministrazione Melchionda di confusione e incapacità; dagli assessori e dal Sindaco, che in pillole ci informano di decisioni prese e non prese; dal Consigliere Damiano Cardiello che pure chiede chiarezza; da Gerardo Rosania e SEL, che invece fa chiarezza sul passato ma non sul presente; tutti  intervenendo dicono frammenti di verità, forse sono in troppi a parlare, ormai siamo nella confusione più totale.

In questo mare magnum confusionale arriva la nota dell’Assessore Vincenzo Consalvo che in perfetto “politichese” e piena di “cerimonie” verso i vari interlocutori, pur avendo l’intenzione di fornire un chiarimento su l chiarimento di Rosania e di Cardiello, aggiunge incertezza alla confusione.

Vincenzo Consalvo

“Abbiamo letto con molta attenzione, – scrive l’Assessore Vincenzo Consalvocome sempre d’altronde, il documento di SEL relativamente alle sue considerazioni sulla questione dello svincolo autostradale, anche le osservazioni fatte dal Consigliere del PDL Damiano Cardiello hanno arricchito il dibattito, ma è doveroso, necessario e utile fornire un contributo di chiarezza alla discussione.

L’attuale PRG prevede un nuovo svincolo autostradale a sud di quello esistente all’altezza pressappoco del quartiere Pescara; questa scelta, sostiene SEL nel suo documento, “avrebbe consentito di ragionare” su un’altra uscita dedicata per l’area industriale di Eboli  e Battipaglia quindi collocabile dopo lo svincolo di Battipaglia e prima dell’attuale svincolo di Eboli; questo scenario, si ipotizza ancora, non avrebbe escluso la possibilità di tenere aperto anche l’attuale svincolo autostradale.

Pertanto la sintesi è che la Città di Eboli potrebbe avere tre,  dico tre, svincoli autostradali.

L’idea, tuttavia apprezzabile, – continua Consalvo – che la Città di Eboli possa essere destinataria di ben tre uscite autostradali è suggestiva e va riconosciuta certamente come idea imperante che ogni singolo cittadino (donne, uomini, anziani, bambini, politici e non) si augurerebbe che si realizzasse per pensare a un sistema di mobilità moderno,  funzionale e risolutore di tutte le problematiche e criticità. Siamo, invece, chiamati alla realtà consapevoli tutti che alla apprezzabile e suggestiva immaginazione di SEL corrisponde una verità che ci invita a stimare semplicemente come irrealizzabile il progetto che Eboli possa avere tre uscite autostradali e questo lo sanno tutti (donne, uomini, anziani, bambini, politici e non).

Ritorniamo alla realtà e rileviamo, invece, – prosegue nel suo chiarimento sul chiarimento l’Assessore – che su questo argomento, delicato e sensibile, che sta appassionando la Città, si è aperta una discussione politica, un confronto nuovo che non possono essere liquidate come incertezze o esitazioni ma semplicemente come metodo di lavoro che dopo i necessari e opportuni approfondimenti produce una scelta, si spera unanime o quanto meno la più condivisa possibile, che rispetti e vada nella direzione delle già richiamate prospettive di crescita e riordino della Città.

Una prima indicazione, peraltro unitaria, è giunta dai lavori congiunti delle Commissioni LL.PP. e Urbanistica che si sono tenute il giorno 16 maggio u.s.  e che dopo la discussione hanno assegnato il  compito all’Assessorato ai LL.PP. di avviare, con ogni consentita rapidità, le necessarie verifiche per l’ampliamento e la riqualificazione dell’attuale svincolo autostradale che evidentemente coinvolga una parte più ampia di quell’area e che possa rappresentare la soluzione che la Città di Eboli invoca per eliminare o almeno ridurre sensibilmente le difficoltà che inevitabilmente si presenteranno per effetto di un naturale, e non solo, dinamismo della nostra comunità, confrontandole poi con le altre ipotesi e per giungere infine ad una definitiva scelta da andare a sottoporre all’Anas che, precisiamo, al momento non ha destinato alcuna somma per la Città di Eboli per questo tipo di intervento.

Anche al Consigliere Cardiello che so, nonostante la giovane età, molto parsimonioso nelle posizioni politiche, – conclude cerimonioso l’Assessore Consalvo – ricordo che quando si governa un territorio i confronti e le discussioni e gli approfondimenti degli uni e degli altri, soprattutto quando si devono ratificare scelte importanti che non riguardano pochi ma tutta la Città, devono essere qualificati come processi di responsabilità e garanzia per tutti.

Ora, pur prendendo atto del contenuto del documento di SEL, è dovere e non “costrizione” come riportato nel documento stesso, che l’Amministrazione assuma approfondimenti e analisi specialistiche per quanto indicato dalle Commissioni Consiliari LL.PP. e Urbanistica e senza retropensieri e senza essere al servizio di alcun “cliens” ma con lo spirito di rendere una attività trasparente che porti alla migliore scelta per il territorio“.

In questi giorni, con la chiusura dello Svincolo Autostradale di Battipaglia e l’uscita consigliata di Eboli per gli automobilisti diretti nel Cilento, e quelli diretti a Battipaglia, stiamo verificando quanto sia importante la realizzazione del secondo svincolo e come sia importante una eventuale decisione se realizzarlo, a Sud  o a Nord ma mantenendo quella attuale, o se sopprimere l’attuale e realizzare le due Uscite nuove, quella di Eboli Sud, a metà tra Battipaglia ed Eboli, nella zona industriale,  che diventerebbe Eboli Nord/Battipaglia Sud.

Gerardo Rosania

Queste due possibilità sono entrambe percorribili, escludendo aprioristicamente, la terza che vedrebbe tre uscite Autostradali su Eboli, possibilità che lo stesso Assessore Consalvo esclude. Ma purtroppo tra complimenti e cerimonie non si capisce bene, o meglio, non si capisce per niente, quale sia la soluzione che propone l’Assessore e l’Amministrazione e il Sindaco Martino Melchionda, ma a pensarci bene, non si capisce nemmeno come la pensa SEL e Rosania, pur accettando i “chiarimenti” che ha fornito. Cosicché nonostante tutto questo lungo dibattito, e convincendomi che non sono stupido non si capisce un tubo ed è necessario procedere, come dice un mio amico ” alla femminile” per cercare di capire qualcosa, facendo delle domande semplici:

Lo svincolo Stradale attuale, ovvero l’uscita Autostradale attuale di Eboli, sarà soppressa o sarà riqualificata e mantenuta?

Il secondo svincolo autostradale sarà realizzato a Sud dell’attuale Uscita di Eboli come prevede il PRG, oppure sarà realizzato a Nord di Eboli, ricadente nella Zona Industriale di Eboli e di Battipaglia?

Insomma, dove cazzo viene questo svincolo? E’ possibile saperlo?

Una cosa è certa, che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: Se da una parte c’è chi nella maggioranza vorrebbe fare un “piacere” al costruendo Centro Commerciale “Le Bolle”, ma vorrebbe che la cosa passasse come una decisione necessaria alla Città, in modo tale che si costringe gli automobilisti poi a passare nei pressi della struttura nascente e quindi non tagliarla fuori dal traffico diretto in uscita o in entrata dall’autostrada; dall’altra c’è il dato di fatto, che le due uscite sono troppo vicine e l’ANAS non è affatto intenzionata a spendere soldi per realizzare tutto il corollario di strade complanari, così come previsto dal PRG vigente, e ha cambiato i suoi piani, anche alla luce delle richieste della vicina Battipaglia di realizzare un secondo svincolo. Fatto sta che se dovesse protendersi per la realizzazione dello svincolo Autostradale tra Eboli e Battipaglia, salterebbe quello attuale.

E chi glielo va a dire ai due Bar e ai dieci commercianti che il progresso vuole i sacrifici, e che l’investimento del Centro Commerciale e quello di allacciarsi al futuro con Battipaglia, anche alla luce della destinazione futura dell’Ospedale Unico della Valle del Sele, valgono più di piccole ragioni personali?

Di qui la grande magia: sono tutti contro e tutti a favore. L’assessore ai Lavori Pubblici Consalvo fa l’equilibrista, l’assessore all’Urbanistica Cosimo Cicia tace, Il Sindaco Martino Melchionda è preso dai problemi che gli crea il PD, dalla necessità di allargare la maggioranza e dal pericolo del Dissesto finanziario, l’amministrazione nel suo complesso naviga nell’incertezza e non mette in evidenza la sua proposta, le opposizioni SEL in testa vorrebbero che si tornasse al vecchio PRG, ma anche alla nuova proposta dell’uscita Eboli/Battipaglia e per non scontentare nessuno che si mantenga anche l’attuale Uscita.

Eboli, 20 maggio 2011

15 commenti su “Svincolo Autostradale: da Consalvo arriva il chiarimento del chiarimento”

  1. Che vergogna. Tutte queste cose ci devono far riflettere. Purtroppo lo sviluppo di Eboli èe legato a questi piccoli cabotaggi di questi piccoli uomini.

    Rispondi
  2. I responsabili di tutto questo casino sono Rosania e il suo vecchio compagno di merenda Massimo Cariello. Alle loro responsabilità si aggiungono quelle di Melchionda che non ha saputo trovare una soluzione in questi anni.
    Tutti hanno paura di prendere delle iniziative per non danneggiare i due Bar. Siamo alla frutta, tutte le decisioni del paese dipendono da due bar.

    Rispondi
  3. Cicirinella mi sono spesso trovato d’accordo con te ma stavolta mi sento di dover dissentire dal tuo ragionamento che trovo semplicistico e abbastanza superficiale ( senza offesa ). Questo è un problema contingente e che andava risolto da un’amministrazione che ( sigh!) è ormai in carica da più di un lustro. Le colpe delle amministrazioni precedenti ( e mi fa strano dovermi trovare a difendere anche se indirettamente Rosania) non si dovrebbero mai evocare per principio. Ma se anche si volesse fare una cosa del genere sarebbe credibile a sei mesi dall’entrata della nuova e non dopo sei anni. Ragionando a ritroso si potrebbe dire che la colpa e di Romolo e Remo o ancora più indietro di Adamo ed Eva.
    Cordialità.

    Rispondi
  4. Comunque per entrare nel merito della questione ritengo che queste persone che ci amministrano e rappresentano non perdono occasione di dimostrare la loro pochezza e la loro incapacità. Sono sei anni che non c’è un problema che sia stato risolto in modo chiaro, semplice ed efficace. Le opposizioni dormono e il tutto ricade sulla nostra pelle. Stiamo accumulando ritardi in tutti i settori grazie all’immobilismo gattopardesco, oserei dire, di queste persone. Ovviamente siamo in democrazia e se va bene alla maggioranza dei cittadini questo stato di cose…………………..

    Rispondi
  5. Caro Admin, ma perché ci proponi queste problematiche cosi futili, parliamo di PD Maggioranza, Marisei, Poltrone, Sarim, Mulltiservice etc etc, tanto al nostro Sindaco interessa poco il benessere della città mentre sugli argomenti sopra descritti, lui e la sua truppa sono sempre molto attivi…..poi come il regime di Mu’ammar Gheddafi si fa un comunicato stampa al giorno, cosi il popolo e i suoi sostenitori sono contenti.
    AIUTATECI………

    Rispondi
  6. ma questi sono incompetenti, truffaldini e giocatori di tre carte, non di tre svincoli
    ma se ne andassero per evitare altri danni
    eboli perderà anche lo svincolo
    usciremo tutti a battipaglia sud
    o a campagna nord
    vergognatevi, incompetenti

    Rispondi
  7. Se si crede alla realizzazione dell’Ospedale Unico della Valle del Sele e a un futuro sviluppo della nostra città basato su attività legate alla sua capacità imprenditoriale e industriale e anche allo sviluppo della nostra tradizionale economia agricola allora il secondo svincolo andrebbe realizzato a nord senza se e senza ma.
    Ma le forze politiche sane e illuminate di questo paese dovrebbero impegnarsi e concentrare tutte le energie per pianificare subito interventi strategici di straordinaria qualità che guardino avanti,molto avanti,oltre la siepe e a quello che ancora non si vede e cioè alle future generazioni e non ai miseri e meschini interessi a breve termine per favorire pochi amici.
    In ogni caso credo che lo sviluppo economico di una città non dipende da uno svincolo stradale fatto poche centinaia di metri piu’ giu’ o piu’ su ma dai suoi abitanti.
    Grazie alla fortunata collocazione geografica e alle generazioni che ci hanno preceduto questo cittadina ha un retaggio storico,artistico, culturale e ambientale ancora dignitoso nonostante la guerra,gli scempi edilizi degli anni 70, il terremoto, gli errori e gli orrori della ricostruzione e la nostra tradizionale incuria del territorio e dell’ambiente.
    Sta a noi,a ogni singolo ebolitano, valorizzare e recuperare quello che nonostante tutto ancora ci rimane anche nell’ottica di uno sfruttamento turistico del territorio. Ma bisogna scegliere con maggiore oculatezza quelli che ci rappresentano, privilengiando i giovani e chi non pensa alla politica come una eterna, comoda e ben remunerata sistemazione personale (…magari da tramandare di padre in figlio) e facendo in pieno la nostra parte di comuni cittadini con maggiore partecipazione e senso civico. E’ l’unica strada possibile e non è mai troppo tardi per cominciare a percorrerla.

    Rispondi
  8. Ottimi propositi compaesano ma se poi quando si va a votare si lasciano votare i ragazzi dell’elaion che sono incapaci di intendere e di volere ( con tanto di pensione e di accompagnamento) oppure ci si vende il voto per 50 euro ( nella migliore delle ipotesi) o , ancora, per 15 giorni di assunzione alla multiservizi e in ultimo per qualche piccolo lavoretto di manutenzione ( qualche stradone asfaltato nelle zone rurali ) che l’amministrazione effettua adottando il criterio della somma urgenza me lo dici dove pensiamo di arrivare con i buoni propositi?

    Rispondi
  9. Che si chiami Battipaglia Sud o Campagna Nord, credo con sia un problema.
    Il problema credo che vada affrontato sia sotto l’aspetto economico che quello di prospettiva di sviluppo.
    Secondo me, non conviene in termini economici eliminare l’Uscita di Eboli -San Giovanni, e costruirne due nuove, I costi sarebbero altissimi.
    Credo che sia più opportuno migliorare l’uscita di San Giovanni con una serie di ( anche piccole) rotatorie, ad impatto economico supportabile.
    Si potrebbe, poi, realizzare un collegamento con il Centro Le Bolle, un poco più a Sud, dello svincolo, bi.passando via Cupe Inferiore, sulla provinciale , per consentire l’accesso diretto ai parcheggi del Centro Commericale.
    Questo però, presuppone che venga realizzato a SUD e non a NORD, un secondo svincolo perchè lo sviluppo futuro e naturale di Eboli, considerata la barriera della collina di San Giovanni ( e le sua cave), E’ FRA EBOLI, IL CEFFATO, EPITAFFIO, QUADRIVIO,etcc.. cioè sulla SS 19 verso Sud.
    Anche l’eventuale costruzione del Nuovo Ospedale, non può avvenire che a Sud di Eboli, sulla direttrice SS 19- SS 18, in un area da individuare ma certamente il più centrale possibile fra Eboli, Battipaglia, Roccadaspide ed Oliveto Citra, Un’area il più lontano possibile dal San Leonardo di Salerno per realizzare una struttura ospedaliera che si integra con l’Ospedale di Salerno e ne diventi una naturale valvola di sfogo. Avvicinarci a Battipaglia, con il nuovo svincolo autostradale, significa che chi deve effettuare un ricovero ospedalero ( A PARITA’ DI QUALITA’ DI PRESTAZIONI SANITARIE), provenendo dal sud della provincia, andrebbe direttamente a Salerno e non “esce” a Battipaglia.
    Insomma io , per quel che vale, esprimo il parere di :
    1-POTENZIARE LO SVINCOLO DI EBOLI-SAN GIOVANNI
    2-REALIZZARE OPERE STRADALI CONGRUE PER RENDRE COMODO L’ACCESSO AL CENTRO COMMERCIALE LE BOLLE ( che DEVE aver successo nell’interesse degli ebolitani!!!)
    3-REALIZZARE UN NUOVO SVINCOLO FRA L’ATTUALE USCITA DI EBOLI E L’ATTUALE USCITA DI CAMPAGNA.
    Ho detto la mia, dite la vostra.

    Rispondi
  10. La democrazia è questa e bisogna mettere nel conto anche il voto degli incapaci di intendere e di volere e tengo a precisare che tra questi non sono compresi i meravigliosi ragazzi dell’elaion a cui va la mia solidarietà e le mie scuse(anche agli operatori a tutti i livelli della struttura che li ospita) per l’ignobile e immeritata definizione che ne hai dato.
    Se molti ebolitani si vendono per un piatto di lenticchie vuol dire che questo è quello che ci meritiamo, in democrazia la qualità degli eletti è direttamente proporzionale alla qualità degli elettori.
    Io però sono meno pessimista perche’ non tutti i nostri rappresentanti sono di infimo livello e fare di tutta l’erba un fascio non è giusto e non porta da nessuna parte.
    Impariamo a distinguere le cose buone indipendentemente dalla parte da cui provengono senza stupidi pregiudizi e diffidiamo di chi si propone come depositario della verità perchè tutti hanno avuto la possibilità di amministrarci in passato e la situazione disastrosa in cui versa questo comune è la sommatoria di tutti gli errori commessi in passato anche da chi ora sta all’opposizione.A queste degnissime persone,indipendentemente dalla loro parte politica, chiediamo solo una grande responsabilità e una maggiore affidabilità in un momento cruciale per il futuro del nostro paese e dei nostri giovani.
    Io sono sicuro che quando sarà il momento i cittadini ebolitani sapranno scegliere e premiare giudicando i fatti e non le chiacchiere al vento.

    Rispondi
  11. l’anas diventa l’ufficio lavori pubblici del comune
    uno svincolo per le bolle
    uno svincolo per san giovanni
    uno svincolo tra eboli e campagna
    uno svincolo per l’outlet
    uno svincolo per il cimitero
    per favore fate uscire melchionda alla prima traversa utile e con lui questa banda di affossatori del paese

    Rispondi
  12. Caro compaesano , in entrambi i sensi, forse la sinteticità del mio intervento ha dato luogo a una interpretazione non confacente al mio reale intendimento. Nessun giudizio di valore sui ragazzi dell’elaion che sono meravigliosi e con i quali spesso mi intrattengo volentieri. Dal punto di vista umano ( poi i dipendenti non so cosa c’entrino ,io non li ho menzionati ma se vuoi sapere la verità sono dei poveri cristi che da decenni devono andare a votare tappandosi il naso) a questi ragazzi veramente meravigliosi va tutto il mio affetto , ma dal punto di vista elettorale o comunque geerale mi sembra una contraddizione in termini che una persona sia per un verso considerata incapace di intendere e di volere ( con tanto di pensione e di accompagnamento) e poi nel momento delle elezioni la stessa persona miracolosamente riacquisti le sue capacità per andare a votare.
    Passando ad altro io non ho problemi nel riconfermare quanto ho detto e cioè che i nostri amministratori sono di infimo livello ( lo dimostrano i fatti) e molto spesso lo stesso identico giudizio l’ho espresso per quelli che stanno all’opposizione ( sono nostri amministratori anche questi credo) quindi mi sembra che mai giudizio sia stato più bipartisan. Tu caro compaesano non sei abilitato a scusarti se non per conto di te stesso se qualche volta hai detto cose per le quali ciò si sia reso necessario. Sicuramente non puoi farlo in mia vece e poichè credo di esprimermi in un italiano abbastanza corretto e lineare ( ma quando ci sono dei malintesi penso sempre che il difetto di comunicazione sia dipeso da una mia mancanza di chiarezza o dalla eccessiva sinteticità delle mie argomentazioni) ti inviterei a leggere meglio i mei scritti e poi dare patenti di ignobilità e immeritatezza a giudizi che tali non possono essere considerati se non volendo forzare e mistificare un pensiero il cui senso è chiaro ed univoco e se pure può essere manipolato credo che tu non ne abbia le capacità per farlo.Comunque e a scanso di ulteriori equivoci io volevo, citando gli sfortunatissimi ragazzi dell’elaion ai quali non può che andare tutta la mia solidarietà , sottolineare solo una contraddizione di sistema e non esprimere un giudizio di valore sulle persone . Non si possono considerare dotate di capacità elettorale persone che per ogni altro verso sono incapaci a tutti gli effetti.
    Mi scuso per la prolissità ma sono rimasto esterrefatto quando ho letto che le mie parole venivano intese ( sia pure da una sola persona e forse pure capziosamente) in un senso che è proprio sideralmente distante da quanto io intendevo dire quindi la precisazione mi sembrava obbligata.Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero e di giudicare le cose come vuole e anche se il giudizio non è spassionato ma è dettato da un interesse di qualsiasi natura.
    Mi auguro solo di non innescare una polemica con Compaesano perchè non è questo il mio interesse e spero che egli si ravveda rileggendo meglio le cose sul vero significato che le mie parole avevano ed hanno.
    Poi se mi si vogliono fare i nomi di qualche nostro amministratore, tanto per non fare di tutta l’erba un fascio, che si erge sopra la media a me farebbe piacere perchè io sinceramente non ne vedo ( vale per la maggioranza e per l’opposizione) .
    A me fa piacere che Compaesano abbia ancora la sicurezza che quando sarà il momento……………………… io purtroppo su questo sono molto scettico perchè il momento è venuto tante volte, io credo di averne vissuti almeno dieci di questi momenti, e ogni volta che è venuto il momento la maggiornaza dei cittadini ebolitani ,, non ha mai saputo scegliere e non ha mai saputo distinguere i fatti dalle chiacchiere al vento. Dico questo perchè non mi pare , se non essendo spudoratamente di parte , che delle amministrazioni Rosania e Melchionda si possa dare un giudizio positivo.Sono un essere umano anche io con i miei limiti e le mie possibilità di errore ma su questo argomento non credo di sbagliarmi perchè ho una discreta capacità di osservazione e basta solo andare un pò in giro per il paese per vedere quanto siamo caduti in basso a tutti i livelli.
    Saluti.

    Rispondi
  13. Chiarissimo caro prometeo,mi dispiace non aver capito subito che anche per te quei ragazzi sono meravigliosi.Le scuse non le avevo fatte in tua vece, riconosco di non essere stato chiaro ma per spiegare meglio il mio pensiero dovrei dilungarmi molto e non ne vale la pena. Per un minimo contributo di chiarezza dico solo,da comunissimo cittadino,che per me il Centro elaion è una realtà positiva di questo paese per cui sono grato a tutti gli operatori del centro compreso il Presidente (che non ho il piacere di conoscere) per il lavoro che svolgono proprio a favore di quei ragazzi sfortunati.
    Per il resto, a parte gli spunti polemici e le tue libere interpretazioni di quello che ho detto,mi sembra di capire che abbiamo molte cose in comune nel modo di vedere le cose solo che io qualcuno e qualcosa salvo tu fai tabula rasa,
    io spero nella democrazia,tu aspetti la rivoluzione…ma io non credo ai miracoli!

    Rispondi
  14. Caro Compaesano io non discuto assolutamente la valenza e la positività del lavoro fatto dal Centro , dal presidente De Vita e da tutti i dipendenti a favore di quei , ripeto, meravigliosi ragazzi. Il merito sociale e umano di queste persone è indiscutibile. Il problema è il riconoscimento della capacità elettorale a persone che , purtroppo, per la legge non ne hanno nessun’altra. Scusami se in qualche passo sono stato un pò polemico ma sono rimasto molto colpito dalle intenzioni che tu mi hai attribuito. Comunque io sono sempre rponto a ricredermi sui nostri politici e vorrei sapere da te chi sono quelli che potrebbero essere salvati.
    Grazie e spero di aver chiarito il mio pensiero.

    Rispondi

Lascia un commento