SEL e l’Ospedale di Eboli: che cosa sta accadendo?

Rosania e SEL chiedono un Consiglio monotematico sulla Sanità e l’Ospedale di Eboli.

“L’Ospedale di Eboli è sotto attacco. Ma come negli anni della Prima Repubblica l’Amministrazione Melchionda e la Maggioranza, hanno come unico terreno di interesse le varianti urbanistiche al PRG”.

Ospedale di Eboli

EBOLISinistra Ecologia e Libertà con il suo leader Gerardo Rosania si chiede come mai da oltre un anno il Consiglio comunale di Eboli non è più chiamato a discutere della Sanità di questo paese, su quello che sta avvenendo sull’Ospedale della nostra città. Eppure in questi mesi, sulla stampa, abbiamo letto di tutto e di più!

Abbiamo letto di reparti che continuano a rimanere accorpati, con grande nocumento per la qualità del servizio e per l’immagine stessa della struttura ospedaliera, ma, di fatto, unica strada percorribile in una situazione di carenza drammatica del personale.

Abbiamo assistito alle prese in giro di Bortoletti e soci, che, dinanzi alla situazione gravissima di carenza di personale, risponde con i “tamponi” del personale a tempo determinato: 3 mesi, poi 6 mesi, ma comunque senza stabilità, unica strada che consente di poter programmare i servizi, la loro evoluzione.

Gerardo Rosania

Abbiamo assistito al giallo del Reparto di Ostetricia: chiude? non chiude? si nascerà solo a Battipaglia? verrà un primario a tempo parziale distaccato da Battipaglia? si procede ad un accorpamento funzionale? mistero!

Abbiamo assistito all’attacco al centro di emodinamica, punto qualificante del reparto di cardiologia del nostro ospedale. Va via? Viene spostato a Battipaglia (cose da pazzi! se c’è qualche genio che l’abbia pensata questa “amenità” forse dovremmo proporre la riapertura dei manicomi!)?

Abbiamo assistito alla scena tragicomica di una nefrologia che un privato intendeva con propri fondi ristrutturare e l’imbarazzante comportamento di una burocrazia Asl che non autorizzava!

Abbiamo assistito al tira e molla sul nostro hospice. Chiude? non ci sono i fondi? ecc.
I cittadini si chiedono quale sarà la prospettiva della Sanità nel territorio, che fine ha fatto l’ospedale unico della piana del Sele, qual è la prospettiva da costruire? Ci sono i soldi per la realizzazione della struttura? è stata individuata l’area dove costruirlo?

Insomma, un confronto sui temi della Sanità che ha conosciuto momenti estremamente drammatici e dal quale il Consiglio comunale, unico organo preposto a parlarne a prendere posizione a dare gli indirizzi, è stato tenuto scientificamente fuori. Noi di S.E.L. avevamo chiesto un Consiglio comunale congiunto con Battipaglia sulla questione dell’ospedale unico della piana del Sele! Stiamo ancora aspettando!

Dinanzi a questo imbarazzante comportamento dell’Amministrazione Melchionda e della Maggioranza, che ha trovato come unico terreno di interesse comune quello delle varianti urbanistiche al PRG, esattamente come avveniva negli anni più bui della prima repubblica,  Sinistra Ecologia e LIBERTA ha avanzato la richiesta di un Consiglio comunale monotematico sulle questioni della Sanità e dell‘Ospedale di Eboli.

Eboli, 26 aprile 2012

2 commenti su “SEL e l’Ospedale di Eboli: che cosa sta accadendo?”

  1. x il carooooo Rosania , l’attacco in questi giorni al reparto di emodinamica ed ai lavoratori del P.O. di eboli e’ stato x tua conoscenza da uno dei tuoi candidati alle scorse elezioni comunali (19/04/2012) . Svegliati……….

    Rispondi

Lascia un commento