Revisione delle Circoscrizioni giudiziarie: Eboli è soppressa, Sala Consilina accorpata

Con un Decreto Legislativo il Governo avvia la revisione delle Circoscrizioni giudiziarie. Riduce i tagli, salvi quelli in aree ad alta densità mafiosa. Penalizzato il salernitano. La sezione di Eboli è soppressa, Sala Consilina va con Lagonegro.

La Giustizia è sospesa: I Parlamentari salernitani valgono come i due nella briscola. Ora caccino le palle e si dimettano.

Soppressione di tutte le 220 sedi distaccate di Tribunale; ridotti e accorpatidi 31 Tribunali e di 31 Procure; eliminati 667 uffici di giudici di pace. “Il DLGS è contro il salernitano”, dichiarano Andria e Iannuzzi.

Parlamentari salernitani-due di briscola

ROMA – ”Il Consiglio dei ministri ha dato via libera definitivo al decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie”. Questo è quanto si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri. Il salernitano subisce una grave mutilazione: La giustizia è sospesa. Soppressa la Sezione distaccata di Eboli del Tribunale di Salerno una delle più importanti d’Italia e il Tribunale di sala Consilina viene accorpato a Lagoinegro in un’altra Regione.

Il Governo, nell’approvare il Dlgs ha tenuto conto dei pareri delle Commissioni giustizia di Camera e Senato oltre a  quello reso dal Consiglio Superiore della Magistratura, e ha licenziato il testo finale, dando attuazione alla delega ricevuta dal Parlamento con la legge per la stabilizzazione finanziaria n. 148 del 2011 del precedente Esecutivo. La versione definitiva del decreto quindi prevede: la soppressione di tutte le 220 sedi distaccate di tribunale, confermando così l’iniziale previsione; la riduzione e l’accorpamento di 31 tribunali e di 31 procure.

La legge non è uguale per tutti

Rispetto al precedente schema, il Governo raccogliendo le raccomandazioni delle Commissioni Parlamentari e del CSM, ha deciso di mantenere i presidi giudiziari nelle aree ad alta infiltrazione di criminalita’ organizzata (Caltagirone e Sciacca in Sicilia; Castrovillari cui sara’ accorpato il tribunale di Rossano, Lamezia Terme e Paola in Calabria; Cassino cui sara’ accorpata la sezione distaccata di Gaeta nel Lazio) e di dotare di un Ufficio di Procura anche il Tribunale di Napoli nord; la soppressione di 667 uffici dei Giudici di pace, mantenendo – rispetto alla previsione iniziale – un giudice di prossimita’ in sette isole (Ischia, Capri, Lipari, Elba, La Maddalena, Procida, Pantelleria) in modo da consentire anche l’eventuale deposito di atti urgenti in casi di irraggiungibilita’ della terraferma; la ridistribuzione sul territorio del personale amministrativo e dei magistrati restanti, per i quali non sono previsti ne’ esuberi ne’ messa in mobilita”’. Con l’esclusione del salernitano il Governo cancella per decreto la Camorra nel salernitano e sopprime i presidi della giustizia.

“Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri sulla revisioni circoscrizioni giudiziarie, penalizza il servizio giustizia, i cittadini e i territori del Salernitano” dichiarano il Senatore Alfonso Andria e l’Onorevole Tino Iannuzzi del PD. – “non è assolutamente condivisibile. Da mesi e mesi abbiamo sostenuto in confronti pubblici e nelle competenti sedi istituzionali, in stretto e costante raccordo con i Sindaci e gli Amministratori Locali, obiettive e motivate ragioni per mantenere il Tribunale di Sala Consilina, certamente non per la sterile difesa di interessi localistici, ma invece per garantire funzionalità al servizio giustizia nei territori del Salernitano.

Il definitivo provvedimento adottato quest’oggi dal Governo su proposta del Ministro della Giustizia Paola Severino – scrivono Andria e Iannuzzi – non è condivisibile perché, fatta eccezione dei sei presidi di giustizia in zone ad alta densità criminale di un paio di regioni italiane, non tiene in alcun conto l’articolata proposta elaborata a seguito del passaggio parlamentare nelle Commissioni Giustizia di Camera e Senatoe dunque disattendendo le esigenze di tutte le altre regioni d’Italia.

Tribunale-di-Eboli

Avevamo tra l’altro sostenuto con forza e con argomentazioni convincenti la necessità di salvaguardare il ruolo svolto dal Tribunale di Sala Consilina: è sbagliato per mille ragioni accorparlo a Lagonegro, tra le altre perché non si aggrega un tribunale più grande a quello più piccolo, per giunta di due province diverse in due regioni diverse, in due differenti distretti di Corte d’Appello, violando palesemente i criteri direttivi posti dalla legge delega.

Per quanto riguarda la sezione distaccata di Eboli, una delle più importanti nell’intero territorio nazionale, avevamo ravvisato la necessità, di concerto con altri colleghi parlamentari e con l’indirizzo politico dato dal nostro partito, di avversare il totale azzeramento delle sezioni distaccate, preservando soltanto quelle che svolgono una funzione rilevante, come nel caso di Eboli. – concludono i due Parlamentari – Ma anche questa linea, per quanto ampiamente condivisa in entrambi i rami del Parlamento, non ha incontrato il consenso del Ministro.

Da ultimo, appariva ragionevole che Cava de’ Tirreni e Mercato San Severino venissero accorpati al tribunale di Salerno e non a quello di Nocera Inferiore, ipotesi che poi si è rivelata non percorribile a causa della soppressione della sezione di Eboli, i cui affari giudiziari graveranno sul tribunale di Salerno.

Così non va bene! Ne soffre il servizio giustizia, ne soffriranno i cittadini e i territori“.

Con questo atto del Governo si comprende il peso della nostra delegazione parlamentare, completamete inascoltata, e per nulla incidente nei processi decisori nazionali e locali. I nostri Parlamentari valgono come i due nella briscola, poco più di niente. In questa ed in altre questioni come la Sanità, i Trasporti, la Scuola, i servizi la nostra provincia è stata sistematicamente capitozzata e di quì si percepisce la loro inutilità, e naturalmente, fatta eccezione di qualche tentativo, timido, debole ed iosolato di alcuni  parlamentari, il resto è pressoché inutile, tanto inutile nemmeno ci ricordiamo chi sono, e se volessimo indirizzare qualche protesta saremmo in piena difficoltà non conoscendo nemmeno i loro nomi.

Questo atto rappresenta il colmo della sopportazione, ora si spera che Deputati e Senatori eletti in Provincia di Salerno abbiano un rigurgito di orgoglio, caccino le palle, e si dimettano, non prima di aver votato contro il Governo Monti, e facciano la stessa cosa i Consiglieri Regionali, contro il Governo Regionale di Caldoro.

Roma, 10 agosto 2012 -ultimissime-

10 commenti su “Revisione delle Circoscrizioni giudiziarie: Eboli è soppressa, Sala Consilina accorpata”

  1. Era già tutto previsto e questi signori ci continuano a menare per il naso … e noi zitti!!!

    Dimettetevi … ma dall’Italia!!!

    Rispondi
  2. Oltre che non valgono il problema grave è che se ne fottono. E poi i parlamentari salernitani è generico, io avrei scritto parlamentari ebolitani. Quali palle devono cacciare poi? Inetti che sono stati eletti con una legge truffa e che quindi non hanno nessun interesse a favorire il territorio di appartenenza. Ormai ogni commento è inutile sono veamente sconsolato da tanta pochezza e approssimazione. E quella famosa Associazione di difesa del tribunale dov’è? Nessuno si fa + sentire? Come si chiama il promotore Carmine Busillo ( leggi Cariello)? Cosa ci dici adesso signor Busillo ultimo esponente della demagogia e del populismo stile Cariello? La battaglia l’avete fatta e l’avete perduta prima di iniziarla, vi siete guadagnati solo un pò di visibilità. Pensate di aver avuto un risultato positivo in tutto questo? Si , certo, in bene o in male purchè se ne parli………. perfetto stile Cariello. Vergognatevi, siete non utili.

    Rispondi
    • Egr. Dott. Prof. Lukas, avevo già letto il suo commento in merito alla questione del tribunale ma, essendo strumentale e capzioso, avevo ritenuto più opportuno soprassedere dal risponderle.
      Se vuole però, non volendomi sottrarre al confronto, le chiarisco che lo spirito della “grandiosa” manifestazione che abbiamo organizzato (metto grandiosa tra virgolette in quanto ci aspettavamo maggiore partecipazione soprattutto da parte dei colleghi avvocati, ch erano però trattenuti in tribunale da qualche papavero del comune) era quello di lanciare una pietra nello stagno silenzioso in cui giaceva la questione, cercando nel nostro piccolo di dare una scossa a quanti, potendo attivarsi nelle sedi istituzionali opportune (a differenza nostra che non deteniamo potere nè gestiamo ruoli), non lo stavano facendo nel migliore dei modi…purtroppo é servito a poco, si poteva e doveva fare di più nel corso degli scorsi anni, quando il tribunale autonomo era ad un passo, ma di certo non potremmo, pur ipoteticamente volendo, sobbarcarci responsabilità non nostre ma che riguardano da vicino più i parlamentari del territorio di destra e sinistra che si sono susseguiti negli anni, come anche i sindaci…ma ormai piangere sul latte versato serve a poco quindi, per quanto ci riguarda, cercheremo di inserirci laddove dovessero aprirsi spiragli utili ad una soluzione positiva della questione, senza per questo illuderci che ci siano ormai tantissime possibilità di salvare il nostro presidio.
      Detto ciò, nella speranza di avere esaudito la sua brama di risposte, le chiedo solo di volere specificare, nei suoi prossimi interventi di censura, che non siamo un’associazione, ma un movimento civico-politico, come già chiarito nell’articolo di presentazione che lei certamente avrà letto, essendo (come me) un assiduo frequentatore di questi blog.

      La saluto cordialmente,
      Carmine Busillo.

      Ps: se dovessi incontrarlo a breve le saluterò Cariello…per precisione avrebbe però la bontà di specificarmi il suo cognome, così da riferire? :)) grazie

    • La risposta al commento sopra è dovuta a questo commento che il dott. Lukas aveva rilasciato off-topic in un post che parlava dell’inaugurazione di una scuola calcio: “Aspettavo un suo intervento sig. Busillo. Lei è un assiduo lettore di questo blog. Allora mi risponde alle domande che le ho rivolto in altre sezioni di questo blog? Il tribunale è scomparso. La sedicente associazione politica di cui lei è ispiratore, dopo quella manifestazione grandiosa organizzata dal vostro gruppo, che cosa dice su questo argomento?
      Chieda a Cariello prima di rispondere mi raccomando.”

  3. sono molto avvilito e osservando bene i politici ebolitani ,giusto per dargli una definizione giuridica a salire ai provinciali regionali e nazionali,ho capito ancor di piu’ ,anzi si rafforza in me il concetto che ci stanno schiavizzando,credendo che una volta saliti sul podio della politica possono trattare la massa a loro piacimento distruggendo regole e leggi.
    Dopo questa notizia Eboli subisce la violenza piu’ inaudita degli ultimi 50 anni.Credo che bisogna costruire un muro di cinta e realizzare delle porte di ingresso alla condrata di Eboli per catapultato nel medioevo,isolato e impoverito rispetto al territorio provinciale,terra di nessuno,aeroporto per fare quello che si desidera e poi scappare via. Ma ora non è rimasto piu nulla da prendere,una piana del Sele ,ricoperta di plastica ,scempiata e denudata della sua richezza paesaggistica e produttiva ,diventando un luogo dove la delinquenza attescchisce con i fenomeni della droga caporalato schiavismo di manodopera agricola e altro.Il centro abitato sempre piu vuoto e vecchio perche i giovani non trovano risorse e anche i piu coraggiosi dopo un po scoraggiati vanno via. La sezione staccata del tribunale di Salerno non era tutto per eboli ma sicuramente un baluardo per assicurare un funzionamento migliore della giustizia e anche un ‘argine di economia per il paese.Tutti sannop che scomparendo questo servizio se ne perderanno altri molto utili ,come l’ufficio unico dell’entrata e la riduzione delle forze dell’ordine incorraggiando le organizzazioni criminose locali.
    Ma una cosa noi ebolitani possiamo ancora farla prima di gettare la spugna ,organizzare una protesta ,realizzare delle barricate per proteggere il nostro territorio visto che coloro che abbiamo votato non lo sanno fare ,ma prendersi solo i mega stipendi.Eboli sollevati altrimenti l’agonia ti travolge.
    P.S. anche solo ponendo attenzione con un pensiero scritto inizia una protesta.

    Rispondi
  4. SCONFITTA EBOLI,LA POLITICA SALERNITANA E TUTTA LA PROVINCIA;AGGIUNGIAMO POI CHE LE FORBICI DILAGANO X LO STIVALE ED ABBIAMO LO SCENARIO CONCLUSIVO:
    DELLA SERIE “AL PEGGIO NON V’E’ MAI FINE” GRAZIE CLASSE DIRIGENTE,CI STATE AFFONDANDO CON L’AIUTO MIOPE DEI CITTADINI!

    Rispondi
  5. Mi dispiace dirlo ma la vera colpa della chiusura della sezione distaccata di eboli può essere attribuita al Sindaco Rosania,la sua giunta e all’on.Cardiello circa 10 anni fa il ministro Castelli stanziò un ingente somma a favor delle sezioni distaccate ed Eboli aveva tutti i requisiti già in quel periodo per entrare agevolmente in quel DDL,ma purtroppo i nostri politici non agirono per far ciò anzi Rosania decise di non far ricorso a quella somma perchè la pensava diversamente, oggi possiamo assistere alla grande intuizione che ha avuto il nostro ex Sindaco.Caro Admin è inutile per quanto mi riguarda accusare i politici di oggi perchè il ministro Severino non ha dato ascolto nè al parlamento nè al CSM.Dunque è inutile colpevolizzare i nostri onorevoli o meglio bisogna dire ai nostri cari politici concittadini che per circa 20 anni sono stati al potere e non hanno aiutato la città in alcun settore.Perciò le colpe che hanno i politici sono vecchie ma sono colpe ancor più gravi di quelle che vengono attribuite.Buona serata

    Rispondi
  6. che c’azzecano andria e iannuzzi, noi teniamo onorevoli che hanno raggiunto il massimo della pensione:europa,governo nazionele,regione(rosania)provincia,siamo presenti a tutti i livelli costituzionali,a casa, diversamente a mio parere si potrebbe configurare il reato di furto aggravato e continuato e danni morali,materiali permanenti nei confronti della comunità ebolitano

    Rispondi
  7. Bravo Admin, ancora una volta hai azzeccato in pieno il termine giusto per definire i nostri parlamentari!!!!!
    Non valgono NULLA!!!!!! Sono solo bravi a parlare, possono fare politica in un comune che non supera i 50 abitanti!!
    I vari Cariello, Cardiello, Cuomo oggi-giorno pensano solo alla poltrona, lo avete capito o no che dei problemi di Eboli non se ne importano….come ben ha saputo fare il nostro concittadino carmelo conte anni addietro quando era ministro per le aree urbane.
    NB: Da oggi ha chiuso il tribunale.

    Rispondi
  8. @MARCO.GIUSTO,ABBIAMO RAPPRESENTATI A TUTTI I LIVELLI,O LI ABBIAMO AVUTI IN UN RECENTE PASSATO,MA IL RISULTATO NON CAMBIA:LA COLLETTIVITA’ NON HA RICEVUTO QUELL’ATTENZIONE CHE UN MANDATO PUBBLICO,QUALE QUELLO POLITICO AUSPICASSE.
    @DOMENICO: IL NULL SAREBBE GIA’ UN RISULTATO,QUI STIAMO AI NUMERI NEGATIVI!!!…mala tempora currunt

    Rispondi

Lascia un commento