Al Ristobistrò Festa dei Folli di Nola 1^ Nazionale del film RED KROKODIL

Giovedì 23 gennaio 2014, ore 20.00, Ristobistrò culturale Festa dei Folli, 1^ Nazionale, proiezione film RED KROKODIL, terzo appuntamento del cineforum “PRIMO PIANO: Sì! Il dibattito sì!

Il film sarà presentato, nella sala off ARCI/UCCA Festa dei Folli, affiliata alla rete distributiva a km “0”, circuito innovativo ed ecosostenibile Distribuzione Indipendente. La storia della droga Krokodil è stata per il regista una metafora per narrare in realtà un marcire interiore.

RED KROKODIL
RED KROKODIL

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NOLA – Giovedì 23 gennaio 2014 alle ore 20.00, al ristobistrò culturale la festa dei folli si terrà in Prima Nazionale la proiezione del film RED KROKODIL, terzo appuntamento del cineforumPRIMO PIANO: Sì! Il dibattito sì!”.

RED KROKODIL di Domiziano Cristopharo sarà presentato, in contemporanea nazionale, alla sala off ARCI/UCCA la festa dei folli, affiliata alla rete distributiva a kilometro zero del circuito innovativo ed ecosostenibile Distribuzione Indipendente. Rete libera per il cinema indipendente, d’autore e di genere.

L’opera cinematografica è la storia di un uomo dipendente dal Krokodil (una delle droghe sintetiche più pericolose e distruttive in commercio) che si ritrova improvvisamente solo, in una città post nucleare simile a Chernobyl, il cui disfacimento fisico provocato dalla massiccia assunzione di droga si sviluppa parallelamente a quello interiore, così come la realtà si mescola prepotentemente alle sue allucinazioni. Il risultato è un film che utilizza il Krokodil come vera e propria metafora di distruzione.

Nelle note di regia si legge che Cristopharo con Red Krokodil, a differenza degli altri suoi film, è tornato a sentirsi un creativo. Infatti, afferma “ho curato tutto, dalle luci al make up. Non mi sono fatto spaventare dalle nuove regole di bon ton cinematografico che impongono ritmi e censure. Ogni situazione è stata vissuta liberamente, sofferta e amata per quello che era. Il pessimismo cosmico che avvolge tutto il film è la manifestazione di quella voglia distruttiva che sentivo necessaria per potermi azzerare, per annullare certi legami col passato (filmico e non) e poter ricominciare da capo”.

La storia della droga Krokodil è stata per il regista un’ottima metafora per narrare in realtà un marcire interiore. Il messaggio che vuole affidarci è semplice: “spesso le cose non sono come sembrano e non sempre la forza e il coraggio di cambiare vengono premiati … quello accade solo nei film”.

la festa dei folli
Nola –  via principe di napoli n. 89
Info ai numeri 0818234046 – 3385484600
email  lafestadeifolli@gmail.com
lafestadeifollinola.wordpress.com

Nola, 21 gennaio 2014

Lascia un commento