Varata la Giunta Santomauro bis:Presto l’Assessore alla felicità

Santomauro: “Sono soddisfatto dell’accordo politico raggiunto. Assessori capaci e consapevoli delle difficoltà. Una Giunta giovane e piena di passione”.

In Giunta anche Liguori e Marrandino. Per la Francese “Giunta di basso profilo, antipolitica”.

Santomauro Conferenza di presentazione Santomauro Bis

Santomauro Conferenza di presentazione Santomauro Bis

BATTIPAGLIA – Finalmente si è varata la Giunta Santomauro. Si tratta della Santomauro bis. Nel giorno del suo battesimo si è visto un Sindaco visibilmente soddisfatto, che ha schierato i suoi uomini a completo e quasi ad annullare i 5 mesi che sono trascorsi nella incertezza e nel più totale “movimentismo” politico. Ma ormai quei tempi sono alle spalle e la nuova giunta è riuscita a passare anche il primo Consiglio Comunale.

“Sono pienamente soddisfatto dell’accordo politico che abbiamo raggiunto e sono soddisfatto anche del lavoro che l’Amministrazione ha fatto in questi 5 mesi” – è così che Giovanni Santomauro apre la conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta – “Assessori capaci di nomina politica, consapevoli dell’impegno che devono profondere. Ognuno nel suo incarico porterà la sua esperienza e per questo saranno destinatari di obiettivi ben precisi, indipendentemente dalle deleghe che riceveranno in seguito. Saranno consapevoli di lavorare in una squadra che si prefigge degli obbiettivi ben precisi con le relative verifiche. Ci daremo anche delle scadenze ben precise per le attuazioni -. Santomauro continua nella sua esposizione ricordando la gravità del momento – “Il Comune è in pre-dissesto. In quanto tale è soggetto a vincoli di spesa, anche in relazione al personale, ma molte cose sono già state affrontate. In questi cinque mesi si è recuperato moltissimo. Ora abbiamo avanti delle prospettive come: Il ‘Più Europa’e il DOS (documento orientativo strategico); Un Centro polivalente di Igiene Mentale; tutte copse rilevabili dal Documento di Programma. Questa è una giunta giovane e piena di passione” -.

Pensando più in generale e ritenendo di inserire Battipaglia in un circuito culturale – E’ indispensabile pensare a creare le condizioni per mettere in moto un sistema culturale che faccia esprimere il meglio di questa città, incominceremo, approfittando delle prossime festività alle due manifestazioni in programma: Battipaglia in villa e Natale 2009. Questa Città deve vivere momenti diversi, di gioa di allegria e di solidarietà” – Alla fine della conferenza stampa non poteva mancare un ringraziamento agli uomini della sua Giunta precedente che non sono stati riconfermati e in particolarmodo a Viscido e Paraggio, ipotizzando per entrambi ruoli decisivi e Paraggio in particolare come Ingegnere, che sarà interessato ad un trasferimento presso il comune di Battipaglia per occupare un posto di rilievo nell’area tecnica.

Il Sindaco Giovanni Santomauro poi è passato alla presentazione vera e propria degli Assessori, la giovane ed unica donna Marika Calenda, ringraziando in particolare Alfredo Liguori che metterà a disposizione della maggioranza la sua esperienza il quale si occuperà sicuramente del rapporto con gli Enti. La divisione degli incarichi in giunta vede il PD con 3 deleghe; il Gruppo Misto con 3; IDV, UDC, LD una delega ciascuno.

………………  … ……………….

Il Commento
Quando si vara un’amministrazione gli auguri sono d’obbligo. Lo sono ancora di più perché questa giunta nasce, istituzionalmente parlando, nella sua interezza numerica solo da qualche giorno, dopo un percorso travagliato durato 5 mesi, nel corso dei quali ne abbiamo visto di tutti i colori. Auguri a parte, si deve registrare alcune cose che val la pena di evidenziare. Il PD non ne esce molto bene da questa vicenda, avendo in ultimo creato dei problemi e avendo fatto registrare una profonda spaccatura al suo interno, da una parte Lascaleia e Mirra, dall’altra Zottoli e Corrado. Entrambi, pare, non volessero la riconferma di Anzalone, che in ultimo entra in Giunta solo grazie all’ombrello protettivo del Sindaco. Il PD quindi ha tre componenti in giunta, ma in effetti sono due, Alfredo Liguori, che sicuramente è più bravo quando fa l’assessore piuttosto che il Sindaco, indicato dal gruppo Mirra – Lascaleia e Francesco Della Corte indicato dal duo ex PdL Corrado e Zottoli.

L’entrata in Giunta di Michele Toriello per l’UDC, non chiude la polemica portata avanti dall’ex Sindaco Enrico Giovine, che è ancora viva in questo partito e non si placano i boatos del gruppo misto, il quale con solo 3 consiglieri si porta a casa 3 Assessori, più di ogni formazione politica. Assessori non di nomina di Partiti ma di nomina di Consiglieri Comunali. Quindi Marco Campione, Angelo Cappelli e Lorenzo D’Auria hanno i loro Assessori personali.

In ogni caso la Giunta è stata varata, adesso la maggioranza è al sicuro con i numeri ed ha passato anche il primo ostacolo del Consiglio Comunale, nel quale già si è visto il “pedaggio” di questo accordo nel momento in cui si è approvato nell’ambito di Europa più, la destinazione di 4 milioni di euro all’ex Tabacchificio, la STU di Vincenzo Inverso; 1,5 milioni di euro al Centro Intermodale; e 1,5 milioni per “La Città più bella“. Il commento più breve ma anche più efficace è di Cecilia Francese sulla costituzione della Giunta Santomauro Bis è – “Giunta di basso profilo. Siamo all’antipolitica” -.

Invece la speranza è sempre l’ultima a morire, anche se parte male con tutte queste indicazioni personali, che danno la dimensione del valore che si da alla politica e ai ruoli istituzionali. Ma la speranza è veramente l’ultima a morire, specie se aspettiamo la realizzazione del programma che vorrebbe una città diversa, noi ci auguriamo che al più presto si istituisca “L’Assessore alla Felicità“, così anche le cose più brutte ci sembreranno più belle e anche i personalismi saranno visti come generosità personali e lo sperpero del danaro come una utilità di base. Auguri

…………..  …  ………….

LA GIUNTA:

LA NUOVA GIUNTA SANTOMAURO
Giovanni Santomauro
– Sindaco
Salvatore Anzalone –
PD Nomina Sindacale
Alfonso Capuano
–  Misto
Massimiliano Casillo
–  Misto
Giovanni Valletta
– I d V
Michele Marrandino
– L D
Michele Toriello
–  UDC
Domenico Di Napoli
– Misto
Marika Calenda
– Battipaglia D.
Alfredo Liguori
– PD
Francesco Della Corte –
PD

……………..  …  ……………

Foto Gallery

Il Sindaco Giovanni Santomauro Presenta la Giunta Santomauro bis

Il Sindaco Giovanni Santomauro Presenta la Giunta Santomauro bis

Capuano Anzalone Valletta

Capuano Anzalone Valletta

Di Napoli Calenda Sindaco

Di Napoli Calenda Sindaco

Santomauro Conferenza di presentazione Santomauro Bis

Calenda Santomauro Toriello

Casillo Della Corte Marrandino

Casillo Della Corte Marrandino

L'ex Sindaco Alfredo Liguori

L'ex Sindaco Alfredo Liguori

Egidio Mirra

Egidio Mirra

Assessore Marika Calenda

Assessore Marika Calenda

25 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente