Battipaglia: Con Lanaro il centrosinistra trova “l’unità possibile”

La segreteria Politica ufficializza le alleanze che accompagneranno Enrico Lanaro candidato Sindaco Battipaglia, nella sua campagna elettorale.

Landolfi (segretario provinciale): «Il Centro Sinistra con Udc, Scelta Civica, e Pd insieme con Lanaro”, ecco l’unità possibile». Fissata la prima riunione programmatica. Nel Comitato politico: Landolfi, Bruno, Galdi, D’Avenia, Valletta e Cobellis; di Oddati non si sa. 

Nicola Landolfi-Enrico Lanaro
Nicola Landolfi-Enrico Lanaro

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il Centro Sinistra trova a Battipaglia “l’unità possibile” con il candidato a Sindaco Enrico Lanaro. “Possibile”, perchè evidentemente non si è potuto fare di meglio, o magari il meglio è proprio questo, specie dopo tutti gli errori che si sono commessi, errori che hanno allontanato un bel pò di elettori e dirigenti del PD locale, verso il candidato civico Gerardo Motta,  e non ultima la “flotta” delle “tre Caravelle” di Pietro Ciotti che hanno deciso di “veleggiare lontane dal PD ed in alternativa del PD, senza parlare di un’altra pattuglia di Democrat, guidati da Egidio Mirra, ex consigliere storico del PD, considerato alla stregua di altri che hanno sostenuto Lanaro alle Primarie, un “appestato”. Ma dal PD locale e provinciale nessun giudizio è mai stato pronunciato sull’Amministrazione Santomauro e quella esperienza che vedeva il PD “regista” della conquista del comune di Battipaglia sempre ad appannaggio della Destra.

Eppure si parla, come dice il Segretario PD Landolfi, del Progetto di: “un nuovo Riformismo…  che deve avere una classe dirigente degna della sua strategica rilevanza. La segreteria provinciale lavorerà su Battipaglia perché la svolta sia ora”.

Saranno a fianco di Lanaro il Partito Democratico, Scelta Civica e Udc, e nella conferenza stampa di ieri mattina è stata ufficializzata dal Segretario Provinciale del Pd Nicola Landolfi.

Il dopo Primarie è durato anche troppo. E’ arrivato il momento di ufficializzare le posizioni della coalizione – ha annunciato Nicola Landolfipresentiamo con Enrico Lanaro, il candidato a sindaco del centro sinistra, espressione di un movimento civico, un professionista, un veterinario, un imprenditore, una figura fuori dagli schemi della politica dei politicanti. Lanaro ha rappresentato il 40% dei voti della coalizione e rappresenta il progetto del nuovo riformismo. Dopo tre anni di commissariamenti, questa città che sembra essere diventata una prefettura, deve avere una classe dirigente degna della sua strategica rilevanza. La segreteria provinciale lavorerà su Battipaglia perché la svolta sia ora”.

Nicola Landolfi-Enrico Lanaro-Conferenza stampa PD
Nicola Landolfi-Enrico Lanaro-Conferenza stampa PD

“Le Primarie mi hanno consentito di formare un gruppo di lavoro in grado di garantire la futura governabilità della città – ha spiegato dal canto suo il candidato Sindaco della coalizione di centrosinistra Enrico Lanarole mie liste sono la sintesi di tutte le espressioni di area moderata che non si riconoscono nei partiti ma che in questa coalizione trovano la possibilità di vedere concretizzarsi il progetto di rigenerare la classe dirigente di questa città”.

Poi ai giornalisti che gli hanno chiesto delle considerazioni su Piero Ciotti, suo competitor alle primarie, Lanaro ha risposto: “L’ho sempre considerato una risorsa, una persona con cui mi sarebbe piaciuto lavorare, ma ha scelto diversamente, e la politica non inficia certo i rapporti personali. Sono scelte, posizioni diverse e Piero Ciotti resta un uomo con un bagaglio di esperienze importante anche se non combattiamo insieme”.

Il futuro di Ciotti dipende da lui – ha aggiunto il Segretario provinciale PD Nicola LandolfiNoi lavoreremo perché tutti i sostenitori del Pd stiano da questa parte. Non c’è bisogno di attaccarsi reciprocamente. Ci si può anche lasciare. Ho sentito parole desuete a tal proposito, come espulsione o come cacciare. Ciotti deciderà se correre con un suo progetto o rimanere. E’ libero di rimanere nel Pd o se proseguirà autonomamente vorrà dire che ha deciso di andar via”.

Rispetto poi ai rapporti con Nicola Oddati, e una sua eventuale collocazione come punto di riferimento in lista del PD e della coalizione Landolfi ha risposto: “Non sappiamo se guiderà la lista o se contribuirà soltanto alla composizione. Coordinerà l’iniziativa politica e la sua grande autorevolezza ci sarà sicuramente d’aiuto”.

Lo schieramento di centro sinistra ha intanto fissato la prima riunione programmatica che si terrà questa sera. A convocare il comitato politico finalizzato alla stesura del programma, Carmine Galdi candidato alle ultime Primarie con Campania Libera. Con lui nel gruppo di lavoro il Segretario cittadino del PD Davide Bruno e lo stesso segretario Provinciale Nicola Landolfi per il Pd, mentre Giovanni D’Avenia e Giovanni Valletta rappresenteranno Scelta Civica, e Luigi Cobellis l’Udc.

Battipaglia, 14 aprile 2016

Lascia un commento