Festa di San Vito: Una giornata tra religione, tradizione e cultura

Un’intera giornata di appuntamenti nella festa di San Vito dedicati al Patrono di Eboli.

E in serata dopo la Santa messa, la solenne processione, la degustazione di prodotti tipici della Dieta mediterranea, un Convegno su San Vito, il Ballo di San Vito – Festival del Mediterraneo con il concerto di Eugenio Bennato, presentato da Gaspare Di Lauro.

Festa di San Vito-Eboli-Eugenio Bennato
Festa di San Vito-Eboli-Eugenio Bennato

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Una giornata intensa, ricca di appuntamenti sarà quella del 15 giugno, festa del Santo Patrono di Eboli, San Vito. Si parte alle 10.00, in Piazza della Repubblica, con il focus La Dieta Mediterranea: uno stile di vita tra cultura, nutrizione e tradizione, al quale parteciperanno il sindaco di Eboli, Massimo Cariello; Franco Alfieri, consigliere del Presidente della Regione Campania per l’Agricoltura; Antonio Cuomo, componente della Commissione Agricoltura alla Camera; Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea; Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino e scrittore di enogastronomia; modera Maria Rosaria Sica.

  • Ore.10.00, in Piazza della Repubblica, con il focus La Dieta Mediterranea
  • Alle 11.30, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, celebrazione della Santa Messa degli Agricoltori con Mons. Luigi Moretti.
  • Alle 12.30, in Piazza Cosimo Vestuti, presentazione e degustazione dello Spumone di San Vito.
  • Alle 17.00, nella Chiesa di San Nicola de Schola Graeca, convegno San Vito Martire – Storia e fede sulla rotta del Mediterraneo, al quale interverranno il sindaco Massimo Cariello; Anselmo Botte, autore del libro Il raccoglitore di pigne; Ginella Vocca, direttrice del MedFilm Festival; Paolo Apolito, docente di Antropologia Culturale all’Università degli Studi Roma Tre; introduce e modera Antonio Manzo, inviato speciale de Il Mattino.
  • Alle 19.00, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, Santa Messa e consegna delle chiavi della Città al Santo Patrono dal Sindaco di Eboli Massimo Cariello”.
  • Alle 20.00 l’attesa Processione di San Vito Martire.
  • Alle 21.00, in Piazza della Repubblica, Il Ballo di San Vito – Festival del Mediterraneo con il concerto di Eugenio Bennato, serata presentata da Gaspare Di Lauri.

Eboli, 14 giugno 2017

Lascia un commento