È ancora polemica: Cardiello contesta le spese per Sgarbi

Ancora polemiche sulla Lectio Magistralis di Sgarbi promossa dal Rotary e patrocinata dal Comune di Eboli.

Cardiello contesta le spese e POLITICAdeMENTE e fornisce le determine dei costi di Sala e service per circa 3.000 euro, pubblicate il 27 e 28 maggio dopo la pubblicazione dell’articolo e prima della sua nota: Cardiello non prende “lucciole per lanterne”, è un veggente. 

Vittorio Sgarbi incontra Eboli

Vittorio Sgarbi incontra Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota stampa del capogruppo di Forza Italia Damiano Cardiello, circa le spese che il Comune ha sostenuto per una iniziativa del Rotary Club di Eboli per il fitto della sala del Cinema Teatro Italia e del service audio e video per una Lectio Magistralis del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Cardiello ritiene che l’articolo di POLITICAdeMENTE dal titolo “Arriva Sgarbi ad Eboli ed è polemica” non abbia approfondito e per questo sia distorsivo dei fatti, ignorando come dalle determine che egli stesso ha fornito, si evidenzia che le date siano successive all’articolo che egli stesso “contesta”.

Damiano Cardiello

Damiano Cardiello

«Gentile Direttore, – scrive Cardiello – Leggo dell’articolo pubblicato sul Vostro autorevolissimo blog, cui sono assiduo lettore. Purtroppo, a causa di una mancanza di approfondimento, l’articolo si pone in maniera evidentemente distorsiva della realtà dei fatti.

Infatti – prosegue Cardiello – la lectio magistralis dell’On. Sgarbi non è stato supportato dal Comune di Eboli solo con il Patrocinio morale, bensì con soldi pubblici a copertura delle spese sostenute, come da determine di impegno di spesa che si allegano.

La nota stampa a firma dello scrivente lo ha evidenziato, – aggiunge Cardiello che però omette le date che appresso si evidenziano, date successive all’articolo e alla stessa nota di Cardiello – ma l’articolo prodotto non fa riferimento a questo, anzi. Viene sostenuto cheL’incontro promosso dalla Presidente del Sodalizio rotaliano Maria Gabriella Gallevi, che si è fatto carico anche con l’ausilio degli sponsor, di tutte le spese: per l’affitto del Cinema; per la propaganda dell’evento e tutto il resto necessario alla buona riuscita dell’evento culturale stesso.”

Vittorio Sgarbi incontra Eboli 1

Vittorio Sgarbi incontra Eboli 1

Tutto ciò fa a cazzotti con la realtà e addirittura lo scrivente viene dipinto come un “giovane che ha preso lucciole per lanterne“. Nell’evidenziare che la critica giornalistica è sempre ben accetta dallo scrivente, si richiede la pubblicazione della presente ai fini della verità. – conclude Cardiello ignorando come non vi sia bisogno di alcuna richiesta specifica di pubblicazione che questo sito non ha mai negato – Sarebbe anche opportuno conoscere dal firmatario dell’articolo, quale idea si è fatto circa l’esilio della Fondazione Luigi Gaeta dalla nostra amata Eboli. Con la stima di sempre».

La vicenda in sé merita delle precisazioni e solo le date e la documentazione possono chiarire ogni equivoco, così come scrupolosamente si annotano fatti seguendo il loro ordine cronologico, a dimostrazione che, al contrario di ciò che asserisce Cardiello vi è stato uno scrupoloso approfondimento, tra l’altro, nello stile che si è imposto, fin dalle prime ore POLITICAdeMENTE, il suo animatore, i suoi collaboratori. Stile che ovviamente è stato l’arma vincente perché il sito si guadagnasse il prestigio e la stima che lo stesso Cardiello riconosce, non da lettore, come egli si definisce, ma da attore, essendo tra i più assidui ospiti.

Nota di cardiello

Nota di cardiello

Pertanto per onore alla verità è opportuno notare che POLITICAdeMENTE ha ricevuto la mail del Capogruppo di FI Damiano Cardiello il giorno 18 mag 2019 alle ore 09:21 contenente una nota stampa che è stata opportunamente virgolettata nel testo dell’articolo. A seguito di quella nota stampa ci siamo attivati per reperire qualche informazione in merito, dagli atti ufficiali, in quella precisa data, non appariva nessun specifico impegno di spesa. Per maggiore approfondimento della vicenda in data 19 maggio, dopo aver reperito il numero di telefono, si è contattato la Presidente del Rotary Club Maria Gabriella Gallevi, dalla quale si è appreso che ogni spesa era a carico del suo Sodalizio. Per scelta editoriale, ritenendo fosse stato più opportuno pubblicare l’articolo a ridosso dell’evento, lo si è programmato per il giorno 27 maggio 2019 alle ore 17.30.

Vittorio Sgarbi incontra Eboli 2

Vittorio Sgarbi incontra Eboli 2

Alle 18.55 dello stesso giorno un vocale di Cardiello preannunciava vi fosse altro e alle 20.07 giunse la copia di una determina d’impegno della cifra di 1.770 euro per il fitto della sala del Cinema Teatro Italia pubblicata il 27 maggio 2019, circostanza che anche il Sindaco Cariello confermava. La determina fornitami da Cardiello è stata prontamente aggiunta in coda all’articolo, preceduta da una nota esplicativa aggiuntiva che rendeva giustizia dei fatti.

Questa sera sempre preceduta da un vocale del Consigliere Cardiello è giunta una ulteriore copia di una ulteriore determina che impegna la cifra di €1.220,00 per il service audio e video presso il Cinema Teatro Italia, allo scopo di supportare l’evento Sgarbi, determina pubblicata il 28/5/2019, il giorno dopo la pubblicazione dell’articolo che Cardiello ritiene sia fuorviante e frutto di scarso approfondimento.

Ebbene, giova ricordare che le determine sono successive a tutti i passaggi che hanno scandito tempi e pubblicazione, ovviamente si capirà che pur volendosi attrezzare, non siamo veggenti, va detto però che Cardiello ha anticipato gli atti: Di due giorni quella del Cinema e di 10 giorni quella del service; per questo diremo che Cardiello non prende “lucciole per lanterne” ma fa il mago, il veggente, o forse qualcuno gli è andato in sonno. Comprendiamo che i suoi canali di informazione sono diversi dai nostri. Egli è un Consigliere comunale ed è più facile per lui accedere agli atti. Noi dobbiamo seguire altre procedure.

Vittorio Sgarbi incontra Eboli 3

Vittorio Sgarbi incontra Eboli 3

Ciò premesso, respingendo garbatamente ma con forza ogni riferimento ad una superficialità che non ci appartiene, lasciando i fatti che attengono a vicende che contrappongono maggioranze e opposizioni, e indipendentemente dalle cifre impegnate, che ora sono di circa 3.000,00 euro, ribadiamo che per il personaggio Sgarbi, uno dei più bravi e competenti critici d’arte del nostro Paese, e per le finalità che la manifestazione si poneva, quella cifra è perfettamente compatibile, semmai è da annotare che una programmazione del genere dovrebbe seguire una più certa identificazione, ivi comprendente anche gli impegni di spesa.

Rispetto poi alla vicenda della Fondazione Luigi Gaeta, oltre a non entrare nel merito delle scelte e ai motivi che le hanno determinate, non si può che dolersene, ricordando come sempre ed in ogni circostanza ne abbiamo supportato le iniziative con articoli puntuali, assicurando sempre una informazione che invero non sempre veniva adeguatamente sostenuta dalla carta stampata. Supporto che questo sito non fa mai mancare a nessuna delle iniziative che si presentano a Eboli e più in generale in tutto il territorio. Lo stesso supporto che associazioni, movimenti e partiti, indipendentemente dalle loro posizioni o ideologie, e specie quelli solitamente “emarginati” politicamente, ricevono quotidianamente.

In conclusione, credo che su questa vicenda si è discusso fin troppo e più che di soldi ci piacerebbe parlare di contenuti e magari che si esprimesse qualche giudizio pertinente in merito, anche per confrontarsi, ma purtroppo così non è stato e non è, si spera che in un’altra circostanza sia diverso.

…………………. … …………………..

IMG_20190528_233146

IMG_20190528_233128

IMG_20190528_233107

IMG_20190528_233045

IMG_20190528_233238

……..

IMG_20190527_224526

IMG_20190527_224551

IMG_20190527_224636

IMG_20190527_224703

Eboli, 29 maggio 2019

6 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente