Serre: De Luca inaugura l’Ambulatorio Veterinario pubblico dell’ASL Sa

Questa mattina in Località Falzia, Serre, il Governatore De Luca ha inaugurato l’Ambulatorio Veterinario pubblico dell’ASL Sa. 

A tagliare il nastro insieme al Governatore De Luca ci sono stati oltre al Sindaco di Serre Franco Mennella, il Prefetto Russo, il DG Asl Sa Iervolino, Limone Direttore dell’IZSM, Sarnelli Direttore UOD Regione Campania, Oliva Medicina Veterinaria Federico II, Della Porta Dip. Prevenzione Asl Sa, Paciello Pres. Ordine Medici Veterinari Salerno.

De Luca_inaugurazione_ Ambulatorio_Veterinario_ASL Sa_Serre

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SERRE – Questa mattina 10 settembre, alle ore 10.00, presso la Località Falzia, del Comune di Serre, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha inaugurato l’Ambulatorio Veterinario pubblico dell’ASL Salerno. Ambulatorio, voluto dal Polo Integrato della Regione Campania e dai suoi centri di riferimento veterinari. Sempre nella giornata di domani a Serre partirà anche l’esercitazione di Disaster Management in un’area di accoglienza (tendopoli) nell’ambito della sanità pubblica. organizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali, il Centro di riferimento CeRVEnE e l’Associazione Nazionale Disaster Management (ASSODIMA).

Esercitazione Ambulatorio veterinario pubblico Veterinario Dott. Nobile

La Federico II di Napoli ha scelto Serre e l’Asl Salerno per l’esercitazione, che comunque è rivolta a professionisti da tutta Italia, e si è concentrata il 9 con il Corso di Disaster managemant in Sanità pubblica tenuto dalla dott.ssa Annamaria Nobile dirigente del Dipartimento di prevenzione Eboli-Battipaglia dell’ASL Salerno, a seguire il Dott. Luigi Morena Direttore Cresam, e il 12 settembre 2020 sulla sicurezza alimentare, la gestione delle infezioni ed epidemie e le dinamiche comportamentali degli operatori del soccorso in un’area di accoglienza per situazioni emergenziali.

In Località Falzia del Comune di Serre per l’Inaugurazione questa mattina erano presenti:

  • Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania,
  • Francesco Russo Prefetto di Salerno,
  • Franco Mennella Sindaco di Serre,
  • Mario Iervolino Direttore generale Asl Salerno,
  • Antonio Limone Direttore Generale IZSM,
  • Paolo Sarnelli Direttore UOD Prevenzione e Sanità pubblica veterinaria Regione Campania,
  • Gaetano Oliva Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria Federico II,
  • Domenico Della Porta Direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl Salerno,
  • Orlando Paciello Presidente Ordine Medici Veterinari Provincia di Salerno.

Parteciperanno, infine, i direttori dei centri di riferimenti del Polo Integrato: Vincenzo Caputo del CRIUV; Raffaele Bove del CERVENE, Alfredo Improta del CRISSAP, Giuseppe Pezone del CRIPAT Napoli, Vincenzo D’Amato del CRIPAT Avellino. Luigi Morena del CRESAN.

Foto Gallery

DeLuca_Iervolino_Mennella_inaugurazione_ Ambulatorio_Veterinario_ASL Sa_Serre_1
inaugurazione_ Ambulatorio_Veterinario_ASL Sa_Serre_1
Nobile_inaugurazione_ Ambulatorio_Veterinario_ASL Sa_Serre_1
DeLuca_Mennella_inaugurazione_ Ambulatorio_Veterinario_ASL Sa_Serre_1
DeLuca_Mennella_Morena_inaugurazione_ Ambulatorio_Veterinario_ASL Sa_Serre_1
inaugurazione_ Ambulatorio_Veterinario_ASL Sa_Serre_1
inaugurazione_ Ambulatorio_Veterinario_ASL Sa_Serre

Esercitazione: l’sercitazione pratica prevede attività su come allestire un’area di accoglienza, come gestire le cucine da campo, gli organismi nocivi nelle aree di accoglienza e come smaltire i cadaveri di animali in corso di emergenza. Sempre nella seconda parte dell’esercitazione, si dedicherà ampio spazio anche all’inquinamento delle acque e dei prodotti alimentari, alla gestione dei focolai da malattie infettive.

Serre, 9 settembre 2020

Lascia un commento