1^ Festa Democratica… senza il Sindaco

Santomauro escluso dal PD, nessun invito alla manifestazione in piazza moro per il Sindaco.

E’ una “Sfida” quella del PD diretta al sindaco di Battipaglia che si appresta a unire la sua maggioranza per la fine della consiliatura. Si lavora a un documento.

Lascaleia Luca

di Oreste Vassalluzzo
Caposervizio Roma (Cronaca Salerno)

BATTIPAGLIA – «Il sud è l’Italia». Sarà questo il tema della Festa democratica che prenderà il via venerdì sera e si chiuderà domenica. Il Pd di Battipaglia  scende in campo con idee e proposte per l’amministrazione Santomauro e per il ritorno della politica protagonista dei processi amministrativi. Un manifesto di quello che verrà per l’amministrazione cittadina.

E la sfida del Pd è quella diretta al sindaco Giovanni Santomauro che si appresta a unire la sua maggioranza per la fine della consiliatura. Già pronto il documento politico che sarà presentato nel corso del confronto con le altre forze politiche che siedono in consiglio comunale e che sostengono la giunta Santomauro. Confronto con Idv, Udc, Alleanza di Centro e con le forze civiche.

Ma nel programma della Festa democratica come non notare l’assenza del sindaco Giovanni Santomauro?

Nessun invito al primo cittadino ad intervenire nella tre giorni di incontri e dibattiti in piazza Aldo Moro. Il tutto avviene dopo la decisione del sindaco di aderire all’Unione di Centro. Un chiaro segnale di quanto i rapporti tra Santomauro e il partito che l’ha candidato tre anni fa alla poltrona più importante di palazzo di città, siano ormai deteriorati con il passare del tempo.

Il programma della Festa del Pd, messo appunto dal segretario cittadino Luca Lascaleia prevede una serie di incontri che spaziano dalla materia urbanistica, e come non far notare la presenza in giunta del vicesindaco con delega proprio all’urbanistica Vincenzo Tancredi, all’impegno per il sociale passando per il ruolo dei partiti e lo sviluppo della Piana del Sele in tema di agricoltura. Ma ecco il programma della tre giorni della festa democratica.

Venerdì alle ore 18:30 incontro sul tema “La pianificazione Urbanistica per lo sviluppo della città, Battipaglia  fa centro”. Chiamati a discutere il consigliere comunale e componente della commissione urbanistica del Pd Egidio Mirra, il segretario generale della Uil Campania Luigi Ciancio, il presidente regionale di Legambiente Michele Buonomo, l’imprenditore e componente di Confindustria Salerno Marco Pontecorvo, Il consigliere provinciale del Pd Simone Valiante e il vicesindaco Vincenzo Tancredi.

Sabato alle ore 18:30; “Fare sociale, lavoro, diritti, solidarietà, per l’Italia di domani”. Ne discutono: Francesco Della Corte, Pd Battipaglia; Fatiha Chakir,  associazione Mondo a Colori; Gianluca Mastrovito, Presidente Provinciale Acli Salerno; Gennaro Lodato, Presidente Giovani  Confindustria Salerno; Pietro Ciotti, Segretario Regionale della Cisl; Donato Pica, Consigliere Regionale Pd; Piero Lascaleia, capogruppo del Pd in consiglio comunale.

Domenica alle ore 10:30: “Il Ruolo dei Partiti, per la ricostruzione e il cambiamento”. Ne discutono: Luca Lascaleia, segretario Pd Battipaglia; Michele Ragosta, segretario provinciale Sinistra e libertà; Nello Di Nardo, commissario provinciale Italia dei Valori; Vincenzo Inverso, presidente provinciale dell’Udc; Nicola Landolfi, segretario provinciale del Pd Salerno.

Sempre domenica ma alle 19:30:L’agricoltura della Piana del Sele, per un nuovo sviluppo del Mezzogiorno”. Ne discutono: Corrado Martinangelo, Forum Nazionale Agricoltura Pd; Emilio Ferrara, Consorzio Terra e Orti;  Domenico Raimondi, Presidente Consorzio Mozzarella; Antonio Valiante, Vice Presidente Consiglio Regione Campania; Antonio Cuomo, Commissione agricoltura Camera dei Deputati; Alfonso Andria, Vice Presidente commissione agricoltura Senato della  Repubblica.

Battipaglia, 4 ottobre 2012

Lascia un commento