Marisei PD traccia il quadro della situazione politico-amministrativa di Eboli

EBOLI – POLITICA – Riceviamo e con piacere pubblichiamo, alcune riflessioni politiche del Consigliere Comunale del Partito Democratico Salvatore Marisei. Riflessioni, che partono da alcune considerazioni espresse in un’intervista, rilasciata alla stampa del Consigliere Cosimo Pio Di Benedetto, sulle vicende cittadine e sull’andamento politico in generale  e su quello dell’attuale Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Martino Melchionda.

Salvatore Marisei
Salvatore Marisei

Marisei mette in evidenza le positività di alcuni atti e pone la necessità di ripartire dalla centralità della politica nell’attuale dibattito, pur ammettendo ritardi e criticità rispetto all’andamento generale e pur evitando con accuratezza gli argomenti, che invece rappresentano i punti di debolezza dell’attuale Amministrazione comunale, che invece e suo malgrado, sono stati anche alla base delle divisioni interne al suo Partito e che per diversi mesi sono stati la causa di una divaricazione netta tra la parte dei consiglieri legati all’Amministrazione e quelli invece contrari e non partecipi alle varie attività. Per intenderci: una parte, vicini all’Onorevole Antonio Cuomo (Mauro Vastola, Remo Mastrolia, Gaetano Cuomo) ivi compreso la segreteria; un’altra, invece vicina all’Onorevole Carmelo Conte e al Sindaco Martino Melchionda (Mario Conte, Salvatore Marisei, Salvatore Di Dio, Elisabetta Lembo, Maria Sueva Manzione, Carmine Magliano, Tarcisio Di Cosmo ed altri che provenienti da altri “siti”, senza nessun dibattito e senza nessuna riflessione politica, nel corso del tempo sono diventati organici a questa Amministrazione).

Marisei esclude anche, che le varie sensibilità interne stanno discutendo proprio su questo, tanto è che è stata nominata una sorta di “commissione” che si sta occupando dei vari livelli di “criticità”, per cercare di arrivare ad una “unità” interna, su cui pesa come una “spada di Damocle”, tutto il fardello Amministrativo per buona parte non condiviso e che una così detta “riappacificazione” metterebbe un discussione, a partire dalla giunta per finire ad alcuni atti amministrativi che comportano grandi responsabilità ma anche grandi coinvolgimenti, su cui pesano altrettanto “grandi” dubbi, che non voglio elencare, ma che comunque POLITICAdeMENTE ha messo in evidenza senza veli.

…..  …  …..

COMINICATO STAMPA
del Consigliere Salvatore MARISEI (PD)
SULLA SITUAZIONE POLITICA E AMMINISTRATIVA ATTUALE.

…..  …  …..

L’intervista al Consigliere Comunale Cosimo Pio Di Benedetto sulla stampa locale traccia un quadro della Amministrazione comunale e del centro-sinistra poco condivisibile.

La maggioranza che regge le sorti del Comune, infatti, negli ultimi due anni ha prodotto una serie di provvedimenti importantissimi per la città, in una situazione di grave crisi economica, resa ancora più difficile dai continui tagli ai trasferimenti da parte del Governo Berlusconi, aggravatasi negli ultimi mesi per effetto di alcune sentenze di condanna al risarcimento di danni milionari, pesante eredità della passata Amministrazione Rosania.

Basti pensare alla variante al Piano Regolatore Generale, approvata a maggio del 2008, che ha facilitato enormemente l’edilizia privata aumentando sensibilmente il numero dei permessi a costruire e conseguentemente l’incasso degli oneri di urbanizzazione da parte del Comune.

Così come sono da valutare positivamente tutti i provvedimenti varati dal Consiglio Comunale in tema di alienazione del patrimonio pubblico, come gli alloggi commerciali e residenziali del Rione Pescara che consentiranno a centinaia di cittadini ebolitani di acquistare l’abitazione in cui vivono con prezzi molto vantaggiosi.

I lavori pubblici, inoltre, meritano un cenno particolare considerato che negli ultimi due anni ad Eboli sono stati aperti decine di cantieri.

Sarebbe difficile farne un elenco, ma è doveroso citare la riqualificazione della viabilità dell’Ospedale SS.Maria Addolorata, la ristrutturazione della rete fognaria al Rione Pescara e, da ultimo, la riqualificazione del Centro Storico (p.zza Porta Dogana, via Cavone, via Auletta, via Barbacane, via Attrizzi) che, in sinergia con gli operatori privati che vi hanno investito, ha consentito a tutti i cittadini di fruire nuovamente del centro antico.

Il rifacimento del manto stradale di molte vie cittadine, possibile grazie al lavoro dell’Assessore Carmine Campagna che ha recuperato circa 2 milioni di euro sulla legge regionale n. 51, mancava da circa dieci anni, per cui è davvero in mala fede chi ne contesta l’utilità.

Nonostante le difficoltà finanziarie, i servizi sociali sono stati erogati con continuità senza nessun aumento di tasse e tariffe. Così per gli asili comunali, i buoni pasto, i buoni libro, l’integrazione ai canoni di locazione, l’assistenza domiciliare a disabili ed anziani.

Al contrario, sono evidenti i ritardi nell’adozione dei Piani Urbanistici di Fontanelle e Santa Cecilia, su cui occorre fare una doverosa riflessione per individuarne le responsabilità politiche, così come per il varo del nuovo PUC che sostituirà il piano regolatore generale.

Più interessanti sono invece le riflessioni del Consigliere Di Benedetto sulla situazione politica.

Si apre, infatti, dopo le elezioni provinciali, una fase molto delicata per il centrosinistra in cui il Partito Democratico è chiamato ad una forte assunzione di responsabilità.

La segreteria del PD, dopo le fasi del tesseramento che hanno segnalato una grande voglia di partecipazione con oltre 1200 iscritti, deve ora accelerare per aprire una profonda discussione nel partito e nella città senza indugiare in riunioni ed incontri tesi a trovare un equilibrio tra le varie sensibilità interne.

Occorre al più presto riunire il direttivo del partito e discutere apertamente del prossimo futuro, mettendo al centro della discussione una piattaforma politica che valorizzi quanto di buono è stato fatto in questi anni e dia indicazioni precise sul futuro di Eboli e della Valle del Sele.

In questo senso è opportuno aprirsi al contributo degli iscritti, delle associazioni, dei sindacati, favorendo la partecipazione di chi sino ad oggi è stato alla finestra probabilmente poco attratto dalle beghe interne e dalle polemiche, e di qui costruire le alleanze per le prossime elezioni comunali.

La partecipazione dei giovani e delle donne, in particolare, deve essere il punto di partenza per ridare slancio alla politica locale, avviando un necessario e non più rinviabile rinnovo della classe dirigente di Eboli. Una forza politica matura deve saper cogliere gli umori ed i segnali di insofferenza venuti dai cittadini alle scorse elezioni provinciali pena la sconfitta.

2 commenti su “Marisei PD traccia il quadro della situazione politico-amministrativa di Eboli”

  1. Lascio qui un breve commento alle azioni e politiche “positive” elencate dal consigliere Marisei:
    1. La giunta Melchionda governa la città da 4 anni e non da 2, quindi dovrebbe rispondere ai cittadini per l’intero mandato e non solo sulla seconda parte. (Il consigliere, forse, vuol far dimenticare di essere stato messo alla porta dal Sindaco, quando il suo capo-corrente On. Carmelo Conte accettò la candidatura alle elezioni politiche del 2006 con una lista di appoggio al Centro-destra, e di essere ritornato all’ovile, con il consiglieri di area Conte, dopo alcuni mesi di opposizione.)
    2. La variante al PRG ha facilitato l’ottenimento dei permessi di costruzione in una realtà territoriale dove i residenti sono costanti da decenni (quale è l’utilità se la popolazione non cresce? Non sarebbe meglio ristrutturare e valorizzare il cospicuo patrimonio immobiliare disabitato e/o abbandonato? O incentivare la locazione di unità abitative sfitte?). Vorrei ricordare al consigliere che gli incassi degli oneri di urbanizzazione dovrebbero essere destinati a fognature, marciapiedi, illuminazione pubblica, ect. per i nuovi siti residenziali e non a fare cassa per altre spese (purtroppo è un male che affligge tutti i comuni e non solo quello di EBOLI!)
    3. Per quanto riguarda l’alienazione degli immobili nel rione Pescara l’unico bando (da me conosciuto) pubblicato qualche mese orsono riguardava locali commerciali in via Bachelet e zone limitrofe gradirei conoscere l’esito di quella vendita al pubblico. E’ stato pubblicato anche un bando di vendita per immobili residenziali nel rione Pescara? Quando? E con quale esito?
    4. Mi duole ricordare che i lavori di rifacimento del manto stradale dovrebbero essere per qualsiasi comune una spesa ordinaria e non un’opera faraonica, soprattutto per garantire la sicurezza stradale dei cittadini ed evitare richieste di risarcimento all’amministrazione per incidenti causati dalle precarie condizioni della sede viaria.
    5. Ultima considerazione è sulla pressione fiscale. Indubbiamente la pressione fiscale sulla cittadinanza determinata dalla giunta Melchionda è aumentata e non è rimasta invariata. Non mi risultano diminuzioni di aliquote o di basi imponibili correlate a tributi accertati dal comune, al contrario uno dei primi atti della giunta è stato quello di istituire l’addizionale comunale sull’IRPEF (vedi delibera n. 185 del 24-05-2005 istituzione dell’addizionale comunale sull’IRPEF con aliquota a 0,1 e relative conferme negli anni successivi).
    Non mi dilungo a commentare i “ritardi nell’adozione dei piani urbanistici di Fontanelle e Santa Cecilia” e “il varo del nuovo PUC” e altre spine acuminate nei fianchi dell’amministrazione affrontati in altri interessanti articoli da Massimo del Mese.
    Cordiali saluti Giulio C.

    Rispondi
  2. Gentile Giulio, in verità, mi fai dire molte più cose di quante la mia nota volesse segnalare e per questo intendo precisare:
    1. la nota, come evidenziato dall’Admin, è una risposta ad un’intervista del Consigliere Di Benedetto riferita all’attuale periodo amministrativo. Di qui il mio riferimento agli ultimi anni e, soprattutto, spesso ai soli lavori del Consiglio comunale. Anche negli anni precedenti, comunque, pur essendo all’opposizione, il Consiglio comunale, spesso all’unanimità, ha varato importanti provvedimenti come quelli relativi al ciclo urbano dei rifiuti (raccolta differenziata, impianto di compostaggio, isola ecologica) o allo sbocco del PUAD. Orgogliosamente affermo che il nostro ritorno in maggioranza, nel rispetto della volontà degli elettori ebolitani, ha dato maggior impulso all’azione amministrativa. Sotto il profilo politico, inoltre, ha messo nell’angolo molti consiglieri di opposizione che prontamente erano passati in maggioranza fregandosene dei loro elettori.
    2. La variante al PRG ha fatto il possibile. Quanto tu evidenzi come opportuno, che peraltro condivido, si può fare nel nuovo PUC incidendo sul fabbisogno abitativo. In tema di gestione del patrimonio immobiliare comunale in disuso, inoltre, sempre il Consiglio Comunale ha adottato il piano di valorizzazione e alienazione del patrimonio pubblico che prevede una serie di azioni che vanno nella direzione da te auspicata. Nella mia nota, infine, non si fa riferimento ad alcun utilizzo degli oneri di urbanizzazione che correttamente vanno impegnati per strade, marciapiedi, etc.
    3. Il Consiglio comunale ha approvato anche il Piano di vendita degli alloggi residenziali del Rione Pescara. La Regione, competente all’approvazione del Piano, ha ritenuto di dover correggere un refuso nel deliberato e pertanto l’argomento tornerà presto in Consiglio. Nella nota, in ogni caso, non si è fatto riferimento ad alcun bando, materia che spetta, comunque, all’Ufficio competente e non al Consiglio.
    4. Aver recuperato 2MLN di euro è un fatto positivo per Eboli. I lavori di rifacimento delle strade non sono un’opera faraonica, non l’ho mai sostenuto, ma ordinaria amministrazione che purtroppo mancava da 10 anni. Di questo va dato merito all’Ass. Campagna.
    5. A fronte dell’aumento dell’IRPEF del solo 0,1 per mille, l’ICI sulla prima casa, per effetto di provvedimenti dei Governi Prodi e Berlusconi, è stata totalmente abolita. Di conseguenza la pressione fiscale è diminuita anche ad Eboli. In ogni caso, le tariffe dei servizi a domanda individuale (tipo asilo o trasporti) non sono state aumentate.
    Per colcludere, indubbiamente vi sono stati provvedimenti amministrativi discutibili, ma solo chi opera può commettere errori. Presto il centrosinistra farà il punto sulla Giunta Melchionda come è giusto che sia alla fine di un mandato amministrativo. In quella sede si farà un bilancio dell’Amministrazione e, puoi esserne certo, se il bicchiere è mezzo vuoto per il Sindaco vi saranno molte difficoltà ad essere riconfermato.
    Nel ringraziarti per l’attenzione al mio comunicato, ti saluto cordialmente.

    Rispondi

Lascia un commento