Così parlò Schiavone: Desecretati i verbali dell’interrogatorio del 1997

Camorra & Rifiuti. “Moriranno tutti di cancro”: Così parlò il pentito Schiavone nel ’97 nel corso di un’audizione della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sui rifiuti speciali.

Il business dei rifiuti garantiva al clan circa 7-10 milioni di lire l’ettaro. Un utile per “l’Industria” della camorra, pari a circa 600-700 milioni di lire al mese. 2,5 miliari al mese servivano per il mensile agli affiliati, per i latitanti e il costo degli avvocati.

carmine schiavone
carmine schiavone

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

NAPOLI – “Moriranno tutti di cancro” disse il Pentito della camorra del clan dei casalesi Carmine Schiavone, cugino di Francesco Schiavone Sandokan, nel corso dell’audizione di martedì 7 ottobre del 1997, davanti alla Commissione Parlamentare d’inchiesta sul ciclo di rifiuti, che raccontava dello scempio e dell’avvelenamento da rifiuti tossici di intere province della Campania.

Nelle 63 pagine che compongono il Verbale dell’Audizione di Schiavone, che solo oggi sono diventati pubblici dopo la rimozione del segreto, vi sono tutti gli intrighi e tutte le tracce di trame degli affari sui rifiuti, di sangue e e di lotte tra bande, di strategie per conquistare nuovi “mercati” del malaffare, gli organigrammi societari, le penetrazioni e le influenze territoriali strettamente controllate dai clan camorristici che ne ricavavano cifre da capogiro e contestualmente avvelenavano l’intera Campania tanto da fargli ipotizzare anche le speranze di vita di intere popolazioni.

Quel giorno di ottobre Carmine Schiavone, come un fiume in piena, risponde alle domande della Commissione Parlamentare nel corso della 13dicesima legislatura, che il Presidente onorevole Massimo Scalia e i commissari: il deputato Gianfranco Saraca; e ai senatori Giovanni Lubrano di Ricco, Roberto Napoli e Giuseppe Specchia; gli rivolgevano per conoscere le relazioni e i coinvolgimenti. Un racconto che parte dal lontano 1988 e finisce, ma solo per Schiavone, nel 1992, e non perchè da quella data non vi fosse più il controllo della camorra sui rifiuti, ma solo perché il camorrista pentito fu assicurato alla giustizia.

I rifiuti tossici e nocivi, raccontava Schiavone, venivano occultati attraverso imprese del Clan in scavi abusivi che andavano anche oltre i 20 metri e quindi al di sotto della falda acquifera, compromettendola indissolubilmente, e che la gestione di questo business riusciva a garantire al clan “un compenso” di circa 7-10 milioni di lire, l’ettaro, e racconta tra l’altro, che rifiuti tossici furono occultati in tutti i lavori pubblici che la camorra controllava e interrati abusivamente in terreni sui quali poi si coltivava o magari vi erano i Bufali. Racconta di migliaia di camion provenienti da ogni dove, compreso dalla Germania che trasportavano rifiuti radioattivi e per i quali, piuttosto che pagare, al contrario ricevevano compensi direttamente dai gestori delle discariche i quali a loro volta avrebbero dovuto utilizzare apparecchiature i cui costi si sarebbero aggirati intorno ai 2milioni e mezzo per fusto, risolvendo il tutto con un pagamento ai clan di 500 mila lire per fusto e un utile per loro di due milioni.

Con i soldi del traffico di rifiuti, circa 2 miliari e mezzo di lire al mese, comprese le spese extra, Schiavone racconta che i Clan pagavano il mensile agli affiliati, le spese per i latitanti e il costo degli avvocati. Rivelando altresì che l’affare dell’immondizia fruttava alle casse del clan dei Casalesi una cifra pari a circa 600-700 milioni di lire al mese. Allo stesso modo Schiavone confessa di aver fornito agli inquirenti e alla DDA e allo SCO tutte le informazioni, la relativa documentazione , oltre che aver indicato anche i luoghi di tutte le sue confessioni.

Quei verbali che ormai a distanza di 16 anni solo oggi sono stati resi pubblici, grazie alle richieste di alcuni Parlamentari che hanno chiesto la desecretazione e grazie ad un’operazione di trasparenza voluta dalla presidente Laura Boldrini e dalla presidente della Commissione Ambiente Marina Sereni, fanno chiarezza su fatti che nella loro deprecabilità ci fanno rendere conto con chi si ha ha che fare e quale sia il livello di spregiudicatezza a cui fanno riferimento i clan camorristici e come lo Stato debba intervenire e piuttosto in fretta, per evitare che il tempo cancelli prove e rende impuniti i vari responsabili.

…………………………………………..  …  ……………………………………………

Ecco il Link  Anche il pdf, dei Verbali

Napoli, 1 novembre 2013

Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.

69 commenti su “Così parlò Schiavone: Desecretati i verbali dell’interrogatorio del 1997”

  1. Una sola parola: INQUIETANTE…Crimine contro l’umanità!
    Sotto i nostri piedi,sotto le nostre coltivazioni e pascoli,potrebbe esserci il veleno della camorra,un percolato che si mischierebbe alle falde acquifere e alla catena alimentare umana.
    SI ACCLARINO LE RESPONSABILITA’,ANCHE DI CHI DOVEVA VIGILARE E PROTEGGERE LA COLLETTIVITA’ E NON LO HA FATTO,PER IGNAVIA O BEN ALTRO.
    E i nostri politici, invece di arrotolarsi in discussioni sterili, si devono sforzare per punire i responsabili del genocidio attuale e prossimo venturo, per varare dei provvedimenti legislativi esemplari,e misure preventive efficaci, contro il reato più vigliacco mai concepito,l’ecomafia.

    Rispondi
  2. Hanno distrutto la nostra terra. L’hanno stuprata e lasciata sola. Con la complicità voluta di generazioni di politicanti che traevano guadagni e clientes da mantenere.
    Ora ad un popolo si priva della salute e il lavoro poi puoi distribuire tranci di quei diritti che sarebbero APPUNTO DIRITTI in cambio di favori e consenso.
    E’ questa la base del potere politico di queste terre ed il circolo vizioso per cui anche la nostra è impantanata.
    LO STATUS QUO FA COMODO, se ci fosse un cambiamento non sarebbe più fonte massiccia di consenso.
    Sarebbe dovuto succedere un ORDALIA dopo le dichiarazioni. il governo ALFANO-LETTA non le ha nemmeno smentite..

    Rispondi
  3. Dopo 4 lustri,ho il sospetto, che di certo gli archivi sono stati accuratamente depurati,ma l’immondizia non lo sarà mai!
    UN GRAZIE ALLA BOLDRINI CHE SI E’ IMPEGNATA IN PRIMA PERSONA.
    Dai verbali una frase lampante riportata dal Quotidiano il”Mattino”,Schiavone non si scompone e dice:«La mafia e la camorra non potevano esistere se non era (sic) lo Stato».
    Calabria anni ’90 e forse anche prima,in zone di interesse turistico,a quanto riportato dai media,siano state affondati bastimenti di rifiuti tossici e nucleari, anche in questo caso lo Stato sembra non sapere nulla!

    Rispondi
  4. GRANDE LAURA BOLDRINI , PENSA SE ERA CAPO DEL PARLAMENTO, TUTTO QUESTO SAREBBE STATA CHIMERA! . DI GRAZIA ADESSO CHE UNA CATARATTA E’ STATA RIMOSSA POTREMO CONOSCERE DI A.MORO, USTICA, PIAZZA DELLA LOGGIA E FONTANA,ITALICUS, PETEANO,STAZIONE BOLOGNA PERSINO DELLA EMANUELA ORLANDI, DI TUTTI I SEGRETI CHE CI HANNO NASCOSTO,CON LA COMPLICITA’ DI PEZZI DI STATO DEVIATI!. UN PLAUSO AI MOVIMENTI,ED AI CITTDINI CHE LOTTANO NELLE AVANGURADIE DI CIVILTA’, CONTRO UN’INFORMAZIONE PRONA CON LA PARTITOCRAZIA, NON CI FERMERETE , I GIORNALI NON SERVONO SOLO PER AVVOLGERE IL PESCE,O FARE “COPPOLE” DA MURATORI!

    Rispondi
  5. La Camera divulga dichiarazioni Schiavone…inchiesta 1997
    CON QUESTE DICHIARAZIONI DEFLAGRANTI,SI RISCHIA UNA RIVOLTA POPOLARE NELLE NOSTRE ZONE!
    LO STATO,NON VI E’ “STATO”,NELLA SALVAGUARDIA DEGLI INTERESSI DELLA GENTE,BIMBI E ADULTI SON MORTI O COMBATTONO PER SOPRAVVIVERE,DOLORE E SGOMENTO DI FAMIGLIE,INFAMIA PER CHI SI E’ ARRICCHITO AVVELENANDO LA SUA STESSA TERRA!
    NON C’E’ CONSESSO CIVICO,QUANDO SI E’OMESSO DI CONTROLLARE,DI FATTO GLI INTERESSI DELLA MALAVITA SONO STATI PROTETTI PER DECENNI SULLA NOSTRA PELLE.

    Rispondi
  6. ALTRO CHE LA BOLDRINI, chi ha chiesto la desecretazione non è stata di certo lei, chi ha girato con i propri piedi non è stata lei ne altri, la verità è la seguente e le prove sono sotto gli occhi di tutti: Terra dei Fuochi, il Movimento 5 Stelle organizza a luglio uno spazzatour per portare attenzione sul tema, ad agosto chiede la desecretazione dei verbali di Schiavone e ad ottobre vengono desecretati. Tra 2 giorni il Movimento porta in aula la mozione per controllo e bonifiche delle zone inquinate, il Ministro annuncia subito un decreto tra 15 giorni. QUALCOSA SI MUOVE DOPO DECENNI. Ovviamente il Movimento non sta facendo nulla

    Rispondi
  7. D.ssa Ingenito:
    Ritengo doveroso & giusto ricordare lo sforzo profuso dal movimento pentastellato La Presidente di Montecitorio:“Mi auguro, ci sia un senso forte della giustizia a prevalere. Lo dobbiamo ai cittadini”,ma ad onor del vero va cmq dato atto alla Boldrini di aver preso in considerazione la questione veleni tossici casertani..SEL non fa parte neanche del Governo,un altro presidente lo avrebbe fatto? magari sapendo delle connivenze di suoi colleghi di partito?
    PER UNA VOLTA GODIAMO DI UNA VITTORIA CIVICA SENZA CAPZIOSE POLEMICHE!
    Leggendo le pagine del documento si ha la percezione del danno fatto a queste zone dell’agro di terra di lavoro, uno delle fertili di questo Paese. Sono del parere che questa area disastrata sia stata modificata dai veleni come Chernobyl , dovrebbe essere sgombrata e poi bonificata.

    Rispondi
  8. UNA VITTORIA DEL M5STELLE? FORSE,MA NON CON QUESTE COSE,COME GLI SPICCIOLI DEL RIMBORSO, SI CAMBIA IN MEGLIO UN PAESE COME L’ITALIA.
    SOLO DEMAGOGIA pret a porter,MA AL PARTITO SETTA DELL’ INSETTO,VA DATO L’ONORE DI FAR RIVIVERE IL MUMMIFICATO BERLUSCONI,COI SUOI NIET E LA MANCANZA DI LIBERTA’ INTERNA,BELLA FORZA E COERENZA,HA IMPEDITO UN ESECUTIVO TARGATO PD 5STELLE E SEL,CHE FORSE QUALCOSA DI RIFORMATORE POTEVA ATTUARLO,ORA ACCONTENTIAMOCI DELLE BRICIOLE LE OVVIE OVVIETA’ CHE TUTTI SAPEVANO, DA TRAGICOMMEDIA!
    P.S. fatevi un esame di coscienza,se non cambiate la gente non vi votera’ in futuro,sarete un partito qualunquista come tanti della storia repubblicana,bivaccherete fino a sparire tra una decina d’anni al massimo!

    Rispondi
  9. @marianna ingenito. NON C’E’ piu’ nient’altro da aggiungere alle parole di The Dandy. Ma possibile che persone come lei, in perfetta buona fede, siano così ingenue da credere ancora al verbo del clown pentastelluto?
    Ma lei sa cosa è successo in Basilicata? Alle vostre primarie telematiche per la candidatura a governatore(elezioni del prossimo 17/18 novembre)aveva vinto un certo Di Bello, tenente dei carabinieri. Il giorno seguente i due guri grillo-casaleggio hanno sconfessato il Di Bello e candidato il secondo eletto. E sa la motivazione? Di Bello che aveva ampiamente avvisato il movimento prima delle primarie, è indagato per aver divulgato notizie riguardanti le indagini sulle scorie petrolifere in val d’Agri.
    Ma proprio per questo il tenente Di Bello era diventato popolare in Lucania! E proprio per questo lo avevano candidato alle primarie del M5S!
    Ma è arrivato il dictat del padrone e i pentastellati si sono dovuti arrendere. Una vicenda fac-simile di quanto accaduto in Commissione parlamentare: gli stessi grillini proposero l’abolizione del reato di clandestinità e il giorno dopo furono sconfessati dal pagliaccio perché, secondo lui, avrebbe perso i voti dei benpensanti. Insomma, nonostante l’evidenza dei fatti, possibile che in Italia ci siano ancora milioni di persone in attesa dell’Uomo della Provvidenza che oggi veste i panni di un ex comico?

    Rispondi
  10. Dott. Naponiello, asteniamoci dunque dalle sterili polemiche, insieme dobbiamo cambiare lo stato delle cose, io intendo farlo nell’ambito di un movimento che ad oggi ha mostrato coerenza, voglia di fare e soprattutto libertà di fare a prescindere da schemi politici che imbrigliano la volontà dei singoli. Egregio Dandy, il tuo commento e’ così carico di ovvietà che sono tentata di non rispondere, eppure è doveroso farlo: A far rivivere Berlusconi ci ha pensato il partito PD quando pur avendo un invidiabilissimo candidato (renzi) ha pensato bene di candidare il super consumato e navigato Bersani e quando dopo le primarie che vedevano contrapposti l’apparato politico contro il minuscolo renzi nemmeno si sono resi conto che i numeri con cui Bersani aveva battuto renzi erano insufficienti. Dopo la sconfitta però una pezza avrebbe dovuto metterla grillo? E perché? Per farsi fagocitare dal navigato Bersani? Perché’ avrebbe dovuto tradire i suoi elettori….in campagna elettorale i 5stelle hanno promesso che non si sarebbero alleati con nessuno…dimenticavo anche il Pd ha fatto una campagna elettorale antiberlusconiana e adesso mangiano alla stessa tavola, ma la ragion di stato ha obbligato il pd a quest’alleanza di governo vero? Ma quale ragion di stato!!! Qui in gioco c’erano e ci sono solo gli interessi dei nostri creditori, quelli che questo sub governo che abbiamo sta tutelando alla grande.

    Rispondi
  11. CARA INGENITO,LEI SICURAMENTE E’ UNA PERSONA IN BUONA FEDE E LA STIMO X QUESTO, MA LA DEMAGOGIA A BASSO COSTO DI GRILLO LA SI VEDE NEL RIFUGGIRE DALLE RESPONSABILITÀ’ OGNI QUAL VOLTA E’ CHIAMATO AD ESSE.
    LUI AMA GRIDARE AMA LA FACILE RETORICA, DEL TIPO L’ULTIMA “SOMARATA” QUANDO AVEVA DATO MANDATO DI IMPEACHEMENT (in diretta video)AI SUOI AVVOCATI,SENZA SAPERE IL CLOWN CHE VI E’ UNA PROCEDURA COSTITUZIONALE IN TALI CASI,IL VERO LEADER SI RIMBOCCA LE MANICHE E SI PRENDE LE RESPONSABILITA’ DA UOMO E DA STATISTA,IL QUALUNQUISTA PUNTA ALL’APPLAUSO E AI TITOLI DI GIORNALE E POI? SE E’ VERO CHE SI SIA SERVITO,SPERO DI NO,DELLO SCUDO FISCALE,COME PUO’ PARTEGGIARE REALMENTE COI MILIONI DI INDIGENTI CHE SOPRAVVIVONO?
    E LA DEMOCRAZIA INTERNA? E IL FATTO CHE I PARLAMENTARI CITTADINI NON POSSANO PRONUNCIARSI SENZA IL BENEPLACITO PADRONALE? PEGGIO DI FORZA ITALIA,UN’ALTRA ILLUSIONE DISILLUSA DAI FATTI PER GLI ELETTORI..
    CORDIALI SALUTI!

    Rispondi
  12. Grillo E Casaleggio il duo freak della politica nostrana,
    hanno la presunzione di apparire senza peccato,migliori degli altri,si pongo da soli su di un piedistallo,e già questo è un vizio esiziale per un movimento-partito-congrega.
    Anche io su molte cose concordo con i Grillini, e tuttavia quello è inaccettabile, che pone un limite al votare M5S è proprio l’atteggiamento di Grillo (e dei grillini fanatici) di fronte alle opinioni contrarie alle loro: se tu non la pensi come loro su un argomento un venduto alla casta.
    Questo si traduce idiosincrasia al dialogo democratico.
    E questo mi sembra un problema mortale per un movimento che vuole definirsi democratico (anzi il più polifonico, democrazia dal basso).
    Quando i Grillini urlano” voi siete niente” fanno paura: è tipico atteggiamento autoritarista selezionare i buoni dai cattivi. Quando grillo pparla,fa veramente paura pensare,ad un neofita un M5S detentore della maggioranza in parlamento…
    E POI GRILLO E CASALEGGIO SON DI DESTRA I SUOI CITTADINI NELLA MAGGIOR PARTE SON DI SINISTRA COME GLI ELETTORI,A BREVE IMPLODERA’!

    Rispondi
  13. LIBERIAMOCI DALLA CAMORRA,DALLA CASTA E DAI PAROLAI COME GRILLO!!!exsurge Italia!
    Riflettiamo:sul reato di clandestinità,per esempio Grillo e Casaleggio la pensano esattamente come Bossi e Fini.
    COME SI CONCERTERANNO CON GLI ELETTORI?
    si sono dati la zappa sui piedi, ed ora accusano tutti. ma in realtà si stanno arrampicando sugli specchi. e dopotutto sono degli ipocriti,
    erano entrati come grillini solo per prendersi lo scranno in parlamento, ed ora fanno il bello e brutto tempo in casa loro. poi vogliono pure criticare quello che fanno in casa d’altri.

    Rispondi
  14. Volevano aprire il Parlamento come una scatola di sardine e sono stati aperti dalle loro incongruenze!
    SI VANTANO DEL POCO SOLO PER RABBONIRE I SUOI ELETTORI DELUSI!
    Mi piacerebbe vedere quanti sono quelli disposti alle dimissioni, aver vinto alla lotteria italia e rinunciare a quella torta! Quando mai gli ricapiterà, anche al pifferaio GENOVESE finirà la cascata d’oro

    Rispondi
  15. Ieri Gerardo Rosania e la Sinistra Unita hanno pubblicato una avviso – esposto,che esorta gli enti preposti PER GRATAGLIE SUI MONTI NOSTRANI!!!!

    Vedere immediatamente cosa c’e’ sepolto
    nella ex discarica di Grataglie !

    Solo in questi giorni sono state rese note le dichiarazioni rese nel 1997 dal pentito di camorra Carmine Schiavone, per anni uno dei principali “boss” del Clan dei casalesi, relativamente al traffico di rifiuti pericolosi ed addirittura radioattivi, che la camorra raccoglieva in tutto il mondo per venire ad interrarle in regione Campania. Della tragica situazione del casertano si parla da anni (vedi il libro “Gomorra” di Saviano ed il film che ne è stato tratto), ma poco o nulla si è saputo di altre zone della regione, fra cui sembrerebbe anche la nostra. Per anni fra Eboli e Battipaglia, in località Grataglie, è stata attiva una discarica che raccoglieva i rifiuti di mezza Campania, contro il cui funzionamento ci furono dure proteste sia dei cittadini della zona, sia di figure politiche che sarebbero, poi, diventate amministratori della città e che quelle battaglie non dimenticarono.
    Proprio mentre il boss Schiavone si pentiva e parlava di quel traffico di rifiuti, divenuto per la camorra un “bisiness” più grande perfino dello spaccio di droga, veniva presentato ai comuni di Eboli e di Battipaglia il progetto di “messa in sicurezza” di quella discarica. Il comune di Eboli si rifiutò di approvare quel progetto che aveva tutte le caratteristiche di una mera “operazione estetica” che non faceva i conti con i problemi veri di quella mega discarica, sorta su altre due discariche preesistenti, una in territorio di Eboli ed una in territorio di Battipaglia, sulla cui realizzazione a regola d’arte nessuno sembrava essere in grado di offrire adeguata certificazione. In altri termini,sostenne il comune di Eboli :”a che serve coprire con argilla e piantumare una discarica che sorge su altre due preesistenti che potrebbero non avere la impermeabilizzazione sottostante, cosa che potrebbe determinare infiltrazione fino alle falde acquifere?
    A quel dubbio se ne aggiungeva un altro, derivante da fatto che il sindaco del tempo ed alcuni altri amministratori erano stati fra coloro che avevano sorvegliato per mesi la strada che portava alla discarica, dove gli abitanti dell’area avevano denunciato strani “movimenti notturni” di camion chiusi, blindati, con targhe di mezza Italia, che andavano allo sversatoio! Chi poteva certificare che in quella discarica erano stati sversati negli anni soltanto rifiuti urbani e, quindi, niente di pericoloso?
    Quella “operazione di imbellettamento” venne comunque portata a compimento, nonostante il dissenso esplicito del comune di Eboli.
    Se in queste dichiarazioni del boss Schiavone e’ effettivamente citato anche il nostro territorio, riteniamo che sia giunto il momento di fare ciò che nel 1997/1998 non si volle fare: scavare in quella megadiscarica sopra Grataglie, per verificare :
    A) che tipo di rifiuto e’ stato sversato in quella “orrenda cloaca”, consentendo a tutti i cittadini di Eboli e dell’intera Piana del Sele di tirare un sospiro di sollievo rispetto alle dichiarazioni del pentito Schiavone nel momento in cui venga verificato che non ci sono rifiuti pericolosi e tanto meno radioattivi;
    che non c’e’ nessun rischio di infiltrazione delle falde acquifere, perché anche le vecchie discariche, su cui fu impiantata e realizzata a norma la nuova, erano impermeabilizzate .

    Chiediamo al sindaco ed all’Amministrazione comunale di attivarsi presso le autorità competenti, perché si provveda quanto prima alle verifiche necessarie.
    “Rifondazione Comunista” di Eboli e “Sinistra Unita” provvederanno a presentare apposita interrogazione consiliare per comprendere quali siano le intenzioni di Melchionda &C. sulla vicenda.
    Abbiamo il dovere, morale e politico, di non lasciare nulla di intentato per far sì che il territorio di Eboli e della Piana del Sele che consegneremo alle future generazioni sia sicuro, vivibile e non pericolosamente inquinato come, invece, corriamo il rischio sia stato ridotto.
    Sulla salute non e’ lecito a nessuno sottovalutare,chiudere gli occhi o far finta di non sapere;

    Eboli li….4/11/2013.

    Vedere immediatamente cosa c’e’ sepolto
    nella ex discarica di Grataglie !

    Solo in questi giorni sono state rese note le dichiarazioni rese nel 1997 dal pentito di camorra Carmine Schiavone, per anni uno dei principali “boss” del Clan dei casalesi, relativamente al traffico di rifiuti pericolosi ed addirittura radioattivi, che la camorra raccoglieva in tutto il mondo per venire ad interrarle in regione Campania. Della tragica situazione del casertano si parla da anni (vedi il libro “Gomorra” di Saviano ed il film che ne è stato tratto), ma poco o nulla si è saputo di altre zone della regione, fra cui sembrerebbe anche la nostra. Per anni fra Eboli e Battipaglia, in località Grataglie, è stata attiva una discarica che raccoglieva i rifiuti di mezza Campania, contro il cui funzionamento ci furono dure proteste sia dei cittadini della zona, sia di figure politiche che sarebbero, poi, diventate amministratori della città e che quelle battaglie non dimenticarono.
    Proprio mentre il boss Schiavone si pentiva e parlava di quel traffico di rifiuti, divenuto per la camorra un “bisiness” più grande perfino dello spaccio di droga, veniva presentato ai comuni di Eboli e di Battipaglia il progetto di “messa in sicurezza” di quella discarica. Il comune di Eboli si rifiutò di approvare quel progetto che aveva tutte le caratteristiche di una mera “operazione estetica” che non faceva i conti con i problemi veri di quella mega discarica, sorta su altre due discariche preesistenti, una in territorio di Eboli ed una in territorio di Battipaglia, sulla cui realizzazione a regola d’arte nessuno sembrava essere in grado di offrire adeguata certificazione. In altri termini,sostenne il comune di Eboli :”a che serve coprire con argilla e piantumare una discarica che sorge su altre due preesistenti che potrebbero non avere la impermeabilizzazione sottostante, cosa che potrebbe determinare infiltrazione fino alle falde acquifere?
    A quel dubbio se ne aggiungeva un altro, derivante da fatto che il sindaco del tempo ed alcuni altri amministratori erano stati fra coloro che avevano sorvegliato per mesi la strada che portava alla discarica, dove gli abitanti dell’area avevano denunciato strani “movimenti notturni” di camion chiusi, blindati, con targhe di mezza Italia, che andavano allo sversatoio! Chi poteva certificare che in quella discarica erano stati sversati negli anni soltanto rifiuti urbani e, quindi, niente di pericoloso?
    Quella “operazione di imbellettamento” venne comunque portata a compimento, nonostante il dissenso esplicito del comune di Eboli.
    Se in queste dichiarazioni del boss Schiavone e’ effettivamente citato anche il nostro territorio, riteniamo che sia giunto il momento di fare ciò che nel 1997/1998 non si volle fare: scavare in quella megadiscarica sopra Grataglie, per verificare :
    A) che tipo di rifiuto e’ stato sversato in quella “orrenda cloaca”, consentendo a tutti i cittadini di Eboli e dell’intera Piana del Sele di tirare un sospiro di sollievo rispetto alle dichiarazioni del pentito Schiavone nel momento in cui venga verificato che non ci sono rifiuti pericolosi e tanto meno radioattivi;
    che non c’e’ nessun rischio di infiltrazione delle falde acquifere, perché anche le vecchie discariche, su cui fu impiantata e realizzata a norma la nuova, erano impermeabilizzate .

    Chiediamo al sindaco ed all’Amministrazione comunale di attivarsi presso le autorità competenti, perché si provveda quanto prima alle verifiche necessarie.
    “Rifondazione Comunista” di Eboli e “Sinistra Unita” provvederanno a presentare apposita interrogazione consiliare per comprendere quali siano le intenzioni di Melchionda &C. sulla vicenda.
    Abbiamo il dovere, morale e politico, di non lasciare nulla di intentato per far sì che il territorio di Eboli e della Piana del Sele che consegneremo alle future generazioni sia sicuro, vivibile e non pericolosamente inquinato come, invece, corriamo il rischio sia stato ridotto.
    Sulla salute non e’ lecito a nessuno sottovalutare,chiudere gli occhi o far finta di non sapere;

    Eboli li….4/11/2013.

    Rispondi
  16. questa conversazione potrebbe durare all’infinito, Grillo è buono, Grillo è cattivo. Depongo le armi e ripeto quanto detto numerose volte, il Movimento 5 Stelle è composto da deputati e senatori che siedono in parlamento e che pensano autonomamente (vedi il caso dell’emendamento sulla clandestinità comunque presentato), il Movimento 5 stelle è composto da cittadini di destra e sinistra che non si sentono più rappresentati dalla nostra politica e che pensano autonomamente, il Movimento 5 Stelle è stato creato da Grillo e Casaleggio che non siedono in parlamento ma senza i quali il Movimento non avrebbe mai ottenuto i consensi che ha già ottenuto, che continua ad ottenere e che solo il tempo ci dirà se otterrà ancora. Sono un illusa? Forse si forse no, il fatto certo, per quanto mi riguarda, è che con il Movimento 5 Stelle posso dare il mio contributo per l’interesse generale della collettività, senza dovermi misurare con le odiose, logore, ormai sorpassate regole dei partiti politici (le regole di cui parlo sono quelle che hanno fatto perdere le elezioni al PD per intenderci). Chiudere la porta in faccia a Renzi perchè i potenti del partito avevano paura di perdere la poltrona: 10-100-1000 volte Grillo puittosto che un solo D’alema o Bassolino

    Rispondi
  17. 10-100-1000 VOLTE GRILLO suona quasi blasfemo.
    Lo ripetevamo durante le lotte studentesche del’68 :
    10-100-1000 Vietnam!!! era il grido di battaglia di CHE GUEVARA nostro leader carismatico.
    Se oggi, i giovani pentastelluti riconoscono in un clown il loro leader, vuol dire che veramente la storia ha fatto enormi passi indietro.
    Se le analisi storiche e culturali della politica e della società italiana sono di tale colossale superficialità , vuol dire che il ventennio berlusconiano è stato peggiore di quello fascista in quanto a corruzione delle coscienze della classe medio-bassa.
    Per fortuna la maggioranza dei giovani che conosco sono diversi dai fans del pagliaccio genovese.
    Hanno meno spocchia e sicumera.
    Conoscono meglio la politica e l’economia.
    Hanno più umiltà e voglia di confrontarsi.
    E vorrebbero rottamare non solo D’Alema e Bassolino, ma anche Veltroni e Casini, Di Pietro e Rosy Bindi, Santanchè e Fini, ecc. ecc. ma non grideranno mai
    10-100-1000 volte Grillo.

    Rispondi
  18. Bravissima Marianna Ingenito. Io cosa dir…più non saprei…questi non sò de coccio Marianna…anche i cocci hanno capito che PD e PDL ci stanno spolpando vivi…che mentre le larghe intese vanno a gonfie vele l’italia affonda…e ancora a ragionare di PD e PDL.
    Personalmente se andrò ancora a votare in un paese che di democratico ha solo la pia illusione sarà solo perchè Grillo offre la possibilità di non votare questi parassiti della società italiana che stazionano permanentemente in senato e parlamento con il nobile fine di morirci dentro.Come Berlusconi…come Napolitano,per citare solo 2 largi intesi, bipartisan, per non far torto a nessuno.Anche il Vaticano ha posto un limite di età per la permanenza nelle gerarchie ecclesiastiche ma in Italia i nostri politici se ne guardano bene.E’ un incubo permanente. Che speranza può avere un giovane se a pianificare il futuro del paese sono dei Matusalemme che hanno sempre dimostrato una sola in decenni di politica attiva: quella di essere perennemente INADEGUATI? Che speranza può avere un giovane senza nessuna speranza di lavoro e come unica prospettiva quella di mantenere pensionati a vita? Io coltivo una sola speranza e non ci rinuncio per niente al mondo:che questi 1000 enormi parassiti e quelli più piccoli annidati nelle regioni,nelle province e postriboli simili che in meno di 20 anni hanno depredato,distrutto e portato alla rovina uno dei 7-8 paesi più ricchi al mondo se ne vadano per sempre. Siamo in tanti ad aver capito, non ce lo dicono ma lo sanno. Durante la resistenza l’obiettivo era riconquistare la libertà e per questo lottarono gli uomini migliori di ogni colore politico, grazie a Dio ci sono riusciti e ci hanno regalato un’Italia migliore,la più bella di tutte. Oggi siamo nella stessa situazione e se i migliori di noi di ogni colore politico si uniscono nel nobile obiettivo di mandare a casa i parassiti confederati nelle larghe intese,salvando almeno la democrazia e difendendo con le unghia e con i denti la costituzione e quello che ne resta ce la possiamo fare. Con Grillo o col diavolo in persona poco conta, quello che conta è salvare questo paese e restituirgli dignità. Buona speranza a tutti.

    Rispondi
  19. Ciao Vincenzo Cicalese,nemmeno io griderò 10,100,1000 volte Grillo ma lo considero un grande alleato in una delle ultime battaglie,forse l’ultina che ci resta,per riprenderci la democrazia e la dignità perduta. Sarebbe un errore grave definirlo sbrigativamente e semplicisticamente un pagliaccio. E’ quello che vogliono i veri pagliacci del circo del paese delle meraviglie che puoi ammirare tutti i venerdì sera su La7. Buona speranza anche a te.

    Rispondi
  20. Grazie compaesano per il sostegno, cominciavo a sentirmi veramente sola, so bene di non esserlo per fortuna. Ritornando all’origine della conversazione, vorrei che le persone che hanno partecipato a questa conversazione sentissero l’intervento di oggi del vice presidente della camera a proposito della terra dei fuochi, se ancora non capiscono che il movimento 5stelle in questo momento rappresenta l’ultimo baluardo della legalità e delle prospettive dei giovani uomini e donne a cui il malgoverno di destra e di sinistra ha tolto il futuro ed anche la salute, be vuol dire che anche loro hanno una poltrona da difendere.

    Rispondi
  21. CICALESE THE DANDY LEGIONARO TRUMAN CAPOTE ET SIMILIA,NON SPRECATE I NEURONI X CONTROBATTERE AI SIGNORI DELLA SETTA GRILLO CASALEGGIO,IL TEMPO E’ UN GALANTUOMO E’ LA NULLITA’ DI CUI SON COMPOSTI ,LE IPOCRISIE ED IMPREPARAZIONI,SEMBRANO ADOLESCENTI IN GITA SCOLASTICA,ANCORA DI PIU’ VERRA FUORI COI MESI CHE PASSANO E LE INCOMBENZE CHE PRESSANO…
    AI SOGNATORI DICO,CHI DI SPERANZA VIVE….E I SOGNI SOGNATI DIVERRANNO INCUBI GIORNALIERI.
    CRESCETE COME SENSO CIVICO,PER GOVERNARE SOCIETÀ COMPLESSE CI VUOL PREPARAZIONE E SFORZI GLI URLI GLI SCHIAMAZZI FATTI PER FACILI APPLAUSI SON FINI SE STESSI!!!

    Rispondi
    • L’educazione è il pane dell’anima.
      Giuseppe Mazzini…
      ACCETTARE LE CRITICHE E’ SINONIMO DI BUON SENS OED EQUILIBRIO,DEL RESTO NEI SONDAGGI IL M5STELLE è IN FLESSIONE RISPETTO AD APRILE,UN 21%,DUNQUE VI E’ UN 80% QUASI DI PERSONE CHE NON SI RIVEDONO,NON X QUESTO DEVONO ESSERE ETICHETTATI MALE…

  22. INGENITO,QUI GLI OFFESI SIAMO NOI,ATTACCATI PERCHE’ NON CONDIVIDIAMO IL PROGETTO DI GRILLO,BELLA LIBERTA’ DI OPINIONE,E’ FACILE SPROLOQUIARE DI LIBERTA,(QUANDO LA SI RICONOSCE SOLO ALLA PROPRIA FAZIONE) E DEMOCRAZIA,SE NON SI DA L’OPPORTUNITA’ DI CONTROBATTERE E DISSENTIRE.
    VEDERE LE STELLE,NON è SOLTANTO LA FINE DEI CANTICI DANTESCHI,MA NELLA PARLATA POPOLARE SONO LE BATOSTE,IN QUESTO CASO PROSSIME CERTE VENTURE,DEL VOSTRO SPOCCHIOSO MOVIMENTO

    Rispondi
  23. Come darti torto indigeno: perchè sprecare i neuroni rischiando di risvegliare dubbi sopiti ed incertezze che potrebbero nuocere al fegato? Lasciamoli riposare in pace i neuroni.Perchè rimpiangere tempi lontani quando ad esempio si votava chi si sprecava nelle piazze per convincerci magari urlando e schamazzando alla ricerca di consenso e di facili applausi?
    Affidiamoci con fiducia allo scorrere del tempo e seppur si avesse una vaga impressione che qualcosina vada male il tempo è galantuomo e un giorno scopriremo che oggi invece va tutto bene. Viviamo in una società complessa,difficile da governare e allora perchè sprecar neuroni per dare il nostro democratico consenso se c’e’ uno strumento infallibile per indicarci la scelta giusta. Vorresti,ad esempio, votare Berlusconi? No…s’inalbera lo spread .Grillo? Non sia mai …schizza alle (5) stelle. Se si votasse oggi la scelta giusta è Letta,con Letta lo spread va giù e noi ci tiriamo su…le coperte! Complimenti anche al buon Cicalese per il notevole contributo. Anche con lui il tempo è galantuomo,più invecchia e più controlla il suo indomito spirito rivoluzionario e grazie ai buoni consigli dispensati da indigeno ha capito che oggi non è più il tempo delle urla e degli schiamazzi, di speranze e di sogni..chi si azzarda a farli, nientepopodimeno, sarà tormentato da terribili incubi giornalieri. Chi è saggio (e si è assicurato una bella pensione) capisce subito che questo non è il momento degli sprechi ed oltre ai neuroni suggerisce di non sprecare nemmeno l’acqua e il sapone.
    Sono commosso. Un sentito GRAZIE a questi straordinari pensatori per il prezioso contributo alla causa di questo Paese!!!

    Rispondi
  24. Riepilogando, i presenti commenti nascono dal fatto che le dichiarazioni di Schiavone sono state desecretate e che l’indigeno e dandy attribuivano questa piccola infima opera alla grande Boldrini. Finché il merito era della Boldrini, allora quest’ultima era una grande, quando qualcuno ha sottolineato che il merito della desecretazione era dei 5 stelle allora non si è trattato più di merito ma di briciole. Io non so chi ci sia dietro ai nomi di fantasia indigeno e dandy, e nemmeno so chi sia compaesano, non nascondo che sono curiosa di conoscerli tutti e tre, ma più di tutto sarei curiosa di sapere perché tanto astio per questi insetti dei cinque stelle, forse perché hanno rotto gli schemi ed hanno portato una ventata di rinnovamento. E’ si perché in questa conversazione qualcuno afferma che i 5stelle devono avere senso civico e capacità di rinnovamento, MA DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA! Avete stancato gli italiani tutti con i vostri schemi politici e con le vostre fandonie, rinnovatevi, tornate fra la gente e pensate al bene comune. Presto ad Eboli verrà il deputato Gallo, membro della commissione istruzione alla camera, venite a chiedergli qualcosa a proposito della scuola in Italia e poi mi raccomando invitatemi quando qualcuno dei vostri parlamentari viene ad Eboli di sabato o di domenica senza auto blu a relazionare in merito a ciò che sta facendo per voi alla camera o al senato

    Rispondi
    • STELLE SENZA LUCE
      ma della TAV,non ne parla il M5STELLE,COME MAI???
      mi ricordo questo episodio di qualche giorno fa ripreso dalla TV emblematico:
      SUPERIORITY COMPLEX..
      grillo in senato passando davanti ad un televisore si soffermò guardando le immagine di un tg e osservò la sua faccia e poi quella di politici in un unico servizio e rivolgendosi a paola taverna&company disse vedete che ci mischiano come fossimo la stessa cosa
      SIAMO POCO PRESENTI NEI TG
      E’ il M5S ad avere, una certa allergia alla televisione, non volendo partecipare a molti programmi di approfondimento, non rilasciando neanche interviste.
      Il M5S è stato sempre molto bravo a far parlare di sè senza apparire in prima persona. E considerando il livello intellettuale di molti attivisti, è stato un gran RISULTATO
      Considerati questi fattori, tutte le motivazioni complottistiche tendono a cadere.
      Specialità del movimento il sensazionalismo, ma anche in questo caso, l’interesse mediatico verso i guru è stato un ottimo volano per il movimento.
      P.S. forse sarebbe stato meglio un bell’approfondimento sull’esistenza delle sirene?

  25. INGENITO + COMPAESANO = A CAUSA DI una forma mentis COME LA VOSTRA L’ITALIA SARA’ SEMPRE PREDA DI PIFFERAI COME BERLUSCONI GRILLO RENZI,DI SOTTESI SALVATORI DELLA PATRIA,I TUTTOLOGI DEL NULLA INCARTATO,SAREMO SEMPRE IN SEGUITO L’HUMUS IDEALE DEI PARTITI AZIENDA,DELLA FAZIONI CHE SEGUONO IL VERBO “INCARNATO” DAL GURU DI TURNO..e poi come sempre dai fatti tradito.
    LO STATO SIAMO NOI,COME DICEVA KENNEDY,NOI CI AFFIDIAMO AGLI ALTRI PENSANDO CHE NON SIA AFFAR NOSTRO!
    GRAZIE A VOI TUTTI…

    Rispondi
  26. Il rispetto per il pensiero altrui é una conquista formativa e culturale alla quale i sudditi del sistema partitico attuale, celati villette nell’anonimato, non sono avvezzi. I servi sciocchi e i presuntuosi cultori di un modo di interpretare la politica sono la neoplasia del Paese. Un Paese travolto da scandali, debiti, ladroni, furbi, cialtroni che hanno minato il presente e il futuro. Costoro chiacchierano spudoratamente individuando colpe e responsabilità in un movimento civico attivo, presso partito preso, senza informarsi, confrontarsi ed interrogarsi. L’arroganza degli inetti o dei furbetti é l’altra neoplasia del Paese. Difendere l’indifendibile é consuetudine dei sudditi e degli inetti. Raggirare il confronto con attacchi maleducati é prassi dei servi del potere, spesso stolti e aspiranti a prebende. Amen

    Rispondi
  27. @ compaesano. Volevo chiudere questa inutile discussione perché non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ma tu meriti una risposta perché quel riferimento all’acqua e sapone non era a te rivolto.
    Non ti conosco, sei anonimo, ma ti ho sempre stimato e apprezzato per le tue, mai banali, analisi politiche .
    Penso solo che su grillo ti stai sbagliando e che il mio “indomito spirito rivoluzionario e il mio sentimento di protesta civile verso tutte le ingiustizie” non si sono affievoliti con l’età. Anzi. Forse sono diventato un poco più intollerante verso chi pretende di dispensare la verità rivelata dall’uomo della provvidenza di turno che oggi veste i panni del comico genovese.

    Rispondi
  28. TESI:TROPPI GRILLI PER LA TESTA…
    ANTITESI:CHI GIUSTIFICA L’ATTUALE SISTEMA PARTITICO E’ SUO COMPLICE sic et simpliciter,,CHI SANTIFICA IL MOVIMENTO POPULISTA,E COME TALE IGNAVO ALLE RESPONSABILITA'(come abbiamo constatato in 6 mesi),DI RIFLESSO DIVENTA CON SUA BUONA PACE E FEDE CORREO DEL “LEVIATANO” STESSO!
    SINTESI: IL POPOLO DEVE AVERE CAPACITA’ SPECULATIVE PROPRIE E NONETERO-INDOTTE,SOLO IN TALE MODO SI POTRA’ COSTRUIRE UNA COSCIENZA CIVICA MATURA..BUONA GIORNATA
    P.S.Mi perdoni G.HEGEL

    Rispondi
  29. Si può essere anche sconfitti, ma almeno si appartiene alla storia. Chi invece vive solo nel quotidiano, non conosce il passato ma non avrà neanche futuro.

    Rispondi
    • @Cialese:
      mi rispecchio in questa sua bellissima icastica frase.
      La storia è un grande presente, e mai solamente un passato.Del resto la vita va vissuta,barcamenandosi tra sconfitte e vittorie,cercando di non vegetare nei rimpianti,temo invece i Soloni che pontificano da uno scranno, forse se ci aveste spiegato di meno, avremmo capito di più. Le grandi menti sono sempre di umiltà vestite!

  30. @marco Naponiello:
    Grazie. Condivido pienamente il pensiero sull’umiltà. Non solo contro i Soloni sconfitti che ancora pontificano ma anche contro i nuovi che avanzano con spocchia e sicumera.
    I più grandi uomini che ho avuto la fortuna di incontrare e di conoscere erano sempre impregnati di semplicità, umiltà ed umanità. I superbi e i corrotti sono la peggiore specie del genere umano.

    Rispondi
  31. x Vincenzo Cicalese.
    Probabilmente prima non sono stato abbastanza chiaro.
    Ho votato Grillo come tanti altri italiani perchè non sopporto più che questo paese da vent’anni venga governato dalle stesse persone che nonostante tutto,nonostante l’età,nonostante le nuove generazioni siano sistematicamente tagliate fuori pensano solo a produrre meccanismi politici infernali ed antidemocratici tesi solo all’eterna permanenza in politica e proprio non ci pensano a farsi da parte se non altro per mostrare un minimo di dignità. Emblematico ma solo ultimo, il caso della Cancellieri.
    Un comportamento rispettoso dei cittadini l’ha mostrato solo l’ex ministra dello sport che guarda caso non proveniva dal mondo politico.
    Io e tanti altri cittadini onesti di questo paese non vogliono più ritrovarsi rappresentati da gente come Razzi o Scilipoti,cariatidi come Berlusconi o Napolitano che se venisse rieletto e(mi vengono i brividi al solo pensiero), nessuno lo può escludere, avrebbe oltre 100 anni alla scadenza del suo terzo mandato. Come Italiano mi vergogno di essere rappresentato eternamente da mummie ed intrallazzieri che da 20 anni producono,OGGETTIVAMENTE,solo disastri ed economia in picchiata.Tutto è peggiorato tranne i loro emolumenti e privilegi e questa è una triste, innegabile realtà.
    Ho votato Grillo per questo e non sono affatto contento di come gestisce il suo personalistico mov.. Ha sprecato una valanga di consensi che gli è piovuta addosso ma lo rivoterò perchè ancora una volta l’alternativa è peggio è sempre la stessa,anzi politicamente mi sembra molto peggiorata. Sono di idee socialiste ma non avrei pregiudizi nemmeno con questa mostruosità politica chiamato “larghe intese” ….se prospettase qualcosa di buono ma a me purtroppo nonostante sia ottimista per natura,questa larga intesa sembra un’offesa all’intelligenza degli elettori e di tutti gli italiani. Per di più sono poco incline ad affidarmi allo scorrere del tempo anche perchè il tempo passa ma questi sono sempre allo stesso posto (eccezion fatta per Andreotti che sarà morto logorato dalla mancanza di potere). Certamente Grillo ed il suo movimento avrebbero potuto e dovuto fare meglio e invece non hanno raccolto l’istanza che in maniera trasversale gli veniva rivolta dai cittadini migliori di questo paese. Nonostante tutto però, ritengo che ancora rappresenti una speranza rispetto all’alternativa che ci offre questa politica sorda,egoista ed attenta solo ai propri interessi di parte. Grillo ne ha di difetti ed evidenti grossi limiti ma per me non è il nemico da abbattere. Quello di cui dobbiamo liberarci se non per noi per i nostri figli sono questa mostruosa massa di politicanti da 4 soldi,anzi da 30 denari, che ci rappresenta e ci rendono ridicoli di fronte al mondo intero.
    Credo che chi la pensa in questo modo,io, Marianna Ingenito e tanti altri meritino rispetto. Rispetto invece dei soliti tentativi di strumentalizzazione a cui,consapevolmente o no,sono continuamente sottoposti evitando accuratamente di portare ogni ragionamenti su un piano oggettivo,in qualche caso tentando addirittura di spostarli in altra dimensione spazio-temporale.
    Non intervenivo più sul tema ma le parole di M, Ingenito hanno avuto il merito di farmi spezzare ancora una volta una lancia a favore di chi guarda alla realtà senza i paraocchi ed ha ancora il coraggio di dire pane al pane e vino al vino senza condizionamenti dettati,il più delle volte non da ignara e ostinata inconsapevolezza ma solo da mero opportunismo. Questa sinceramente è la cosa che più mi spaventa, gli opportunisti in questo paese sono troppi…ma di sicuro non votano Grillo.
    Caro Vincenzo Cicalese se prima non sono riuscito a farti incazzare vuol dire che lo sai che la stima è riciproca comunque, perciò non mi sprecherò più per questo.Ti saluto nella speranza di essere stato finalmente chiaro, se non a tutti,almeno alle persone intellettualmente oneste come te e mi auguro che tutti insieme al di là di ogni colore politico al di là di ogni altra cosa ci rendiamo finalmente conto che la priorità di questo paese è quella di cambiare le cose e le cose non si cambiano se non con gente pulita e gente nuova in politica. Prerogativa questa che può esserci solo se si restituisce ai cittadiini il potere di eleggere i propri rappresentanti con il voto togliendo la delega ai partiti altrimenti la gente nuova,pulita ed onesta in politica ce la sogniamo.
    Compaesano.

    Rispondi
  32. compaesano leggiti quest’articolo sui tuoi eroi…
    PARENTOPOLI A 5 STELLE – AMICI, FIDANZATE E TROMBATI RICICLATI COME PORTABORSE TRA I GRILLINI: E QUESTA SAREBBE LA RIVOLUZIONE?
    Dalla figlia del compagno della deputata alla collaboratrice della Sarti che con lei divide l’affitto e il risparmio: la parentopoli grillina fa incazzare la base del M5S – Liste piene di congiunti, nepotismi a livello locale mentre un po’ ovunque i non eletti sono stati chiamati come collaboratori (guai scordarsi degli amici!)…

    Paolo Bracalini per “Il Giornale”

    Sono arrivati 16mila curricula per aspiranti «assistenti parlamentari», ma molti deputati e senatori grillini han fatto prima a chiamare figli o fidanzati di parenti, o a sfogliare la rubrica di amici e candidati trombati del M5S, ripescati come portaborse.

    vilma moronese
    VILMA MORONESE
    «La base grillina in Lazio è incavolata nera perché il deputato Luca Frusone ha preso come suo assistente la candidata non eletta alle regionali del Lazio, Enrica Segneri» racconta il senatore Marino Mastrangeli, ex M5S passato al Misto («è una persona fidata e competente» replica il deputato). I casi Lezzi e Moronese, le due senatrici che hanno assunto una la figlia del compagno e l’altra il fidanzato, hanno fatto azzuffare i parlamentari grillini, alimentando sospetti, veleni, voci incontrollate su altri assistenti assunti per via amicale o parentale.

    maria mussini
    MARIA MUSSINI
    «Non è il mio caso e posso dimostrarlo senza problemi» si difende Riccardo Fraccaro, uno dei deputati nel mirino dei rumors. Lui si è valso dei consigli di un avvocato del lavoro, Giovanni Zoppi, che è anche il fidanzato di sua sorella. L’ha spiegato in un video lo stesso deputato, specificando: «Spero in futuro di poterlo retribuire adeguatamente».

    grillo con vilma moronese
    GRILLO CON VILMA MORONESE
    Poi non se n’è fatto più nulla: «È tutto a titolo gratuito, c’è una rete di collaboratori scelta sulla base dei cv arrivati, nessuna parentopoli» assicura Fraccaro, sul cui statino (aggiornato a maggio), alla voce «Compensi per collaboratori», si legge «zero». Diversamente dalla maggioranza dei parlamentari M5S, che invece impegna mensilmente da 2mila a oltre 3mila euro, prese dal lordo che Camera e Senato versa loro, per pagare assistenti e portaborse. È la voce di spesa più alta, anche per i gruppi.

    In cinque mesi il gruppo M5S Camera ha speso 640mila euro tra dipendenti e consulenti, mentre il M5S Senato rendiconta solo per il mese di maggio due bonifici di 33mila e 29mila euro, sempre per «retribuzione personale» (28 persone). Nell’area «trasparenza» dei gruppi M5S però non c’è nulla sull’identità degli assistenti scelti dai parlamentari. «Molti di noi hanno scelto degli amici, o degli attivisti» ha detto la senatrice Barbara Lezzi, che invece ha scelto la figlia del suo compagno (subito dimessasi).

    barbara lezzi
    BARBARA LEZZI
    GRILLO E MASTRANGELI
    GRILLO E MASTRANGELI
    Altri voci velenose sfiorano la senatrice emiliana Mussini («non può rispondere, è impegnata a Bruxelles» spiega la sua segreteria), il deputato laziale Iannuzzi («non può rispondere, mandi una mail» spiega la sua segreteria) che al Senato trova sua madre, l’infermiera Ivana Simeoni, e la riminese Giulia Sarti: «Il mio ragazzo mi ha fatto il sito? Sì, ma gratis, come aiuto. Ed è vero che una delle mie due assistenti è una mia convivente, ma solo perché così dividiamo l’affitto e risparmio».

    Barbara Lezzi seduta al fianco di Beppe Grillo
    BARBARA LEZZI SEDUTA AL FIANCO DI BEPPE GRILLO
    I sospetti mettono radici su un terriccio che, in effetti, è pieno di intrecci famigliari. Le liste dei M5S erano piene di congiunti. Alcuni sono entrati in Parlamento, come la deputata Azzurra Cancellieri, sorella di Giancarlo capogruppo M5S in Regione Sicilia. O come i fratelli Maurizio e Tiziana Buccarella, entrambi candidati in Puglia, lui ora deputato, lei no perché ritirata. Marito e moglie, la senatrice Tatiana Basilio e l’aspirante deputato Simone Ferrari (non eletto). La senatrice Cristina De Pietro invece ha il fratello consigliere comunale in Liguria. Laura Bignami, senatrice, è invece moglie di Giampaolo Sablich, capogruppo M5S al Comune di Busto Arsizio.

    Nepotismi e favoritismi che si replicano a livello locale. A Treviso il consigliere comunale M5S Alessandro Gnocchi ha proposto, per la nomina all’Ente Parco del Sile, la sua fidanzata. Mentre quando il sindaco grillino di Mira ha dovuto scegliere un assessore all’Ecologia, non ha avuto dubbi nominando l’ing. Maria Grazia Sanginiti. Moglie del deputato Cozzolino. Mentre un po’ ovunque i non eletti sono stati chiamati come collaboratori. Guai scordarsi degli amici.

    Rispondi
  33. @compaesano- Sottoscrivo tutto quello che hai espresso circa la casta che da tanti anni si è insediata al potere in Italia e a Eboli. Anche se ho abbondantemente motivato la mia avversione per il comico genovese, rispetto il tuo voto libero e al contempo ingenuo. Io ho preferito non votare proprio!
    Vorrei solo aggiungere che , ancora una volta, la discussione è stata completamente stravolta.
    Infatti di quale argomento si doveva discutere? COSI’ PARLO’ SCHIAVONE ecc…
    Invece è bastato un semplice intervento di Indigeno che riconosceva alla Boldrini il piccolo merito di aver contribuito allo scoppio del caso, per scatenare l’ira pentastelluta tendente ad arrogarsi tutto il merito della questione TERRA DEI FUOCHI!!! Altro che Boldrini…
    Allora mi chiedo: E’ mai possibile che ” la priorità di questo paese è quella di cambiare le cose e le cose non si cambiano se non con gente pulita e gente nuova in politica.” come tu affermi…
    Sarà mica questa la gente nuova in politica? Saranno mica questi gli onorevoli cittadini che pensano solo a vantare meriti che, forse pure avranno, ma immediatamente pronti e ad abbassare subito la testa non appena il loro padrone li richiama all’ordine?
    Non credo proprio che con loro andremo molto lontano…

    Rispondi
  34. Mentre alcuni di noi cercano di portare la conversazione su realtà oggettive, altri in maniere insistente e fuorviante la spostano su fatti di discutibile importanza, ed anche senza molta furbizia, perché a voler buttare fango sui pentastellati ci vuole coraggio soprattutto considerato che di risposte a tono se ne possono dare centomila e così finiremmo per fare la solita inutile conversazione, quel tipo di conversazione che nell’ultimo ventennio ha visto contrapporsi i cattivi e i finti buoni. Nella vita quotidiana e per ottenere un cambiamento le conversazioni così strutturate servono a poco, devo andare a fare la spesa, ripulire la cucina, fare l’aereosol a mia figlia, cucinare e poi trascorrere un pomeriggio con la mia famiglia, guardando e godendo della presenza dei miei figli. E’ proprio mentre li guardo crescere che trovo la motivazione interiore per mettermi in gioco e continuare incessante ad urlare all’attuale sistema politico italiano: LIBERATE L’ITALIA dalla vostra presenza, abbiamo un futuro da garantire ai nostri figli e con voi non si va da nessuna parte!

    Rispondi
  35. Indigeno leggiti quest’articolo sulla fine che abbiamo fatto grazie ai “nostri” eroi.
    Londra choc: “Fra 10 anni dell’Italia non resterà nulla”
    La London School of Economics traccia un’analisi a tinte fosche della situazione italiana.
    “Gli storici del futuro probabilmente guarderanno all’Italia come un caso perfetto di un Paese che è riuscito a passare da una condizione di nazione prospera e leader industriale in soli vent’anni in una condizione di desertificazione economica, di incapacità di gestione demografica, di rampate terzomondializzazione, di caduta verticale della produzione culturale e di un completo caos politico istituzionale. Lo scenario di un serio crollo delle finanze dello Stato italiano sta crescendo, con i ricavi dalla tassazione diretta diminuiti del 7% in luglio, un rapporto deficit/Pil maggiore del 3% e un debito pubblico ben al di sopra del 130%. Peggiorerà”. Così Roberto Orsi, italiano emigrato a Londra per lavorare presso la London School of Economics, prevede il prossimo futuro del Belpaese”.
    http://economia.virgilio.it/diritto/londra-shock-fra-10-anni-italia-non-restera-nulla.html

    Rispondi
  36. CARO COMPAESANO L’HO LETTO PRIMA DI TE,(E’ DI UNA 15 DI GIORNI FA), E LA FINE SARA’ ACCELERATA DA MOVIMENTI QUALUNQUISTICI E NULLAFACENTI COME IL M5STELLE,LA LEGA DEL 21SEC.COME IL CARROCCIO VOLEVA CAMBIARE IL MONDO E POI VEDIAMO ANCORA OGGI COME E’ FINITA,SANNO SOLO ACCENDERE ENTUSIASMI,CHE COME FUOCO FATUO SI SPENGONO IN UN EFFIMERO TEMPO..VISTO CHE L’ARTICOLO E’ IN INGLESE TI CONSIGLIO: WAKE UP!!!!

    Rispondi
  37. Caro indigeno, solitamente non ho bisogno di leggere sui giornali esteri quello che mi succede intorno. Tu l’hai letto 15 giorni fa ma io lo ripeto da anni, da quando i 5 stelle manco erano in calendario.
    Noto però con piacere che nel tuo intervento non attribuisci a Grillo la “causa” della fine ma solo un’accellerata. Chissà che non sia il segno di un impercettibile movimento proveniente dal profondo inconscio che lascia ben sperare per un tuo prossimo risveglio dal coma.In bocca al lupo da parte mia.

    Rispondi
  38. nella commissione parlamentare del 1998 vi era anche il sen. napoli. come mai non solo non ha fatto niente per il nostro territorio, anzi ha comprato e rivenduto ( chiaramente lui non compare ) circa 50.000 metri di terreno sul catelluccio (confinante con la cava di de rosa) guarda un po’. mi chiedo 1) di chi era il terreno? 2) quando lo ha pagato? 3) a quando lo ha rivenduto……………………….? 4)A chi lo ha venduto? 5) guarda un po’ sara’ un caso?

    Rispondi
  39. CARO COMPAESANO OGNI BELLA COSA ANCHE A TE,MA VEDI CHE IL MIO INCISO VOLEVA SOTTOLINEARE COME L’ACCELERATA VERSO IL BARATRO,FOSSE IL COLPO DI GRAZIA,IN SPECIE PSICOLOGICAMENTE ,AGLI ITALIANI,VISTO CHE LE SPERANZE DEI MOVIMENTI URLATORI ALLA GRILLO, VENGONO DI PRASSI TRADITE…
    GRILLO E M5STELLE NON SONO ALTRO CHE ENNESIMO PARTITO PADRONALE,NON VEDO PROGRESSI.
    MA NON CI CRUCCIAMO,IL SUD MORIRA’ PRIMA DUNQUE UNA BREVE AGONIA CI ATTENDE…

    Rispondi
  40. Questo compaesano ha subito una regressione. Mi ricorda il personaggio principale di CUORE DI CANE dello scrittore russo Michail Bulgakov.
    Fin quando era un semplice cane/uomo pensante possedeva una sua intima nobiltà e dignità. Quando poi è voluto diventare uomo/cane affidandosi al padrone grillo-Fillippovic ha perso il senso del quotidiano e lo spirito umano si è abbassato al livello canino. Chiedo scusa se mi sono permesso di fare certi paragoni ma, penso di rivolgermi a persone intelligenti e colte in grado di cogliere la sottile satira e il magico equilibrio tra realtà e finzione che emana il romanzo citato e che perfettamente richiama le alchimie super-ballistiche dell’osannato eroe clown destinato a ballare una sola stagione.

    Rispondi
  41. caro compaesano, desidero fortemente conoscerti, non per intrecciare un flirt non spaventarti, ma perchè sono curiosa di sapere chi sei e sono convinta che due chiacchiere con te possano farmi nient’altro che bene.

    Rispondi
    • Grillo: “In autunno (2013) Italia in bancarotta”. Falso. Forse Grillo ha rimandato il collasso dell’Italia più o meno quanto Letta ha rimandato la ripresa.Ma almeno Re Berlusconi è un po a rimorchio,cosa che grazie al comico
      era ritornato sul proscenio.
      P.S non sento Casaleggio, ma il suo disagio attuale è una ricompensa sufficiente.

  42. Ricordiamoci di Pizzarotti,primo grillino al potere,in campagna elettorale attaccava il sindaco allora in carica di spese folle e incapacità amministrativa,bene cosa ha fatto poi lui quando ha avuto le responsabilità? tagliato servizi come asili e aumentato tasse e canoni!!!
    La demagogia è arte facile!

    Rispondi
  43. x Vincenzo Cicalese: il cane di cui parli fece quella fine per non morire di fame e freddo.
    Nel mio caso mancano i presupposti. Presupposti,oserei dire, che mancano a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di non nascere in Unione Sovietica. Non a caso quel romanzo il KGB lo fece sparire per anni. I Soviet lo hanno riesumato solo alla fine degli anni 60, quando ritennero di non temere gli eventuali danni derivanti dal messaggio di Bulgakov.
    A causa delle tue errate reminiscenze politico-culturali questo piccolo particolare ,caro Cicalese,ti era sfuggito per cui non hai potuto cogliere lo spirito del romanzo ed apprezzarne appieno la bellezza.
    Ecco perchè,specie a chi non la conosce, la storiella del cane pallino che hai raccontato con tanta enfasi appare di una banalità disarmante. Come vedi anche un geniale capolavoro della letteratura russa in mancanza della giusta chiave di lettura diventa un racconticino, e gli orpelli intrisi di cultura che hai avuto il coraggio di ricamarci sopra incomprensibili ai più.
    Scusa se mi permetto di fartelo notare ma, da persona intelligente quale sei, alla luce di quanto appena letto potrai rileggere quel romanzo per poterlo finalmente apprezzare come realmente merita.
    Buona lettura.

    Rispondi
  44. Egregio compaesano pensai di nobilitarti con una risposta che non meritavi. Quel romanzo di Bulgakov l’ho riletto per la quarta volta alcuni giorni fa quando la N.C.E. l’ha pubblicato in edizione economica. Ecco perché ho paragonato la tua regressione grillina al dottor Filippovic! Altro che reminiscenze politico-culturali.
    La prima volta lo lessi quando avevo 18 anni e mi aiutò molto a capire cosa stava realmente accadendo nell’osannata Unione Sovietica. Perciò, sei pregato vivamente di non offendere le persone che non conosci bollandole stalinianamente di “orpelli intrisi di cultura” .
    P.S. La tua rabbia e reazione inconsulta mi porta a pensare che ti avevo un po’ sopravvalutato. A questo punto ti consiglierei di accettare la proposta della marianna, considerato che nuotate nello stesso marasma sub-culturale-politico.

    Rispondi
  45. Vincenzo Cicalese, è ovvio che tu sei migliore di me, per cui resta sul tuo piedistallo carico di cultura e non mensionarmi più nei tuoi commenti. Grazie e a non risentirci mai più

    Rispondi
    • per Marianna,
      carissima, quì non c’è nessuno che è meglio degli altri, ogni singola persona per quello che rappresnta e per il bagaglio di esperienze personali che fanno parte del proprio vissuto, è un universo a se stante, e per questo merita rispetto e ogni buona osservazione e valutazione, allo stesso modo per la cultura.
      Il concetto moderno della cultura non può rispondere più ad un solo universo, bensì a quella moltitudine di domande alle quali necessariamente bisogna dare delle risposte, concetto che vale in tutte le discipline ivi compreso tutte le branche e le sottobranche, ma non esclude le esperienze, il know-how e conseguentemente per assurdo è colto il ciabattino che sappia svolgere il suo lavoro bene con professionalità e la giusta innnovazione nell’introdurre quegli elementi di novità alla tradizione, piuttosto che un medico che al contrario non solo non fa bene il suo lavoro ma non riesce nemmeno ad aggiornarsi perchè lo svolga bene al minimo delle sue competenze.
      Riguardo poi al confronto, noto che vi è una sorta di “presunzione” che talvolta prende chi segue nuove “piste” politiche stufo o schifato da quelle che si sono percorse fino ad ora, presunzione che, chi non fa attenzione e ci si lascia pigliare, corre il rischio di apparire come il giustiziere o il portatore di verità assolute.
      Negli ultimi 30 anni ne abbiamo viste di belle, tutte esperienze che sono poi naufragate malamente, mi riferisco ai micro-movimenti che sono nati a sinistra e mi riferisco a partiti che hanno fatto le loro fortune sul razzismo moderno come la Lega Nord, o i finti liberaldemocratici populisti berlusconiani, per proseguire con il giustizialismo di Di Pietro, e cottinuare con il dispotismo di Grillo.
      Ebbene tutti quei movimenti, eccezion fatta per il M5S che ad onor del vero non ha brillato fino ad ora, sia sulle questioni politiche che su quelle strategiche, ma ognuno per la sua parte e per quello che hanno rappresentato hanno avuto epiloghi che lascio a te valutare, tuttavia ognuno di essi aveva in se delle novità, e gnuno di essi diceva delle verità come indicava delle risoluzioni, ma purtroppo non sono riusciti ad interpretare quelle richieste plurali che la società nella sua diversità pone.
      I Partiti, quelli residuali e quelli che hanno avuto in eredità bagagli culturali ed ideologici gloriosi e per certi aspetti ingombranti, anch’essi sono naufragati nell’esercizio più accanito della conservazione, avendo ach’essi la presunzione che solo loro possono interpretare quella pluralità di cui sopra, e questo naturalmente da luogo alla scarsa fiducia che noi tutti abbiamo nei partiti e nelle istituzioni e magari scegliere quelli che al momento meglio protestano e meglio mettono insieme i titoli di quelle proteste. Tu hai scelto il M5S, altri hanno fatto altre scelte. Tutte rispettabili, ma nessuno si deve convincere di essere il detentore del Santo Graal, e quando parliamo dobbiamo farlo consapevoli che esprimiamo il nostro pensiero e non pretendere di essere il portatore assoluto di verità o di posizioni politiche di questo o quel Partito.
      La verità? Io non so quale sia e quindi non posso indicartela. Posso però dirti quello che penso e che mi aspetterei.
      Ebbene mi aspetterei più rispetto per le persone, maggiore attenzione per i bambini, per gli anziani, per i deboli, per gli immigrati, più attenzione per il mondo femminile, e mi aspetterei più onestà e più rispetto per le regole, uguali opportunità e soprattutto, perchè gli uomini siano più liberi e per dare loro più dignità che ci siano le occasioni del lavoro per tutti e che ricevano le giuste ricompense per il loro impegno, che vi siano più servizi, che vi siano più attenzioni per la cultura, più fondi per le scuole e per le università e che sia salvaguardato il diritto alla salute a qualsiasi costo.
      Non pensare che abbia trascurato l’ambiente e tutte le opportunità che si devono necessariamente mettere in campo per vivere meglio e bene, mi piacerebbe che il mondo produttivo operi nella libertà del mercato avendo meno vincoli e più occasioni di attingere al credito, nel contempo porre fine a tutti i privilegi e equilibrare la ricchezza partendo da semplici considerazioni, che non ci potrà mai essere qualcuno che possa guadagnare 1 milione 2oomila euro all’anno e chi al contrario guadagna al massimo 5-600 euro mensili e non vi possa essere nessuno soprattutto che guadagni più del Presidente della Repubblica.
      E con questo che significa che sono un grillino? certamente no. Posso solo augurarmi che la presenza di un nuovo movimento o Partito sia di sprono a quelli che si sentono gli unici discendenti dalle palle di Abramo. Me lo auguro e nello stesso tempo però non posso fare a meno di dire che non mi piace chi grida, alza i toni, pontifica ed è sempre contro tutto e tutti. Ma da quì a non avere rispetto per lui e per il suo movimento ce ne passa, così come se è meritevole di critiche se le deve pure beccare, e chi in quel caso dovesse difenderlo non lo faccia appunto con quella presunzione di cui ne abbiamo parlato in precedenza.
      Quello che preoccupa tutti, cara Marianna, sai cosa è? E’ la paura che per gettare quella famosa acqua sporca si possa gettare anche il bambino, ma per noi italiani incombe anche un altro pericolo che io definisco il “Complesso della Mascella”, nel senso che siamo molto propensi ad accogliere come salvatori quelli che poi ci hanno condotto alla rovina e mi riferisco all’altro cavaliere mascelluto e muscoloso.
      A pensarci bene, Beppe Grillo ha proprio una bella mascella. Naturalmente scherzo, ma nello stesso tempo invito tutti gli altri ad essere più pazienti e dare il proprio contributo disinteressato parlando più degli argomenti che di se stessi.
      Con affetto Massimo Del Mese

Lascia un commento