Allarme Sansificio: Battipaglia è nella Puzza

Anche dopo gli accordi con il Comune di Battipaglia, denuncia l’Associazione CivicaMente, continuano le Emissioni odorigene provenienti dal sansificio: un problema annoso che stenta ad essere risolto.

CivicaMente: In barba alla normativa vigente e ad un accordo tra Impresa e Comune, continua a persistere il fastidioso odore sulla Città. Pur essendo pronti gli strumenti di tutela, permangono ancora nel cassetto le azioni che dovrebbe mettere in atto il Comune di Battipaglia.

Sansificio-Battipaglia
Sansificio-Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Tra le tipicità di Battipaglia vi è la famigerata “puzza dell’olio”. – Ironizzano in un comunicato stampa che ci è pervenuto dall’Associazione CivicaMente che ha portato alla luce il problema degli odori nauseabondi che provengono dalle ciminiere del Sansificio di Battipaglia in località Mulino di Braggio che sfumacchiano a tutto spiano fino ad oscurare il cielo – Da anni, – aggiungono – ed in barba al rispetto per i cittadini e le normative, Battipaglia è costretta a subire il puzzo delle emissioni provenienti dagli impianti di trasformazione siti lungo la S.S. 18, in zona Mulino Braggio.

Carmine Sica
Carmine Sica

Che in palazzo di città comandino politici o tecnocrati, poco cambia e la tecnica è la medesima: si sbandierano buone intenzioni e accordi, si scrivono articoli con nomi in bella mostra ma nulla cambia, la puzza resta. Il colmo sta nel fatto che la celebrazione a mezzo stampa degli accordi è avvenuta non più di tre settimane fa. Eppure i cittadini battipagliesi hanno passato il periodo delle festività in compagnia non dell’odore d’incenso delle chiese o dei dolci fatti in casa, ma della puzza proveniente dall’oleificio.

L’associazione Civica Mente chiede un celere intervento del Commissario Prefettizio e dell’ufficio ambiente, diretto dall’ing. Osvaldo Amoroso. Su questo tema, chiede, inoltre, di conoscere se, nei termini dell’accordo citato nell’articolo apparso su “La Città” del 12 dicembre 2012 scorso, vi siano delle clausole inerenti al mancato rispetto dell’accordo stesso.

Per quanto. Le emissioni di agenti odorigeni – quelli che provocano la puzza – non sono discrezionali, né la loro limitazione è una specie di favore. L’Europa, valutando come molesti per le condizioni di vita dei cittadini le emissioni di cattivi odori, la loro frequenza, la loro durata e la loro entità, indipendentemente da una reale tossicità delle emissioni, per tutelare i cittadini rispetto a malesseri e disagi psicologici dovuti alla permanenza in luoghi invasi da agenti odorigeni, ha inteso redigere un’apposita normativa tecnica, EN 13725:2003 “Qualità dell’aria – Misura della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica”, recepita in Italia nel 2004 – dieci anni fa, ormai – per poter fornire, ai cittadini e alle amministrazioni, uno strumento che oggettivasse la percezione odorosa, in base al quale agire di conseguenza, come regolare applicazione del codice civile o penale vigente.

Rosa Ferro
Rosa Ferro

“E’ inaccettabile – dichiara Carmine Sica, delegato per l’ambiente di Civica Menteche la situazione dei cattivi odori, nonostante le opportune legislazioni, gli anni trascorsi e gli accordi, sia ancora irrisolta. Ci auguriamo che la situazione venga risolta definitivamente e con uniformità, valutando anche tutti gli altri casi di emissioni maleodoranti insistenti sul territorio battipagliese..

D’altro canto, sono pronti anche gli strumenti con cui i cittadini possono agevolmente comunicare all’amministrazione locale i disagi, le zone e le fonti maleodoranti. “Io stessa – sottolinea la dott.ssa Rosa Ferro, già tirocinante presso gli uffici tecnici del settore ambiente del Comune di Battipagliaho redatto, in maniera completa e normata, dei moduli per le segnalazioni di odori molesti da parte dei cittadini. Non so per quale motivo non lo si sia fatto ancora, ma penso che non si debba indugiare ulteriormente e renderli disponibili sul sito internet del Comune.”.

Sperando che i molti auguri scambiati in questi giorni non abbiano affievolito l’attenzione degli uffici preposti, – si legge ancora a conclusione della nota – Civica Mente si augura una rapida risoluzione del problema ed un altrettanto rapida pubblicazione della modulistica a servizio delle segnalazioni dei cittadini battipagliesi.

Sansificio-Mulino Braggio
Sansificio-Mulino Braggio

Battipaglia, 8 gennaio 2013

8 commenti su “Allarme Sansificio: Battipaglia è nella Puzza”

  1. Proprio ieri, incazzatissimo per la puzza del sansificio, ho chiamato il comando dei vigili urbani per sapere cosa si poteva fare per questo schifo; mi ha risposto un vigile gentilissimo e disponibilissimo, incazzato e imbestialito anche lui perchè ogni qualvolta usciva di casa, sentiva “una puzza di vomito”.
    Mi ha detto che loro hanno le mani legate perchè l’ARPAC è andata già a fare i sopralluoghi non riscontrando nulla di irregolare, non solo in merito all’emissione di sostanze tossiche, ma anche riguardo l’emissione di odori molesti, concludeva dicendo che tutto questo sembrava strano anche a lui. Per l’arpac, gli odori del sansificio, quindi, non pregiudicano la vivibilità di Battipaglia.

    Rispondi
  2. Battipaglia e’ abbandonata a se stessa. Il triste destino di una Citta’ sconfitta dai suoi vari sindaci e dai suoi altrettanti vari Commissari prefettizi.

    Rispondi
  3. Bene. Facciamo che ci sia quanto piu’ fumo e piu’ puzza possibile, cosi’ non si vedono i 1600 nuovi appartamenti previsti nel puc e si coprono gli odori del cemento.

    Rispondi
  4. LA TANTO INVIDIATA BATTIPAGLIA,DISTRUTTA DA VENT’ANNI DI CENTRO DESTRA DEL FARE E DA UN DIVERSAMENTE PIDDINO,TERRENO FERTILE DI COMMISSARI PREFETTIZI,CULLA DELL’ORDINARIA AMM.NE PUBBLICA..
    SE I BATTIPAGLIESI AVESSERO IMPARATO LA LEZIONE,ACCANTONEREBBERO X SEMPRE LA DESTRA E I SUOI ACCOLITI,ALTRIMENTI BUON TRAMONTO!

    Rispondi
  5. @Critico militante
    ti ticordo i candidati della sinistra opposti al centro-destra a Battipaglia negli ultimi 20 anni:
    – Rosa Barra
    – Toriello
    – Capodanno
    – Zara (Margherita) – Anzalone(Verso il PD)

    Tutto sommato i battipagliesi hanno votato bene in questi anni, di meglio non c’era. Anche quando hanno scelto Santomauro.

    Rispondi
    • @Il forestiere:
      fai il processo alle intenzioni?..sui candidati del cs?
      ZARA è di centro-destra,2 volte sindaco,solo per un breve tempo “transit”nel cs,una città senza progetti da 4 lustri,senza sviluppo,quando era il simbolo stesso dell’avanguardia meridionale.
      NON PENSO CHE ABBIANO VOTATO IL MEGLIO,MA I L”MEGLIO APPOGGIATI”

  6. In effetti, per quello che è il mio modesto parere, il problema affrontato dall’arpac è diverso. E solo per questo non rilevano problemi. Il problema che nell’articolo si pone non è di tipo inquinante (cosa viene emesso in atmosfera), ma di tipo qualitativo, cioè inerente alla qualità di vita dei cittadini che viene intaccata da queste emissioni. Per questo motivo è stata citata la normativa EN 13725:2003 e, sempre per questo motivo, si chiede che ai cittadini venga data la possibilità di segnalare i propri disagi attraverso dei moduli già redatti (ma mai pubblicati).
    E’ un problema di disagio e di qualità di vita, a cui è prima di tutto il Comune a dover dare risposta.
    Il problema inquinante (non secondario), quello sì, è una specifica competenza dell’arpac, la quale istituzionalmente si assume l’onere e la responsabilità dei controlli e dei risultati.
    Va da sè che il sansificio è solo emblematico, poichè non è l’unico immissario di agenti odorigeni nella zona.

    Rispondi

Lascia un commento