La CGIL FP sulla nomina di Della Porta e Guetta all’Azienda Ospedaliera di Salerno

Finalmente dopo 2 anni e tante richieste, sono stati nominati il direttore Sanitario e Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, sperando non siano il frutto di diktat regionali.

Ai Dott.ri Della Porta e Guetta va l’augurio di buon lavoro, sperando che le nomine siano state ispirate a criteri di pura meritocrazia. Noi vigileremo e ci confronteremo sulle problematiche aziendali senza pregiudizi, per dare la giusta dignità a tutte le funzioni assistenziali esistenti in Azienda.

Azienda-Ospedaliera-Universitaria-Salerno.
Azienda-Ospedaliera-Universitaria-Salerno.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Dopo che il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana, Vincenzo Viggiani ha comunicato opportunamente la notizia al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ed al Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti e dopo la nomina del dottor Domenico Della Porta, direttore sanitario e del dottor Salvatore Guetta direttore amministrativo, è intervenuta anche Margaret Cittadino del comparto CGIL FP, e il Dott. Francesco Bruno della CGIL Medici.

Margaret Cittadino
Margaret Cittadino

Finalmente – si legge nella nota stampa della CGIL FP – dopo due anni e reiterate richieste, sono stati nominati il direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi d’Aragona di Salerno.

Si tratta di atti indispensabili alla sopravvivenza dell’Azienda che, è bene ricordarlo, è la più grande Azienda Ospedaliera del Meridione, è un’Azienda che comprende ben 5 presidi differenti e delocalizzati ed è la prima esperienza di costruzione di una Azienda Ospedaliera integrata con l’Università che dovrebbe, quindi, consentire di potenziare la ricerca, trasferire queste nuove competenze professionali sui pazienti ed infine, permettere occasioni di sviluppo e occupazione per giovani laureati dell’Università di Salerno.

Ci si aspettavano nomine – aggiungono la Cittadino e Bruno della CGIL – che rispondessero a caratteri esclusivamente meritocratici e non di appartenenza politica.

Domenico Della Porta
Domenico Della Porta

Abbiamo avuto le nomine del Dott. Della Porta quale Direttore Sanitario Aziendale e del Dott. Guetta, quale Direttore Amministrativo, ai quali, come tutti coloro che iniziano un nuovo percorso lavorativo, va il nostro augurio di buon lavoro.

Vogliamo al contempo, fermamente credere che tali nomine siano realmente state ispirate a criteri di pura meritocrazia, come è stato dichiarato dal Direttore Generale  e non da diktat regionali.

Il tempo, – proseguono i due sindacalisti – per quanto breve sia quello messo a disposizione dei nuovi Direttori dalla situazione in cui versa l’Azienda, ci dirà se questra nostra speranza andrà soddisfatta, o per l’ennesima volta, delusa.

Salvatore Guetta
Salvatore Guetta

Noi vigileremo e ci confronteremo sulle problematiche aziendali senza pregiudizi, ed in particolare terremo a vigilare che sia data la giusta dignità a tutte le funzioni assistenziali esistenti in Azienda, segnalando le criticità impellenti tra cui ricordiamo il Pronto Soccorso, l’area Traumatologica, le sale Operatorie dell’Ortopedia, l’attivazione dei posti letto del Reparto Infettivi e dell’Ematologia con il reclutamento del personale necessario a a tali esigenze.

Non da meno è opportuno segnalare la necessità di garantire i livelli igienici (pulizia e sanificazione) di tutte le aree ospedaliere di tutti i presidi facenti parte dell’Azienda.

Su questi e su tanti altri punti – concludono Margaret Cittadino e Francesco Bruno – che richiedono soluzioni da troppo tempo inevase, l’OO.SS in epigrafe, si confronterà attivamente ed è su questo campo che attendiamo, noi e tutta la cittadinanza salernitana, di valutare le capacità manageriali ed organizzative del nuovo management Aziendale.

Salerno, 23 gennaio 2014

Lascia un commento