Accordo Regione-Comuni: Piano per i migranti

Il “Tavolo tecnico” Comuni-Regione-Piani di Zona, convocato dall’Assessore Sgroia, vara il “Piano Regionale per i Migranti”.

Saranno adottati una serie di provvedimenti per uscire dall’emergenza umanitaria

SICIGNANO DEGLI ALBURNI – Il tavolo Tecnico convocato dall’Assessore Sgroia, che ha visto la partecipazione dell’Assessore Regionale Alfonsina De Felice, diversi Sindaci degli ambiti sociali di riferimento e dei coordinatori dei Piani sociali di Zona S5 e S6, ha affrontato la discussione e si è dato una strategia ed una organizzazione, volta a fronteggiare nelle prossime ore l’emergenza umanitaria che si è venuta a verificare a seguito del sequestro e dello sgombero forzato, da parte della Procura della Repubblica di Salerno, dell’Area dell’ex Mercato ortofrutticolo di S. Nicola Varco, occupato da 800 extracomunitari.

EBOLI CAPOFILA

______________________PIANO DI ZONA S5______________________

Altavilla Silentina – Battipaglia – Campagna – Contursi Terme – Eboli – Oliveto Citra – Postiglione – Serre – Sicignano degli Alburni – Provincia di Salerno – A.S.L. SA/2 – Comunità Montana “Zona Alto e Medio Sele” – Comunità Montana “Alburni”

_________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA

alfonsina De Felice
Alfonsina De Felice

Ieri sera presso la sede del Comune di Sicignano degli Alburni si è tenuto una importante riunione del tavolo regionale creato per affrontare la drammatica emergenza umanitaria conseguente al provvedimento della magistratura che ha posto sotto sequestro l’area di San Nicola Varco.

Il tavolo ha visto la partecipazione dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice, di numerosi sindaci degli ambiti sociali di zona S5 ed S6, dei coordinatori dei Piani Sociali di Zona, ed ha assunto importanti determinazioni per andare in tempi rapidi verso una gestione non più emergenziale della situazione dei migranti.

Questo avverrà – nel corso dei prossimi giorni – attraverso l’adozione di un Piano Regionale per i Migranti.

L’intervento è rivolto alle persone censite in base all’intesa istituzionale dello scorso maggio, sottoscritta dalla Giunta Regionale della Campania, dal Comune di Eboli, dalle Organizzazioni Sindacali e da tutti gli enti interessati alla risoluzione della vicenda di San Nicola Varco.

Il Piano Regionale per i Migranti prevede l’accoglienza – nel corso della prossima settimana – nelle strutture dei Piani Sociali di Zona Ambito S5 ed Ambito S6 e presso altri Comuni di quasi centocinquanta migranti.

Si tratta di un’azione necessaria ad uscire dalla crisi di questi giorni e prevede il superamento dell’intervento di accoglienza realizzato nella struttura di Torre Barriate di Eboli, intervento realizzato per fronteggiare le immediate esigenze di aiuto umanitario. Torre Barriate – in attesa dei lavori di risistemazione – sarà utilizzata dalla Caritas nelle prossime settimane come luogo di smistamento degli aiuti umanitari più urgenti.

Le persone attualmente ospitate a Torre Barriate saranno trasferite in un’altra struttura comunale che ha requisiti di maggiore idoneità allo scopo. Il Comune di Eboli ha deciso – nell’ambito del Piano Regionale dei Migranti – di mettere a disposizione infatti Villa Falcone e Borsellino attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra l’Ente e gli organismi del Terzo Settore, che sarà approntato in tempi rapidissimi.

Voglio cogliere l’occasione – infine – per esprimere la mia gratitudine a quanti, volontari, laici e religiosi, hanno prestato e stanno prestando la loro opera con passione in queste ore di drammatica emergenza umanitaria.

Eboli, 14 novembre 2009

Luca Sgroia
Assessore alle Politiche Sociali
Comune di Eboli

4 commenti su “Accordo Regione-Comuni: Piano per i migranti”

  1. Bravo Luca, sei un amministratore responsabile e di animo nobile,aver cura degli “sfortunati” e’ un fare di sinistra che era divenuto disgraziatamente desueto,cio’ e’ apprezzabile da qualsiasi putnto di vista, imparino gli altri politici, solidali soltanto all’approssimarsi delle tornate elettorali!

    Rispondi
  2. I volontari che si stanno occupando della gestione della drammatica emergenza di San Nicola Varco, i (pochi) politici che si stanno impegnando sono tutti delle persone a mio modo di vedere le cose coraggiose ed eccezionali. Luca Sgroia è stato per me – lo confesso – una piacevole scoperta. Non credevo che nel Pd e in questa amministrazione esistessero persone così determinate ed anche coraggiose nell’andare controcorrente

    Rispondi
  3. Mi sembra la soluzione più appropriata. I migranti avranno finalmente un tetto più che dignitoso. Resta però ancora aperta la questione del caporalato e dello sfruttamento del lavoro.

    Rispondi

Lascia un commento