Donadi e Tabacci presentano Liste e Candidati del Centro democratico

Pronta La Lista del Centro Democratico di Tabacci e Donadi, tra i candidati Flick, Rivera e Villoresi. L’ARTICOLO SARA’ AGGIORNATO MAN MANO CHE CI SARANNO NOVITA’.

Il Centro democratico, la coalizione di moderati alleati del centrosinistra, ha presenta i suoi candidati: Barbara Contini, Giovanni Maria Flick, Gianni Rivera, Pamela Villoresi. Francesco Rutelli invece non c’é.

Donadi-Tabacci-conferenza-stampa-presentazione Liste
Donadi-Tabacci-conferenza-stampa-presentazione Liste

ROMA – Il Centro Democratico, la coalizione dei moderati che fa capo a Massimo Donadi e Bruno Tabacci, in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, ha presentato le liste per le elezioni politiche del prossimo 24 e 25 febbraio. Tra i candidati “in prima vista” l’ex Ministro Giovanni Maria Flick, Barbara Contini, il Golden Boy del calcio italiano Gianni Rivera, la vicesindaco di Milano Maria Grazia Guida, l’attrice Pamela Villoresi, l’assessore regionale all’Ambiente della Basilicata, Vilma Mazzocco, che sarà candidata come capolista alla Camera in Basilicata. In alcune regioni, per il Senato, si affiancheranno anche i moderati di Portas e i socialisti di Mancini. Francesco Rutelli invece non c’é.

L’ex “golden boy” Gianni Rivera, sarà candidato in più regioni”, sarà capolista alla Camera in Friuli, Emilia Romagna, Umbria. L’ex ministro di Giustizia del Governo Prodi nonché Presidente emerito della Consulta sarà capolista al Senato in Piemonte e nel Lazio. L’attrice Pamela Villoresi in Toscana. La senatrice Contini, ex Pdl e ex Fli, verrà candidata in Lombardia. Nelle liste soprattutto i parlamentari uscenti di Api, insieme a Tabacci come, Pino Pisicchio, Donato Mosella, Cristina De Luca, e quelli oltre Donadi che hanno rotto con Idv, come Nello Formisano, Stefano Pedica.

Massimo Donadi, Bruno Tabacci, Babara Contini, Maria Grazia Guida, Giovanni Maria Flick
Massimo Donadi, Bruno Tabacci, Babara Contini, Maria Grazia Guida, Giovanni Maria Flick

Bruno Tabacci si e’ dichiarato favorevole all’appello di Bersani per il voto utile, aggiungendo ”penso che lo sia anche per il Centro Democratico che si pone come fattore di equilibrio”. Tabacci ha espresso anche un affidavit nei confronti di Nichi Vendola definito, lui e Sel, affidabile soprattutto perché ”non ripeterà gli errori di Fausto Bertinotti. In proposito ha richiamato la validità della ”esperienza di Milano con Pisapia che era stato indicato come un pericoloso estremista” e ha quindi aggiunto di essere ”abituato al confronto con la sinistra radicale ma anche ai distinguo quando servono”. Severo il giudizio su Ingroia: ”quando critica la Corte Costituzionale e il presidente della Repubblica assomiglia a Berlusconi”.

Posizioni analoghe sono state illustrate anche da Massimo Donadi, cofondatore di Cd, che ha premesso ”siamo qui per dare una mano per fare vincere il Centrosinistra” perché possa raggiungere l’autosufficienza sia alla Camera sia al Senato. Per Donadi quindi ”puntare al pareggio e’ una logica riduttiva” sfruttando una legge elettorale che era stata costruita appositamente. E ”insieme a Monti – ha sottolineato Donadi – ci sono Pierferdinando Casini e Gianfranco Fini che quella legge elettorale l’hanno voluta e votata”. Anche Donadi ha dedicato un pensiero ad Ingroia dicendo che la sua decisione di ”correre da soli rischia di togliere voti al centrosinistra e rendere possibile lo scenario che si dice di voler evitare”.

Ma alla presentazione dei moderati democratici, in conferenza stampa alla Camera, è proprio la Barbara Contini ex responsabile azzurri nel mondo, il movimento politico internazionale di Forza Italia, a sferrare l’attacco più duro avente come destinatario Silvio Berlusconi. “Ha paura delle donne per bene, delle donne credibili e affidabili. Io, che all’estero ho dovuto vergognarmi per le sue dichiarazioni, voglio cancellare questa vergogna”.

………………………………………..  …  ……………………………………..

ELEZIONI POLITICHE 24 e 25 FEBBRAIO 2013

CAMERA e SENATO

MARCHE
Camera

  1. Massimo Donadi – Avvocato, Parlamentare
  2. Aniello Formisano Detto Nello – Avvocato, Parlamentare
  3. David Favia – Avvocato, Parlamentare
  4. Mario Paglialunga – Assessore Comune Di Fabriano
  5. Alberto Mazzacchera – Consulente D’arte, Vicesindaco Di Cagli
  6. Enzo Monachesi – Imprenditore Balneare, Presidente Consiglio Comunale Di Senigallia
  7. Andrea Arcangeli – Imprenditore, Consigliere Comunale Di Macerata
  8. Feltria Benedetto Caselli – Esperto In Formazione Sulla Sicurezza Del Lavoro
  9. Alessandro Mattii – Dottore Commercialista, Imprenditore
  10. Giacomino Piergentili – Bancario, Consigliere Provincia Di Macerata
  11. Luca Polita – Consulente Giuridico
  12. Alessandro Savi – Psicoterapeuta, Consigliere Comunale Di Macerata
  13. Giancarlo Sperindio – Agente Di Commercio
  14. Pietro Tapanelli – Ricercatore Universitario
  15. Mirko Tiburzi – Vice Sindaco Di Monsampietro Morico
  16. Angelo Tomassetti – Appartenente Area Quadri Trenitalia

Senato

  1. Traiano Ruffo Campanelli – Imprenditore, Già Presidente Giovani Industriali Confindustria Marche
  2. Paola Giorgi – Attrice Teatrale, Vice Presidente Assemblea Legislativa Marche
  3. Angelomarco Barioglio Detto Marco – Dirigente Medico Ospedale Mazzoni Di Ascoli Piceno
  4. Cesare Cardinali – Primario Neuropsichiatria Infantile Al Salesi Di Ancona Giuseppe Perini – Commerciante
  5. Lorenzo Perugini – Commerciante Giovanni Sermarini – Medico Di Base
  6. Roberto Signorini – Giornalista Professionista, Già Assessore Comune Di Ancona

SARDEGNA
Camera
.
Capelli Roberto, Murru Andrea, Cardia Daniela, Pedditzi Giuseppina, Murru Mario, Serra Celeste, Del Zompo Marina, Murgia Fabio, Marginesu Nino, Melis Giancarlo, Abis Maria Rita, Abis Stefano, Pili Elisabetta, Murru Marcello, Santoro Maria Antonietta
Senato.
Rovelli Patrizio, Piana Salvatore, Massa Mauro, Piras Pier Santino, Podda Giuseppe, Fini Antonella, Sanna Salvatore, Serra Giovanna.

Roma, 17 gennaio 2012

Lascia un commento