Provincia di Salerno

“Coltiviamo Democrazia”: Manifestazione dei Giovani Democratici a Castel S. Giorgio
CASTEL SAN GIORGIO - Domani 24 luglio 2014, ore 17.30, Piazza della Concordia, Castel san Giorgio, Manifestazione dei Giovani Democratici "Coltiviamo Democrazia". «Con “Coltiviamo Democrazia” intendiamo rafforzare la nostra idea di utilizzo della territorialità legata ad un’ottica Industriale Eco-sostenibile, di sicurezza e di salute». Concluderà la manifestazione l'On. Donato Pica relatore della Legge 10 da cui prende sponto l'incontro.

I Sindaci si mobilitano: Domani occupazione pacifica dell’ASL di Salerno
SCAFATI / EBOLI - Sanità e diritto alla salute. Un grido d’allarme che parte dai territori contro il DG Squillante. Il 24 luglio occupazione dell’Asl di Salerno e il 25 corteo di protesta delle mamme a Eboli. Monta la protesta e si moltiplicano le adesioni ddei Sindaci dall'Agro al Cilento passando per la valle dell'Irno e il Vallo di Diano. Tutti all'assalto del DG Squillante e del sistema che rappresenta accusato di "penalizzare, puntualmente, chi non appartiene alla sua stretta cerchia di sodali politici".

Il Sen. Cardiello(FI) “strappa” fondi per riqualificare il litorale Eboli-Capaccio
EBOLI / CAPACCIO - Il Sen. Cardiello (FI) con una mail alla Regione, ottiene 4milioni di € di fondi per la riqualificazione ambientale del litorale di Eboli-Capaccio. La Regione dispone l'immediato finanziamento di fondi "dimenticati" nel cassetto del Dott. Bruno e li "assegna" alla Società in house Campania Ambiente e Servizi. I comuni devono solo stipulare una convenzione. Perché la regione non ha concesso il finanziamento prima?

Impazza sul Web la voce che incanta di Mabon la cantante ambientalista
EBOLI - Maria Bersabea Candelabro, in arte Mabon, ha inciso il suo primo CD “Non sarà facile”: I proventi saranno devoluti all'Anpa di Salerno. Mabon La cantante animalista, "la voce che incanta", ha realizzato un progetto composto da una sua canzone e otto pezzi editi tra cui anche "Bella d'estate" di Mango che le ha fornito suggerimenti e "segreti" preziosi che le hanno consentito di ultimare il lavoro.

Anna Petrone (PD): Interroga Caldoro sulle Aree interne
SALERNO - Anna Petrone insieme ad altri consiglieri regionali del PD ha interrogato Caldoro sulla Programmazione Fondi Europei 2014/20 e le Aree interne. "Caldoro da un lato esprime il fallimento delle governance delle Regioni e propone una riforma del sistema in macro aree; dall’altro, ritorna al passato accentrando tutto in seno alla Regione, svilendo il ruolo degli Enti territoriali e svuotando la partecipazione diretta dei soggetti reali interpreti delle esigenze locali”.

Giffoni Innovation Hub: Workshop Innovazione sociale e nuove professioni
GIFFONI VALLE PIANA - Mercoledì 23 luglio 2014, ore 10.30/12.00, Antica Ramiera, Giffoni Valle Piana, workshop Innovazione sociale e nuove professioni: Il paradigma della identità rurale 2.0. L'evoluzione della ruralità nel corso degli ultimi 10 anni, del proprio significato diventa marchio distintivo, manifesto di valori e di stili di vita che nasce dall’essenza antica, dall’agricoltura, l’allevamento, lo sfruttamento sostenibile delle risorse ambientali.

Eboli: Convegno a S. Cecilia sui fondi Europei per le Imprese agricole
EBOLI - Lunedì 21 luglio, ore 19.30, Centro sportivo Spartacus, S. Cecilia, convegno: "Programmazione Europea 2014/2020. Nuova Pac- fondi Europei per le imprese Agricole". Organizzato dall’associazione Seleventum, inserito nella 5^ Festa dell’Agricoltura, e promosso dal consorzio di associazioni, “Il Mulino delle Idee”, dopo l'introduzione di Antonio Conte interverrà l'Assessore regionale all'ambiente Giovanni Romano.

Assemblee PD: a Pagani fiducia al gruppo dirigente; Nocera si affida a Petrosino
PAGANI - L’Assemblea cittadina del PD di Pagani, alla presenza del Segretario provinciale Nicola Landolfi, ha riconfermato fiducia e sostegno al segretario cittadino e al gruppo dirigente. "Non ci interessano le polemiche localistiche di una vecchia Pagani abituata, a dividere la città e non, come intendiamo fare noi, a unirla” - ha dichiarato il Segretario Provinciale Landolfi che ha invitato Angelo Grillo ad aderire al Partito Democratico.

Diritto alla Salute: Melchionda e Aliberti invocano la mobilitazione istituzionale
SCAFATI / EBOLI - Si va verso l'occupazione dell'ASL Salerno. Aliberti e Melchionda all'assalto del DG Squillante, invocano la mobilitazione istituzionale a difesa della sanità nella nostra provincia. Riusciranno a coinvolgere i loro Partiti le loro delegazioni parlamentari dormienti, i loro Leader Carfagna e De Luca, perché si associno alla protesta a difesa del diritto alla salute dell'intera provinca e contro gli interessi dispotici di un partito minimale?

AIC sui Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020 per il rilancio dell’agricoltura
SALERNO - L’Associazione Italiana Coltivatori Salerno, interviene sui Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020 e chiede alla Regione più attenzione per per le Aziende agricole del salernitano. L'AIC con il Presidente provinciale Scaglione e il responsabile del comparto agricolo Pierino Infante chiedono non più fondi a pioggia ma finalizzati al rilancio del comparto agricolo per progetti proposti da aziende operanti in aree in cui si pratica un’agricoltura intensiva.

Vibonati è il Set del cortometraggio “I frutti del lavoro” con Enzo Decaro
VIBONATI - Cinema e impegno civile, Vibonati diventa Set cinematografico del cortometraggio "I frutti del lavoro" del regista salernitano Andrea D'Ambrosio e interpetrato da Enzo Decaro. La storia tocca un tema sociale la storia di Carlo, interpretato dall’attore Enzo Decaro, che ritorna in paese per insegnare in una scuola elementare dove si affezionerà a Dario, bambino vivace e sensibile, il cui padre ha un grave incidente sul lavoro.

Vallo di Diano: La Cigil scrive al DG Squillante sulle cure oncologiche
VALLODI DIANO - Lettera aperta della CGIL FP al DG ASL Sa Squillante sulla prevenzione e cura delle patologie oncologiche nel Vallo di Diano: bisogna fare presto. I territori a Sud di Salerno continuano a essere derisi, offesi e manipolati da venditori di fumo che li utilizzano per le loro scorribande politico-elettorali: Perché non si è intervenuto in tutti questi mesi per assicurare continuità alle cure ocologiche?

I Sindaci di Eboli e Scafati chiedono la “testa” di Squillante
EBOLI / SACAFATI - I sindaci di Scafati e di Eboli Aliberti e Melchionda chiedono le dimissioni di Squillante: “Il Direttore Generale dell’ASL sta sfasciando la Sanità in questa provincia”. Finalmente qualcuno nel centro destra caccia gli zebedei. Era ora. Sembra ormai che gli attributi scarseggino da quelle parti sebbene, tolto Mara Carfagna che per ovvi motivi non è dotata, di uomini ve ne siano e come ma evidentemente poco avvezzi a mostrarli almeno al momento opportuno.

Convegno a Capaccio: Di tutto cuore, la salvezza a portata di mano
PAPACCIO PAESTUM - Si è svolto questa mattina nella Sala Mucciolo, BCC Capaccio-Paestum convegno, "Di tutto cuore: la salvezza a portata di mano". L'incontro, rientra nell'ambito del Progetto Paestum cardioprotetta, è stato anche l'occasione per l'illustrazione dell'importante progetto di copertura del territorio con Defibrillatori semiautomatici (DAE) e relativa formazione all'utilizzo.

Ospedale di Eboli: L’ASL chiude i Reparti ma acquista qualche attrezzatura
EBOLI - L'ASL Salerno mentre da una parte chiude e trasferisce i reparti dall'altra acquista di una nuova apparecchiatura per il Presidio ospedaliero di Eboli. L'attenzione di Squillante per il PO di Eboli è di 100mila €; una miseria. Apparecchi comprati in ritardo che hanno prodotto liste di attese di 11 mesi, mentre non si è solerti nel trasferire la Cardiologia di Battipaglia a Eboli con personale insufficiente e si assegnano 7 cardiologi a Vallo della lucania.

Ospedale di Eboli: Si completa il trasferimento di Ostetricia a Battipaglia
EBOLI - Nonostante la morte dei gemellini, continua il trasferimento, anche delle attrezzature sanitarie, dei reparti di Ostetricia e Pediatria dall'Ospedale a quello di Battipaglia. Il Sindaco Melchionda su tutte le furie denuncia: “Grave scorrettezza da parte del Commissario di Governo della Sanità in Campania Stefano Caldoro. Si convochi subito il Tavolo tecnico”. Questi non si fermano nemmeno sulle disgrazie.









