PD, Partito e Gruppo: Pieno sostegno all'Amministrazione Melchionda

Marisei (PD): Unità interna e sostegno alla Giunta Melchionda.

Landolfi: Partendo dal Centrosinistra, basare le alleanze su contenuti e politiche del fare per contrastare il “berlusconismo” e l’occupazione del potere da parte della destra.

Nicola Landolfi

EBOLI – Dalla riunione dell’ultimo Direttivo, il 2° dal Congresso che ha sancito l’elezione a segretario di Salvatore Marisei, sono emerse diverse questioni, tutte a giudicare dal seguente comunicato.

All’incontro ha partecipato anche il Segretario Provinciale del Partito Democratico Nicola Landolfi, che avrebbe dettato le linee guida su cui intende muoversi a livello provinciale circa le alleanze e i contenuti, che vanno dal centrosinistra alla politica operativa e del fare.

Dalla nota del PD emerge anche una sorta di rassicurazione generale che il massimo organo politico del PD vorrebbe dare prima a se stesso, poi agli alleati e poi alla città. Rassicurazioni che portano a pensare che non ci saranno problemi per il Consiglio Comunale di Stasera, circa l’approvazione del Bilancio e degli altri argomenti posti all’Ordine del Giorno.

La preoccupazione più grande però che traspare in questa nota, è sicuramente quella di mettere un freno ad eventuali accordi con singoli consiglieri e con l’UDC. Occordo che, secondo il documento, sarebbe tendente a sostituire pezzi di PD o di maggioranza che creerebbero problemi nel corso del cammino dell‘Amministrazione Melchionda.

In effetti questa precisazione è plausibile, perchè di fatto alcuni Consiglieri Comunali, negli ultimi Consigli, avrebbero assicurato il loro voto solo se si fosse già raggiunto il 16° voto. Quindi una spada di damocle che metterebbe l’Amministrazione sotto ricatto dei famosi 16esimi e 17esimi consiglieri.

Il documento comunque, vuole rappresentare un canovaccio politico per evitare vi siano improvvisazioni e fughe, a cui il PD fino a questo momento è stato abituato.

……………..  …  ………………

COMUNICATO STAMPA

RIUNIONE DEL COORDINAMENTO DEL CIRCOLO 03/08/2010

UNITA’ DEL PARTITO E DEI GRUPPI CONSILIARI. “PIENO SOSTEGNO ALL’AMMINISTRAZIONE MELCHIONDA”

Salvatore Marisei

Si è riunito ieri (03/08) il Coordinamento del Circolo del PD di Eboli, con 23 membri del Coordinamento su 30 ed oltre 3 ore di dibattito, nonostante il periodo estivo, ed alla presenza del Coordinatore Provinciale Nicola Landolfi, del Sindaco Melchionda, del Presidente del Consiglio Luca Sgroia, dei Capigruppo consiliari Campagna e Palladino e della quasi totalità dei consiglieri comunali e degli assessori PD.

Sulla base della relazione introduttiva del Coordinatore del Circolo, tutti gli intervenuti hanno ribadito l’esigenza di una gestione unitaria e collegiale del Partito e della Amministrazione, smentendo qualsiasi ipotesi di fratture interne al PD e di allargamenti della maggioranza in vista del voto sul bilancio, su cui ci sarà il piano sostegno di tutti i consiglieri.

Il Sindaco, dopo aver smentito ogni ipotesi di allargamento della maggioranza, di sostituzione di pezzi di essa e di modifiche alla giunta, ha illustrato le principali scelte del bilancio di previsione 2010 che, a fronte della cronica carenza di risorse e del peso del contenzioso giudiziario ereditato dal passato, garantisce e conferma tutti i servizi erogati dall’Ente, in alcuni casi, come per l’assistenza agli anziani ed ai più deboli, con un aumento dei potenziali beneficiari.

Questi, in sintesi, le conclusioni della riunione:

  1. maggiore condivisione preventiva delle scelte programmatiche e di sviluppo della città che saranno assunte collegialmente nei gruppi consiliari e nel partito. In caso di divergenze la decisione sarà preventivamente rimessa ad una immediata consultazione con il partito e con i gruppi consiliari per ricercare posizioni unitarie, senza poteri di veti da parte di alcuno e senza polemiche sulla stampa;
  2. mandato pieno ed esclusivo al partito per la tenuta dei rapporti con le altre forze politiche che si oppongono al Governo Berlusconi, al fine di trovare ampia condivisione su attività politica e provvedimenti amministrativi;
  3. esclusione di ogni forma di trattativa personale con singoli consiglieri comunali di opposizione, ed in special modo con quanti disinvoltamente hanno nel passato tradito gli impegni con i propri elettori con continui cambi di casacca;
  4. impegno del partito ad approfondire i temi di grande rilevanza, sia contingenti, come nel caso della sanità, sia in prospettiva, con centralità della questione giovanile e del lavoro. Avvio di una campagna di ascolto nei quartieri cittadini per individuare i principali bisogni e condividere le soluzioni amministrative.

Nelle sua conclusioni, il Coordinatore Provinciale, Nicola Landolfi ha ribadito l’esigenza di fare fronte comune nell’opposizione ad un centrodestra che a Salerno ha assunto le peggiori sembianze del Berlusconismo, sostituendo la politica del fare con slogan ed annunci cui non seguono provvedimenti efficaci, ed una piena ed arrogante occupazione del potere con l’assalto ai consigli di amministrazione delle società partecipate senza mai discutere delle prospettive di sviluppo delle stesse. E’ il caso dell’Aeroporto Costa d’Amalfi, del Consorzio ASI di Salerno, del Consorzio Farmaceutico, del CSTP, solo per citarne alcuni.

Sul piano delle alleanze, in vista delle prossime comunali di primavera, ha ribadito la volontà di ripartire dal centrosinistra, sia al Comune di Salerno, sia negli altri comuni chiamati al voto, subordinando l’alleanza con l’UDC ad un deciso chiarimento sulla linea politica condotta in provincia ed in regione rispetto alle giunte di centrodestra.

A fronte della grave crisi economica e politica che vive il Paese, il Coordinatore ha, infine, incitato il Circolo di Eboli a perseguire gli interessi della comunità ebolitana in armonia e con senso di responsabilità, dando esempio di buona amministrazione del PD nella piana del sele ed in provincia.

EBOLI, 05 AGOSTO 2010

Il Coordinatore del Circolo

Salvatore Marisei

3 commenti su “PD, Partito e Gruppo: Pieno sostegno all'Amministrazione Melchionda”

  1. Speriamo che Martino non faccia accordi con l’UDC perchè non meritano di stare al potere persone che hanno cambiato casacca dopo nemmeno 1 anno quando poi durante l’elezioni si insultavano a vicenda con il sindaco!!! Andiamo avanti da solo con PD API e Fatti per Eboli!!!

    Rispondi

Lascia un commento