Approvato bilancio con sorpresa: Cardiello Vice Presidente del Consiglio

Il Consiglio Comunale di Eboli ha approvato il Bilancio di previsione e con sorpresa finale ha eletto Cardiello (FdI) Vice Presidente del Consiglio Comunale.

E dopo Naponiello con Italia Viva e i buono rapporti tra l’On. Federico Conte e l’On. Carfagna, gli ammiccamenti della Lega con Masala, l’elezione di Cardiello (FdI) a Vice Presidente del Consiglio l’Amministrazione ha virato tutto a destra. 

Consiglio Comunale Eboli-Bilancio-Damiano Cardiello

POLITICAdeMENTE

EBOLI – In effetti era nell’aria, si sapeva da un po’ che il rosicatore per eccellenza, l’oppositore estremo di tutti i Sindaci di Eboli da Martino Melchionda a Massimo Cariello, ma escludendo la gestione nefasta del Commissario Prefettizio Antonio De Jesu e defilandosi e quella di Mario Conte, il meloniano Damiano Cardiello esponente di spicco di quel che è rimasto della Destra tradizionale, e si sapeva anche che il tutto sarebbe dovuto essere fatto dopo l’approvazione del Bilancio di previsione. E così è stato. Quelli di “Eboli Domani” hanno fatto i bravi: Hanno partecipato senza non molta convinzione alla Manifestazione di lunedì scorso pro Ospedale di Eboli indetta dal Sindaco Conte; Hanno votato il Bilancio in tutta fretta, anche questo senza un particolare entusiasmo; Hanno votato anche il Consigliere meloniano Damiano Cardiello alla Vice Presidenza del Consiglio Comunale, questo turandosi il naso e dandosi un grande pizzico sulla pancia; Ed ora si può passare alla seconda, terza o quarta fase, a seconda di quando si vuole far partire la richiesta effettuata di una verifica della Maggioranza, nella quale si attendono di incassare il risultato di due Assessori e uno dei quali, Gianmaria Sgritta, dovrebbe assumere la delega di Vice Sindaco attualmente detenuta da Vincenzo Consalvo, causando non poche reazioni e una blindatura da parte di “Eboli 3.0-Città in Comune“.

E se per l’Assessore al Bilancio Massimiliano Curcio, indicato tra i migliori della Giunta Conte, fautore del raggiungimento dell’equilibrio di Bilancio e della costituzione dell’Azienda Speciale ASSI ex Piano di Zona S3 ex S5, peccato però che l’ASSI non è ancora partita e il l’equilibrio di bilancio hanno segnato azzeramento di servizi, quest’approvazione per lui rappresenta una liberazione, e pare che sia proprio lui a voler togliere il disturbo e lasciare il campo libero alle nuove entrate de assessori che di qui a poco saranno oggetto di contrattazione del valore di 1 Assessore per ogni 2 consiglieri.

Un accordo politico che rafforza la nuova direzione che l’Amministrazione Conte ha preso con una vera e propria virata verso destra. Direzione che segue gli ammiccamenti della Lega con Emilio Masala verso la maggioranza, sebbene questi sia stato il diretto competitor di Cardiello, l’ingresso in maggioranza di Italia Viva, trainata dall’adesione del consigliere Cosimo Naponiello, ma anche dai nuovi e buoni rapporti instaurati dall’On. Federico Conte, con l’On. Mara Carfagna, e con l’elezione alla Vice Presidenza del Consiglio di Cardiello i rapporti a destra dell’Amministrazione si consolidano, sebbene la sua nuova veste istituzionale toglie voce e rappresentanza al FdI.

E se alcuni attribuiscono a questa nuova risoluzione politica e al nuovo ruolo che andrà ad assumere Cardiello, associandolo al silenzio dell’oppositore per antonomasia, altri immaginano per lui nuovi orizzonti che, smentendo categoricamente il Consigliere Adolfo Lavorgna il quale ha attribuito al suo voto poca importanza ritenendo che il neo Vice presidente del Consiglio comunale sia solo formale, nella ipotesi in cui, si trovi una nuova collocazione  all’Attuale Presidente Cosimo Brenga, in qualche Ente o Partecipata, Cardiello sarebbe in pole position ad occupare la “sedia” lasciata vuota. Fanta politica o scenari possibili futuri? Non si sa, ma da questa Amministrazione e da questo Consiglio comunale ci si può aspettare di tutto.

Eboli, 12 agosto 2023

6 commenti su “Approvato bilancio con sorpresa: Cardiello Vice Presidente del Consiglio”

  1. Ottima riflessione admin, la politica è così fluida da diventare gassosa Anzi evanescente, e mentre il rampante Federico a destra manca parla male della Liga la giunta comunale retta dal cugino che gli dovrebbe trovare i voti in una prossima candidatura svolta a destra con tranquillità ed eleganza. Ritengo che il prossimo consiglio comunale sarà per oltre due terzi di diversi componenti questi continui valzer fatti male cominci Ciampi in ogni direzione finiscono per irritare sempre di più il cittadino, che si sente ogni giorno quando apre il giornale o il display del cellulare preso in giro da queste persone che dei problemi reali della città non ne hanno contezza o non ne vogliono bellamente avere, l’ultimo consiglio comunale non è un consiglio comunale sugli atti da mettere al voto ma è l’emblema Classico di compromessi al ribasso che cliccano una fotografia tristissima crepuscolare della nostra bella cittadina.

    Rispondi
  2. Cardiello ora sta in maggioranza, anche il non voto o l’assenza su una questione delicata è un voto, sostanzialmente a favore della Giunta, che nonostante questo gioco di scacchi con cardiello, capaccio, prima un pochino nomra etc non reggerà a lungo: tenetevi pronti al 2024 intorno la primavera.
    _____________

    Per FILOMENO
    Purtroppo questo è quello che appare. Hsi ragione, si può essere favorevoli anche tacendo. Ecco perché i silenzi sono brutti.
    Poi ahi voglia di dispiacerti se ti indicano come organico ad un progetto politico.

    Rispondi
  3. Dici che hanno accontentato cardiello e usi termini dispregiativi. E se invece a d essere inserito in qualche parte sarà masala?
    ___________________
    Per LOBBY

    In questo articolo non ci sono termini dispregiativi. Cosa e quando avrà Masala lo commenteremo al momento opportuno.
    Adesso commentiamo un accordo politico che avvicina un esponente storico dell’opposizione consiliare ebolitana e lo rende organico alla maggioranza che gli ha dato i voti, un accordo e un trucco per ostacolare la scelta autonoma delle opposizioni ed inquinare un principio ma anche per orientarlo. Forse per dispregiativo ti riferivi a questo?

    Rispondi
  4. Che brutto articolo, come al solito non si smentisce mai. Arriverà il giorno in cui pubblicherà un articolo senza insulti e nefandezze? Poco ci spero.
    _______________

    Per Martina.
    E quali sono gli insulti e le nefandezze? Sono solo commenti a fatti accaduti e pubblici, se poi quei fatti sono nefandezze lo stai dicendo tu.

    Rispondi
  5. Bravo a Massimo Del Mese sempre lucido ed affilato nei suoi ragionamenti, le menti pensanti infastidiscono chi applica una logica binaria senza discernimento e capacità critiche.
    Poi quando si irrita si ha fatto centro.
    Continua così è il marchio che contraddistingue questo sito informativo da tanti anni.

    Rispondi

Lascia un commento