Ballottaggi. Crolla l’affluenza: alle 22 è al 33,87%. Oggi si vota fino alle 15.00

Comunali. Per i Ballottaggi si vota in 67 città. Si conferma il crollo dell’affluenza alle urne. In Provincia di Salerno: a Scafati scontro Aliberti-Pesce; a Pontecagnano Sica-Lanzara; a Campagna Rago-Monaco.

Secondo i dati diffusi dal Viminale l’affluenza alle 22.00 di ieri sera è stata del 33,87%, giù di circa 10 punti, in forte flessione rispetto al 42,38% del primo turno. Occhi puntati su Roma e alla sfida Alemanno-Marino. Ha votato il 32,30% rispetto al 37,69% del primo turno.

Alemanno-Marino-ballottaggio-roma-2013.

Alemanno-Marino-ballottaggio-roma-2013.

di Massimo Del Mese (da POLITICAdeMENTE)

ROMA – Oggi si voterà fino alle 15.00 nei 67 comuni italiani che dovranno sostenere il turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco e dei Consigli Comunali. Si è confermato quindi una tendenza che da in forte calo l’affluenza al voto nell’occasione dei ballottaggi per l’elezione dei Sindaci e dei Consigli comunali.

Aliberti-Pesce

Aliberti-Pesce

Secondo i dati ufficiali diffusi dal Viminale alle ore 22.00, di ieri sera l’affluenza è stata pari al 33,87%, in forte flessione rispetto al 42,38% del primo turno di circa 10 punti.

Distribuite nelle 13 Regioni le Città Capoluogo, che sono interessate al voto di ballottaggio: Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Lodi, Siena, Treviso e Viterbo. Anche la Capitale è interessata al voto. Tutti gli occhi sono puntati sullo scontro tra il Sindaco uscente, l’ex Ministro del PDL Gianni Alemanno e Ignazio Marino del PD, che sembrerebbe favorito.

sica-lanzara

sica-lanzara

In Campania e in Provincia di Salerno, le Città più importanti coinvolte nei ballottaggi sono Scafati, Pontecagnano e Campagna. Le prime due Città sono state amministrate da Governi di centrodestra, la terza di centrosinistra. A Scafati e a Pontecagnano provano ad essere riconfermati Pasquale Aliberti ed Ernesto Sica, insediati da Nicola Pesce e Giuseppe Lanzara. A Campagna lo scontro è tra il centrista Gerardo Rago e Roberto Monaco di centrodestra.

rago_monaco

rago_monaco

Nei ballottaggi sono interessati al voto 4 milioni e 485.637 elettori e le sezioni elettorali aperte sono in tutto 5.074. Si vota anche in Sicilia, per l’elezione dei sindaci e e il rinnovo dei consigli di 142 Comuni, tra cui Catania, Messina, Ragusa e Siracusa.

L’interesse a questo Ballottaggio non è solo riferito a quale dei candidati sindaci prevarrà e quali schieramenti vinceranno, ma è rivolto anche al Movimento 5 Stelle, se manterrà i consensi o crollerà come è già accaduto nel primo turno, specie dopo le uscite a raffica del suo leader Beppe Grillo, sempre più comico e sempre meno politico, che se la prende copn il mondo intero e tra minacce e aggressioni verbali, sta sciorninando tutto quello che la gran parte dei suoi elettori non vorrebbero.

Salerno, 10 giugno 2013

2 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. LA SCUSA:
    il dato dell’affluenza deve far riflettere i perdenti che non sono stati capaci attrarre i loro potenziali elettori,sta di fatto che il c.s. vince 16-0 (nei capoluoghi),un k.o umiliante,un no a Berlusconi ma anche a Grillo molto significativo x chi dava il pd morto e il m5s il suo esecutore testamentario,i voti ritornano a casa…en plein del centrosinistra.
    L’ANALISI:
    Che dato consegnano queste elezioni? E’ vero è che alle amministrative la sinistra va sempre bene o quasi il Pdl è manchevole di una governance sul territorio a trainare è sempre il CAV. Ma quando il CAPO non è la vertice del governo il PDL ne risente. Ritengo verosimile che non ci saranno ripercussioni sul governo,non c’è alternativa allo star insieme…ahinoi!

  2. Bisogna ammetterlo, il PD è imbattibile quando la gente non va a votare.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente