PD- Presidenza del Consiglio in alto mare: Cronaca diun naufragio

Il PD non naviga in buone acque, basta una piccola onda e la barca potrebbe andare a fondo.

La partita si gioca tra Sgroia, Vastola e Palladino. Campagna va in Giunta, Marisei e Sgroia al gruppo.

Mauro Vastola Presidente

EBOLI – Ancora incontri, gruppi e partiti della maggioranza si incontrano a più riprese. Riunioni fiume, collegiali, con tutti presenti, e di vertici, con solo i segretari. Incontri febbrili per trovare una risoluzione che accontenti tutti.

Che accontenti tutti sarà difficile, questa storia del Presidente del Consiglio Comunale somiglia  alle altre storie e non ultima a come si è conclusa la formazione della Giunta Melchionda. Dopo una serie interminabile di incontri, arrivato il tutto sul tavolo del Sindaco ed ecco che si fa diversamente: mezza giunta di forte riferimento; l’altra mezza di riempimento e di pescaggio.

Infatti man mano che passano le ore le cose si cambiano. Da un incontro conclusosi a tarda notte di ieri il PD aveva trovato l’accordo di affidare a Luca Sgroia l’onere di essere il candidato alla Presidenza, facendo tramontare definitivamente, e tra gli strali dei “Fatti”, l’ipotesi di Roberto Palladino. E’ bastato che venisse l’alba e già Sgroia era fuori gioco, a favore di Mauro Vastola. Le voci si sono subito diffuse: Vastola è il candidato.

Roberto Palladino

Lunedì si offrirà questa candidatura anche alle opposizioni, si consuma l’ultima votazione e poi….. e poi non se ne parla nemmeno, perché nel pomeriggio tramonta l’ipotesi Vastola e ricompare quella di Palladino, fuori gioco e senza appello si è messo Salvatore Marisei, il quale non intende nemmeno per un attimo essere associato come concorrente a quell’incarico.

Intanto, le telefonate non si sprecano e tutti aspettano le risultanze delle consultazioni “separate” che il Sindaco Melchionda sta effettuando. Molte parole sono già volate e se ne sono dette di grosse, come per esempio che i cinque consiglieri dei “Fatti” non voterebbero Vastola, e non avrebbero votato nemmeno Sgroia, perché ritengono di aver concordato che quella carica fosse ad appannaggio della Lista “Fatti” e quindi a Palladino. La determinazione era volata sul filo della minaccia: o questo o non votiamo niente in Consiglio. Sarebbe stata un’altra brutta figura e uno schiaffo al Sindaco, che pur volendo accontentare Vastola, avrebbe scaricato il suo fedele amico Palladino.

La minaccia è andata a segno, ma per seminare zizzania tra i neo seguaci dei “Fatti” subito è partita la “contraerea”, attribuendo, ma solo sulla stampa, la Presidenza della Multiservizi a Nicola Danza, che pronto smentisce categoricamente, ribadendo che per il momento si rivendica la Presidenza del Consiglio e non altro.

Carmine Campagna

Gli incontri separati continuano e c’è chi sale, c’è chi scende, fino a quando non si trova un accordo non si da pace il Sindaco. L’accordo deve combaciare con una serie di caselle e coinvolge anche l’assetto della Maggioranza e all’interno della quale, del PD, con o senza i “Fatti”. Chiusa la vicenda del Presidente del Consiglio si deve dare anche l’assetto ai gruppi. Si pensa a due capi gruppo e a un coordinatore, che di tanto in tanto si relazionano con la Giunta in una sorta di direttorio. E tutto ruota sugli stessi nominativi: Salvatore Marisei, Luca Sgroia, Carmine Campagna per il PD, Roberto Palladino, Alfonso Cillo per Fatti, dipende sempre da chi farà il Presidente. Per gli assetti di partito scompare Vastola.

Mentre sembra che precipiti tutto all’improvviso scoppia il sereno, salvo poi a scombinare tutto. La verità è che trovare gli equilibri è difficile è così difficile che ad un certo punto si diffonde, nella tarda mattinata sempre di ieri, la notizia di una ulteriore proposta. Pare che il Sindaco sia disposto ad offrire un posto in Giunta e cedere un posto in giunta ed un incarico prestigioso per compensare la Presidenza a Palladino.

Questa soluzione passerebbe attraverso le dimissioni di uno degli assessori del PD che andrebbe o nel Consorzio delle Farmacie o nell’Asis. Le dimissioni farebbero scorrere la graduatoria, facendo entrare in Consiglio Carlo Moscariello, rafforzando così l’area del Sindaco e porterebbe in Giunta Campagna accontentando anche i contiani. Interessante sapere chi degli Assessori si dimetterebbe, ed interessante sapere la guerra mediatica che subirebbe l’Amministrazione Melchionda alla notizia di un rimpasto a Giunta ancora non del tutto perfezionata.

Che casino. Ma purtroppo questa è la cronaca delle notizie raccolte ed assemblate.

La lettura invece che si può dare a queste scaramucce potrebbe essere un’altra. Per esempio, poiché si sta presentando un sostanziale braccio di ferro tra il PD e i Fatti, si caldeggerebbe la candidatura di Vastola, che non riscuotendo il consenso ne dei “Fatti” e ne di una parte del Partito Democratico, si spaccherebbe il Partito e verrebbe fuori nuovamente Palladino.

Una cosa è certa: Il PD non naviga in buone acque, e basta una piccola onda e la barca potrebbe andare a fondo, lasciando i “naufraghi” in acque mosse. Lunedì la maggioranza farà una proposta “indecente” alle opposizioni, che sicuramente non accetteranno, e men che mai se il designato sarà Palladino (uomo del Sindaco), e  se invece accettassero Vastola?

17 commenti su “PD- Presidenza del Consiglio in alto mare: Cronaca diun naufragio”

  1. E questi erano le persone competenti ed oneste che devono governare Eboli. Qui si venderebbero pure le madri. E’ allucinante. In una cosa sono stati bravi a prendere in giro gli ebolitani e farsi votare.

    Rispondi
  2. Ma perchè Vastola vuol fare il Presidente del Consiglio Comunale di Eboli?
    Dalla foto sembra che è già al posto della Regina Elisabetta? E’ cambiato il regime in Italia e non me ne sono accorto?
    Siamo di nuovo alla Monarchia assoluta?
    Abbiamo un Re Vastola?

    Rispondi
  3. Poltrone e solo poltrone, sembra la pubblicità di un noto marchio di mobilia…Ma con questo “chiaro di luna” mondiale si perde tempo, mentre “Sagunto brucia”, in alchimie politiche ridicole in una cittadina di nemmeno 40mila abitanti,il tutto anche ma non solo per l’influenza del gruppo contiano, vera palla al piede della politica di Eboli! Gettiamo la zavorra o stramazzeremo a brve…

    Rispondi
  4. Poltrone e solo poltrone, sembra la pubblicità di un noto marchio di mobilia…Ma con questo “chiaro di luna” mondiale si perde tempo, mentre “Sagunto brucia”, in alchimie politiche ridicole in una cittadina di nemmeno 40mila abitanti,il tutto anche ma non solo per l’influenza del gruppo contiano, vera palla al piede della politica di Eboli! Gettiamo la zavorra o stramazzeremo a breve…

    Rispondi
  5. AI 3 DI PRIMA: CONDIVIDO CON EMPATIA IL VOSTRO RAGIONAMENTO, LA SINISTRA NON E’ CREDIBILE CON RAPPRESENTANTI LATORI DI SIMILI COMPORTAMENTI, NON AVREMO VITA FACILE NELL’ACCUSARE LA DESTRA SE I PRIMI A COMPORTARCI IN UN CERTO MODO SIAMO PROPRIO NOI. CARIELLO POTEVA ESSERE IL COLPO DI GRAZIA PER IL “VECCHIO” , ED INVECE CE LI RITROVIAMO GAUDENTI, E LITIGIOSI COME SEMPRE.

    Rispondi
  6. Sulla base dei risultati elettorali il P.D. vince solo grazie all’alleanza con l’A.P.I. e alla presenza , nella propria lista , di candidati gia’ eletti consiglieri nel 2005 nel P.D.L. ( ex Forza Italia ) , vince allargandosi ai centristi uscendo quindi dai confini della sua coalizione .
    Ora è da verificare quanto questa alleanza disomogenea reggerà anche in presenza di tutti i poteri forti della Eboli del passato e di una classe dirigente inutile , inventata e priva di radicamento ( Vincenzo De Luca concorde ) .
    Il P.D. deve voltare pagina ed iniziare una nuova storia per rilanciare il centrosinistra così ritornando ad essere la naturale alternativa al centrodestra di Berlusconi-Bossi e al neonato centro di Rutelli-Casini-Fini .
    Purtroppo qualcuno ( e forse piu’ di qualcuno ) ha la mente rivolta solo alle prossime elezioni politiche desideroso di occupare qualche posticino nelle famigerate ” liste chiuse ” gia’ abolite dalla legge Merlin , lasciando che qualcun altro si affanni a contendersi quelle che si ritiene essere solo delle briciole.
    NON SONO BRICIOLE le cariche di chi dovra’ amministrare il presente ed il futuro prossimo dei tanti cittadini ebolitani !!!!!!!!!!!!
    Oggi piu’ di prima chi ha a cuore il futuro della nostra citta’
    ( Eboli ) e del nostro paese ( Italia ) ha il dovere di far sentire la propria voce .
    P.S. se soffiamo in tanti ed a pieni polmoni riusciremo a spazzare via quel nauseabondo PUZZO DI BRUCIATO residuo dei fatui fuochi artificiali sparati dall’armata melchiondiana .
    cordialità

    Rispondi
  7. vergogna della vergogna,dimettetevi tutti,non si governa cosi’,Eboli è già piena di pagliacci,ma voi state facendo il pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  8. come si puo pensare ad eleggereil presidente ed a spartire la torta del potere, quando l’ospedale sta per chiudere. Servizi in meno -posti di lavoro in meno, economia in meno per Eboli.
    Cosa puo fregarcene dell’elezione del presidente. Quale importanza puo avere che DE VITA con MECHIONDA vanno allo stadio quando ci sono problemi cosi gravi in citta. COLpa anche della stampa che scrive fregnate rendendo eroi apparenti questi personaggi pur di fare gossip.
    Ritiriamo i nostri soldati mercenari dall’Afghanistan ,lo stato manda i suoi giovani a morire in cambio di qualche spicciolo in piu che non ripaga mai la loro vita, mentre loro Ministri se la spassano in nome della solidarita, edgli accordi della politica internazionale. E intanto i nostri sodati muoiono,cosa fa MKelchionda il sindaco di una citta che pensa solo a fare piazze ai caduti come Calo nominandolo eroe, anche se non è stato lui a fare piazza Calo ma persevera tutto questo.
    VIVA la PACE viva la LIBERTA.

    Rispondi
  9. @alberto:sicuramente il P.D ha vinto grazie all’alleanza con l’API che è comunque centro invece dall’altra parte c’era un ‘alleanza assurda tra RFC e UDC non so che condivisioni hanno queste due parti politiche ancora oggi….VIsto che la pensano completamente all’opposto sui temi principali su cui si sono fondati questi due partiti…CIAO

    Rispondi
  10. Caro gengis Khan, ci spieghi su quale argomento gli uomini di RFC e UDC potevano venire a cozzare in consiglio comunale avendo un programma comune? E poi i fatti delle ultime settimane sconfessano totalmente le sue parole: il PD contiene persone completamente opposte tra di loro in TUTTO! Parlate con cognizione di causa per pietà

    Rispondi
  11. vASTOLA HA EREDITATO IL POSTO DI UN VECCHIO MA GRANDE TIRCHIO ED AVARO ESATTORE EBOLITANO DON C.N.LUI NON FA BENE A NESSUNO,SOLO A SE STESSO.MA VARCATO QUELLA SOGLIA SEMBRA CHE SIAMO TUTTI UGUALI ANCHE SE MATERIALMENTE NON è VERO ,CAPPELLE PALAZZI E TUMULI DI TERRA E MASSETTI PER COPERTURA MA LO SGUERDO NON POSA DOVE LA MENTE NON VUOLE. CAIOO PICCOLO.

    Rispondi

Lascia un commento