Buona Sanità all’Ospedale di Eboli con il Servizio di Risonanza Magnetica Ribaltabile

Il bilancio di un anno di attività del Servizio di Risonanza Magnetica Ribaltabile: Una delle eccellenze dell’Ospedale di Eboli.

In 12 mesi l’U.O.C. di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale di Eboli ha eseguito oltre mille esami su pazienti di altri Ospedali e del S.S.N. su prescrizione di specialisti ortopedici e neurologi di tutta la Campania e di altre regioni.

Emiddio-Sparano-Direttore-Corso-di-Laurea-sede-di-Eboli-Vicino-Onofrio-tecnico-risonanza-D-Ambrosio-Lucia-Coordinatrice-Emodinamica-VIncenzo-Ragone-dirigente-medico
Emiddio-Sparano-Direttore-Corso-di-Laurea-sede-di-Eboli-Vicino-Onofrio-tecnico-risonanza-D-Ambrosio-Lucia-Coordinatrice-Emodinamica-VIncenzo-Ragone-dirigente-medico

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

EBOLI – Buona Sanità all’Ospedale di Eboli, grazie all’U.O.C. di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale “Maria Santissima Addolorata”, e questo in concomitanza con le non decisioni del Governatore Stefano Caldoro, tra l’altro, Commissario per la Sanità in Campania, e alle politiche sanitarie delegate ai vari Commissari Straordinari, Sub Commissari, e sub dei sub, fino a finire sotto terra e per evitare di essere troppo atterra alcuni di questi scopiazzando quà e la si sono anche dati dei meriti.

Buona Sanità in quella U.O.C. che insieme ad altri Reparti dello stesso Ospedale di Eboli come nel Caso: della Cardiologia e dell’unità Coronarica diretta da Giovanni D’Angelo e dalla sua Equipe; della Nefrologia diretta da Giuseppe Gigliotti e i suoi; dell’Oculistica di Giovanni Iovino e la sua Equipe; dell’U.O. di Oncodermovenereologia e Medicina delle Migrazioni di Giuseppe Bamonte; dell’Unità operativa Maxillo-Facciale diretta da Renato Iosca; costituiscono fiori all’occhiello e che di volta in volta si distinguono per professionalità, per serietà, per dedizione, per competenze, per innovazione, a fronte di tutte le angherie che sono costretti a subire, da parte dei dirigenti dell’ASL Salerno, che per premio, accorpando, depotenziando, chiudendo, trasferendo reparti e negando il personale e talvolta anche i macchinari necessari ad eseguire anche diagnostiche semplici, fino ad ipotizzare una chiusura dell’intero Plesso, a fronte della realizzazione di un Ospedale Unico della Valle del Sele, che finalmente, recentemente, si è chiarito non si realizzerà mai, o almeno non in questa fase politica degli “sfasciacarrozze”, perché nessuno ha mai pensato di destinare le somme necessarie circa 400 milioni di euro per realizzarlo, così come si è provveduto a fare per l’Ospedale del Mare di Napoli che è stato finanziato per 300 milioni di euro, e purtroppo nonostante tutto l’azione demolitrice di quella parte della Sanità che va da Salerno ad Agropoli, coinvolgendo gli Ospedali di Eboli, Battipaglia, Oliveto Citra, Roccadaspide, Agropoli, non cessa i suoi effetti.

Ospedale di Eboli-foto Politicademenete
Ospedale di Eboli-foto Politicademenete

Un risultato straordinario, quello dell’Ospedale di Eboli, se si tiene conto che sono solo una cinquantina in tutto il mondo gli apparecchi che eseguono il Servizio di Risonanza Magnetica Ribaltabile; in Italia ce ne sono in attività 14, e una di queste è operativa nell’Ospedale di Eboli da poco più di un anno: è la Tilting RM-GSCAN, Risonanza Magnetica Ribaltabile “a basso campo”, un gioiello della ricerca biomedica del nostro Paese prodotta a Genova dalla Esaote e presentata al Congresso di Radiologia RSNA di Chigaco.

In dodici mesi di attività nella U.O.C. di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Eboli sono stati effettuati oltre mille esami su pazienti provenienti anche da altri Ospedali e del S.S.N. su prescrizione degli specialisti ortopedici e neurologi delle province Campane e di altre regioni.

L’apparecchiatura G-SCAN è utilizzata da una equipe di tecnici laureati dell’Ospedale di Eboli, qualificati e specializzati presso il Dipartimento di Radiologia dell’Università “Federico II” di Napoli diretto dal prof. Marco Salvatore, composta dai dott.ri Marco Coppola e Onofrio Vicino, coordinati dal dott. Emiddio Sparano.

Gli esami sono seguiti e refertati dal responsabile della U.O.C. di Diagnostica per Immagini Dr. Fiorentino Mondillo coadiuvato dagli specialisti del servizio di Neuroradiologia dell’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore diretto dal dott. Andrea Manto.

Questo tipo di “tomografo a risonanza magnetica” consente di accertare le patologie della colonna vertebrale e delle articolazioni non solo in condizioni normali di riposo come avviene con tutte le altre apparecchiature, ma anche “sotto carico”, cioè con il paziente che viene ribaltato in posizione ortostatica, praticamente in piedi, per verificare come si comportano le giunture articolari nella loro posizione abituale nello svolgimento delle normali attività quotidiane e/o sportive.

Inoltre l’esame risulta indispensabile e propedeutico all’impianto delle protesi articolari; infatti vengono eseguiti esami sotto carico ai pazienti che devono subire un intervento chirurgico di protesi di anca. La Tilting RM è stata installata ad Eboli in seguito al finanziamento concesso dalla Regione Campania approvando un originale ed unico progetto di ricerca e sperimentazione presentato dal direttore della U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia di Eboli dott. Francesco De Martino, dal responsabile della U.O.C. di Diagnostica per Immagini di Eboli dott. Fiorentino Mondillo e dal Direttore del Dipartimento di Scienze Morfologiche e Funzionali della Facoltà di Medicina della Università “Federico II” di Napoli prof. Marco Salvatore e sottoscritto dal Direttore Sanitario dell’Ospedale di Eboli dott. Mario Minervini.

Il progetto sotto la spinta dei proponenti fu sostenuto eportato avanti dall’allora Direttore Generale della ASL Salerno 2 dott. Federico Pagano che seguì tutto l’iter per l’approvazione presso l’Assessorato alla Sanità Campana. Prossimamente si  procederà alla seconda fase del progetto che dovrà sbloccare altri finanziamenti regionali con la stipula di una convenzione con il Dipartimento di Scienze Morfologiche e Funzionali della Facoltà di Medicina della Università “Federico II” di Napoli che vedrà presso l’Ospedale di Eboli la presenza di professori e ricercatori universitari (tra l’altro già docenti presso la sede distaccata del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia presente ad Eboli) per incrementare e soddisfare la notevole domanda di prestazioni richieste.

Tutto questo accade all’Ospedale di Eboli, dimostrando come si possono ottenere risultati importanti e straordinari se oltre ad affidarsi alla bravura del personale si affiancano anche gli apparecchi giusti e utili a fornire diagnosi puntuali e favorire guarigioni certe o quantomeno certe nei casi laddove è possibile.

Ma purtroppo il diavolo ci mette sempre la coda e quegli apparecchi che sono indispensabili al lavorto quotidiano di medici e tecnici scrupolosi, spesso mancano o magari il loro lavoro viene intralciato da alcuni prepotenti, che evidentemente antepongono interessi personali a quelli generali e dei pazienti e magari, succede come è successo vengono anche rubati come nel caso degli apparecchi trafugati nella notte dell’1 luglio scorso presso l’U.O. di Nefrologia.

Ebbene sono passati 75 giorni da quella notte e non vi è stato nessun passo avanti nelle indagini, e a fronte di quel bliz notturno para-delinquenziale, l’ASL Salerno ha prodottopochi atti: il trasferimento di un bravissimo medico che utilizzava quel macchinario, distrurbando evidentemente altri, e magari impedendo di far realizzare lautissimi guadagni a qualcuno, e l’acquisto dello stesso macchinario ma destinandolo in un’altra struttura per poter meglio controllare i vari “vetrini” milionari.

Ci chiediamo perché mai l’ASL Salerno non accellera un’indagine interna, atteso che pare ci siano, testimonianze, dichiarazioni e filmati. E’ opportuno ricordarlo ai dirigenti distratti dalle emergenze che non si può sorvolare su questioni essenziali e qualsiasi atto delinquenziale va perseguito e punito civilmente e penalmente. Ci occuperemo di quel “magnifico furto” in un articolo a parte, magari nel complemese.

Eboli, 16 settembre 2013

(La riproduzione è severamente vietata, tranne che non si faccia un Link di riferimento, per certificarne la fonte)

16 commenti su “Buona Sanità all’Ospedale di Eboli con il Servizio di Risonanza Magnetica Ribaltabile”

  1. AD EBOLI NON TUTTO FUNZIONA MALE,IL DISFATTISMO DI PROFESSIONE CHE TANTO ATTECCHISCE NELLE MENTI DEI CITTADINI HA UNA RIPROVA DELLA CAPACITA’ E DELLE COMPETENZE CHE ESISTONO SUL TERRITORIO.
    COMPLIMENTI!!!!

    Rispondi
  2. @ bellissima foto …… mille esami Blazer 67 capisci a me ….. siamo nel reparto di demenza senile cronica avvallato con comunicati stampa al dir poco autocelebrativi, da persone che nel contesto poco hanno a che fare….arrabbiato dalla pochezza delle persone….vergogna—–buona notte

    Rispondi
    • Caro Comunista….. e di caro non hai niente è troppo bello dire capiscia a me…..forse tu soffri di demenza senile e sicuramente cronica. Offendi gratuitamente operatori qualificati che impegnandosi quotidianamente offrono la propria professionalità all’utenza. Questo reparto di dementi ti posso assicurare che lavora duramente.

  3. Condivido quasi tutto il contenuto dell’articolo tranne
    alcune precisazioni mancate sicuramente per valorizzare alla meglio la struttura sanitaria ebolitana.Come ebolitano io sono maq sopratutto come cittadino italianoho il dovere di sottolineare che proprio due dei personaggi professionisti citati all’inizio dell’articolo non credo vadano elogiati inquanto lavorano nella struttura pubblica dell’ospedale di eboli e contemporaneamente convergono i pazienti nei loro studi privati guadagnando soldi a palate sulle sciagure della gente. costoro sono dei mostri e non hanno meriti inquanto sciacalli della societa venendo meno al giuramento di ippocrate. E’ vero che trovare personaggi icolumi da queste schifezze negli ambienti della sanita’ non è molto semplice ma è una precisazione dovuta. specifico subito che le critiche non sono rivolte ai medici della foto alcuni di loro li conosco e so che sono onesti ecco perche il loro progetto funziona non solo perche è innovativo come anche gli altri reparti citati,la cardiologia e nefrologia dove ci sono i soliti sciacalli ma restano in ombra perche sono minoranza.complimenti all’ospedale di Eboli e difendiamo la sanita’ pubblica e ” ancora quasi gratuita”. E’ un diritto per la vita.

    Rispondi
  4. Comunista, come al solito insiemi a tutti i comunisti come te e insieme ai socialisti avete affondato tutto quello che avete toccato, lasciandoci solo macerie.
    Certo non saranno luminari, sicuramente dovranno fare esperienza, ma bisogno pure incominciare o no?
    Ricordati comunista che al potere regionale e provinciale c’e’ la destra. quelli stanno distruggendo anche le macerie.
    Teniamoci il nostro Ospedale. Difendiamolo con i denti contro Cirielli, i Cardiello, i Cariello, i Busillo, i Vecchio, i Cardiello junior e i Lenza, sempre che all’ultimo minuto alcuni di questi non cambiano campo all’ultimo minuto.

    Rispondi
  5. Una ricerca svedese: sanità italiana sotto metà classifica in Europa,e il sud è maglia nera.Tagli lineari e alla ricerca. Il 55% dei malati non usa più il Servizio sanitario nazionale
    Per una volta condividiamo una bella notizia in tranquillità,Eboli ha un presidio di eccellenza per i parametri regionali,e buon senso vorrebbe che fosse potenziato e non il contrario come si paventa!
    Le forze politiche tutte,in special modo quelle attigue alla giunta, facciano di tutto per difenderlo o saranno additate dalla popolazione come gli unici responsabili

    Rispondi
  6. Va bene tutto ad Eboli? forse un po meno peggio delle altre parti ma non bisogna starne allegri.
    Se il sistema è irriformabile, purtroppo va prima o poi smantellato.
    Non serve spendere di più in SANITà PP, se poi la spesa serve solo a piazzare i parenti dei POTENTI.
    Non serve spendere di più per la sanità se poi ogni comune vuole un ospedale e un’università, per avere più poltrone POLITICAMENTE DIVISE.
    Se, DA MOLTI ANNI, non si riesce a introdurre il sistema dei costi standard, l’unica è tagliare le SPESE, che adesso sono in ampia parte MAL ALLOCATE. Alla fine, il cittadino dovrà pagarsi comunque la sanità con LE SUE FINANZE (e in Italia le assicurazioni, che ti coprono solo se non ti ammali, sono inutili), ma forse iniziando fermamente con l’ascia LE CLIENTELE pagherà IL CITTADINO un po’ meno tasse.
    Nessuno mette in dubbio che ci siano dei segmenti del che funzionano bene e neanche che ci siano alcuni ricercatori SPUTANO SANGUE PER UN “OBOLO” O POCO +, ma non si dica che si tratta di un sistema sano, con qualche MELA marcia. No: è TUTTO IL CONTRARIO!!!

    Rispondi
  7. nel 2006 ho avuto modo di conoscere queste eccellenze posso testimoniare personalmente che sono delle persona umane e di grande esperienza. manca nella foto il grande dott. fiorentino mondillo facente funzione di primario. E’ un reparto di altissima eccellenze danno sempre il 110%. Complienti a tutti voi siete il delle persone eccezionali!

    Rispondi
  8. @ cari che poi cosi cari non siete…soffro come tu dici di demenza senile patologia non cercata ma sovraggiunta , infettiva, …cillina ti soffermi come al solito dei f…i su quello che d’impeto io ho scritto , non hai avuto l’accortezza ne l’impulso di leggere nelle righe ti perdono o x meglio dire ti assolvo dalla tua x cosi dire non analisi… Cicirinella tu non hai capito quasi nulla ….. non sei di parte quindi come io penso non sei nessuno …..cioe’ un povero Ulisse che navigha vista in cerca di terre felici … di fatto non ho screditato il P.O . Ebolitano , ma se analisi vuole dire creature munite di autodeterminazione associatevi al mio pensiero ………….buona notte

    Rispondi
  9. @comunista.
    Vacci piano con le offese. Immaggino non volevi affatto offendermi. Se invece e’ il contrario allora sei arrogante e maleducato, oltre a mostrare tanti limiti propri a persone destrutturate.
    Fatti una camomilla e rispondi alle critiche senza andare fuori tema.

    Rispondi
  10. Per esperienza personale molto più recente confermo quanto detto da enzo ippolito. Non conosco il dott. Fiorentino,cito il dott. V. Ragone, ma somo tutte persone disponibili e all’altezza del ruolo che svolgono con passione,serietà e competenza.
    Sono assolutamente favorevole a che il sistema sanitario nazionale resti pubblico ma in generale trovo molto pertinente anche l’intervento de l’indigeno per alcuni spunti degni di seria riflessione.

    Rispondi
  11. @cicirinella vacci piano…. il sottoscritto ti rispetta anche nell’anonimato ,non devo difendermi , anche se leggendo fra le righe sei un buon o cattivo comunista, non sono andato fuori tema puoi esserne sicuro xche la giornata non e’ composta di una sola ora ma bensi di 24 h e delle 23 tu non sai nulla chiudo e passo,spero che come il sottoscritto ci siano altre persone che si battano x il nostro P.O . ………come veggente ed illusionista ……svegliatevi resta il problema ost. gin. ped…buona notte

    Rispondi

Lascia un commento