LETTERA DI MELCHIONDA AGLI EBOLITANI

Melchionda: “Chi crede nella coalizione di centro sinistra lavorerà sin da oggi per la sua unità”.

Una maggioranza ormai difficile, gonfiata a dismisura e risgonfiata con la stessa facilità.

Martino Melchionda
Martino Melchionda

EBOLI – Dopo la mancata approvazione del Bilancio Comunale nella seduta consiliare andata deserta a causa delle assenze di alcuni Consiglieri della maggioranza che sostiene l‘Amministrazione Melchionda, il Sindaco di Eboli ha avvertito la necessità di comunicare con una lettera- manifesto pubblico ai cittadini le sue ansie e le sue preoccupazioni per la crisi amministrativa della Città di Eboli.

La lettera/manifesto affissa sulle mura cittadine, oltre a contenere una serie di provvedimenti che il sindaco elenca come prossimi alla risoluzione, ma che a causa dello scioglimento anticipato non si potrebbero realizzare, si appella al senso di responsabilità dei singoli perché si rechino alla seduta del consiglio convocato per il 3 p.v., anche e sopratutto per lavorare per l’unità del centro-sinistra.

E’ opportuno ricordare che il Sindaco di fronte al mancato svolgimento della seduta del 29 u.s., preso dallo sconforto si dimise. Da qui gli avvenimenti che hanno caratterizzato le giornate politiche di ieri e l’altro ieri, con l’intervento del neo segretario Regionale Enzo Amendola, di un esponente provinciale del PD Carmine Pinto, dell’Euro Deputato Andrea Cozzolino, del Vice presidente della Giunta Regionale campania Antonio Valiante, dell’Onorevole Antonio Cuomo, che tra l’altro ha tenuto anche una Conferenza Stampa, quasi tutti, tranne Cuomo, di area bassoliniana.

Che cosa ha generato questo blak out. Una serie di incontri per ricomporre una frattura interna al PD che si trascina ormai da 2 anni, e precisamente dall’estromissione dei cuomiani dalla giunta. Da allora Vastola, Cuomo G. e Mastrolia non hanno partecipato più ai consigli Comunali, e non hanno votato già in altre circostanze il Bilancio. Si trattava per la ricomposizione  politica, fino al punto che si era arrivati ad una proposta che voleva essere conciliativa, con l’azzeramento della Giunta e di tutti gli incarichi, una riformulazione dell’esecutivo finalizzato alla conclusione del programma di mandato con la individuazione di alcuni punti fondamentali per rilanciare l’Amministrazione e lavorare per la ricostruzione di una maggioranza di centro-sinistra, accettando anche la ricandidatura di Melchionda.

Sembrava tutto fatto, e non si è mai capito cosa realmente è accaduto nel lasso di tempo che va dalle 16,00 alle 19,30, quando il Sindaco ha gettato la spugna. Nel frattempo si sono aggiunti ai tre Consiglieri cuomiani storici, anche altri tre consiglieri, fino a ieri strettamente organici a Melchionda: Rotondo, Cillo e Trevisant. Cosa è realmente accaduto, si può solo immaginare, sapendo le aspettative dei contiani, i quali invece vorrebbero arrivare si a marzo, ma con un altro candidato. Tutti pensano all’ex Ministro Conte.

Le dimissioni o le dimissioni annunciate di Melchionda hanno aperto una fase di discussione su un quadro politico dilaniato, e val la pena ricordare anche, che l’Amministrazione che presiede era  originariamente composta: dai DS (democratici di Sinistra); Margherita; Rifondazione Comunista; Comunisti ItalianiUdeur; Verdi; Socialdemocratici (perché la coalizione non accettò una lista civica e i contiani aderirono a questo partito). Di questi partiti, al momento, nessuno più sostiene l’amministrazione Melchionda, eccezzion fatta dei verdi, i quali pur non conquistando il quoziente lo acquisirono con il passaggio di Enzo Ruggia che lasciò i Comunisti.

Al momento l’esecutivo non ha più la stessa connotazione politica originaria, e  per questo non si riesce a collocare questa maggioranza in una posizione politica ben precisa, essendo essa, una giunta formata da otto assessori aderenti al PD, uno dimissionario di Rifondazione e uno di un raggruppamento civico, lontana dagli schemi politici originali e tradizionali di riferimento al Centro-sinistra.

Nel corso di questi quattro anni e mezzo, vi sono stati diversi rimpasti senza mai aprire una formale crisi. Sono stati sostituiti ben 12 assessori, tutti estromessi e successivamente sostituiti: Morena, Presutto, Maci, Capaccio, Cicalese, Verderame, Rossi, Campagna, Consalvo, Morrone, Infante, Consalvo, oltre i vari cambi interni. Hanno aderito alla maggioranza ben 7 consiglieri provenienti dal centro-destra: Rotondo, Bisogno, Polito, Infante, Mastrolia, Cuomo, Gerardo La Manna, facendo arrivare a 25 i voti di sostegno alla Giunta Melchionda.

Di quei 25, nell’ultimo Consiglio Comunale, i presenti erano solo 13, compreso il Sindaco. Quindi più che una crisi Amministrativa, a cui fa riferimento il Sindaco nel suo manifesto, si tratta di una crisi politica bella e buona. Una crisi che affonda le sue radici nella sistematica azione demolitrice dei partiti che lo stesso Melchionda ha contribuito attivamente. Una maggioranza che si è gonfiata a dismisura e che si è risgonfiata con la stessa facilità.

Se si ricomporrà questa maggioranza e si voterà il documento contabile? Si spera tutti di si, per evitare il Commissario Prefettizio. Ma il quadro politico interno si è complicato. La crisi politica è  anche nei rapporti con le altre forze politiche, ma è soprattutto nel Partito Democratico ed è nell’aspirazione di qualcuno alla carica di Sindaco.

……..

LETTERA APERTA ALLA CITTA’

di Martino Melchionda

Cari ebolitani,

l’assenza dal Consiglio Comunale di alcuni consiglieri di maggioranza, e quindi la mancata approvazione del bilancio, ha determinato la crisi amministrativa di questa Città.

Avrò modo di fare con voi il dettagliato resoconto dell’intenso lavoro già svolto in questi anni, ma la mancata approvazione del riequilibrio di bilancio, e lo scioglimento del Consiglio Comunale, significa non chiudere l’accordo per l’utilizzo dei fondi europei per la fascia costiera (70 milioni) entro la scadenza di dicembre, non avviare i lavori di riqualificazione della Statale 19, non proseguire la messa in sicurezza dell’asse viario, non adottare il Puc (il nuovo piano regolatore), non approvare il piano particolareggiato di Fontanelle, né adottare quelli di S. Cecilia, Corno d’Oro e Sant’Andrea, non assicurare nuove risorse alle politiche sociali e assistenziali per i  cittadini bisognosi.

Soprattutto non acquistare l’attrezzatura per l’avvio dell’isola ecologica, già realizzata, laddove potremo conferire i rifiuti differenziati e ottenere lo sgravio sulla Tarsu.

E’ grave la responsabilità di chi, senza esplicitarne le ragioni, non ha partecipato al Consiglio Comunale, aprendo le porte al commissariamento del Comune di Eboli.

Mi auguro che l’interesse dei cittadini torni ad essere la ragione prevalente dell’attività politica.

L’occasione è il prossimo Consiglio Comunale del 3 novembre.

Chi vuole bene alla nostra Città sarà presente e voterà i provvedimenti all’ordine del giorno.

Chi crede nella coalizione di centro sinistra lavorerà sin da oggi per la sua unità e per la sua vittoria alle prossime elezioni amministrative.

Eboli, 31 ottobre 2009

70 commenti su “LETTERA DI MELCHIONDA AGLI EBOLITANI”

  1. mi domando di chi è la responsabilità se il Sindaco si trova schiacciato tra Conte e Cuomo ed ora non sa cosa fare? la risposta è ovvia credo no

    Rispondi
  2. Caro Sindaco,
    da cittadina ebolitana, le chiedo: come mai ha preso la tessera del PD solo all’ ultimo momento? E’ inutile invocare adesso un’ unità d’ intenti che non c’ è nel partito di sua fresca appartenenza. Evidentemente lei è considerato un estraneo. .
    Si rassegni.
    Non si presenti al Consiglio il 3 novembre con l’ aria della vittima-salvatore.
    Sono ben altri i venti che soffiano sulla città.
    La gente, che non fa parte dei vari carri e carretti, guidati dai soli noti, preferiscono il commissariamento prefettizio, in attesa delle prossime amministrative.

    Rispondi
  3. era meglio la lettera di Totò e Peppino.
    questa volta la lettera definitiva …l’hanno scritta Tonino e Carmelo……………garofano assassino

    Rispondi
  4. Ma il sindaco ha protocollato le dimissioni?VI E’ UN TERMINE PERENTORIO DI 20gg.Cmq.il T.U.E.L. all’ Art. 141. recita testualmennte: Scioglimento e sospensione dei consigli comunali e provinciali,alla lettera C quando non sia approvato nei termini il bilancio;
    COMMA 2. Nella ipotesi di cui alla lettera c) del comma 1
    c, trascorso il termine entro il quale il bilancio deve essere approvato senza che sia stato predisposto dalla giunta il relativo schema, l’organo regionale di controllo nomina un commissario affinché lo predisponga d’ufficio per sottoporlo al consiglio. In tal caso e comunque quando il consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio predisposto dalla giunta, l’organo regionale di controllo assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a 20 giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante apposito commissario, all’amministrazione inadempiente. Del provvedimento sostitutivo è data comunicazione al prefetto che inizia la procedura per lo scioglimento del consiglio.. in comb.disposto di poi con Art. 193:Salvaguardia degli equilibri di bilancio AL comma 4. La mancata adozione, da parte dell’ente, dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal presente articolo è equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui all’articolo 141, con applicazione della procedura prevista dal comma 2 del medesimo articolo. COME SI EVINCE GLI SPAZI DI MANOVRA SONO ESIGUI E ANCHE LA SCADENZA NATURALE DE L MANDATO SI AVVICINA

    Rispondi
  5. Ma il sindaco ha protocollato le dimissioni?VI E’ UN TERMINE PERENTORIO DI 20gg.Cmq.il T.U.E.L. all’ Art. 141. recita testualmennte: Scioglimento e sospensione dei consigli comunali e provinciali,alla lettera C quando non sia approvato nei termini il bilancio;ART 193 (ERRATA CORRIGE)
    COMMA 2. Nella ipotesi di cui alla lettera c) del comma 1
    c, trascorso il termine entro il quale il bilancio deve essere approvato senza che sia stato predisposto dalla giunta il relativo schema, l’organo regionale di controllo nomina un commissario affinché lo predisponga d’ufficio per sottoporlo al consiglio. In tal caso e comunque quando il consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio predisposto dalla giunta, l’organo regionale di controllo assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a 20 giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante apposito commissario, all’amministrazione inadempiente. Del provvedimento sostitutivo è data comunicazione al prefetto che inizia la procedura per lo scioglimento del consiglio.. in comb.disposto di poi con Art. 193:Salvaguardia degli equilibri di bilancio AL comma 4. La mancata adozione, da parte dell’ente, dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal presente articolo è equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui all’articolo 141, con applicazione della procedura prevista dal comma 2 del medesimo articolo. COME SI EVINCE GLI SPAZI DI MANOVRA SONO ESIGUI E ANCHE LA SCADENZA NATURALE DE L MANDATO SI AVVICINA

    Rispondi
  6. Caro Sig. Sindaco la lettera ( giusto 4 righe!!!) se la poteva pure risparmiare, perchè è la sintesi del suo governo. Cari cittadini, scusa la crudeltà e vi prometto che non sarò prolisso, ma devo a voi tutti spiegare la lettera, cercherò di farlo in 4 riga, come ha fatto il buon Martino ( buono a cazzi sua!!! [ scusa te la parola non troppo elegante] …praticamente questa missiva è un messaggio ben chiaro che il sindaco ha inviato a delle persone ben precise, cioè a quei suoi (ex) soci in affari ( li troverete martedì in consiglio comunale e capirete chi sono), ( oppure li incontrate per strada e vi diranno che martino è il miglior sindaco perciò deve ritornare, e sono pronti a ricandidarlo!!!) che aspettano da 4 anni e qualche mese il ” Puc (il nuovo piano regolatore), non approvare il piano particolareggiato di Fontanelle, né adottare quelli di S. Cecilia, Corno d’Oro e Sant’Andrea…” ( di chi sono questi interessi? chi ha speculato sull’acquisto di terreni in quelle zone???) e poi ancora …per essere chairi la realizzazione di un finanziamento di un noto studio non domiciliato ad eboli di un professionista “consigliere socialista” cioè “l’utilizzo dei fondi europei per la fascia costiera (70 milioni) entro la scadenza di dicembre…” il sindaco continua a rivolgersi al suo “comitato d’affari” …martino deve pagare “le cambiali” politiche …altrimenti non raccoglierà quello che ha seminato…
    chiedo scusa ai cittadini se ho detto la verità, non tutta…opurtroppo sono un appassionato di politica e non di queste cosa, ma la misura e colma e martino deve andare, insieme al suo clan a casa… ed io ringrazio l’on. Cuomo, il quale forse per una, ha compiuto un atto di responsabilità a favore della collettività ebolitana.

    Rispondi
  7. CARO GHINO DI TACCO,Sputi veleno e credo,anche in cattiva fede,se sei convinto di quello che dici,verifica i dati catstali delle aree soggette a Pua indicate dal tuo Massimo(credo) oppure Rosania e ti accorgerai che non vi è stata nessuna compravendita.Perche credo da comunista lo dici per rabbia e non sei sereno informati e poi sputa veleno se ne hai il coraggio,per i patti di reciprocità informati insieme ad eboli vi sono altri comuni,penso che non sai neppure che sono.A proposito caro adm invita aquesto signare di non appropriarsi del nomignolo GHINO DI TACCO credo che craxi si rivolterà nella tomba Grazie

    Rispondi
    • Per Giacomo-
      Ognuno può usare il Nikname che vuole, purché non dica cose offensive e non dica cose che non può provare o diffamatorie. In quel caso…… sapete cosa faccio.

  8. caro giacomo, comunista non lo sono mai stato …manco Craxi lo era! e se fosse vivo di certo non avrebbe condiviso che i socialisti partecipassero nel pd. Ti piace oppure no, ho scritto la verità, la sacrosanta verità! e per il bene dei tuoi amici non stuzzicarmi, perchè potrei pure decidere di scivere nomi, cognomi, mappe, fogli e particelle, ed andare oltre…e al tuo buo martino non conviene, sarebbe roba da procura. Quindi chiudiamo la!!!!!!!!!!!!! Il buon Antonio lo ha capito e da Parlamentare giudizioso vuole mettere un freno allo sciacallaggio squallido che martino ha messo in campo, quindi condivido l’azione dell’On. Cuomo!e lo apprezzo.

    Rispondi
  9. ma ora chi è questo altro squallido soggetto, perlatro semianalfabeta? la domanda più importante in questa vicenda mi sembra ora, al di là di tutto il resto: miei cari signori, ma se ignorate anche i rudimenti della lingua italiana, perché mai vi affannate a scrivere?

    Rispondi
    • Per Luigi –
      Non è detto che debbano scrivere solo i letterati. La forma e la struttura non interessano, l’importante è che si facciano capire.

  10. Non Voglio essere offensivo,ma cortesemente caro ghino di tacco ,vuoli spiegare agli Ebolitani chi ha disegnato i PUA della ciità di eboli e quale amministrazione li ha approvati chi era il sindaco e chi era il vice-sindaco nel 2003 all’approvazione del PRG.A proposito chei o sappia questa amministrazione non ha toccato le aree già individuate e ha dato solo la possibilità di suddividerle in sub aree,una cosa di buon senso.Caro adm dici a ghino di tacco (EBOLITANO) come stanno le cose e pubblichiamo la variante ,a proposito se il nostro amico va sul sito del comune URBANEBOLI soddisferà il su non sapere.Pertanto smettiamola di sputare veleni,e maldicenze A proposito se era vivo Craxi un riformista dove si tesserava secondo te caro ebolitano a Forza italia o Rifondazione Comunista

    Rispondi
  11. Caro Giacomo ti prego di non usare la parola comunista a sproposito. I nostri leaders sono morti con milioni di persone in piazza il tuo, invece, è morto solo soletto come un comune delinquente. Questa è la differenza tra i socialisti ed i comunisti. Avete governato Eboli facendola diventare la barzelletta d’Italia, spero per gli ebolitani che la vita di questo malato terminale (l’ amministrazione comunale) sia vicina alla fine.
    Preparatevi ad un altro sindaco comunista.

    Rispondi
  12. Non mi sento di commentare la lettera; voglio solo fare un’unica osservazione rivolta a tutti i consiglieri comunali: sottrarsi al confronto politico fuori dalle sedi istituzionali serve solo a mascherare, dissimulare e nascondere le proprie posizioni.
    Se un consigliere comunale rappresenta gli elettori che l’hanno votato, questa rappresentanza deve essere ricondotta alla sua sede isitutuzionale, in modo da avere la sua voce in Consiglio.
    I cittadini, gli elettori e gli ebolitani vogliono sapere le evenutuali ragioni del voto contrario – se evedintemente non vi è quello a favore – e questo può e deve essere fatto nella sede istituzionale a ciò deputata, il Consiglio Comunale.
    Basta nascondersi: vogliamo vedere, sapere e capire quali sono le diverse posizioni, se ci sono, in modo che la responsabilità politica di ciascun consigliere sia portata alla luce degli elettori e degli ebolitani tutti.

    Rispondi
  13. @ALFONSO: se la persona che intendi tu la si può definire Comunista allora è vero e non ci credevo che Ilona staller alias Cicc….a è casta e vergine!!!!!! ILLUDITI e poi farai la fine che hai fatto ora, fuori dall’amministrazione il primo mese..

    Rispondi
  14. P.S. ALFONSO, ti rendi conto che in ITALIA, non esistete più ed avete distrutto un centro sinistra proprio per il vostro modo di fare politica da stadio, ritornate vicini alle persone e non solo in occasione di elezioni provinciali e comunali… vi potrà andar bene all’inizio…ma dopo tutte le promess verranno mantenute…o risolverete tutto con una birretta e una stretta di mano…siete convinti che la gente si fa far fesso da un sorriso ed una visita porta a porta sotto elezioni! o esiste solo zona Pendino, vi assicuro che tantissime persone di voi non vuole nemmeno sentir parlare!

    Rispondi
  15. alfò… per carità..certe affermazione tienile per te… i comunisti i comunisti… ci sono ancora comunisti a eboLi??? io nn li vedo da anni…

    e quelli che si professano tali nn lo sono affato

    Rispondi
  16. Per Spronator: guarda caro che se noi fossimo esistiti solo in zona Pendino, come dici tu, non avremmo preso 3154 voti, peraltro ben distribuiti su tutto il territorio comunale. L’anno prossimo il nostro entusiasmo vi schiaccerà, Eboli è pronta al cambiamento, lo percepiamo tra gli elettori. Nei prossimi giorni ve ne accorgerete.
    Massimo Cariello, sindaco di Eboli

    Rispondi
  17. I cittadini di Eboli sanno che con un semplice voto manderanno a casa, alle prossime amministrative la classe politica degli ultimi 20 anni. Eboli non potrà essere governata da chi ha rappresentato negli anni 80 le pagine più buie della nostra storia nè tantomeno da chi privilegia le sue aspirazioni personali agli interessi della sinistra e della città.

    Rispondi
  18. @VOGLIO IL MASSIMO: come fai a dire che il tuo candidato rappresenti il nuovo????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
    se non sbaglio sono 15 anni che circola nei corridoi del PALAZZO DI CITTA’…. quindi questa castronerie valle a raccontare a qualcun altro…ma come si fa …veramente pensate che le persone siano stupide????????????????????????? e il vostro sarebbe comunismo …. fareste bene a candidarvi nel PDL ottereste risultati migliori…lì sono abituati a far credere l’opposto della realtà. Candidate a sindaco MAGO SILVAN sarete sicuramente più credibili

    Rispondi
  19. X voglio il massimo…. (?)

    hai ragione: i cittadini sanno che un “semplice voto” possono lasciare a casa chi ha governato a Eboli negli ultimi 20 anni…ma nei 20 ai quali ti riferisci….ci sono pure gli ultimi 15… fatti un pò i conti…avrai delle sorprese, credo!

    e poi, MA COME TI PERMETTI DI SCRIVERE “L’anno prossimo il nostro entusiasmo vi schiaccerà”…SCHIACCHIARE CHI?? SCHIACCIARE COSA??? RICORDA CHE EBOLI E’ DEGLI EBOLITANI CHE PER FORTUNA HANNO ANCORA UN CERVELLO!!!! I PRESUPPOSTI CI SONO TUTTI…PER COGLIERE I “SUGGERIMENTI AL VOTO” DI CHI E’ PIU’ UMILE E SICURAMENTE MENO PREPOTENTE DI TE. Un consiglio: cambia propaganda, tu i voti li fai perdere al tuo candidato, a causa del tuo essere saccente!

    Rispondi
  20. Speranza hai ragione!!!! Non è possibile affrontare alcun discorso con VOGLIO IL MASSIMO. Pensa di stare ad una partita di calcio…..! Mettiamo il caso che vinca il candidato “comunista” ( eufemistico), ciò significa che i cittadini che abbiano manifestato un voto contrario debbano essere esiliati da EBOLI???? VI schiacceremo?? ma come ti permetti analfabeta presuntuoso! GUARDA CHE VIVIAMO IN UNA DEMOCRAZIA NON IN UN REGIME TOTALITARIO! utilizza toni meno intimidatori altrimenti metti nome e cognome così sappiamo chi nn dovremo mai votare! fai fare brutta figura anche a chi crede nel vostro progetto….. li fai risultare arroganti!!!

    Rispondi
  21. se ne deve andare lui insieme alla sua bella compagnia! (conte e co.)
    stavano cercando solo di fare affari…. amendola deve annullare tutte le tessere fatte a eboli il 90 per cento sono comprate!

    Rispondi
  22. condivido Alberto, PUR ESSENDO IO DI CENTRO-SINISTRA ABORRO LE ESTERNAZIONI URLATE E VAGAMENTE INTIMIDATORIE DI QUALUNQUE COLORE…CHI SI COMPORTA IN TAL GUISA FA’ IL GIOCO DELL’AVVERSARIO E CONTRADDICE UNO DEI CAPISALDI DELLE DEMOCRAZIE MODERNE: LA TOLLERANZA ED IL RISPETTO DELLE IDEE ALTRUI. “VOGLIO IL MASSMO” DANNEGGI MASSIMO!!!!

    Rispondi
  23. @Alberto. Non mi piace fare polemiche ma mi sono permessa di postare il mio commento precedente perché, come tu scrivi, siamo in democrazia e nessuno, più di un altro, può permettersi di urlare in questo modo le proprie idee e, addirittura, “schiacciare” chi non la pensa come lui. Credo che ci siano modi e modi per sostenere questo o quel candidato, ma sono sicura che l’educazione, le buone maniere e la dignità pagano sempre. La cosa che mi consola, è che a quanto vedo non solo l’unica voce fuori dal coro. Grazie per il tuo contributo e il tuo sostegno! E grazie a admin per l’opportunità.

    Rispondi
  24. Per Speranza,Marco Naponiello,Alberto Monza e altri-
    Ecco perché la sinistra, quella estrema sta scomparendo, perché non solo hanno perso il lume della ragione, hanno la presunzione che tutto quello che fanno loro è giusto e onesto e gli altri sono tutti ignoranti e disonesti. Poi nella realtà Vanno sulle barche,Hanno i Suv, fanno feste da milionari, vestono in blazer blu e vanno a fare le vacanze alle maldive o in costiera. Di queste persone non ne abbiamo bisogno, ma abbiamo bisogno per assurdo di una sinistra vera che faccia gli interessi veri della povera gente.
    Per quanto riguarda “Voglio il Massimo”, non credo che le sue siano minacce, sono solo affermazioni di un tifoso e non bisogna prendersela più di tanto. Se fa così fa solo male al suo amico Massimo.
    Quindi, e ora mi rivolgo a “VOGLIO IL MASSIMO”, cerca di scrivere tutto quello che vuoi, che siete i più bravi, i più buoni, i più votati, che vincerete senza appello, ma se i tuoi interlocutori non gradiscono quelle affermazioni, evidentemente, o ti chiarisci che è un modo di dire per niente preoccupante e non le usi più, o non le usi più per evitare di essere frainteso.
    Grazie per i vostri interventi.

    Rispondi
  25. caro Admin ti chiedo perchè dovrei chiarire qualcosa? le cose che dico su questo blog le ho anche sostenute in campagna elettorale e conosci benissimo il risultato che abbiamo ottenuto.
    Perchè tutti si preoccupano di quello che dice voglio il massimo? forse a qualcuno da fastidio la sempre più concreta possibilità che Massimo possa diventare sindaco di Eboli. Noi siamo convinti dei nostri mezzi, tanti giovani sono dalla nostra parte. Caro Admin noi viviamo in mezzo al popolo, sappiamo capire le sue aspettative. Siamo convinti che Massimo Cariello possa rappresentare una nuova speranza per Eboli. Non credo che gli ebolitani decideranno di consegnare la città a chi l’ha distrutta e mortificata negli anni 80 o a chi è ormai fuori dalla storia perchè ha esaurito la sua spinta propulsiva (il 96 non si ripeterà).

    Rispondi
    • Per Voglio il Massimo-
      Perché quando si vive insieme agli altri bisogna osservare le regole e perché se gli altri, percepiscono che quello che dici e le tue affermazioni come minacce, forse dovresti interrogarti. Ti ripeto, io non credo che lo siano, perché le attribuisco al “folklore”, ma poiché dialoghi anche con gli altri è naturale evitare incomprensioni. Per il resto fai bene a sostenere Massimo cariello. Lui come gli altri possono sicuramente dare molto alla nostra città. Ognuno però deve convincersi che non è indispensabile. La società è composita e tutti sono indispensabili e al tempo stesso il contrario. Per essere indispensabili, soprattuitto in politica, è necessario non imporre niente a nessuno e porre le proprie idee in discussione con modestia e nella consapevolezza che gli altri possono condividerle o meno. Tutto quì. Sono certo che il tuo candidato e gli altri del centro-sinistra abbiano la modestia di ascoltarsi e di evitare fughe solitarie. Le amministrative Comunali sono diverse da quelle provinciali. e se pensi che sia un assioma prendere gli stessi voti che si è presi è la cosa più sciocca che si può pensare. Non vivi solo tu in mezzo al popolo e mi fa piacere che sei convinto che massimo sia quello giusto, così come sono d’accordo con te che non è possibile consegnare il Paese al “passato”, ma fino alla settimana scorsa però, sia Rifondazione che Massimo era organico anche a quelli che tu temi possano prendere le redini del paese. Le tue preoccupazioni sono fondate e adesso sembra le abbiano in mano le redini, ma è solo un fatto temporaneo, perché tutte le cose che fanno a favore di qualcuno, sono contro la maggioranza degli ebolitani e sicuramente non sarà digerito dagli elettori. Il fatto che abbiano preso qualche voto, è grazie a qualche soccorso e grazie a Melchionda e la sua Giunta che si è schierata in quella direzione. Ma è l’ultimo sforzo. Questo però non significa che anche quelle persone non abbiano diritto a partecipare a questa corsa. Quindi ogni sciviolone è solo contro il tuo candidato.

  26. Caro Marco Naponiello il tuo linguaggio è obsoleto, occorre un aggiornamento del tuo vocabolario. Se parli in questo modo un giovane ti ride dietro, mi dispiace ma rappresenti quella sinistra salottiera che non sta in mezzo alla gente.

    Rispondi
  27. caro voglio il massimo io sono un sostenitore del ns. candidato a sindaco cariello non sono mai stato comunista non ho l’arroganza e la presunzione di far passare il ns. candidato come il salvatore della patria ma bensì con umiltà cercare di spiegare quello che sarà possibile fare per ns. città perchè sono sicuro che chi diventerà sindaco di questa città avrà tantissimi e complicati problemi da risolvere(infatti non invidio nessuno che voglia ricoprire questa carica) ed è proprio per la sua maturità politica che sarà in grado di poter affrontare queste problematiche quindi stai tranquillo e accetta il confronto e convinci gli avversari che noi siamo migliori per contenuti e programmi non per le sciocchezze ciao

    Rispondi
  28. MODERATE GLI INTERVENTI SENZA ANDARE SUL PERSONALE O OFFENSIVO

    mi spiegate perchè Cuomo sta facendo tutto questo?
    Mo ve lo dico io
    prima fa cadere il sindaco e la sua amministrazione
    e poi si candida da un’altra parte e col suo amico INFA…….XX fanno i fatti loro dall’altra parte.
    Svegliatevi e non dormite alla capezza
    Poi vedremo alle prossime elezione se ho ragione

    Rispondi
  29. X VOGLIO IL massimo…. (?)
    ma ancora ti ostini a fare il professore…ma come ti permetti di giudicare ciò che scrivono altri utenti di questo blog…ma chi sei tu per detenere la verità politica assoluta….continua ad esprimere le tue idee ma per favore cerca di non calpestare la dignità di chi ti sta solo “accusando” di essere troppo tifoso e voler a tutti i costi che anche altri lo diventino come te…tutto qui… poi, ovviamente e come sempre, sarà la gente a decidere…. perchè come ho già avuto modo di ricordare a te e a me: EBOLI E’ DEGLI EBOLITANI, NON E’ NE’ TUA E NE’ DEL TUO VOGLIO IL MASSIMO!
    In secondo luogo, permettimi, data la tua grande esperienza politica e di campagna elettorale (?) e data la “incapacità” per certi comuni mortali di fare discorsi politici alla tua elevata portata (?), puoi spiegarci come mai il tuo voglio il massimo ha deciso, improvvisamente, di disconoscere Rosaria (che lo ha fatto diventare assessore!), abbandonare Melchionda (con il quale è stato in amministrazione per 5 anni) e, infine, il consigliere Rizzo (poi, evidentemente riconquistato!) senza il quale non aveva motivo di esistere neppure il vostro assessore alla S-cultura?? Troppe domande?? Troppo scomodo rispondere?? Non ho fretta. Aspetto!

    Rispondi
  30. Caro Admin la Lega Nord con quello che tu chiami folclore e tifo da stadio (vedi le adunate di Pontida) è ormai padrona della Lombardia e di mezzo Nord Italia. Non vedo perchè ad Eboli non si possa fare la stessa cosa.

    Rispondi
    • Per Voglio il massimo-
      Perché non li ho apprezzati e non li apprezzo e perchè non mi piacciono i provocatori. Questa è una provocazione e spero tu stia scherzando.

    • PER SALVATORE MASCHERATO-
      Non credo che gli abbiano promesso qualche cosa, credo invece che Vastola, Gaetano Cuomo e Mastrolia, rappresentano una posizione politica , tra l’altro per niente contraria al PD, semmai se saranno ascoltati paradossalmente, sono di aiuto a Melchionda. Chi è che ha avuto qualche cosa? bisognerebbe analizzare i singoli, perché fino a questo momento il Sindaco ha parlato con i singoli Consiglieri che hanno sostenuto questa maggioranza.

  31. AIUTOOOOO….INIZIO AD AVER PAURA…..hihihihihi
    E CON QUESTO PARAGONE VORRESTI DIRE CHE VOI SARETE I PADRONI DI EBOLI E DELLA PIANA DEL SELE?? NO, SPIEGA MEGLIO…CHE AVVIO LE PRATICHE PER IL CAMBIO DI RESIDENZA E CON ME, OVVIAMENTE, PORTERO’ LA MIA FAMIGLIA E MIEI AMICI! OH MIO DIO!!!! Cariè, liberati di questo….così oltre i voti, perdi pure la stima della gente! ahahahahah

    Rispondi
  32. MODERATE GLI INTERVENTI SENZA ANDARE SUL PERSONALE O OFFENSIVO

    ma questo MASSIMO, che voi nè parlate tanto bene, sapete bene chi è?
    Ve lo dico io una persona tanto perbene che aveva creato il GRUPPO DEGLI SCONVOLTI DI EBOLI;
    ma mi sbaglio o era una che a suo tempo e forse chissà, pure adesso, xxxxxxxxxxxxxxxxxx;
    Personalmente non vorrei una persona xxxxxxxxx al MASSIMO mi rappresenti.
    Ma a tutti questi ragazzi che stanno intorno a lui forse gli ha promesso il MASSIMO xxxxx.
    Cmq auguri

    Rispondi
  33. Caro Speranza perchè ti esalti così tanto, non ti preoccupare risponderò alle tue domande: innanzitutto è Rosania che ha disconosciuto Rifondazione, il partito che avevavo insieme nel 1991, abbandonandola per fare un’altra cosa, il consigliere Rizzo (perderlo non sarebbe una grave perdita) non è stato abbandonato ha anzi firmato un documento di critica all’amministrazione, l’assessore alla s-cultura ( come lo chiami tu) ha fatto tutto quello che potava fare, devi tener conto che l’attuale amministrazione ha mostrato una palese insensibilità verso tale settore. Poi Rifondazione ha deciso di uscire da questa maggioranza perchè ci siamo resi conto che la base ci chiedeva una discontinuità con l’attuale amministrazione. Caro Speranza la politica non è una cosa ferma le decisioni possono anche essere modificate sulla base della fase che si vive. Poi la crisi di questa maggioranza è tutta interna al PD. Spero di averti risposto.

    Rispondi
  34. per admin
    stanno facendo il gioco di Cuomo…. e non sanno cosa gli aspetta
    Mi dispiace per voi ma Cuomo già ha gli accordi presi per cambiare partito e con l’amico Infante sanno già dove andare andare………..e’ tutto pronto manca solo la caduta dell’amministrazione e poi Cuomo cambia e Vastola e compagnia rimangono a bocca asciutta

    Rispondi
  35. intanto, “voglio il massimo” ha eluso la mia domanda: o perchè secondo lui non è importante parlare di programmi e di cose da fare (e allora la sua scelta è dogmatica come il partito che rappresenta) o perchè non ha idea alcuna sull’argomento (le alleanze sono troppo incerte per arrivare a questo traguardo) o perchè ancora non gli è stato riferito o suggerito nulla al riguardo.

    Rispondi
  36. X voglio il massimo (?)

    Partendo dal presupposto che, a mio avviso, su questo blog uno c’è che si esalta e sicuramente non sono io…..nè quelli come me che chiedono solo rispetto per le proprie idee….. ho letto con attenzione la tua “risposta” e, oltre a notare che forse non sei tanto più afferrato dei “comuni mortali” in politica, ti esalti tu quando scrivi che “perdere Rizzo non sarebbe una grave perdita” e questo la dice lunga sulla considerazione che avete di un vostro consigliere comunale, l’unico elemento fondamentale in consiglio per “giustificare” l’assessorato alla cultura; stendo un lenzuolo pietoso sul panegirico che hai fatto all’assessore e soprattutto sorvolo la parte in cui asserisci che “ha fatto tutto quello che poteva fare”… infine, la barzelletta della base che chiede una discontinuità con l’attuale amministrazione non regge….troppo semplice scaricare su altri le scelte di qualche singolo! Sulla crisi di questa maggioranza tutta interna la Pd…ti rimando agli articoli minuziosi e caratterizzanti egregiamente scritti da Massimo Del Mese su questo blog…. Ciao.

    Rispondi
  37. Si sono venduti pure quel poco di dignità e di credibilità (?) che gli era rimasta. Cuomo li ha ricattati e loro si sono piegati, pur di arrivare con il sindaco in carica a marzo. Che vergogna! Ma i cittadini si rendono conto di come li stanno prendendo in giro? Stasera in consiglio, scene da bagaglino…mancavano le torte in faccia alla fine della scenetta. Salamelecchi e sorrisi, come se nulla fosse successo…Cosa ti fa la smania di potere…altro che senso di responsabilità!

    Rispondi
  38. Cara Speranza io sono convinto che perdere Rizzo non è un grave trauma per il PRC, ti chiedo hai mai sentito un intervento di Rizzo in consiglio? Io personalmente no. Quel ruolo è stato rivestito in passato da gente come Aita, Rosania, Vece e Fresolone. Poi parli di panegirico io ho semplicemente detto che Maglio ha fatto le cose che in quel contesto era possibile fare, il peso di Rifondazione in maggioranza non era tale da poter realizzare una politica culturale di spessore. Altra cosa è esprimere un giudizio personale sull’assessore. Poi guarda quella della base non è una barzelletta, probabilmente tu non hai mai frequentato una partito politico. Quando gli iscritti ti chiedono in ogni assemblea “ma cosa ci facciamo in questa amministrazione?” un gruppo dirigente dovrebbe quanto meno porsi il problema. Poi Speranza tutti sanno che ad Eboli il problema dell’amministrazione Melchionda è tutto interno al PD. Negare questa cosa mi sembra il colmo.

    Rispondi
  39. X voglio il massimo (?)

    ….eh, su Rizzo che non è mai intervenuto in consiglio, forse hai ragione… e pure a sostenere che non è un trauma per il PRC (a proposito, esiste ancora??) perderlo. Ma ribadisco il concetto: senza Francesco il vostro assessorato non aveva motivo di esistere….(1 consigliere- 1 assessore) anche perché è stato proprio il vostro partito, contro Rosania e Caprarella, a volere a tutti i costi Rizzo capogruppo…. Forse hai ragione anche quando parli di Aita, Rosania, Vece e Fresolone, altro modo di fare politica e soprattutto Gerardo e Peppe hanno contribuito non poco ai lavori del consiglio comunale….Contro Maglio non ho assolutamente nulla di personale, ci mancherebbe…ma addossare la colpa all’amministrazione mi sembra troppo….il Pd?? Non ho negato nulla, ho solo detto che la questione è troppo lunga ma è ampiamente e ben descritta su questo blog, anzi colgo l’occasione per rinnovare il mio grazie all’admin che permette a me, a te, e a tante altre persone di confrontarci. Ciao.

    Rispondi
  40. Speranza hai ragione Rifondazione ha dato il benservito a Caprarella mentre ha tollerato l’inconsistenza politica di Rizzo. Io ricordo un’altra Rifondazione quella di Fresolone, Caprarella, Nobile, Curcio e tanti altri giovani compagni onesti e molto impegnati.

    Rispondi
  41. Sto seguendo un bel dibattito tra speranza e voglio il massimo.
    Vorrei fare la mia personale osservazione sul fatto del perchè ad Eboli o nel meridione nn si può adottare la stessa politica della lega nord di Bossi nel nord Italia.
    Io vivo da quasi un anno in Emilia Romagna, dove si sta abbastanza bene, la lega qui nn è molto forte come in altre regioni del nord, il PD qui governa in quasi tutti i comuni e le province per nn parlare della regione, quindi la gente nn ha bisogno della lega.
    Mentre VOGLIO IL MASSIMO ci vuole far capire che ad Eboli bisognerebbe adottare lo stesso tipo di politica.
    Nel Veneto, nella Lombardia ci sono le grandi industrie, ci sono forti poteri economici, cosa che purtoppo nel meridione nn abbiamo, sono legati fortemente alle loro tradizioni ed alla loro cultura, ed essendoci questo forte potere economico e questi valori quasi tutti chi + chi – sta bene.
    VOGLIO IL MASSIMO secondo te come dovremmo fare noi meridionali a riuscire ad adottare la stessa politica senza le basi, le fondamenta che strutturano quel tipo di politica ?
    Noi per poterci minimamente contrapporci, dovremmo cercare di (VENDERE) la nostra cultura, i nostri paesaggi, la nostra ARIA, che invece al nord nn c’e, cercando di valorizzarla il + possibile. Questo si dovrebbe fare sempre secondo il mio modestissimo modo di vedere le cose.
    Mi dispiace dirtelo, perchè ognuno di noi la pensa come vuole, ragionando come te, a me in tutta sincerità, egoisticamente parlando mi piace, e vuoi sapere xkè ?
    Se tutti quelli di rifondazione comunista ad Eboli la pensano così, Cariello alle prossime elezione nn avrà sicuramente un grande consenso.

    Rispondi
  42. caro “voglio il massimo”,ognuno ha il suo linguaggio, almeno io lo espongo educatamente e non mi nascondo dietro un nickname per manifestare le mie idee!!!Le persone perbene e coerenti,MI HANNO INSEGNATO, si qualificano.Una domanda: hai letto Marx, Engels, o 6 1 di quei comunisti che che non sanno quel che professano?!Tali filosofi SE LO SAI,pur nel loro radicalismo, non miravano a DISTRUGGERE qualcuno, ma COSTRUIRE qualcosa.SENZA RANCORE,riflettici un poco sù.

    Rispondi
  43. Secondo me questo Voglio il massimo è qualcuno che ci prende in giro. Ho letto attentamente tutti i suoi interventi anche a commento di altri articoli ed ho notato elementi contraddittori nel suo linguaggio. Mi spiego: in alcuni interventi sembra un tifoso invasato che considera la competizione elettorale alla stregua di un Juventus-Inter, in altri ragiona da dirigente lucido di partito che esprime posizioni magari non condivisibili ma coerenti con un percorso politico. Per questo vi dico che non si tratta di un giovanotto ma bensì di qualcuno più anziano che gioca o a prenderci in giro o a danneggiare l’immagine di Rifondazione e di Massimo Cariello.

    Rispondi

Lascia un commento