Regionali: Il Centrodestra ha raggiunto l’accordo sui Governatori

Regionali, il Centrodestra trova l’accordo sui candidati: Caldoro (Campania), Fitto (Puglia), confermati Toti (Liguria) e Zaia (Veneto).

Berlusconi, Salvini e Meloni chiudono l’accordo con un fifty-fifty: E la partita finisce nel più classico degli accordi cencelliani 2, 2 e 2: 2 candidati al FdI; 2 alla Lega; e due a Forza Italia. Il centrodestra è pronto ad affermare il buon governo. Sarà quello lombardo? 

Meloni_Berlusconi_Salvini

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Alle prossime elezioni regionali di settembre il centrodestra riparte con: Francesco Acquaroli nelle Marche, Stefano Caldoro in Campania, Susanna Ceccardi in Toscana, Raffaele Fitto in Puglia, completano la squadra i governatori uscenti: Giovanni Toti in Liguria e Luca Zaia in Veneto. E così la partita finisce nel più classico degli accordi cencelliani 2, 2 e 2: 2 candidati al FdI Acquaroli e Fitto; 2 alla Lega Ceccardi e Zaia; e due a FI Caldoro e Toti; E il centrodestra è pronto ad affermare il buon governo. Quale sarà il modello non si sa, forse quello lombardo.

Se in Puglia e nelle Marche Giorgia Meloni e il FdI con suoi candidati l’ha spuntata su Matteo Salvini con Raffaele Fitto e Francesco Acquaroli ritenendo di mettere in campo le migliori esperienze politiche per “liberare finalmente le Marche e la Puglia dal malgoverno delle sinistre“, Silvio Berlusconi è riuscito ad avere la riconferma per Toti in Liguria e la candidatura per Stefano Caldoro a Governatore della Campania con il compito difficile di sfidare lo “Sceriffo” Vincenzo De Luca, che dopo la gestione emergenziale dell’epidemia da Covid-19 è risalito vertiginosamente nei sondaggi e per questo sotto tiro da parte della Lega, del M5S e di parte del PD che subisce la sua ricandidatura.

Fitto_Aquaroli_Caldoro_Ceccardi

I leader del centrodestra Silvio BerlusconiGiorgia Meloni e Matteo Salvini che, dopo una trattativa durata settimane e tanti vertici andati a vuoto, hanno finalmente raggiunto l’accordo sui nomi che correranno per la poltrona di Governatore alle prossime elezioni regionali, hanno dichiarato in una nota congiunta: “Il centrodestra ha individuato la squadra migliore per vincere le elezioni nelle Regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra“.

L’accordo tra Berlusconi, Salvini e Meloni, riguarda anche le elezioni comunali, laddove il centrodestra le affronterà con candidati unitari: “L’accordo raggiunto, in un clima di grande collaborazione – spiegano i tre leaders del Centrodestraprevede anche che la Lega indichi i candidati in alcune città del Centrosud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia esprimeranno candidati in altre città al voto. – Inoltre Berlusconi, Meloni e Salvini si sono impegnati anche – a prestare grande attenzione al momento della compilazione delle liste a tutti i livelli: saranno di qualità sotto ogni aspetto“.

Roma, 23 giugno 2020

Lascia un commento